• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Ragasse, se Sissy riescie a metter in atto quelo che dicie Raabe (senza averlo letto) chapeau!

Ora, se non l'ha letto lei lo avràletto il suo distruttore e quì sta il punto.

In linea puramente teorica, da domani apro una squola di equitatione seguendo i principi del Grisone stracatafottendomene di Pluvinello, La Gueriniere, d'Aure, Baucher, Caprilli e JDO che son passati nel frattempo.

Dunque mi armo di pilieri, capezzoni, ricci furiosi e sacche per lo scroto puntute e vado a cominciar!

Pura archeologia equestre, lo stesso sarebbe se la detta squola la impostassi su Baucher prima maniera... antiquariato equestre, questo detto con tutto il rispetto per il Grison e per Baucher.

Perché sto tizio sceglie di riesumare Raabe tal quale, e proporlo non a fini cavallerizzi che sarebbe quasi naturale ma a una ragassa semidebuttante, soloiddiolosa!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

la scelta mi pare invece ponderata. in mancanza, verrebbe meno il pretesto per abbigliarsi con il cappello (come tutti sanno, orpello necessario e sufficiente ad identificare colore che praticano Equitazione Classica).
benchè i Karlisti preferiscano i cappelli a falda, sono certo che la coppola è in genere la più diffusa (magari in abbinato al gilet).

poi ovviamente, DEVONO completare il quadretto: 1) il vezzo alla Oliveira di tenere il frustino impennato; 2) la monta a una mano (seconda mano nel gilet di cui sopra, alla Bonaparte)

alex

#3137
Comunque ci sono (fra le tante) due equitazioni: una in assetto leggero, quella di Poker,  e una, chiamiamola,  in assetto pesante, quella classica (e da lavoro in "varie varietà"). Inutile paragonarle, sono simili, forse, solo in alcuni principi, le continuazioni sono diversissime.

Le gambe sono una delle differenze che ho sperimentato, anche se a livelli bassissimi, perchè sono passato dalla classica sella inglese (ai primordi) a una sella che impone una posizione "pesante", a staffatura lunga. Nella prima, un po' di peso sulle staffe c'è sempre, talora tutto il peso è sulle staffe; nella seconda, non ce n'è mai nessun peso, o quasi niente, giusto quelo poco che non fa sfuggire la staffa. La gamba è totalmente libera da ogni funzione di sostegno, può stare rilassata o muoversi istantaneamente in qualsiasi modo e in qualsiasi direzione che sia consentita dall'articolazione del ginocchio e della caviglia.

Ovviamente io posso "shiftare" il peso, posso sollevarmi dalla sella se voglio (poco, centimetri); finchè il peso è sulle chiappe  (pardon: sugli ischi, non sto seduto sulle tasche) al 100%, con le gambe posso fare quello che voglio; se voglio sollevarmi, le gambe devono stare sotto di me, là dove mi permettono di sollevarmi dalla sella senza spostare il tronco, senza muovere le gambe, con le redini abbandonate sul collo del cavallo.

Questa differenza fra diverse equitazioni, che usano assai diversamente gambe e chiappe, è vecchissima, plurisecolare.

Come si fa a discutere delle azioni delle gambe mescolando fra di loro queste due equitazioni "un pochino diverse"?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

boh, alex, io monto quasi sempre seduta ma mica sono staffata lunga, uso una sella da salto, staffata normale/tendente al corto. Se lavoro in assetto leggero è solo ogni tanto, per fare esercizio. Quindi le due distinzioni non ci stanno molto....

alex

#3139
Citazione da: BigDream - Marzo 09, 2017, 03:56:05 PM
boh, alex, io monto quasi sempre seduta ma mica sono staffata lunga, uso una sella da salto, staffata normale/tendente al corto. Se lavoro in assetto leggero è solo ogni tanto, per fare esercizio. Quindi le due distinzioni non ci stanno molto....

Come trotti? E i tuoi talloni come stanno? Se non metti un bel po' di peso sulle staffe i talloni bassi non stanno - lo impedisce la normale elasticità muscolo-tendinea della gamba.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

trotto un po' seduta un po' batto la sella, galoppo seduta, nel 90% dei casi

PokerFace

e c'hai ragione pure te, alex.

infatti noi saltapali andiamo troppo veloci per i cappelli (too fast and too furious)
al posto dei cappelli, noi preferiamo abbondare con le cappellate (precesse, carrozze, morti, voli d'angelo, bagni nella riviera ecc ecc)

BigDream

alex hai modificato il tuo post quando avevo già risposto....

Talloni bassi o no, ciò non toglie che quel che dici tu non è proprio corretto.... non puoi fare queste due distinzioni così nette, secondo me almeno.

alex

Citazione da: PokerFace - Marzo 09, 2017, 04:17:23 PM
e c'hai ragione pure te, alex.

Guarda che per uno che monta bene "all'inglese", e che quindi sa correre, e sa soprattutto saltare bene, ho una ammirazione smisurata. E' una bellissima equitazione. Ma non è l'unica possibile. Ho una ammirazione smisurata anche per l'equitazione di Oliveira, che è totalmente diversa (meno che per i principi). Beninteso: mai e poi mai mi propongo di emulare nè la tua, nè la sua; sarei un imbecille.

Metti Bolle in pista di atletica per le qualificazioni olimpiche, e sarà eliminato in tutte le specialità. Ma Bolle non critica di certo gli atleti, e gli atleti, se hanno sale in zucca, non criticano lui.

@BigDream: sentiamo anche l'opinione di altri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: alex - Marzo 09, 2017, 04:29:37 PM


@BigDream: sentiamo anche l'opinione di altri.

Infatti ho detto: secondo me.

raffaele de martinis

#3145
Cara Sissy ci hai lietamente coinvolti  nel tuo marasma mentale, non so se sei in questa conditione per una tua propenzione naturale o perché ti ci ha messa il tuo gambegambe.

Dunque, facciamo un po di chiarezza... di cosa stiamo parlando?

Raabe mandava i lalli indietro mettendo lo sperone davanti la cinghia, (Equitation Academque - generale DecarpentrY - pag. 48)  mentre per l'effetto d'assieme prescrive - tal quale Fillis sia pure con differente modalità - lo sperone "raso" dietro la cinghia... vedi Oliveira portato da Max

Ora, cara Sissy, accettato il concetto fisiologico  di Liccart, di cosa stiamo parlando?

Dell'effetto d'assieme?



Allora quello si fa raso la cinghia come dice Raabe, Fillis, Oliveira e Max e come ci mostra Pierasia.

Pierasia ci mostra pure e ci dicie cossa fa la jamba davanti la cinghia... tutto qui?

Non ci vedo alcuna relazione tra gli effetti della "gamba avanti" con quello che vai predicando, ma spiegamelo meglio, abbi pazienza ma il "simpatico vecchietto" non è più vispo come una volta.  :horse-wink:.

Per la giuoia di milla ecco lo sperone "avanti"... per ora beccati questo spero poi di farvi una sorpresa...


https://www.youtube.com/watch?v=pTx3eoDBbAY

https://www.youtube.com/watch?v=oaFS0P-grnA

Visto?

Ma ricordatevi che lo sperone può essere un rasoio in mano ad una scimmia!




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Grazie Raffaele, avevo già visto questi video quando li ha postati  Max ma mi pare che si tratti di una cosa differente da quella di cui state parlando (tieni però presente che non leggo i post di sissi)

PokerFace

cioè fatemi capire... pierasia fa la spogliarellista??? le zinne al vento non sono adatte all'equitazione equestre!!  più che dressage è dressless

sissy

Interessantissima discussione!!

ho potuto solo vedere velocemente uno dei video, più tardi lo farò con calma,ma a quanto mi è "balzato agli occhi", lo sperone davanti,non mi pare davanti alla cinghia,ma più avanti rispetto alla normale "caduta" (passami il termine) naturale della gamba.

Concordo con te che l'uso dello sperone è delicatissimo e può essere alquanto nocivo se usato male.
Lo deve usare solo chi lo sa fare (come del resto altre cose!).

Io monto con speroni da dressage,lunghi e lo faccio per vari motivi, uno di questi è proprio ,grazie alla loro lunghezza mi permettono di raggiungere con la gamba (senza acrobazie e spostamenti inadeguati) punti del cavallo altrimenti non raggiungibili  (molto anteriormente e molto in basso,soprattutto),anche perchè vi sono degli effetti che si hanno agendo nella parte bassa del costato.


Per precisione:io non predico,riporto nozioni per così dire consolidate .

Più tardi vedrò i video e poi dirò che idea mi sono fatta


raffaele de martinis

Non sapevo che Max li avesse già postati, mi sarebbo risparmiata la ricerca ma il fatto che esistino solo due videii a proposito contro i 7681 videii sul piaffo et la riunione, dimostra che è una pratica assai rara che solo pochi sanno fare e metono in pratica.

Comunque, circa 5 ani fa così scrivevo:

Per quanto riguarda la "messa allo sperone" e "l'effetto d'assieme", non me la sono sentita di applicare pedissequamente le tecniche di Raabe in quanto, se mal eseguite, possono provocare più inconvenienti che vantaggi.
Per lo vero, ho preso da lui alcuni concetti e li ho adattati alle mie esigenze e alle mie possibilità, ad esempio: - "cercare di capire quando il lallo si decontrae, quando obbedisce per effettuare tempestivamente " le discese di mano e le discese di gamba", in altre parole cessare di agire e far si che il cavallo proceda da solo (indicare e lasciar fare) con gambe rilassate e redini a festone.
Come Baucher, Raabe prescrive la stretta, la pressione continua degli speroni come mezzo di controllo (di "dominio") e ci dice di agire con tocchi discontinui di sperone per dettare  l'impulso in avanti.
Seguendo questo principio, lo sperone (la gamba) agendo vicino il sottopancia discontinuamente provoca lo scatto in avanti del cavallo, usato per pressione - oltre a immobilizzare (effetto di insieme) - può fermare il lallo al galoppo facendo a meno di usare le mani.


Stiamo parlando proprio di questo, Sissy -  prima o poi - ci spiegherà di cossa parla, per adesso non l'ho capito e - plobabilmente - non l'ha capito manco lei, forse col nostro aita capirà le puttanete che ha detto... Licart si riferisce alla fisiologia, noi alla pratica dell'equitazionequestre.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...