• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

segreto

Non dimentichiamo che il gambegambe deve pur vivere e che l'acquisto con prossimo abbandono è uno dei suoi metodi di rimonta (uso il termine nella vecchia accezione militare). Quanti "refusi equini" sono diventati poi cavalli della scuola? A costo vicino allo zero (di solito l'abbuono di mensilità arretrate!), tra l'altro.

Segreto

raffaele de martinis

#2701
Prima di parteciparVi il mio paterfamilias penziero, vi voglio raccontare un episodio di tanti ani fa, del quale - trattando l'argomento - mi son sovvenuto.

Personaggi e interpreti:

Don Raffaé, il sensale aggratis - che è il vostro affezionatissimo.
Pippo il Gambegambe - che è il commerciante istruttore o l'istruttore commerciante... fate vobis.
Gianni il gestore del maneggio - è quello a cui interessa - sovratutto - mettere i lalli a penzione-
Ciccio l'ippobabbo - di professione autodemolitore appassionatissimo di lalli ma non poteva montare per un importante ploblema fisico.
Ciccia la figlia - 15 anni già proprietaria di una lallona da salto.
Ciccino il figlio - 10 anni gelosissimo della lalla della sorella... in teoria dovrebbero dividere la lalla, in pratica la monta solo la viperetta.

Ciccio, mio ottimo amico al di fuori del mondo dei  lalli, si è già svenato per l'acquisto di quella lalla (una diecina di miglioni) e al momento non è proclive a fare nuovi acquisti per accontentare il bambino con l'acquisto di un altro cavallo.

Per caso sono nell'officina da fabbro di Mimiddu, un mio collega cavallaro, si trova in un paesino ad una 30ina di km da quì; mi dicie che deve vendere la cavallina del figlio, il ragazzo - avrà avuto 16 anni - è spigato di botto e ora è quasi unoeottanta: la lalla gli va stretta.

Ricordo che andammo in una gabina telefonica (sic!) chiamai Ciccio e gli dissi dell'occasione, la lallina: un tipico soggetto sicul-arabeggiante - che cognoscevo molto bene - faceva gimkane ed era generosissima, non aveva  documenti ma questi non erano necessari per far divertire il fanciullo, la cavalla era garantita dalla mia parola e il prezzo l'avevo fatto io.

Fecero appuntamento l'indomani e come avevo detto di fare, la lalla fu ceduta per un milione.

Ciccino - felicissimo - si mise a montare quella cavalla e a far lezioni col gambegambe
Per una strana alchimia, il bimbo e la lallina si affiatarono subito e passavano ostacoli relativamente grossi al ché - aiutato dal Gianni il gestore - Ciccio fece i documenti "ungheresi" alla giumenta che così poté entrare nel giro FISE col nome di Athena... i nomi finora detti son di fantasia solo questo è vero.

Dovunque andava, Athena era vincente o piazzata nelle sue categorie... stringo il pippone: al gambegambe tutto questo non scendeva giù: una ignota lallina siciliana montata dal figlio dello sfasciacarrozze mettevano in fila i "suoi" lalloni tedeschi montati da spocchiosissime figlie di notai, avvocati e farmacisti ?
Evidente che gli rovinavano la piazza, comunque, dati gli ottimi rapporti tra Ciccio e Gianni, suo malgrado  dovette sopportare lo "strano binomio" per circa 4 anni, ma alla fine scoppiò il caso: Ciccino - che era cresciuto - mandò aff***ulo il gambegambe, e non volle montare mai più, la sorella - ormai donna - non aspettava altro per "ritirarsi" anche lei, Ciccio svendette le due cavalle e sfanculò duramente Gianni e Pippotto...

Gianni - inc***ato come un bufalo - cacciò a calci in culo l'istruttore che andç ad istruire da altra parte portandosi seco i "suoi" aglievi.

MI chiedo sempre: pereché da da 50anni - negli sport equestri - produciamo solo mezzecalzette?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

e perchè negli altri settori dove il lucrare è diventato prioritario su arte e disciplina  , cosa produciamo ?

BigDream

Citazione da: Giada88 - Novembre 28, 2016, 05:19:02 PM
Citazione da: PokerFace - Novembre 28, 2016, 05:06:49 PM
no guarda.
è pieno il mondo di gente che desidera veramente un cavallo e ha genitori che dicono PICCHE per i piu disparati motivi.
i genitori son mica tutti pirloni senza le palle di dire NO.
I miei non hanno mai ceduto a prendermi un cavallo. Mi pagavano le lezioni, le gare ma il cavallo mio NO.

Mi sono presa il mio cavallo nel momento in cui potevo acquistarlo e mantenerlo. Ho sentito vari genitori fare lo stesso discorso dei miei.

Sottoscrivo, non è mai passato loro neanche per l'anticamera del cervello di prendermi un cavallo, né a me di chiederglielo. Li ringrazierò sempre perché mi hanno pagato le lezioni a suo tempo e quindi mi hanno permesso di coltivare la mia passione, però il cavallo me lo sono pagata io coi soldi guadagnati da me e da nessun altro. Poi, se la mia famiglia fosse stata ricca e avesse voluto prendermi il cavallo, non dico che ci avrei sputato su, ma conoscendo i miei non l'avrebbero fatto comunque, giustamente.

Il problema è che spesso sono in genitori a sentirsi frustrati e quindi riflettono sui figli le loro aspirazioni ormai perdute (che sia in equitazione o in altri ambiti). Poi diciamolo, avere un cavallo per molti è uno status symbol.

C'è un'allegra famigliola che conosco (non poi così allegra), madre equitante padre no, la cui figlioletta di circa 10 anni, monta perché monta la mammina: finora ha avuto un ponetto in affitto, bravissimo, che pare che ora non vada più bene. Questa, sicuro, tra un paio d'anni o smetterà o vorrà un cavallo (molto più probabile la prima opzione). La madre volpona cosa fa? Va a comprarle una pony di 7 anni.... poi ci stupiamo di come crescono certi bambini.


raffaele de martinis

Attenscionplis, ho fatto un pippone moralista, ma non sono moralista, sono abbastanza sgamato per sapere come va il mundo.
Me ne stracatafotto dei "paperoni" che buttano soldi in lalli per i loro pargoli, anzi, loro devono esser inculati per principio!

Mi preoccupo e mi rivolgo alle famiglie normali come di quella della fattispecie: due genitori che lavorano, che vivono sereni... proprio nel senzo renziano della palabra: sono sereni fino a quando non capita loro una "mazzata".

Il ricco ippobabbo, o si sbarazza senza sgrupoli della lalla - è abituato a farlo cogli uomini -  oppure la manda nelle terre di un suo fattore a pascolare.

Questi signori, persone veramente perbene, oltre a sopportare un costo pesante per loro, sono angosciati per la fine che farà la cavalla, si sentono responsabili, mentre sono soltanto vittime... sono stati babbi ma semper vittime sono.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nefferit

Citazione da: PokerFace - Novembre 28, 2016, 05:06:49 PM
no guarda.
è pieno il mondo di gente che desidera veramente un cavallo e ha genitori che dicono PICCHE per i piu disparati motivi.
i genitori son mica tutti pirloni senza le palle di dire NO.

certo che, per fortuna, ci sono anche genitori sensati... io stavo parlando di quelli che nella rete ci cadono con tutte le scarpe. Persone normali, che pe ri figli darebbero un rene... brave persone, mica sceme.. solo che in questo caso si rivolgono alla persona sbagliata.

BigDream

Anche a me ne frega una pippa dei ricconi che buttano soldi, mi dispiace solo per i cavalli perché vengono trattati come giocattoli, a volte rovinati perché montati demme**a, e poi svenduti al primo che paga o peggio, a qualche commerciante.

grinta

è buona cosa la preoccupazione , ma io sono più propenso alla prima definizione : babbei .
macchine costose , smart phone , consolle all'ultimo grido o vacanze a gennaio ed agosto , il tutto pagato con sudore di versamenti mensili in mutui a finanziarie , fino a che si riesce , poi arriva l'ufficiale giudiziario e il sogno finisce .
vogliamo essere come la tv ci propone , la ricchezza è alla portata di tutti e non dobbiamo mettere limiti ai nostri sogni , se no saremo emarginati da questa società , reietti povery e puzzolenti .
saper dire di no ( è anche molto attuale ora ) è rivoluzionario , è anticonformista , è giusto .
poniamo limiti ai nostri sogni , torniamo reali .
o quantomeno scaliamo le montagne senza ascensori invitanti e dorati , gradino dopo gradino con la vera soddisfazione del risultato . guarderemo quello che abbiamo e gli daremo il vero valore che ha : il valore del sacrificio e del conseguimento del obbiettivo .
se uno guarda in faccia la propria realtà difficilmente cadrà in errore , il problema è il passo più lungo della gamba .

BigDream

Citazione da: grinta - Novembre 29, 2016, 10:31:02 AM

o quantomeno scaliamo le montagne senza ascensori invitanti e dorati , gradino dopo gradino con la vera soddisfazione del risultato . guarderemo quello che abbiamo e gli daremo il vero valore che ha : il valore del sacrificio e del conseguimento del obbiettivo .


:perfect:

milla


raffaele de martinis

#2710
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

Ti ringrazio per i chiarimenti sulla sella Danloux.
La curiosità mi era venuta perchè avevo scovato una foto di una vecchia Pariani che veniva presentata come estremamente simile alla sella in questione.
Il mio stupore nasceva dal fatto che io ne ho una uguale. E' la sella che uso esclusivamente con la mia arabetta. Deve avere poco meno della mia età (la sella, non l'arabetta).
Ha ancora le staffe sottili in ferro (gli staffili li ho cambiati e i riscontri sarebbero da rifare). Io venivo dalle olimpiche (ne ho due, sono veri e propri nidi per le gambe, preziosissime sui terreni collinari ripidi) ma quando ho preso Meduza (152) mi sono reso conto che erano troppo pesanti e larghe ed ho riesumato la Pariani.
Ora mi spiace sciuparla, ma anche non usarla è un peccato.
Approfitto per farti una domanda: sai qualcosa di selle inglesi senza quartieri? Me ne hanno parlato come di una curiosità, ed io non vedo i vantaggi. Ma forse sono una bufala per creare una nicchia.

Segreto

raffaele de martinis

#2713
Le selle non vanno usate ma consumate.

Riguardo la tua ulteriore domanda non so risponderti se non mostrandoVi queste novità tennologiche dove i quartieri son sostituiti da dei similfender.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Volevamo dare soccorro a quella ragassa che si chiedeva se dire "in briglia" è correcto, ma non trovo il topico, dov'è?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...