• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#1845
Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne.... http://ilmanifesto.info/storia/la-violenza-sulle-donne-e-la-paura-di-un-vero-cambiamento/... leggiete questo bell'articolo e capirete che a molti/tanti masculi non conviene il vero cambiamento necessario - a monte - per interrompere le schifezze che giornalmente accadono nella civilissima - si fa per dire - Itaglia.

Molte volte ho ribadito in questo inclito foro la mia ammirazione/la mia riconoscenza al genere femminile, dunque, dare - oggi - un segno di mia partecipazione è talmente scontato/ovvio che non lo farò.

Dirò - come al solito - la mia parola contraria: un maschio quando dice che quel comportamento femminile è stupido, imbecille che quella donna/quelle donne sono ignoranti (ignorano l'argomento, non sanno di cosa parlano)... il resto - per chi volesse -  lo pote leggiere stasera su: Lalli&Tope





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1846
In attesa... non siate impazienti... della mia parola contraria sulla "scemate" lalliste, voglio riprendere questi postss:


Citazione da: alex - Novembre 21, 2015, 09:23:48 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 21, 2015, 06:19:19 AM
L'arrivo in massa di giolive femmine di homo sapiens nel mondo del lallo e del tutto evidentemente legato ad un fattore psicologico/sexuale, lo spiega a Chiara e a Lettera la Roberta Ravello - una donna -  nel suo pretioso libriccino.

Il fatto stesso che - in un foro frequentato dal 92% da donne - l'argomento non viene trattato, viene ignorato significa che è un tabù, e io lo rispetto.

No, no, il problema esiste ma sbagli nel modo di affrontarlo. Esiste, e infatti è stato il filo conduttore dell'ultima fiera di Verona, per esplicito proposito degli organizzatori. Ma guarda e impara con che delicatezza è stato trattato: in modo così delicato che non ha disturbato nessuno, infatti - a mia domanda precisa - è risultato che nessuno se n'è accorto:blob3:

Citazione da: Alexis85 - Novembre 21, 2015, 09:34:57 AM
Alex, premetto che non sono andata in Fiera quest'anno. Ma da quello che ho sentito in giro, il tema di quest'anno della Fiera è stato molto apprezzato, dalle donne e non. Non sempre bisogna fare casino per farsi notare.

Ho la forte sospettazione che Alex abbia voluto fare solo una provocazione che - evidentemente - non è stata capita... la mancanza di sense of humor è un effetto collaterale che accompagna quasi sempre il lallismo.

Anco eo non fui a Verona e non ho sentito niende in giro, pertanto chiedo alle giolive visitatrici, dato che a Verona il tema era:

... un filo conduttore e una nuova anima: così si presenta la 117ª edizione di Fieracavalli, che dedica tutte le immagini di campagna della manifestazione, al mondo femminile. Dal 1898 la manifestazione veronese, in programma dal 5 all'8 novembre, rappresenta tutti i volti del mondo del cavallo, e quest'anno sceglie quello femminile, come fotografia di settore che ha visto una continua crescita delle appassionate che decidono di salire in sella.:

quanti convegni si son fatti a Verona su donne e lallo?
quanti di questi hanno affrontato la questione della invasione rosa?
quanti l'hanno affrontato quest'attrazione dal punto di vista psicologico femminile?
quanti dal punto di vista sociale?
quanti hanno sviscerato i ploblemi fisiologici della donna legati all'equitazione?
quanti hanno analizzato le peculiarità psichiche e anatomiche della donne in rapporto al ben cavalcare?
quanti hanno parlato della gioliva scemata/della stupida violenza della monta allamazzone?
quanti hanno affrontato l'autoerotismo femminile legato all'euitazione? (ci stà, ci stà, ci sta pure quello!)
quanti hanno avuto per tema la rivoluzione del mercato del lallo per l'arrivo delle ragasse?
quanti hanno evidenziato - come dice la Ravello - l'effetto terapeutico del lallo sulle donne?

Sono tutti temi conseguenti alla rivoluzione topenicana sotto gli oculi di tutti/di tutte  che - in altro campo - avrebbero scatenato le sapienti opinioni di sagaci opignonisti, sarebbero oggetto di animati dibattiti, sarebbero divenuti materia di profondi studi, 
L'unica che se ne accorta è stata la Ravello nel suo trattatello: Il Cavallo Passione di Donne che è stata molto delicata, a Verona - forse - l'argomento ... è stato trattato: in modo così delicato che non ha disturbato nessuno, infatti - a mia domanda precisa - è risultato che nessuno se n'è accorto... .... forse perché è stato ignioratio?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

nyna

Verona è solo una grande fiera di paese...è impensabile che si possano trattare argomenti seri.

Alexis85

#1848
Caro Raffaele, ogni tanto mi tiri in mezzo, dimostrando ancora una volta come tu capisca poco, soprattutto di italiano ^^

rileggi infatti quello che hai scritto:

.. un filo conduttore e una nuova anima: così si presenta la 117ª edizione di Fieracavalli, che dedica tutte le immagini di campagna della manifestazione, al mondo femminile. Dal 1898 la manifestazione veronese, in programma dal 5 all'8 novembre, rappresenta tutti i volti del mondo del cavallo, e quest'anno sceglie quello femminile, come fotografia di settore che ha visto una continua crescita delle appassionate che decidono di salire in sella.

Vediamo se ci arrivi. La mia sottolineatura risponde a tuuuuuuuutte tuuuuutttttte le tua domandine. su su, prova ,dai! 

Ina:)

Raffaele perchè ti sei fissato così su questa cosa?
prima avevi dei contenuti interessanti da condividere, adesso...non credo proprio
e mi spiace, perchè nel mio piccolo ti ho sempre letto, è come vedere una persona che stimi incaponirsi su qualcosa di abbastanza superfluo quando potrebbe fare molto di meglio
parlaci di giuseppe cimarosa, di oddo, di diamante, del lavoro che state facendo, dei grandi maestri...ma basta con questi discorsi triti e ri-triti sulla topa, il sesso, i cavalli, le lalliste..
a cosa servono poi?

se tutti ti danno contro, ad un certo punto, io mi chiederei se davvero sono loro che sbagliano, o sono io che, troppo coinvolto, non riesco a vedere come stanno davvero le cose.
ricordati che i bambini e i vecchi, per quanto sinceri, hanno una visione della realtà spesso distorta.

raffaele de martinis

#1850
Mia cara Ina, 6/7 anni fa mi bannarono da tutti i blogs equestri del regno,  pereché dicevo che la "equitazione naturale" non esiste/non può essere naturale, che i 7 giuochi di Parrelli sono trucchi circensi cognosciuti da secoli, che alcuni nuovi maestri erano delle emerite ruschene, che l'assioma di L'Hotte è inconfutabile...

Oggi solo dei/delle mentecatte sostengono ancora il contrario.

Poi è semplice, 50anni fa le donne che praticavano l'equitazione in Itaglia erano forse il 4/5 % dei totale dei lieti iscritti alle federationi, oggi sono attorno al 70 % - la differenza non è poca e abbisogna di una spiegatione.

Pur tenendo conto dei cambiamenti sociali, economici, culturali la differenza è sproporzionata e non riguarda l'agonismo/la competitione equestre ma il "rapporto/la relatione" collo lallo, perché questa massa di lalliste vuol rapportarsi collo lallo?

In equitazione "tutto è stato già scritto" la sola novità è la invasione rosa, bisogna pur chiedersi il pereché!

P.S. Non mi interesso più di spettacoli equestri, Oddo è vecchio e malconcio, quasi quanto me, il nostro sollazzo sono liete passeggiatine quasi sempre da soli, e. per conto mio, lo sviluppo/la codifica dell'addestramento al collare, nuova tennica amata dalle lalliste ma vecchia di 4000 anni...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

raffaele, dubito ti abbiano bannato per i contenuti... ma per i modi. Ma purtroppo dubito fortemente che ad una certa eta' si possa imparare dai propri errori. Si diventa come i bambini: capricciosi. Sei ancora in tempo per finire la scuola, comunque.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2015, 10:02:12 PM
... e. per conto mio, lo sviluppo/la codifica dell'addestramento al collare, nuova tennica amata dalle lalliste ma vecchia di 4000 anni...

Questa cosa mi interessa - come ben sai. Mi interessa l'addestramento col collare, temo che i Numidi non abbiano lasciato spiegazioni scritte dettagliate  :icon_rolleyes:, ma mi interessa perchè alcuni cavalieri, dopo aver fatto molte esperienze, approdano al collare. Pensi di parlarne da qualche parte?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#1853
Ai cavalieri numidi è dedicata una scena della colonna traiana:



A destra una pattuglia di cavalieri numidi, di cui due in primo piano, che montano in collare (dal sito http://worksofchivalry.com/it/tag/cavalleria-numida/ dove, incredibbile! trovo linkato Corte su Wikisource.... quello che ci ho infilato io ai bei tempi :-)

Il testo è interessante, cita fra gli altri Varone dice un particolare illuminante (sempre citato nello stesso sito) :
CitazioneUn'ulteriore conferma è nella Farsaglia di Lucano, quando, passando in rassegna le truppe africane agli ordini di Publio Azio Varo, luogotenente di Pompeo, ricorda come tra queste figurassero le forze del re numida Giuba. Dei Massili, vale a dire delle tribù numide orientali, ricorda «che, montando a cavallo sui dorsi nudi, dirigono con una lieve bacchetta i musi ignari di freni» (IV, 682-683).

Basta così, altrimenti mi si dice ancora una volta di smetterla di "darmi arie" con vecchie citazioni.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, pare che è prima della rivoluzione topenicana ci sia il vuoto, e pare che personaggetti come L'Hotte, abbiano detto emerite sciocchesse...

http://lallietope.blogspot.it/2015/11/die-neue-weltanschauung.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#1855
CitazioneSe non si fosse capito, il mio sforzo è proprio testimoniare che i cavalli - anche se per le ragasse son diventati lalli - son sempre cavalli, lo so è una battaglia persa, ma io - novello don Chisciotte - tradito anche dal suo fido scudiero che mette fasce fucsia e cuffiette rosa e scarpette rosse al suo giumento, a morir pugnando vado!

E che minchia: sono stato licenziato e non me ne sono accorto?

Una domandina. Riguardo ai cavallini numidi sulla colonna traiana, io vedo un possibile errore dello scultore (mi sembra che abbia rappresentato un "luogo comune" di fantasia; anzi, più di uno; a livello dell'incollatura dei pony, i famosi pony di Mogods (quelli attuali, loro verosimili discendenti). Sbaglio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Caro Raffaele,
nel tuo giocondo diario in rete parli di statistiche (di dieci anni fa) statiche, considerando un anno di riferimento (il 2005). Non sarebbe ancora più curioso capire da quando è iniziato il boom della topalallista? Anche solo utilizzando i dati della FISE, così da vedere quando e come mai la rivoluzione inizia in un dato periodo magari di: rivoluzione culturale/maggiore accesso al lavoro femminile/aumento del reddito delle famiglie, sto buttando a caso.
E invece per quanto riguarda gli uomini equitanti? C'è stato un calo/incremento/stazionarità dei tesserati? Cioè la topa ha eroso la quota di mercato degli uomini? Se così fosse perché gli uomini sono rimasti "indietro"? L'equitazione non è uno sport appetibile per i masculi?

Perché i macholalli non sono stati salvati dai machoequitanti? Perché scelgono focose o meno razze straniere?

Citazione da: Ina:) - Novembre 25, 2015, 09:14:31 PM
Raffaele perchè ti sei fissato così su questa cosa?
prima avevi dei contenuti interessanti da condividere, adesso...non credo proprio
...
parlaci di giuseppe cimarosa, di oddo, di diamante, del lavoro che state facendo, dei grandi maestri...ma basta con questi discorsi triti e ri-triti sulla topa, il sesso, i cavalli, le lalliste..
a cosa servono poi?

Sottoscrivo le parole di Ina ed il lancio dell'argomento interessante di Alex

Citazione da: alex - Novembre 25, 2015, 10:47:58 PM
... Mi interessa l'addestramento col collare, temo che i Numidi non abbiano lasciato spiegazioni scritte dettagliate  :icon_rolleyes:, ma mi interessa perchè alcuni cavalieri, dopo aver fatto molte esperienze, approdano al collare. Pensi di parlarne da qualche parte?

raffaele de martinis

#1857
Beh, forse ho esagerato, ma mi pare di ricordare la tua lalla orribilmente cuffiettata.
La palingenesi  :icon_eek: delle cuffiette in occidente, si deve al fatto che alcuni cavaglieri da s.o.  avendo lalli particolarmente senzibbili ai rumori, mettevano ovatta nelle orecule dei loro animala da quì l'esigenza di contenere l'occlusione con opportune cuffiette che in seguito si sono abbellite - non si possono vedere - :icon_eek:  :icon_eek: con lustrini perline e varie paccottiglie diventando una moda.

L'iconocrafia risponde a canoni convenzionali di rapprentazione idealizzata tal quale i pisellini dei bronzi di Riace, e di altre raffigurazione di nudi coeve.

Pedrelli per dimostrare la bontà del sistema caprilliano e  Lefebvre de Noëttes per studiare come i numidi usassero il collare hanno pubblicato interessanti valutazioni su questo mezzo di condotta del lallo assai primitivo. Oggi credo sia solo un esibizionismo da spettacolo da sciò.

Per Lux, la vera rivoluzione topenicana è cominciata alla metà degli anni 80 del s.s.
non ho elementi per valutare il decremento della presentia maschile nel settore, a naso mi pare che per gli sport equestri sia rimasta invariata, mentre nella lallitazione la presenza maschile sembrerebbe marginale, unendo questi due totali e facendo la media si ha il risultato: 70 % femmine.

Mi pare che i discorsi sulla topa non li affronti nessuna, o forse li tritate e ritritate in riunioni segrete alle quali non hanno accesso i curiosi.

Infatti:

... un filo conduttore e una nuova anima: così si presenta la 117ª edizione di Fieracavalli, che dedica tutte le immagini di campagna della manifestazione, al mondo femminile. Dal 1898 la manifestazione veronese, in programma dal 5 all'8 novembre, rappresenta tutti i volti del mondo del cavallo, e quest'anno sceglie quello femminile, come fotografia di settore che ha visto una continua crescita delle appassionate che decidono di salire in sella.:

quanti convegni si son fatti a Verona su donne e lallo?
quanti di questi hanno affrontato la questione della invasione rosa?
quanti l'hanno affrontato quest'attrazione dal punto di vista psicologico femminile?
quanti dal punto di vista sociale?
quanti hanno sviscerato i ploblemi fisiologici della donna legati all'equitazione?
quanti hanno analizzato le peculiarità psichiche e anatomiche della donne in rapporto al ben cavalcare?
quanti hanno parlato della gioliva scemata/della stupida violenza della monta allamazzone?
quanti hanno affrontato l'autoerotismo femminile legato all'euitazione? (ci stà, ci stà, ci sta pure quello!)
quanti hanno avuto per tema la rivoluzione del mercato del lallo per l'arrivo delle ragasse?
quanti hanno evidenziato - come dice la Ravello - l'effetto terapeutico del lallo sulle donne?


Lo abbiamo capito che è un tabù, rompere i tabù è sempre hosa buona e giusta, lo so è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2015, 10:02:12 PM
P.S. Non mi interesso più di spettacoli equestri, Oddo è vecchio e malconcio, quasi quanto me, il nostro sollazzo sono liete passeggiatine quasi sempre da soli, e. per conto mio, lo sviluppo/la codifica dell'addestramento al collare, nuova tennica amata dalle lalliste ma vecchia di 4000 anni...
.....
Pedrelli per dimostrare la bontà del sistema caprilliano e  Lefebvre de Noëttes per studiare come i numidi usassero il collare hanno pubblicato interessanti valutazioni su questo mezzo di condotta del lallo assai primitivo. Oggi credo sia solo un esibizionismo da spettacolo da sciò.

L'accostamento fra queste due tue citazioni mi lascia perplesso. Stai sviluppando/codificando equitazione esibizionistica da sciò? ma almeno ti pagano?  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

#1859
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 26, 2015, 10:54:24 AM


Lo abbiamo capito che è un tabù, rompere i tabù è sempre hosa buona e giusta, lo so è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo...

in realtà non gliene frega niente a nessuno. Ci sono moooooooolte conferenze più interessanti da fare, e chi ha organizzato la fiera lo sa perfettamente. Non frega assolutamente niente a nessunisssssimo. Alle donne sono dedicate le immagini di campagna della manifestazione (compreso lo spettacolo), niente di più, e a ragione. E' una fiera di equitazione, non di tope. Poi capisco che ci siete voi, che sono sicura studiate più le tope dei cavalli.