• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

Dalle tue risposte si evince che sei prevenuto e che non hai capito una beata su cosa si basava il mio ragionamento.

Il mio ragionamento dice: è palese che il detour spontaneo non è prerogativa del cavallo, da solo non ci arriva. Però ha buona memoria e può generalizzare, questo è dimostrato. Cosa succede allora se un cavallo viene abituato e motivato costantemente ad effettuare detour nella sua esperienza? Generalizzerà ed entreranno a far parte del bagaglio delle sue abilità? Utilizzerà questo - apparentemente per lui - complesso movimento a suo vantaggio e spontaneamente da un certo momento in poi?

Questo esperimento - con quelle modalità - è già stato condotto?

Ma a te che cazzus te ne frega? Sei davvero curioso? No. Ami parlarti addosso su argomenti per te già acquisiti e giudicati chiusi. Questo è tutto mi sembra.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#3511
Non UNO esperimento ma molti decenni di consuetudine coi lalli  mi fano sottoscrivere quanto conclude Filis...  a

Riguardo il detour, non so se il lallo addestrato  ad aggirare sia capace di generalizzare, ma ho forti dubbi a proposito, per questo ho detto di provar a salir da dx.
Normalmente il nostro lallo, montato sempre da sx - non riesce a generalizzare - e,  esperienza diretta, se lo montate da dx cercherà di sottrarsi in maniera più o meno vivace alla novità.

Luraschi ci dice che, una volta, un suo lallo perfettamente addestrato a coricarsi in libertà,  in uno spettacolo, si rifiuta di farlo, il grande cavallerizzo capisce che il ploblema era la mochette chiara, il lallo era abituato a farlo solo su fondi scuri...

Ho fatto una ulteriore modifica al mio recado per adattarlo anche al mio nipotino, vi dirò...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Povera Asia; oltre che nemmeno scozzonata, è pure anormale.

La regola, dettata dalla consuetudine, di montare sempre da sinistra è stata una delle prime che ho violato, nella fase "sperimentale". Ma ho trovato la cosa per me particolarmente fastidiosa, mi mancavano/mi mancano i necessari automatismi... ne risulta una manovra particolarmente goffa e impacciata (fra parentesi, mi pare che i cavalli detestino che si monti in modo impacciato, da destra e da sinistra).   L'intelligenza motoria di Homo sapiens è parecchio limitata.

Non fidarti della tua esperienza e della tua consuetudine con i lalli; ti ho già ricordato quel fenomeno curioso per cui valenti ostetriche a fine carriera sono assolutamente convinte che le nascite "seguano la luna"... sulla base della loro esperienza; eppure non è vero, semplicemente durante la loro carriera la loro credenza le ha portate a percepire diversamente le nascite in luna e le nascite contro luna; alla fine la loro esperienza, soggettivamente, ha confermato la credenza, perchè ogni nascita "con la luna" psicologicamente valeva due o tre volte tanto (i casi che ci danno ragione sembrano sempre di più di quelli che ci danno torto). Bastava che le contassero....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#3513
Aggiungo: Homocaballus, nelle sue scarne indicazioni sulla "sua equitazione", raccomanda esclicitamente una norma di sicurezza: imparare a salire e a scendere dal cavallo da entrambi i lati, in qualsiasi circostanza, su qualsiasi terreno, da fermo e in movimento. Di certo, una volta che si è imparato, e per abitudine si pratica, anche il cavallo lo impara. Forse prima del cavaliere.

Lessio invece, l'altro mio maestro, insisteva sul fatto di imparare a portare il cavallo a mano da entrambi i lati. Stessa minestra di sopra.

Chi, per amore di tradizione o per altri fantasiosi, ma radicati  motivi (l'ipotetico "lato oscuro" del cavallo) non lo fa per annieannieanni, poi si trova imbarazzato.... e la sua esperienza gli conferma ogni giorno che la tradizione ha ragione.

'Nculo alla tradizione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#3514
Raffaele..... UNA volta è successo che.... QUEL cavallo quel giorno ha fatto.... ANTA anni di consuetudine.... valgono zero.

Solo il metodo scientifico vale qualcosa. Significa procedere con metodo su un campione più vasto possibile attenendosi con ogni soggetto allo stesso protocollo. E una volta finito, ottenuti i risultati, bisogna "prenderli con le pinze". Quindi se devo prendere con le pinze e mantenere un sano scetticismo di fronte al metodo scientifico, hai presente che valore tendo a dare alle tue esperienze personali o quelle di Luraschi/Fillis?

La mia rapida ricerca di stamattina con la parola Detour:
https://www.researchgate.net/publication/225381884_Detour_behaviour_in_horses_Equus_caballus

CitazioneThe results suggest that horses have the spatial abilities required to perform detour tasks with both symmetric and asymmetric obstacles. The strategy used to perform the task varied between subjects.

Questo il link al pdf completo:
https://www.researchgate.net/profile/Adam_Reddon/publication/225381884_Detour_behaviour_in_horses_Equus_caballus/links/02bfe50c8eaa71a58a000000/Detour-behaviour-in-horses-Equus-caballus.pdf

Sembra che dopo Mainardi il mondo sia andato avanti...
addirittura vengo smentito da queste carte (dopo le leggo meglio), quando ho detto che non ci arrivano da soli...

Le esperienze personali sono un piacevole passatempo, un ottimo spunto per passarci una serata di chiacchiere, un simpatico "buono a sapersi", un semplice "ah ma dai", un'utile ricordo su cui ragionare la volta che capiterà un caso simile. Ma valgono zero nel momento in cui mi chiedi di usarle per stabilire qualcosa di assoluto. Lo sbaglio che fai secondo me è solo parlare in termini assoluti perché altrimenti sarebbero tutti spunti buoni e benedetti. Ma spunti.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#3515
Chi ha seguito i videii dei "miei"  lalli gauci in vendita, avrà notato che quei ragassi salgono e scendono da lallo da tutti i lati, ci vanno sopra e sotto, si comportano - specialmente nello scendere - in maniera goffa et maldestra, non trattasi di  esibizione ma di sistemi di sicurezza specialmente per gente che coi lalli ci lavora e penza a lavorar e non a controllar il lallo tantomeno allo stile e alle regole militari che ci hanno inculucato

Gli esperimenti sci sci scientifici - come i sondaggi - posson esser "manipolati", basta cambiar leggiermente i protocolli,  ma non entro nel merito.

Torniamo alla mia esperientia diretta, al mio detour casuale.

Il mio lallo "professore" non è capace di detour, ha imparato ad aggirare gratie alla mia indicatione, ma ci sarebbe arrivato da solo col tempo: prima o poi si sarebbe spostato.
Ho un altro lallo "cretino" in vita sua ha fatto solo s.o. bene, siccome, dato che i lalli entrano liberi nel capannon, è facilissimo estendere l'esperimento  anche a Silent Boy, l'ho fatto, il risultato è sorprendente, mi ripromettevo di fare una ulterior verifica; ma dato che le esperienze personali valgono zero... andate a dar via i ciapp  !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 22, 2017, 10:48:54 AM
andate a dar via i ciapp !

Farò l'esperimento che suggerisci, ma temo che nessuno me li compri....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

valgono zero per poter affermare qualcosa in tono assoluto, mentre, come ho detto e ripeto, vanno benissimo per chiacchierare o esporre un'idea personale che però bisogna esser pronti a rivedere davanti a prova contraria

e scusami ma le conclusioni su 10 cavalli trattati ciascuno con protocollo rigido hanno un valore maggiore di due trattati chissà come e chissà dove, non ci piove che mi fido ciecamente della tua parola, ma se mi neghi l'utilità del metodo scientifico c'è qualcosa che non va....

guarda, stamattina cercando detour, ho visto che lo studio immediatamente prima verteva sull'utilità del chiudibocca, che come ben sai io osteggio fortemente... ebbene me lo sono letto e, su un campione ben nutrito di cavalli, ne confermava con metodo scientifico l'utilità come mezzo per migliorare l'obbedienza all'imboccatura... ora è chiaro che il protocollo utilizzato può essere discusso, e se lo cambi si può forse dimostrare che invece il chiudibocca è controproducente, ma non posso fare altro che constatare che in quelle condizioni è stato dimostrato che è utile... grazie a quei ragazzi e al metodo scientifico ora si sa inequivocabilmente che in quelle condizioni è utile... mentre prima erano solo dicerie... a questo servono gli studi, ma bisogna leggerli senza essere prevenuti... lo prendo come dato di fatto, continuerò ad osteggiarlo ovviamente per le mie ragioni, ma non posso più dire che è inutile...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#3518
Già, noto spesso uno strano pregiudizio contro il "metodo scientifico", in genere basato sul fatto che alle volte le conclusioni sono semplicemente errate e il ricercatore è costretto a rimangiarsele e ad ammettere che quanto detto non era vero.

Il fatto è che il metodo scientifico ha valore esattamente per questo: perchè dà modo di verificare i risultati e, alle volte, smentirli con dati di fatto. E il bello è che fin tanto che un ulteriore ricercatore non dimostra che la smentita è errata, non se ne parla più. Al contrario, se non si segue il metodo scientifico, di vecchie sciocchezze già smentite dai fatti se ne parla per secoli.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3519
Abbiamo dimostrationi scientifiche di tuto... e del contrario di tuto, se si cerca - nel ueb - ognuno trova sostegno scientifico alle sue personali puttanete.

Interessi diretti et indiretti sostengono ricerche sci sci scientifiche "serissime", siccome si ciacola di lalli et equitazione fanculo la scienza, i veri sapienti in questo campo sono - stranamente - i cavallari, noi lalliste se volessimo trattar giusto i cavalli e sottolineo  cavalli, dovremmo andar a letione dai cavallari o dai miei amici gauci, piuttosto che dagli sci sci scienziati, tantomeno dai cavallerizzi... non parliamo poi dei gambegambe che nella miglio re dele ipotesi producono delle Sisy, figuratevi nella peggiore.

Puretroppo, di cavallari - in Itaglia - siam rimasti in diciassette e i gauci son lontani, queli che son venuti in itaglia sono visti con sufficienza anzi sono duramente sfanculati da noi ragasse puccipucciose che continuiamo a montar da sx pur non avendo mai portato una sciabola al fianco da secula e seculorum.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

pochi montano con la sciabola.
molti montano come una scibala.

:horse-cool:

niente, oggi sono un grande umorista.

alex

Figuriamoci se qualcuno si sogna di andare a lezione dagli scienziati per imparare a montare!

Ma se uno vuole invece studiare, e cercare le migliori risposte alle domande che gli vengono in mente.... allora ha due strade: la strada dell'ipse dixit o la strada del metodo scientifico. La seconda (da Galileo in poi) si è dimostrata, ed è tuttora, la migliore.

Non è che il cosiddetto parere degli esperti più autorevoli nella materia (basato sulla loro esperienza professionale) abbia valore del tutto nullo; è considerata solo la peggiore evidenza disponibile. In mancanza di altro, quella tocca usare. Al di sotto di quel livello, ogni affermazione ha semplicemente valore indeterminato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ho studiato e ho cercato risposte alle domande che mi son venute nel cranio, le risposteiori le ho avute dei cavallari e dai cavallerizzi, e dai lalli... la scienza non considera che il lallo è animala domestico di utilità, dunque, la monta dei gauci criticabilissima da voi sci sci scienziati, in realtà è perfetta,  in quanto risponde esattamente alle necessità di quei mandriani.

La doma et l'equitazione giuocoforza manipolano  il lallo  l'alternativa sarebbe considerar il lallo animala da osservazione tal quale gli uccelli.

Noi ragasse, da sempre, amiamo gli occelli, ma, siccome non si possono avere tutti gli uccelli che si vogliono, abbiamo inventato il berduoccing, in tal maniera possiamo ammirare - con viva e vibrante soddisfatione - uccelli di tutte le forme, colori e dimensioni, questo non esclude che possiamo tenerci a casa un augello domestico e - per chi ha la possibilità - gli augelli posson esser tre, quattro a volte riempiamo intere voliere di fringuelli canarini e cinciallegre...

Una nostra incllita utante, mi pare Maya, ha scritto che sta nascendo un nuovo sport perfettamente rispondente alle nuove tendenze dello lallo: lo orsuoccing, Maya dicci di più!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 23, 2017, 02:08:47 PM
Noi ragasse, da sempre, amiamo gli occelli, ma, siccome non si possono avere tutti gli uccelli che si vogliono, abbiamo inventato il berduoccing, in tal maniera possiamo ammirare - con viva e vibrante soddisfatione - uccelli di tutte le forme, colori e dimensioni, questo non esclude che possiamo tenerci a casa un augello domestico e - per chi ha la possibilità - gli augelli posson esser tre, quattro...



alex

Orseuaccing: non credo che sia uno sport, piuttosto un'attività. Suppongo che l'autrice di "The equid ethogram" l'abbia praticata per alcune migliaia di ore.

Più recente, trovo in Google:  Quantifying equid behavior— A research ethogram for free-roaming horses

Già anni fa, l'amico Francesco De Gregorio organizzava escursioni appenniniche per osservare i branchi inselvatichiti di Pony di Esperia.

L'insofferenza/indifferenza italiana media per il metodo scientifico (nonostante il povero Galilei..., quante volte è successo: eravami primi e ci ritroviamo ultimi) ha radici profonde, certamente importante la Riforma Gentile del 1923:

CitazioneIl maggiore spazio dato nella scuola gentiliana alle materie umanistico-filosofiche a scapito di quelle scientifiche, non fu tuttavia esente da critiche anche al tempo della sua approvazione, sia da parte di oppositori del regime sia da parte di studiosi: contrari furono per esempio diversi membri dell'Accademia dei Lincei, che ritenevano un errore allontanare gli allievi, soprattutto i più giovani, dal rigore e dalla precisione insita nelle materie scientifiche, per far seguire loro invece una visione più astratta e non ben definita legata alle varie correnti del pensiero filosofico

E così ci troviamo in questa spiacevole situazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.