• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Io non abbisogno di traduction, in siculo mansueto si diceie; mansu... stu cavaddru è mansu coomo n'a pecura che lo stato di questa mansezza sia il frutto della natura o addestramento poco ce ne cale...

Nel haso dei lalli coi quali si sollazza il figlioletto del gaucio si tratta di "mansuetudine" derivata dall'addestramento, per quanto docili, non è possibile tener 4 lalli fermi in quella maniera senza una buona education che hanno avuto colle balze, colle pastoie mezzi vietati dalla dura legge di noi lalliste...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Che sia mansueto o mansuefatto, a me interessa sapere se la cosa deriva da ammansimento o addestramento. Sono d'accordo sul fatto che l'immobilità deriva dall'addestramento. Ma non è questo che mi interessa: mi interessa come si  ottiene che il cavallo non voglia farti male; questo è per me un cavallo mansueto, cosa diversa da un cavallo sottomesso o obbediente.

Come sai i lallisti curiosi come me sono estremamente interessati a capire cos'è successo nel box del cavallo infame descritto nell'episodio di Rousselet (citato da te), rinforzato poi dall'episodio (sempre citato da te) della puledra indomabile ammansita da Tom Bass.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Puoi darmi indicationi più precise... Bass tratta due lalle particolari: Bella al Bagno e Furia Nera... quale delle due?

Quando Rousselet ammanzisce un lallo nel box?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Per Rousselet forse la memoria mi ha tradito, forse non si parla di box; era il cavallo "scaricatore in mangiatoia". Per Tom Bass (che difficile trovare le cose sul blog!), la prima delle due, quella ammansita "con dolce voce".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Vado a cercar i miei scritti et così rispondo nel tema, nel mentre ragionate su questo:


... il primo sussurratore "ufficiale" fu Dan Sullivan : The Wisperer, infatti era chiamato proprio così : - "Il Sussurratore", appunto.
Siamo nel 700, le corse al galoppo da poco si erano date delle regole condivise ed era iniziata in maniera scientifica la selezione del cavallo più veloce, più elegante, più generoso, "più cavallo" mai visto sulla terra: - il PSI.
Di questa elite, quello più grande, l'imbattibile, l'imbattuto, quello che più di ogni altro ha marcato col suo seme la schiatta dei psi fu Eclipse.
Era un cavallo difficile, aggressivo, qualcuno lo definì feroce ma aveva delle qualità eccelse che giustificavano i rischi che si correvano nel maneggiarlo.
La fama di Dan Sullivan - il sussurratore che domava cavalli impossibili - si era cominciata ad affermare.
Dunque, lo si mandò a chiamare per trattare il terribile sauro.
... l'idea che mi son fatto di Sullivan è che fosse un simpatico cialtrone gran bevitore di birra che però indubbiamente aveva la capacità di "domare" cavalli impossibili, questo è documentato storicamente.
Egli ebbe dei figli, uno di questi cercò di seguire le sue orme con risultati scarsissimi in quanto gli mancarono effettive conoscenze per farlo bene, gli altri mai si cimentarono il quell'arte nè riscontrarono in se stessi un qualche talento.

Sullivan, trattava cavalli indomabili, pericolosi a volte micidiali: - si chiudeva nella stalla da solo col soggetto e dopo un oretta usciva col cavallo alla capezza assolutamente tranquillo.

Egli non volle mai nessun allievo e neanche i figli - come già dissi - furono istruiti a proposito, era così geloso del suo segreto che quando il suo parroco - a Ballyclough - gli chiese in confessione di rivelargli il suo segreto, Dan lo mandò aff***ulo, tant'è che il reverendo lo scomunicò dicendo che era "amico del demonio" e che era Satana che gli dava quei poteri !


Ora, se crediamo ai miracoli di Padre Pio, alla levitazione ayurvedica, alla memoria dell'acqua se siamo omeopatici, allora possiamo credere anche che il buon Sullivan avesse dei poteri paranormali coi quali ammanziva i lalli; se invece non crediamo a tuto questo, visti gli "atti" sopra esposti, diamoci una spiegazione che non tiri in ballo il paranormale usando la nostra cognoscenza dei lalli et degli omini....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

avrà avuto qualche oggetto contundente oppure qualche laccio nascosto da qualche parte.
i lacci, se ben messi, fanno l'effetto torcinaso. puoi fare al cavallo qualcunque cosa. e in genere, anche dopo tolti, continuamo i loro benefici effetti....

alex

#3456
Appena Raffaele o io troviamo i link riguarda Rousselet e Tom Bass. In entrambi i casi le operazioni si sono svolte alla presenza di spettatori, senza alcun "segreto"; quello che dici vale invece sicuramente per il "sussurratore" Rarey.

CHOKING, A MEANS OF SUBDUING THE HORSE. http://www.rarey.com/sites/jsrarey/jsrbook4.html

(per chi è troppo pigro per usare google traduttore: "Il soffocamento, un metodo per sottomettere il cavallo"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

http://collections.bm-lyon.fr/PER00318941/ISSUE_PDF

Ecco, ho trovato la fonte delle mia traduzione di Rousselet. come vedete son descritti due episodi significativi e si spiega il segreto di Rousselet.

Precisato a Chiara e a Lettera che la distanza tra l'adorabile cavallerizzo Rousselet e il cavallaro che scrive è abissale/siderale, qualcosa di simile accadde anco al vostro affezionatissimo:

.... Oberina: la vidi la prima volta che aveva circa 12 anni, era venuta ad un raduno che avevamo organizzato alla Montagnola,
Saura sfacciata, portamento altero, grande classe, molto bella era sorella piena di Penny - altra bella cavalla - che conoscevo bene in quanto uscivo spesso assieme col suo proprietario, il prof. Bianco.
Era in vendita, il suo padroncino doveva andare all'università e ne chiedeva due milioni e ottocentomila lire trattabili, se ne interessò subito un ragazzo che già faceva dei concorsini a livello provinciale e pertanto volle provarla: un disastro, non riuscì a farle fare del passo, provò a passare un cavalletto e gli scappò via portandolo a spasso vertiginosamente per tutta la cavallerizza, malgrado il ragazzo tentasse di  trattenerla con tutte le forze (il ragazzo aveva vent'anni ed era atletico), dopo  qualche altro  penoso  tentativo di controllo fece piede a terra e disse che la cavalla non era buona.
La cosa non mi riguardava, ma avevo letto la giumenta, si trattava di un soggetto di gran classe, una cavalla estremamente generosa e sensibile, la cavalla era ottima, era il ragazzo che non la sapeva montare, era rigido in sella e la teneva con troppo appoggio in bocca, mi avvicinai parlandole dolcemente, allungai le staffe e sempre complimentandomi con lei salii in sella; Oberina era tesissima, ma, forse sorpresa dal fatto che non strinsi le gambe tanto meno l'acchiappai in bocca, rimase ferma ad ascoltare la mia cantilena; alla raganella partì al trotto, pian piano la tranquillizzai e la misi al passo, poi cominciai a fare qualche evoluzione cambiando andature e passando anche dei cavalletti facendo ampi circoli al galoppo....


Per chi volesse cognoscerlo il seguito della storia quì:

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/search?q=oberina

Passiamo a a Tom Bass....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: PokerFace - Maggio 15, 2017, 03:04:00 PM
avrà avuto qualche oggetto contundente oppure qualche laccio nascosto da qualche parte.
i lacci, se ben messi, fanno l'effetto torcinaso. puoi fare al cavallo qualcunque cosa. e in genere, anche dopo tolti, continuamo i loro benefici effetti....

Poker è una ragassa esperta e ha intuito cossa faceva Sullivan, ma non ha il pelo sullo stomaco come me, e non ha visto all'opera gli aggiustatori di lalli infami... quando esistevano lalli e muli davvero infami.

Manco la più entusiasta lallista può credere che un lallo "feroce" si pote aggiustare solo coi dolci sussurri et i lieti bofonchiamenti, ci vole ben altro ma non troppo.
Penzo che il sussurratore occultasse seco lui una catenelle di 50/60 cm. con due anelli alle estremité, con questo manufatto  e la longhina e la capezza si possono costruire delle scomodità  :icon_eek:  capaci di ammansire anco il lallo più aggressivo... il principio è questo:

"...lo Re Erminione, aveva un cavallo incatenato, il quale era il cavallo più bello del mondo, e avevalo tenuto sette anni rinchiuso e incatenato perchè nessuno non lo potè domare, e molte volte l'aveva voluto far domare e mai trovò nessuno che gli bastasse la vista a domarlo.

Essendo Buovo in questa corte, andò un dì dal Re Ermione a vedere questo cavallo, e Buovo vantò vedere: e udì il dire al Re: - Io farei gran doni a chi domasse e cavalcasse. - Disse Buovo a quello ! - Or fussìegli mio. chè io lo domerei e sellerei e cavalcherei ! - Lo Re l'intese e disse: - O Buovo, per mia fè, se tu lo domi, che io ti farò gran bene, e caverotti di conciare cavalli alla stalla e solo questo avrai a governare.
Allora Buovo si spogliò del giuberello e prese un bastone in mano e andò verso il cavallo; e quando gli fu presso il cavallo si rizzò in piè; e Buovo gli disse un grido addosso, e 'l cavallo si volle lanciare a dosso a Buovo, perché aveva catena lunga al collo; e Buovo gli diede una grande bastonata, e gittoglisi a' crini del ciuffetto e diegli un pugno nellorecchio manco, tale che'l cavallo fu per cadere.
Buovo prese la catena e spiccolla dalla mangiatoia, e menollo a mano in su la piazza, e feciolo ferrare, e missegli la sella e la briglia, e montovvi suso.
E quando volle che si movessi, el cavallo fece tre lanci, ma Buovo aveva una gran mazza, e toccollo per la groppa e per i fianchi, e l'cavallo cominciò a tremare, e andava dove Buovo voleva. E in otto giorni lo domò, e corse, e facea ciò che Buovo voleva; e tanto venne vantaggiato che al suo tempo non si trovò più vantaggiato cavallo; e non si voleva lasciar cavalcare a niuna altra persona che a Buovo.... ..e tanto era avvezzo a lui che, come Buovo parlava, il cavallo ubidiva, intanto che molti ignoranti dissono ch'egli era uno spirito ch'era entrato in quello corpo di quello cavallo.


Dunque, per prima hosa bisogna capir con chi si ha a che far, dubito che Rousselet si potesse solamente avvicinar  a questo lallo, altro ploblema altra solutione....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3459
Citazioneper prima hosa bisogna capir con chi si ha a che far...

Ecco, adesso si ragiona. Questo sì che è un assioma. Gli assiomi che dicono "tutti i cavalli" o "nessun cavallo" sono quasi tutti falsi. Semplificazioni, metafore, credenze che provo un istinto automatico a smentire.

Ricordo bene quella pagina di Rashid (teorico della "leadership passiva") in cui racconta come in una certa circostanza era stato ben felice di impugnare una frusta e di possedere l'abilità e la mira per colpire due volte, seccamente, il naso di un cavallo. Lo racconta senza alcuna vergogna, e io, leggendo, non avevo alcuna obiezione, perchè nei suoi panni avrei tanto voluto avere antrambe: frusta e mira  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3460
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2016, 07:05:21 PM
Già, gli stallieri rumeni, ricordo Victor, la sua familia faceva ippotrasporti con un carrellone gommato... l'andammo a trovare,  mi pare che raccontai del loro lallo assassino... l'ippicida!

Care ragasse, Poker ha fatto un ottimo esempio, ma voglio raccontarvi un racconto che racconta un episodio "strano" di cui fu protagonista Luigi, il commerciante di Sanfratello del quale presto vi racconterò il sua aspetto fisico, vi racconterò il suo modus vivendi e vi racconterò del suo dialetto della lingua gallico.italica che si ciacola su quelle montagne.

Era nel suo capannone, dove son messi alla rinfusa, vacche, vitelli e lalli.
La maggior parte li ha allo stato bravo o semibravo, nel capannone c'ha le bestie per il finissaggio.

Asssieme al suo anziano padre entrano in un recinto dove ci sono 4/5 polledri di un paio d'anni, lalli sanfratellani di quelli tosti,dividono dal gruppetto un bel soggetto sarà stato già 400 kili, Luigi lo fa entrare in un reparto più piccolo del recinto, sempre con la massima calma, bofonchiando chissàchecosa, si avvicina al lallo con la capezza in mano, stacca dalla parete una stecie di battifianchi di quelli che si mettono nei camions per dividere i lalli durante il viaggio, e, con naturalezza, incastra il lallo tra la parete e il battifianchi, lasciando il polledro conla testa che da verso l'uscita della trappola, si mette appoggiato alla precaria struttura e gli infila la capezza di corda chiudendola poi con una mano sola, dopo di ché esce col lallo alla mano che, appena capita la situescion,  comincia a tirare... il resto non ha importanza.

Il fatto è che era la prima volta che si incapezzava quel lallo, dopo gli domandai: ma fai sempre così?
No - mi rispose - la prima volta di solito usiamo la canna o il palo: ma questo si vedeva che era "un padre di famiglia".

Ecco, lui "vedeva" che era un soggetto docile, così come Tom Bass vedeva i ploblemi di Belle Beach e li risolse bellillamente... Tom e Luigi sono amboedue - "su pianeti lontanissimi" - due uomini di lalli o se più ti piace  tuorsemen.

...

Andare a lezione di orsemen è una colossale presa per il culo: quelo che ti inzegnano son trucchetti della minchia quello che "vedevano" Luigi e Tom niuno te lo può insegnar.



Feci uno sbaglio, non si trattava di Belle Beach ma di Blazing Black:

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/10/3-furia.html
https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/10/5-la-svolta.html


Docreste saper che Tom Bass è uno dei miei eroi, ho tradotto tutta la sua epopea che è una delle più fantastiche della storia dell'equitatione, è un cavallaro negro che assurge ai maximi livelli della società americana quando il razzismo era legale diventando l'unico cavallerizzo negro di altissimo rango di tutti i tempi.

Come avete visto, tutto ciò parte da una lalla infame, o meglio dalla capacità da perfetto cavallaro di Tom di vedere di leggere i cavalli e comportarsi di conseguenza.

Di Bass non so ma so per certo che il buon Luigi è capace di comportarsi - se necessario - come il Buovo della novella, con la stessa certessa dico che - normalemente - tratta i lalli, malgrado il suo aspetto inquietante, colla gentile delicatessa di una damina settecentesca.

Tom, Luigi, Buovo, Sullivan, Rousselet e - modestamente - il vostro affetionatissimo, sapevano/sanno che a parità di infamità, una cosa è trattare con un lallo intiero infame, altra cosa è aver a che fare con una femmina sronza, quelo che è risolutivo per un maschio potrebbe esser catastrofico per una femmina e vicie verza.

Ora, Tom - come Sullivan - si chiuse nella scatola da solo colla lalla e abbiamo la sua versione, non ci furono testimoni men che mai telecamere a confermar le sue palabras, io gli credo, ma possibilmente, il buon Tom non ci ha detto tutta la verità.

Plobabilmente ha "dimenticato" di dirci che almeno un baston con se lo portò, oppure ha dimenticato di dirci che i primi giorni la lalla nel box era legata.

Ora una cosa è essere un grande cavallaro et un enorme cavallerizzo, altra cosa esser un mentecatto... chiudersi in una scatola con un lallo infame senza alcuna benché minima possibilità di difesa è da incoscienti, non mi risulta che Tom e Sullivan fossero incoscienti, men che mai mentecatti...

Ieri per la prima volta in vita mia ho provato un recado sia pur esso fatto in casa...  :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

o forse, banalmente, non aveva PORTATO nulla, ma aveva TOLTO qualcosa.
l'acqua, per esempio ahahahahahahaha.

raffaele de martinis

Fare in modo che il lallo si guadagni il pane e il vino aiuta, aita moltissimo, ma è estremamente vero che la voce umana, i suoni aitano assai nella nostra relatione collo lallo:

Un po di anni fa, sull'onda del successo del libro e poi del film: - "L'uomo che sussurrava ai cavalli" si è scatenata - anche in "Itaglia" - la moda di sussurrare, di bofonchiare, di borbottare ai cavalli, ma questa pratica è vecchia come il cucco, già Orfeo, in epoca mitologica ammansiva le belve col suono della lira, io stesso in epoca recentissima ho ammansito il mio ultimo lallo - arrivato completamente selvatico ed indomito - col suono di un lettore cd (sic!) il suo brano preferito ?
Summer on a solitary beach di Battiato, ma non chiedetemi la ragione di perchè lo fosse.
https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/10/i-sussurratori.htm


Ragasse la scoperta dei gauci mi ha confermato nello spatio, quello che è vero nel tempo: prima erano le donne che si uniformavano alle regole dell'equitatione e riguardo i lalli si comportavano come maschietti, cossa che avviene tutt'oggi in sudamerica, le ragasse fanno jinetade, castrano vitelli e polledri, domano lalli.

Vicie versa, nel mondo occidental, oggi, sono i maschietti che si son dovuti uniformar alle femminuccie che son diventate la stragrande mjoranza  degli utenti dello lallo coi relativi interessi economici in ballo; questo andazzo è stato imposto - in primis - dal matriarcato americano (USA) eppoi è dilagato in tutto il mondo.
Sono i maschietti che si son dovuti adeguare alle esigienze di noi femminuccie, e, peretanto sostengono liete puttanete solo per interessi di parte.

Una delle tante puttanete barefutte è che il lallo ferrato perde senzibbilità ai pedi, falso!

Ho due lalli ferratissimi i quali, quando sentono sotto i piedi la lunga corda che li lega al pascolo, spostano immediatamente il piede che schiaccia la cima prima di continuar a deambular... si sono autoaddestrati, hanno capito che se quella cosa resta sotto i piedi, gli può arrivere un doloroso strappone alla cabeza...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 16, 2017, 02:47:35 PM

Una delle tante puttanete barefutte è che il lallo ferrato perde senzibbilità ai pedi, falso!

Ho due lalli ferratissimi i quali, quando sentono sotto i piedi la lunga corda che li lega al pascolo, spostano immediatamente il piede che schiaccia la cima prima di continuar a deambular... si sono autoaddestrati, hanno capito che se quella cosa resta sotto i piedi, gli può arrivere un doloroso strappone alla cabeza...
:occasion14:  La negacion de l'evidecia....  prosit! :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

no, vediamola diversamente.

è proprio per togliere sensibilità al piede che ferriamo il cavallo ahahahahahahahahahahahahahaah.