• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 10, 2017, 08:44:04 PM
Bene, non sapremo mai chi è quella emerita testa di minchia che ha messi Sissy in questa condizione, la poareta deve esser innamorata di quel figuro, altrimenti non si spiega, l'accettazione acritica e la diffusione di solenni puttanete che non stanno né i cielo né in terra.

Detto questo, devo fare un appendice al mio elogio alla incoerenza femminile.
Questo vizietto è largamente praticato dai politici itagliani... e se son disposto a sopportare questa maniera di fare nelle donne, non lo sopporto nei politici, ma non è colpa loro, siamo noi che continuiamo a votarli dopo che immancabilemente disattendono le promesse fatte e - peggio - si comportano in maniera diametralmente opposta da quelo che hanno detto.

Da sempre ho avuto una grande simpatia per i toscani, gli somiglio per il "caratteraccio", ma da quando il bulletto e la sua banda di scalcagnati iesmen hanno occupato i palazzi, appena sento una "c" aspirata, suono che prima tanto mi sollazzava, ora mi viene un attacco di orticaria.

Ormai la misura è colma, presto tutto cambierà... state sereni!



Tanto per chiarire:
1) io non dico cose assurde (sono tutte "documentate e referenziate), ho portato il disegno con spiegazioni di Licart, tanto per citarne uno;
2)non l'ho detto,ma conosco Raabe e ho anche i testi suoi,tra cui quello dove "parla dell'uso della gamba" e guarda caso  non riporta "che per fermare il cavallo sin mettono le gambe davanti alla cinghia",ma "vicino"....

Ora è  tardi,ma domani posterò la foto delle pagine. ...

raffaele de martinis

#3181
Citazione da: max - Marzo 10, 2017, 10:41:44 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 10, 2017, 05:17:36 PM
1)nel dettato di Raabe (pag. 48 nel tomo E.A.) dove dicie: la jambes en avant la sangle provoquent le mouvement en arriere,

Ma dai, ma si tratterà di un refuso anche quello, perché ti sfido a farlo per davvero, non ci riesci: c'è il gomito del cavallo che si muove!!!!

Solo Sissy ci riesce mettendo e togliendo il piede a seconda se si crea lo spazio oppure no: una macchinazione che nemmeno nei peggiori incubi di l'Hotte.

Nel trattato di Raabe che ho io (quello che tra l'altro mi hai spedito tu) in nessuna pagina, nemmeno dove parla dei singoli effetti dello sperone, dice mai AVANT ma sempre solo PRES les sangles.

Formulo un'ipotesi: in questi casi si dice anche spesso "AVANT la position habituelle" (che ci può stare) e magari da qualche parte per una svista è diventato "AVANT la sangle", ma nella pratica non è proprio pensabile! Puoi solo al massimo metterti a speronare direttamente le spalle, come difatti fa qualcuno nelle monte da lavoro, ma però allora è tutta un'altra cosa!

Infatti, già dissi:

in 70anni di consuetudine coi lalli, coi cavaglieri et colla equitazionequestre cognosce i seguenti hasi di tallone che sovrapassa la cinghia in avanti:

1)nel dettato di Raabe (pag. 48 nel tomo E.A.) dove dicie: la jambes en avant la sangle provoquent le mouvement en arriere,

2) i cauboi ci danno - in quella zona - delle allegre speronate per fare/per addestrare i lalli allo spin/alla trottola.
raggiungendo perfino la spalla del lallo.
3) più o meno lo stesso fanno i gauci argentini ma per provocare bruschi cambiamenti di direzion,


Non credo che riguardo Decarpentry si tratti di un refuso, anche perché qualcosa di vero ci deve essere se Licart lo mette negli "effetti fisiologici dello sperone" con tanto di disegnino.

Eppoi, son pronto a scommettere che - volendo in una settimana - puoi nsegnare al tuo lallo ad indietreggiare mettendo le jambe avanti e facendo pression sulle staffe.

Cara Sissy, non c'è bisogno di fare fotos, tutte sappiamo dell'effetto d'asieme "inventato" da Baucher, e tutte sappiamo che lo si ottiene ficcando gli speroni nella panza del lallo appena dietro le cinghie... piuttosto, dimmi quali opere di Raabe possiedi?
Son tradote in itagliano?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

#3182
    Se vogliamo parlae di raabe e degli effetti degli speroni....

Non ne vogliamo parlare, non adesso non in in questo topico.
Se vuoi apri un topico a parte ma non in questa sezione.


Ogni volta che tenterai di fare polvere ti cancello... compris?

RdM




raffaele de martinis

A bella!!! Non svincolare.
Quali "testi" di Raabe possiedi e dicci se sono tradotti in itagliano.

Puoi non rispondere, ma non puoi rispondere portando altra carne al fuoco, nessuno - per ora - vuol sapere dei come si usa l'eperon secondo Raabe,

Siccome la "parola contraria" è mia ti cancello i post che non c'entrano nulla colla discussione.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3184
Per Max, ho trovato la descritione degli affetti della gamba avanti come la intende Licart, tecnica che è stata adottata dalla nostra amabilissima Sissy, comunque, la gamba in avanti non sorpassa la cinghia ma sollecita il muscolo pettorale ascendente e - come vedi - son descritti gli effetti.

Si tratta di teorie che possono interessare solo i più fini cavallerizzi, assolutamente improponibili a noi comuni ragasse; si tratta di bizantinismi di una complicanza, di ghirigori, di  una pallosità mortale.
Sono concetti che possono affrontare solo coloro che hanno gia "smontato" pezzo pezzo il lallo e che hanno una assoluta padronanza delle più grosse difficoltà dell'alta squola.




L'Equilibre du Cheval Monte' - D. Ollivier - Chiron Sports. Paris

O la Sissy è la nuova Oliveira in gonnella itagliana, oppure ci sta pigliando per il culo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2017, 02:34:28 PM
Per Max, ho trovato la descritione degli affetti della gamba avanti come la intende Licart, tecnica che è stata adottata dalla nostra amabilissima Sissy, comunque, la gamba in avanti non sorpassa la cinghia ma sollecita il muscolo pettorale ascendente e - come vedi - son descritti gli effetti.

Ma infatti, è logico: "avant" la posizione abituale è ancora giusto e condivisibile; "avant" il sottopancia è un'esagerazione, un refuso, una leggerezza commessa da chi scrive, non posso che pensarla in questi termini.

Già è abbondantemente macchinoso l'uso dello sperone in questi termini, figuriamoci poi se uno deve anche andare "a tempo" con il gomito per riuscire a ficcarlo lì quando si crea lo spazio... capisci bene che di fronte a plotoni di reclute confuse da quest'equitazione impossibile da praticare dai più, a Caprilli è venuto lo sghiribizzo si spazzar via tutte ste tecniche macchinose che era più quello che venivano fraintese che quello che servivano.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

Citazione da: sissy - Marzo 11, 2017, 08:50:13 AM
    Se vogliamo parlae di raabe e degli effetti degli speroni....

Non ne vogliamo parlare, non adesso non in in questo topico.
Se vuoi apri un topico a parte ma non in questa sezione.


Ogni volta che tenterai di fare polvere ti cancello... compris?

RdM


Hai cancellato tutto quanto avevo scritto su Raabe? Non lo trovo più...

Avevo scritto tanto (ma non certamente tutto quello che so...) Riguardo i testi di  Raabe li ho tanti,anche quelli  in cui lui ha solo partecipato  e non direttamente scritto...

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2017, 02:34:28 PM
Per Max, ho trovato la descritione degli affetti della gamba avanti come la intende Licart, tecnica che è stata adottata dalla nostra amabilissima Sissy, comunque, la gamba in avanti non sorpassa la cinghia ma sollecita il muscolo pettorale ascendente e - come vedi - son descritti gli effetti.

Si tratta di teorie che possono interessare solo i più fini cavallerizzi, assolutamente improponibili a noi comuni ragasse; si tratta di bizantinismi di una complicanza, di ghirigori, di  una pallosità mortale.
Sono concetti che possono affrontare solo coloro che hanno gia "smontato" pezzo pezzo il lallo e che hanno una assoluta padronanza delle più grosse difficoltà dell'alta squola.




L'Equilibre du Cheval Monte' - D. Ollivier - Chiron Sports. Paris

O la Sissy è la nuova Oliveira in gonnella itagliana, oppure ci sta pigliando per il culo.


Capiamoci,io non monto con la gamba oltre la cinghia ho solo detto che è possibile farlo.. (conosci l'esercizio de La Gueriniere?ecco,io nel trekking facevo,inconsapevolmente quello...).


Dato che faccio il medico mi piace capire il perchè ed il percome delle cose,soprattutto se riguardano la fisiologia ,ho studiato anche la fisiologia del cavallo e  le azioni ,funzioni  dei vari muscoli,insomma conosco benissimo la locomozione e come possa essere attivato o inibito un fascio muscolare, gli effetti dello sperone,della briglia,dell'assetto e le varie combinazioni degli aiuti.

Sarà deformazione professionale,ma sono fatta così.


PS: i testi di Raabe ce li ho in francese (come quelli di Baucher) e non ho bisogno di traduzioni o interpreti,nel post che hai tagliato avevo proprio messo le definizioni in lingua francese.

ma va bene lo stesso!





sissy

Citazione da: max - Marzo 11, 2017, 07:32:07 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2017, 02:34:28 PM
Per Max, ho trovato la descritione degli affetti della gamba avanti come la intende Licart, tecnica che è stata adottata dalla nostra amabilissima Sissy, comunque, la gamba in avanti non sorpassa la cinghia ma sollecita il muscolo pettorale ascendente e - come vedi - son descritti gli effetti.

Ma infatti, è logico: "avant" la posizione abituale è ancora giusto e condivisibile; "avant" il sottopancia è un'esagerazione, un refuso, una leggerezza commessa da chi scrive, non posso che pensarla in questi termini.

Già è abbondantemente macchinoso l'uso dello sperone in questi termini, figuriamoci poi se uno deve anche andare "a tempo" con il gomito per riuscire a ficcarlo lì quando si crea lo spazio... capisci bene che di fronte a plotoni di reclute confuse da quest'equitazione impossibile da praticare dai più, a Caprilli è venuto lo sghiribizzo si spazzar via tutte ste tecniche macchinose che era più quello che venivano fraintese che quello che servivano.



Riguardo a questo dico che,l'eventuale uso dello sperone avanti al sottopancia (che ripeto,io non uso,s enon i casi rarissimi) ha un suo senso se effettuato "cum granum salis" come dicevano i latini,non è una costante.


Normalmente io apro e chiudo l'articolazione della caviglia (se serve)andando a tempo con il cavallo, basti pensare al trotto battutto!

raffaele de martinis

Bene, mi permetto di fare una piccola sintesi: dopo averci triturato i cabasisi con sto fatto della gamba avanti la cinghia mostrandoci tanto di sue fotine e dicendo a Chiara e a lettera che;
La gamba che agisce davantialla regione delle cinghie tende a riunire  e aiuta la mano ad equilibrare il cavallo; la nosta gentile Sissy ci confessa che è una pratica che usa raramente (sic!).

Dalle nostre ricerche si cava che, ammesso che - fosse esistita - quella posizione non è contemplata da nessuno dei grandi cavallerizzi, da Raabe ad Oliveira, punto.

Cara Sissy, ti accolgo molto volentieri nella "contraria", malgrado quelo che pensano le altre ragasse, credo che tu possa contribuire a delle discussioni di buon livello, però, sappi che se il tuo scopo è trollare, ti cancello ogni volta che vai fuori dal seminato.

Lovviamente questo vale solo in questa sectione, nel resto del foro non ho giurisditione.

Tu mi ricordi un altro utante che, rispondeva così: mio caro, ora non ho tempo, Le risponderò domani. Il tizio sicuramente competente et fornito di una ottima biblioteca, nottetemo, conzultava i sui tomi, e dopo dava la lieta risposta, citando tomo, autore, editore e pagina..

Ora, sicuramente tu hai (qualcuno ha per te) una fornitissima biblioteca equestre, dalla quale attingi e questo va benissimo , anzi, ti siamo grati per la fatiga.
Il ploblema è che - però - tu sei un cicinin confusa oppure stai trollando, decidi, se vuoi partecipare devi rispondere precisamente a precise domande o dare precise risposte a domande altrui, senza andare ot;  benvengano le citazioni dei Maestri, ma dividi queste dalle tue opinioni che - per quanto sballate - non le cancellerò mai...  se saranno coerenti colla discussione.

Facciamo una prova: quali testi di Raabe hai oltre quello citato? Hai letto tutto il testo che hai citato?

Ripondi con calma e consultati pure col tuo distruttor....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Raffaele,è  molto semplice:
Quando è  stato chiesto da un utente un chiarimento sui "diversi effetti della posizione della gamba"ho semplicemente riportato questi effetti come descritti da Licart.
Non ho detto che fanno parte "tutti e sempre"della mia prassi;ho solo riportato un'affermazione su basi scientifiche scritta da un esperto.

E ho anche detto che é  possibile portare la gamba avanti alla cinghia,ma non di fossilizzarsi su questa ,perché  più  che "l'al di qua o l'aldilà  della cinghia,corrisponde a gruppi muscolari e sono questi i diretti interessati.

Con uno sperone lungo si raggiungono più  facilmente "zone"più  lontane,con l'attivazione di muscoli che in teoria sembrano non raggiungibili,basta ruotare la caviglia e spostare il piede di poco che il gioco é  fatto.

Sono tante le potenzialità del gioco dello sperone,senza tuttavia farne una prassi consolidata.Sono possibilità.


Non è  mia invenzione che l'estremità  anteriore dei muscoli pettorali rallenti l'andatura e fretta l'incollatura.É  uno dei tanti effetti dello sperone.

Non ci vedo nulla di male ad affermare questo è a dire che lo uso pochissimo.

A parte ciò  ho disegni,della mia collezione di testi di equitazione antichi ,in cui si ha la gamba molto avanti.É  una posizione possibile.

Tutto qui.Scrivo volentieri e con consapevolezza,ma credimi, non ho nessun interesse a dar fastidio.
Ti lascio alle tue conversazioni.




raffaele de martinis

Bene, abbiamo capito tutti quello che sei.

Ora, care ragasse domandatevi pereché insisto a chiedere alla adorabile Sssy quali testi di Raabe ha e se li ha letti.

Ma sopratutto domandatevi perché la ragassa non risponde ad una domanda tanto semplicie?

Delle due una: o questa è un troll oppure è una mentecatta, il ché è ancora peggio.
Cara Sisy prova ancora  a metter il culo in questa sezione che te lo caccio fuori a forza di calci.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

sempre scendi invocata
e le secrete vie del mio cuore
soavemente tieni

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2017, 09:38:15 PM
Bene, abbiamo capito tutti quello che sei.

Ora, care ragasse domandatevi pereché insisto a chiedere alla adorabile Sssy quali testi di Raabe ha e se li ha letti.

Ma sopratutto domandatevi perché la ragassa non risponde ad una domanda tanto semplicie?

Delle due una: o questa è un troll oppure è una mentecatta, il ché è ancora peggio.
Cara Sisy prova ancora  a metter il culo in questa sezione che te lo caccio fuori a forza di calci.

Veramente nel post che hai cancellato,avevo scritto i titoli e riportato brani.

Sottomano ho" Theorie raisonnee' de Ecole di Chevalier a cheval";
"Examenen di traite' de locomotion du cheval relatif a l'equitation";
"Examen di cours d'equitation de d'Aure"ecc..

Li ho letto,li ho sono interessanti,potrei postare anche le foto.
Non inventò nulla

raffaele de martinis

#3194
Visto?
Colle buone maniere si ottiene tutto!

Ragasse, abbiamo tra di noi un "mostro"... non possiamo farcelo scappare!

Ogniduno di quei libri vale migliaia di euri... a meno che non siano vili fotocopie, comunque, fotocopie o preziosi tomi, in Itaglia, solo tu e altre pochissime persone possono avere quei testi di sifatta e solo tu et forse una altra persona li avete  letti.
Come dissi, Raabe è, assieme a Bass, uno dei miei idoli equestri: carattere gioviale,  polemista  nato, critico impietoso, incline alla ironia e al srcasmo fu un "pesce fuord'acqua" nei ranghi militari benché  si coprisse di gloria nella guerra in Crimea, il terribile capitano dei dragoni collezionò un numero impressionante di "arresti" per la sua indisciplina.

Ora, con tutta la simpatia appena detta per Raabe, la sua produzione letteraria è del tuto marginale e soltanto gli studiosi della storia dell'equitazionequestre ci approdano per le loro ricerche,
IL suo testo più famoso "La Metode de Haute Ecole", in origine era un tomo di 12 chili di insopportabile lettura, grazie a Decarpentry che lo ha radicalemente potato e molto semplificato che il metodo Raabe è giunto sino a noi.

Una cosa non mi spiego: come mai, tu fine studiosa dell'Equitazionequestre consumi i tuoi occhioni belli sul francese arcaico di : "Examen di cours d'equitation de d'Aure"  testo di pura archeologia letteraria, e accedi alle "Questioni" - il più bel libro di equitazionequestre di ogni luogo e di tuti i tempi -  tramite la traduzione italiana assai scadente di Angioni?.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...