• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

maya

Qualcuno sa se è vera la storia per cui  il noto commerciante B*****ta che all'epoca riempiva navi intere che scaricavano qui in Italia e ne aveva esclusiva, ha perso questa facoltà e adesso arriva qualche scarto solo in terra spagnola?

PokerFace

eh raffaè, non è proprio esattamentissimamente cosi.
sono due equitazioni diverse.
nella mia disciplina un cavallo così sotto di sè, raggomitolato, via dal ferro, via dalla gamba, è un grosso, enorme problema.
altro che vedere e dire "che figata".
ogni cosa ha il suo senso ed è finalizzata ad un determinato risultato.
a noi servono cavalli appoggiati sul ferro, davanti alla gamba, davanti alla mano, che ti trainino un pò verso il salto e ti tirino sempre in una certa misura le redini.
onestamente non penso sia corretto paragonare le due cose, sono due concezioni completamente diverse e ogni addestramento va bene per la sua disciplina.

io ho montato un argentino di un mio amico, in passeggiata. a parte l'immane leva che aveva in bocca e il collo corto e le gambe corte e la schiena corta, l'ho trovato un bolide senza pari. andavo in giro con le gambe staccate perchè se le avessi appoggiate come con la sella inglese sarei partito a mille sgommando. ho fatto una smanettata che alla fine mi lacrimavano gli occhi per il vento. spettacolo.

raffaele de martinis

#3317
Già, arrivavano navi con  8000 lalli nellaa pancia la volta, destinatione... noti salumifici: Fini, Galbani, Levoni, Beretta, appunto.

Il gestore di un noto maneggio dell'epoca andava a Bari a prendere - con 4lire - una ventina di quegli argentini, facevano liete escursioni sulle Madonie, a fine stagione - venduti per vita quei tre quattro soggetti richiesti dal pubblico pagante -  il resto veniva macellato.
Questa solfa si è ripetuta per molti ani.

Vualà gli speroni:
https://www.youtube.com/watch?v=jdS6NBXMEpw

Mi sto divertendo a guardare la monta gaucia, se uno sa vedere trova milla spunti di discussione interessanti sopraditutto se si cognosce, Baucher, L'Hotte, Fillis e JDO... evvero Poker?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Noto che manca sempre qualcosa... nei video precedenti mancano gli speroni, qui mancano le staffe e pure l'imboccatura, se non vedo male; mi sembra di vedere una specie di hackamore a leva. Anche la sella non sembra un recado, ma "altro".

Raffaele, vuoi illustrare anche per i miopi questo e ma anche quello che vedono solo coloro che conoscono realmente gli autori che hai nominato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Lo farò, credo di aver capito alcune cosse, dovrò esser capace di esprimerle... per intanto, ho notato che i lalli in vendita o venduti,sono: scalzi, ferrati solo davanti, ferrati ai 4 piedi, tal quale i lalli et i muli della mia infanzia, pereché?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Forse c'è un motivo più sottile, ma tendo a credere che quei gauchos usino esclusivamente ciò che serve, e si guardino bene dall'usare quello che non serve (nel caso specifico, cavallo per cavallo, lavoro per lavoro, piede per piede). Propio come non usano sempre gli speroni, l'imboccatura o il recado, per non parlare dell'abbigliamento.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: maya - Aprile 20, 2017, 03:26:53 PM
Qualcuno sa se è vera la storia per cui  il noto commerciante B*****ta che all'epoca riempiva navi intere che scaricavano qui in Italia e ne aveva esclusiva, ha perso questa facoltà e adesso arriva qualche scarto solo in terra spagnola?

Che io sappia non si possono più fare viaggi via mare, ma solo via aerea con annessi e connessi prezzi molto più alti  e questo ha leso il mercato
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

io la cosa che ho notato è la velocità.
e non solo perchè vanno a manetta.
hanno reazioni immediate.

mi viene da dire che ci siano degli automatismi fortissimi, che non passano più dal ragionamento, dal cervello del cavallo.
è come quando ti punge lo spillo e ti ritrai. mica ci pensi.
la mia impressione nel vedere ma anche nel montare sti cavalli è un pò questa.

però se guardo la postura del lallo a parità di aggeggi (morsi della madonna) trovo grosse differenze
vaqueri (incollature alte, nuca chiusissima, pestatori di uva, andature elevate, sospese)
quarter (incollature basse, nuche piu o meno chiuse, andature rasoterra, poco sospese)
argentini (incollature medie, direi quasi libere, nuche medie, andature medie ma briose, poca elevazione)
mongoli (incollature libere, nuche aperte, andature medie ma briose, poca elevazione)

tutti quanti però hanno grande agilità. nonostante il posizionamento degli equilibri molto diverso.
cioè paradossalmente il quarter che si accartoccia a terra davanti al vitello e poi scatta, è agilissimo, una bestia. altro che sulle spalle.
ma è agilissimo anche il cruzado che piroetta in un nanosecondo davanti al toro e poi fa un balzo dall'altra parte.

son cavalli che hanno reazioni fulminee, anche a dispetto del poco sangue.
non mi ricordo chi ha appena scritto che aveva un argentino, che appena ti sbilanciavi si fermava, che appena toglievi le redini era una statua ecc... sti cavalli hanno spento il cervello?

alex

Passare dal ragionamento è una cosa, passare dal cervello è un'altra.

Se vedi suonare un pianista, ti rendi conto che non può ragionare sui movimenti delle sue dita; eppure il movimento è guidato dal cervello, eccome. Non la parte che ragiona; un altro circuito, più breve, costruito con la ripetizione e l'allenamento, fino a diventare apparentemente automatico. Ma non lo è.

Penso sia dimostrato che in questo processo di "creazione del nuovo circuito" ci siano modifiche fisiche delle connessioni neuronali, oltre che "riprogrammazione" delle risposte dei singoli neuroni.

Quindi "risposta velocissima" secondo me non è affatto indizio di "cervello spento".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Poker ha occhio, e, sta citando - forse a sua Scajola - JDO riguardo il s.o. e piciopacio riguardo l'alta scuola e l'utilità della riunione... ne riparleremo.

Citazione da: alex - Aprile 20, 2017, 05:27:17 PM
Forse c'è un motivo più sottile, ma tendo a credere che quei gauchos usino esclusivamente ciò che serve, e si guardino bene dall'usare quello che non serve (nel caso specifico, cavallo per cavallo, lavoro per lavoro, piede per piede). Propio come non usano sempre gli speroni, l'imboccatura o il recado, per non parlare dell'abbigliamento.

Esattamente quelo che facevano i miei vecchi...
lalli e muli da carretto sempre ferrati ai 4 pedi.
Giumente da campiere: ferrate solo davanti,
Muli da contadino: d'estate sferrati d'inverno ferrati davanti.
Asinelli per persone anziane: sempre sferrati.
Cavalli da corsa: ferrati ai 4 pedi.

Sicuramente per i gaucios come per i miei vecchi il male necessario era il costo delle ferrature.

Citazione da: alex - Aprile 20, 2017, 04:32:21 PM
Noto che manca sempre qualcosa... nei video precedenti mancano gli speroni, qui mancano le staffe e pure l'imboccatura, se non vedo male; mi sembra di vedere una specie di hackamore a leva. Anche la sella non sembra un recado, ma "altro".

Il ragazzo è staffato, staffe sono sottili ma ci sono e si vedono, l'acmur forse è usato perché il lallo è ancora verde... butteri, cauboi, vacheri, (nelle monte da lavoro) prima di metter il ferro in bocca allo lallo, lo lavorano col capezzone, il bosal, il serreton per non rovinare la bocca del lallo che non cognosce ancora l'assioma.

Nell'addestramento credo usino speroni e rebenque, una volta addestrato usano solo la minaccia del rebenque e mettono gli speroni solo come orpelli decorativi nelle fiestas... traduco: l'assioma usato lo stretto necessario ma intensamente.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3325
Stanotte ho riguardato di nuovo  il video: il lallo della risposta di cui sopra ha il ferro in bocca, solo non mastica, eppure è leggiero, altra cossa che merita discussion: i lalli gauci non masticano.

Intanto beccatevi sto quarter in salsa argentina:

https://www.youtube.com/watch?v=hV9scMgLxXM

costa 60.000 pesos che vuol dire: 3626.96 euri, niente per noi per un lallo come quelo, ma, tenendo conto che con 600 euri il mese in Argentina si campa come con 1200 euri in Itaglia, vuol dire che quel lallo - nel suo paese - è valutato 30.000 euri.

Attenzione, ho messo i dati del costo della vita solo indicativamente e semplificativamente, se qualcuno ha nozioni precise a riguardo le metta pure, grato ne sarò.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

a parte che praticamente non trotta mai (e te credo...)
ma quando trotta è veramente un criceto. monomarcia. se vuoi accellerare il trotto invece di aprire la falcata o anche solo affrettare parte in galoppo.
il che ha il suo senso eh, per quello che devono fare loro.
per quello che dobbiamo fare noi, mica tanto.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 21, 2017, 09:26:00 AM
Stanotte ho riguardato di nuovo  il video: il lallo della risposta di cui sopra ha il ferro in bocca, solo non mastica, eppure è leggiero, altra cossa che merita discussion: i lalli gauci non masticano.

Da alcuni anni mi ronza che la questione della masticazione sia una classica stupidaggine, meglio: una stupidaggine classica.
Ma è un'opinione da cavallaro principiante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Esattamente quelo che facevano i miei vecchi...
lalli e muli da carretto sempre ferrati ai 4 pedi.
Giumente da campiere: ferrate solo davanti,
Muli da contadino: d'estate sferrati d'inverno ferrati davanti.
Asinelli per persone anziane: sempre sferrati.
Cavalli da corsa: ferrati ai 4 pedi.


Per completezza di informatione alla sovrastante lista devo aggiugnere:

I lalli dei militari ferrati ai 4 pedi.
I lalli dei "signori" : come sopra.

Tendo a credere che anco oggigiorno, in Argentina, i marmittoni a lallo e quelli che fanno s.o., polo, caccia alla volpe&c. ferrino i lalli ai 4 pedi.

Come spero abbiate visto, un quoterirs è stato addestrato alla gaucia, così come un arabo, un mezzo pesceron e mezzizangue....

Il vostro affezionatissimo, si sta studiando i videi dei pamperi, mettono in discussione consolidate credenze, stracciano sottili teorie vecie e nuove e sfanculano spalleindentro e grandi cavallerizzi, ma sovratutto mi ricordano i vecchi cavallari, ne ricordo perfettamente uno del quale ho dimenticato il nome ma ricordo quello della sua  lalla Gilda (nome assai in voga agli initii degli ani 50 del s.s.): per dimostrare come era mansa, le si sedeva sotto, si appoggiava colla schiena agli anteriori  e si fumava una sigaretta.

Nulla osta che un lallo sportivo sia anche "ben educato"... perché no?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...