• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

guarda che cavallo. i cavalli dell'equitazione classica erano sicuramente come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=uYZG3-dQJFw
io lo trovo magnifico, benchè piccolino per me. questo cavallo il trotto lentissimo lo fa, ma è un passage naturale, quasi un piaffe.
questo è Cassini II a 17 anni. sembra un puledro.
https://www.youtube.com/watch?v=KTH_K1ELMvo
questa è una qualunque puledra da salto, piu rallenta più molleggia
https://www.youtube.com/watch?v=0E0cKfT7DZE

forse è solo questione di "sangue" del cavallo. i cavalli che ce l'hanno non amano molto il trotto/passo, penso.



alex

#3421
Di certo ogni razza e ogni cavallo ha proprie andature "naturali", più o meno eleganti, basate sulla massima efficienza del movimento + eventuale necessità di "comunicazione" con gli altri cavalli mediante particolari caratteristiche del movimento. Nella mia equitazione semplificata, io passo al cavallo l'idea di quello che voglio, sta al cavallo attuarla in pratica. Quindi io chiedo ad Asia solo di rallentare il trotto o di accelerare il passo o di passare dal passo al trotto o di partire al galoppo ecc: lei recepisce la richiesta ed esegue, a modo suo.

Ovviamente, se il risultato fosse di sua natura estremamente elegante, ne avrei un gran piacere; ma nemmeno io cammino o corro in modo particolarmente elegante, perchè mai dovrei pretenderlo da un cavallo? Nemmeno io sono un atleta, perchè dovrebbe esserlo lui?

PS: Nessuno dei tre cavalli dei video è "calmo" come piace a me. Non "addormentato": calmo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

no ma io ricordo un post in cui tu proprio dicevi che stavi INSEGNANDO alla tua cavalla questa andatura.
ricordo male?
se la stai facendo solo adesso dopo 12.000 anni che hai la cavalla, come mai le viene NATURALE solo ora? il punto è che non le viene naturale, se no te lo avrebbe proposto sempre, dagli albori. in verità anche tu, come tutti, addestri il cavallo non solo a portarti da A a B ma ad andarci come vuoi TU, non come vuole lei.

alex

Ti ripeto: io le chiedo (da poco) di rallentare molto il trotto, oppure le chiedo di passare impercettibilmente dal passo al trotto e inverso. Le insegno a "capire" la mia richiesta, ma non faccio alcuno sforzo per insegnarle come eseguirla. Non mi occupo di quanto solleva le gambe, o di come deve tenere l'incollatura per effettuare il movimento in un certo modo.

Il "trottino lento", per conto suo, Asia lo faceva da sempre, se le andava. Ero io che non glielo chiedevo/non sapevo chiederglielo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

mah sai. il "calmo" inteso nel senso dell'equitazione non penso significhi privo di eccitazione.
i cavalli che andavano in guerra sicuramente erano eccitatissimi prima e durante la battaglia.
calmo per me significa che ti ascolta, fosse anche che sta galoppando a 300 all'ora. quindi che è concentrato sul cavaliere e prontissimo ad eseguire tutte le sue richieste.
questa roba qui che io vedo è una cosa magnifica dei cavalli. i cavalli si pavoneggiano. come le gazzelle nella savana che mostrano al leone la loro prestanza fisica con immensi salti, come dire "non ti conviene provare a mangiarmi, sono in gran forma, inseguirmi sarebbe solo fatica sprecata".
Cassini ha gareggiato in tutte le arene del mondo, fatto trasferte in ogni dove, visto pubblico, casino, sentito applausi, è stato nelle situazioni più strane. per cui non è preoccupato dal contesto. si sta solo pavoneggiando. fa mostra del meglio di sè. è veramente magnifico e mi apre il cuore. ecco come possono essere i cavalli, ecco come dovrebbero essere. fieri, orgogliosi.

Miky Estancia

Citazione.Pare che, essendo le gambe "davanti le cinghie",  partecipino vivamente alli cambiamenti di diretione et nelle volte ma  abbiano poco o nulla influentia sulla spinta in avanti, sul'impulso, sull'impegno delle anche, sulla riunion.
Credo che l'impulso sia dato principalmente col rebenque, lo strano frustino gauchesco 

Su un cavallo ben addestrato all'Argentina, ben addestrato da un gaucho vero, non da un mazzuolatore aggggratissss, le gambe praticamente non si usano.
Sono posizionate più avanti rispetto ad una sella inglese, il piede viene appoggiato leggermente sulla panca della staffa e a seconda del modello di staffa, ci sta solo l'avampiede o l'attacco delle dita.
Io ho usato sia le staffe da doma o jineteada (quelle rotonde, tipo due dischi, che in caso di caduta ti salvano dal ridurti in poltiglia il piede) che quelle a campana da fiesta....entrambe hanno la panca molto sottile e cambia l'ampiezza che consente di calzarle di più o di meno.
Per le girate...sempre su un cavallo ben addestrato, basta peso e una buona "mazzetta" ( che non vuol dire botte, ma la reattività alla redine d'appoggio), il rebenque o talero, serve principalmente in fase addestrativa e...in passeggiata, caso mai ci si trova a dover aver a che fare con qualche cane mordace (il talero avvolgente è un buon educatore di cani maleducati) o cavallo pigro o dormiente.
Di selle ne ho provate tante, ma il recado per me rimane il più comodo ed è molto confortevole anche per il cavallo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Calmo è esattamente lo contrario di eccitato, i lalli da s. o. con grande esperienza, son calmi, addirittura mosci quando son fuori dell'arena, quando entrano in gara si trasformano in furie.

Quando parliamo di lalli in general, dovremmo obliar la specialité che facciamo, altrimenti falsiamo qualsiasi discorso.

Un tale Bartabas, nei suoi spettacoli - per esigenze artistiche -  ha inserito lalli di tutte le rasse e di ogni dimensioni, tra i quali anche una propilla di criolli.

https://www.youtube.com/watch?v=BQB94CLAFa4

Avendo una piccola esperienza di preparatione di lalli da spettacolo, credo di aver capito il perché... questioni di costi: preparare 8 lalli a esser condotti senza mani per fare una pur semplicie coreografia e simulare un combattimento con la sciabola a lallo, richiederebbe molto tiempo e l'impegno di una equipe di ragasse già specializzate, mentre. i lalli gauci, sono già predisposti - per l'addestramento di base ricevuto -  ad andar senza mani e a "combattere" solo con un piccolo appoggio in boca.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione.    domanda: alla fine, tra chiappe umane  e dorso del cavallo, quanti centimetri ci sono?   

Dipende Alex.
Dipende dalle tue preferenze e dal cavallo.
Se guardi i nostri recado, io lo monto in un modo, Tony in maniera diversa.
A lui piace con pochi pezzi: sudadera o copertina di lana, feltro, bastino, encimera, e pelle di pecora, a volte copre con il sobrepuesto, e la fa piatta.
A me piace con rialzo anteriore e posteriore, quindi metto copertina di lana rincalzata davanti e dietro, feltro, bastino, encimera, copertina di lana rincalzata davanti e dietro, pelle di pecora e ovviamente il pegual.
Tra uno strato e l'altro puoi anche infilarci un pile, un asciugamano, un giubbino antipioggia, una capezza di scorta....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

#3428
Ebbene si!

Lo confesso... ho una relatione con un lallo!
Una hosa seria consolidata nel temp dato che ormai son quasi 18 ani che conviviamo.
Specialmente da giovine, ho avuto tantissimi rapporti con lalli di tutte le specie ma niente robba seria, spesso era una botta e via, poi, nella maturità mi sono accasato con polledro col quale ho instaurato una relatione piuttosto burrascosa che è durata oltre 10 ani.
Malgrado le zuffe (era uno stallone) colla soave dolciezza e con delle terrinil mazzate mai ebbi  veri ploblemi, anzi, quando arrivavamo a qulache raduno eravamo uno spettacolo.
Poi per malasorte... o per meglio dire per una colica morì, era stato appena castrato... già, stavo diventando vecio e i primeri  acciacchi mi avevano diggià aggredito, e non avevo più la forsa che lui esigieva.

Rimasto "vedovo", con la coerenza tipica di noi ragasse lalliste, comprai un polledrone sanfratellano completamente servaggio... mia moglie fu lapidaria: "ho sposato un deficiente", disse.
I miei amici cavaglieri pensarono che mi stessi organizzando una speciale forma di suicidio...

Ora, quel polledro ha 20 ani, chiama quando sente il mio passo, capisce la mia voce, appena mi vede sorride, mi manda bacetti e quando mi accosto  mi "abbraccia" col suo  collo possente e poi cerca di prendere le inesistenti delicatessen dalle mie tasche.
Loso loso, mi invidiate, tutte voi vorreste un lallo così che - tra l'altro - cognosce tutti igiuochini della minchia, è smazzettatissimo e fa qualcosina anco di alta squola...

Ebbene, l'altro giorno, mi ha salutato come il solito con fremente voce, ma,  quando mi ha visto, si è ritratto nella sua scatola, gli ho parlato con voce soave... niente, gli ho mostrato delicatessen... niente, si ritrae in fondo alla scatola.

Si comporta come fa - almeno all'initio - cogli estranei.
Non mi ricognosce sembra che non mi riconosca.
Possibbile che non ricognosca la mia voce? Il mio odore?

Già, perché ho capito subito di cossa si trattava, sono entrato deciso nella scatola et l'ho afferrato per la criniera.
Appena ha sentito la presa si è bloccato, si è girato e  ha annusato - trombeggiando l'aria dalle nari - il cappello che mi son  tolto e subito rimesso varie volte accompagnando i gesti con voce soave.

Con una piccola violenza, tutto  è tornato come prima... possibbile che un cappello chiaro e più grande di quelli soliti annulli ani et ani di relatione?

Si!

Episodi simili mi son capitati a josa, pereché l'ho narrato?

E' la dimostration plastica che la relatione uomo cavallo - come la intendiamo noi lalliste - non esiste, ne diede una magnfica dimostratione Fillis.
Quando la esposi, (ricordate?)... qualcuna di voi disse che Fillis non capiva una beatissima minchia di cavalli, come dire che a un leone non piace la carne fresca...

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4720.0

Come vedete mi ripeto.

Mi arrendo, relazionatevi come volete ma... andate a dar via i ciapp!!

N.B. quando scrivo "mazzate", intendo, punizioni che vanno dalla terribil voce alla secca nerbata.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Qualcuno si chiese perché non ci sono cavaglieri negri... non è del tuto vero: in Cameroun, Nigeria, Benin esistono delle tribù di pastori equestri di antica e coloratissima traditione e Tom Bass - come cavallerizzo - è l'unica luminosissima eccetione: https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/10/e-nato-un-bel-bambino.html

Se poi la domanda verteva sulla mancanza di negri nell'equitazione sportiva, la risposta è fin troppo semplicie: il badrone bianco stava a cavallo colla lunga frusta in mano, il bovero schiavo negro raccoglieva coton e prendeva frustate.

Per fortuna i tempi son cambiati, non ci sono più i padroni a cavallo ma gentili caporali con bianchi pulmini; non ci sono più schiavi negri ma negri clandestini che raccolgono pomodori a 20 euri il giorno.
 






... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Questo segnor, coi lalli ci lavora nelle ubertose pampe argentine:

https://www.youtube.com/watch?v=5ll3bXVMyxA

Sto ragasso ci lavora in smaglianti spettaculi:

https://www.youtube.com/watch?v=hmvYXTKQUTM

Tutti e due sfruttano un innato istinto lallico: quale?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3431
 Danilo Fumagalli racconta:

07-04-2012 Sabato sera...
Ad un'umile cena tra amici, il noto gaucho argentino Isidro Luciano Diaz, parla della presa decisione di domare la mattina successiva una puledra ribelle di sua proprietà... Al tavolo è presente un cowboy americano (Miguel), che in preda ai fumi dell'alcool, spavaldamente si rende disponibile ad affiancare il gaucho nella doma, utilizzando il metodo dell'appadrinamento... Dopo vari avvertimenti da parte del gaucho sul carattere difficile della puledra, il cowboy insiste nel volerlo affiancare... Arriva l'ora di andare a dormire ed il cowboy fatica a prendere sonno, preoccupato da ciò che lo aspettava la mattina successiva...
08-04-2012 Domenica mattina...
Nella scuderia del gaucho, avvolta dal canto dei galli, si sente in lontananza un tintinnio di speroni... il cowboy più deciso che mai si prepara a svolgere il suo compito... dà consigli al gaucho su come procedere... ma quando è il momento di salire sulla puledra, spaventato dalla reazione della stessa, in seguito al suo tentativo di montarle in groppa, il cowboy se la da a gambe... costretto a correre a cambiarsi le mutande... A quel punto il gaucho decide di montare lui stesso la puledra, come ha già fatto tante volte nella sua carriera, e chiede l'aiuto ad un suo amico presente (Sergio Silvera), che subito sale in sella al cavallo da lavoro del gaucho...
Risultato... la puledra viene sottomessa dal gaucho, che abilmente gestisce la situazione ... ma il cowboy Miguel è rimasto con le mutande sporche per tutta la giornata, non aveva quelle di ricambio...


https://www.youtube.com/watch?v=pegIMKh2kGE

Il gaucho Isidro credeva di eser nelle ubertose pampe... et se l'è passata male, malissimo:

http://www.huffingtonpost.it/ilaria-cucchi/la-resistenza-di-luciano-_b_2137362.html

Pare che almeno abbia avuto giustitia, dico pare pereché di nulla son certo...

http://www.valsassinanews.com/2015/11/03/botte-al-gaucho-di-cortabbio18-mesi-al-carabiniere-iachini-nelle-motivazioni-pestaggio-continuato-e-abuso-di-potere/

Comunque, un noto politico itagliano, il cui sogno sarebbe di ammazzare legalmente un ladro che gli entra in casa - magari di notte - che è:   negro, clandestino, extracomunitario e frocio,  non ha perso l'occasione ed è intervenuto sulla vicenza con queste belle parole:

"Vergognoso! Ascoltate e diffondete la storia di questo carabiniere, sotto processo per aver arrestato un tizio col coltello, che si è giustificato definendosi un GAUCHO, discendente da una stirpe nativa americana... e che oggi se la spassa a cavallo, mentre il carabiniere è sospeso dal servizio e a stipendio dimezzato!"

Ma, come il solito son dalla parte contraria, quella di Isidro.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi hai rovinato la giornata.

Parliamo di cose riferite, e quindi  mi piacerebbe che questa comunità chiedesse informazioni dirette e pubbliche alle autorità coinvolte, a partire dal Sindaco della località in cui sono avvenuti i fatti (in particolare la revoca della concessione).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Resta il fatto che definirsi e fare convintamente il gaucho qua nel profondo dell'Italia del nord è almeno anacronistico quanto definirsi e fare convintamente il cowboy o il maestro classico. Puoi destare curiosità nel pubblico perché fai l'esotico, ma l'impressione che si ha confrontando gli originali è la stessa di un giapponese che prepara la pizza.

http://www.youtube.com/watch?v=pMO4uJlNMeY
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: max - Maggio 12, 2017, 09:06:14 AM
Resta il fatto che definirsi e fare convintamente il gaucho qua nel profondo dell'Italia del nord è almeno anacronistico quanto definirsi e fare convintamente il cowboy o il maestro classico. Puoi destare curiosità nel pubblico perché fai l'esotico, ma l'impressione che si ha confrontando gli originali è la stessa di un giapponese che prepara la pizza.

http://www.youtube.com/watch?v=pMO4uJlNMeY

A cosa ti riferisci? Non credo che tu faccia riferimento all'ultimo post di Raffaele. A quale? A cosa?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.