• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Vi ricordate l'esclamatione di Fantozzi riguardo la "Corazzata Potemkin"?


Bene, il parallelo tra il capolavoro di Eisenstain... perché quel film è nella storia del cimena ma assolutamente fuori della portata di noi comuni spettatori al cimenatografo, et la riunione è perfetto, già, anco la riunione rimane fondamentale per l'alta squola ma assolutamente inutile per tutto il resto.

Caprilli, durante il suo periodo "creativo" - per dimostrare l'inutilità dei pipponi sui pieghi e la riunione - domandò a uno dei suoi cavalleggeri che certo non aveva letto i sacri testi, perché plobabilmente analfabeta... vado a memoria: Come si fa la riunione ? Acchiappo o'cavallo m'bucca cu li redini, lu puncico nu poco cu li speruni, e isso se riunisce,

Quel fantaccino spiegò, meglio di milla Sissy, come si fa la riunion, sfidovi a dimostrare che non si fa così...

I miei amici gauci ci dimostrano che la riunion non serve a una beatissima minchia, mentre adottano il ramener nella ultima versione di Baucher...  o forse Baucher - a sua scajola - adottò l'equilibrio orizzontale dei gauci.

L'Hotte proibì - ben prima di Caprilli - pieghi e riunion ai militari di truppa, che erano - però - addestrati ad "andare a mazzetto" alla gaucia o se preferite alla buttera..

Galoppo furibondo da corsa, galoppo disteso, galoppo medio,  canter, canterino, lopo...

Come vedete, possiamo modulare il galope dai 70 km all'ora ai 30 metri al minuto senza riunire il galope,

Se la riunion non serve a rallentare a cosa minchia serve?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

un'andatura "lenta" non è detto che sia "riunita";

Un'andatura riunita non è detto che sia fatta con "riunione perfetta";

La riunione serve a rendere il "cavallo più leggero e più facile da montare,più pronto ad eseguire le richieste,preservando l'usura della schiena e del treno anteriore".


Mi spiego meglio: posso fare un galoppo o un trotto lento,"strasicato",in pratica senza che le articolazioni dei posteriori siano flesse,si alzino dal terreno come molle e questo non sarà un'andatura riunita;


Posso fare un galoppo "riunito",come da definizione e non avere un cavallo che conosce perfettamente la riunione (che è la capacità di spingere  e portare il peso sui posteriori  (ambedue nello stesso modo)alleggerendo gli anteriori,con il cavallo perfettamente nella mano e pronto ad ogni richiesta.

alex

#3602
Il fatto serio mai detto è, sissi, che i posteriori non sono fatti per portare il peso ma per spingere; caricandoli  sistematicamente di peso contringi il cavallo a uno sforzo innaturale e quindi logorante. Ottieni il cavallo maneggevole, ma lo logori perchè lo costringi a una distribuzione di sforzi che naturalmente lui adotterebbe solo raramente, in circostanze eccezionali.  Per chi vuole un'equitazione "bella" non è un problema; per chi vuole un'equitazione "buona" lo è, eccome se lo è.

Questo è il contrario di quanto scritto in miriadi di autorevolissimi testi? Pazienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3603
La cara Sisy ripete la serie di luoghi comuni imposti dalla teoria e continuamente contraddetti dalla pratica, Alex ha detto una banalità che viene "depravata" per esigenze di alta squola.

Una levata, fatta secondo le regole di squola, deriva dal piaffo, come il terra terra, la corvetta, la ballottata ecc. ecc. dunque dalla riunione, dunque, dal carico dei posteriors; al di fuori di quest'ambito, la riunion non serve ad  una beatissima minchia.

Ci avete scassato accuratamente le ovaie co sta storia della leggerezza, un lallo può esser leggiero senza esser riunito, e pesante pur essendo riunito al massimo...

Facevo kilometri al canterino col lallo non riunito, ma leggierissimo, le redini a festoni, si portava da se?
Certo che si... perché sapeva che se aumentava o rallentava  il canterino - senza esplicito comando -  mal lo incoglieva.

Allora perché minchia fate sta riunion se non dovete far levate e salti di squola?

I gauci mi hanno aperto un mondo nuovo, anzi antico, antichissimo...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 02, 2017, 02:46:31 PM
La cara Sisy ripete la serie di luoghi comuni imposti dalla teoria e continuamente contraddetti dalla pratica, Alex ha detto una banalità che viene "depravata" per esigenze di alta squola.

Una levata, fatta secondo le regole di squola, deriva dal piaffo, come il terra terra, la corvetta, la ballottata ecc. ecc. dunque dalla riunione, dunque, dal carico dei posteriors; al di fuori di quest'ambito, la riunion non serve ad  una beatissima minchia.

Ci avete scassato accuratamente le ovaie co sta storia della leggerezza, un lallo può esser leggiero senza esser riunito, e pesante pur essendo riunito al massimo...

Facevo kilometri al canterino col lallo non riunito, ma leggierissimo, le redini a festoni, si portava da se?
Certo che si... perché sapeva che se aumentava o rallentava  il canterino - senza esplicito comando -  mal lo incoglieva.

Allora perché minchia fate sta riunion se non dovete far levate e salti di squola?

I gauci mi hanno aperto un mondo nuovo, anzi antico, antichissimo...


Luoghi comuni contraddetti?

Da chi  e quando?

Scassare le ovaie?
Io rispondo a domande che mi no state rivolte,ognuno la pensi pure come vuole,ma la "Riunione" come altri concetti simili hanno una spiegazione fisica,scientifica.

La "leggerezza del treno anteriore" si puo'avere  solo con la ripartizione del peso verso il posteriore,un cavallo può essere saper "riunirsi"
Anche con le redini a festone,se ben addestrato e muscolato.

Non confondiamo la "riunione" con le andature riunite, la riunione é  la capacità  del cavallo di "sapersi riunire all'occorrenza,di essere elastico".

Un galoppo allungato richiede una capacità  di riunione elevata,per esempio.

E poi a cosa serve l'ho spiegato,se il cavallo non arcua la schiena quando lavora si deteriora,il carico va per la maggior parte sul treno anteriore,la schiena si affossa. ..

alex

#3605
CitazioneLa "leggerezza del treno anteriore" si puo'avere  solo con la ripartizione del peso verso il posteriore,un cavallo può  saper "riunirsi" anche con le redini a festone, se ben addestrato e muscolato.

Non confondiamo la "riunione" con le andature riunite, la riunione é  la capacità  del cavallo di "sapersi riunire all'occorrenza,di essere elastico"

Sono due definizioni diverse e contradditorie di riunione, la prima è un fatto, la seconda è una potenzialità, non un fatto; condivido la prima, la seconda non la capisco e comunque non la condivido.

A mio parere, la prima è una manovra di alta scuola, meno si prova a ottenerla, se non si è a livello di alta scuola, meglio è. In questo forum penso che i cavalieri che hanno l'ardire di affermare di saper fare "alta scuola" siano pochissimi. Fra questi ardimentosi, qualcuno lo afferma "a ragion veduta".


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Giugno 02, 2017, 06:04:03 PM
CitazioneLa "leggerezza del treno anteriore" si puo'avere  solo con la ripartizione del peso verso il posteriore,un cavallo può  saper "riunirsi" anche con le redini a festone, se ben addestrato e muscolato.

Non confondiamo la "riunione" con le andature riunite, la riunione é  la capacità  del cavallo di "sapersi riunire all'occorrenza,di essere elastico"

Sono due definizioni diverse e contradditorie di riunione, la prima è un fatto, la seconda è una potenzialità, non un fatto; condivido la prima, la seconda non la capisco e comunque non la condivido.

A mio parere, la prima è una manovra di alta scuola, meno si prova a ottenerla, se non si è a livello di alta scuola, meglio è. In questo forum penso che i cavalieri che hanno l'ardire di affermare di saper fare "alta scuola" siano pochissimi. Fra questi ardimentosi, qualcuno lo afferma "a ragion veduta".


Sgombriamo il campo da equivoci:ho parlato del cavallo riunito con "redini a festone" rifacendomi  all'esempio di Raffaele e soprattutto non ho detto che vada fatto così o che io la faccia è una possibilità,esiste.


Non vedo assolutamente contraddizioni  nelle frasi che ho scritto sopra.

La Riunione è quando il cavallo porta più peso sul treno posteriore,alleggerendo le spalle" e questo avverrà per vari gradi a seconda dell'addestramento del cavallo e dell'esercizio richiesto.

Tutti gli esercizi o le figure fatte per far si che il cavallo trasferisca peso sui posteriori, sono esercizi di Riunione,come ad esempio le mezze fermate e le transizioni,per restare su esercizi primari.

Altra cosa è Lavorare in riunioneche indica la maniera in cuil'esercizio viene eseguito.

Quando il cavallo conoscerà la riunione,cioè sarà in grado di riunirsi benissimo,riuscirà ad equilibrarsi da sè e a muoversi in self carriage a qualsiasi andatura, ed è proprio qui che cedendo le redini il cavallo mostrerà di "portarsi da solo".

Cioè,un cavallo in grado di riunirsi mostrerà di sapersi ben equilibrare nonostante il peso del cavaliere anche ad andature allungate,usando i posteriori e arcuando la schiena emostrando la massima riunione nelle figure  "riunite".


In pratica la riunione è l'apice dell'addestramento,la ciliegina sulla torta, una grossa potenzialità che ha varie sfaccettature.


E' un lungo cammino (che ci tengo a dirlo ben chiaronon ho completato,ma che so essere l'obiettivo del lavoro in piano.





raffaele de martinis

La moda della schiena, di far lavorare la schiena nacque in Francia alla fine degli ani 60 del s.s.
Fu il periodo quando, per "fare la schiena", i lalli lavoravano sopratutto in estensione di incollatura, col naso radente il suolo.


Stranamente pare che,  per far lavorare la schiena, per irrobbustir la schiena dello lallo, si debba far il contrario della riunion... bisogna tavagliar in distension.

Il lallo ha di suo, per suo equilibrio natural, la capacité di raccogliersi senza che gli scassiamo la minchia con la riunione.

Ecco, i lalli più riuniti che abia mai visto:
https://www.youtube.com/watch?v=nCRzUjn4I7I

E questo?
https://www.youtube.com/watch?v=gCsrn_BnA4A&t=99s

non si raccoglie abbastanza?


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Sissi, spero che tu non affermerai di essere stata chiara....  :dontknow:

Comunque delle due l'una: o la riunione è l'apice dell'addestramento, e allora è un obiettivo ambizioso che pochi raggiungeranno, o è il minimo indispensabile per non spaccare la schiena del cavallo, ma questa seconda - chiunque la dica o la scriva - la considero una pericolosa sciocchezza; mette in testa ai cavalieri principianti o medi l'idea balzana di tentare di ottenere la riunione, e nei loro tentativi maldestri ottengono esattamente l'effetto contrario - dannoso per il cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 02, 2017, 06:55:17 PM
La moda della schiena, di far lavorare la schiena nacque in Francia alla fine degli ani 60 del s.s.
Fu il periodo quando, per "fare la schiena", i lalli lavoravano sopratutto in estensione di incollatura, col naso radente il suolo.


Stranamente pare che,  per far lavorare la schiena, per irrobbustir la schiena dello lallo, si debba far il contrario della riunion... bisogna tavagliar in distension.

Il lallo ha di suo, per suo equilibrio natural, la capacité di raccogliersi senza che gli scassiamo la minchia con la riunione.

Ecco, i lalli più riuniti che abia mai visto:
https://www.youtube.com/watch?v=nCRzUjn4I7I

E questo?
https://www.youtube.com/watch?v=gCsrn_BnA4A&t=99s

non si raccoglie abbastanza?



Infatti,la Riunione è un "punto di arrivo" che passa per la "distensione".

I muscoli devono  allungarsi prima di contrarsi.

Il cavallo montato in natura ha un suo equilibrio,montato ne ha un altro,la riunione serve a equilibrarsi con il cavaliere sopra la schiena!

Un cavallo che fa un sliding stop può essere considerato riunito!

sissy

Citazione da: alex - Giugno 02, 2017, 07:10:59 PM
Sissi, spero che tu non affermerai di essere stata chiara....  :dontknow:

Comunque delle due l'una: o la riunione è l'apice dell'addestramento, e allora è un obiettivo ambizioso che pochi raggiungeranno, o è il minimo indispensabile per non spaccare la schiena del cavallo, ma questa seconda - chiunque la dica o la scriva - la considero una pericolosa sciocchezza; mette in testa ai cavalieri principianti o medi l'idea balzana di tentare di ottenere la riunione, e nei loro tentativi maldestri ottengono esattamente l'effetto contrario - dannoso per il cavallo.


Mi sono spiegata bene se hai seguito tutto il mio discorso,provo a  schematizzarlo:

1) la Riunione si ottiene per gradi (come tutte le cose) (esoste anche una scala di addestramento ...)
2) si parte da "esercizi di riunione" (ho fatto degli esempi sopra,tipo le transizioni,le figure curve ecc) che insegnano al cavallo a riunirsi,per arrivare alla" massima capacità che ha il cavallo di riunirsi";

3) non si insegna certo  ad un cavallo a riunirsi dopo un mese di lavoro (più che al principiante si insegna al cavallo...ma questo è un altro discorso),ma piano piano gli si fa fare ginnastica adeguata ,con esercizi che insegnano la riunione e la preparano anche muscolarmente,fino ad averlo perfettamente riunito e questo è un lavoro che richiede fino a cinque anni, cioè un cavallo veramente riunito ed in self carriage è un cavallo "maturo" dal punto di vista muscolare e psicologico.

Poi c' è da dire (mi sembrava ovvio),che anche su un cavallo maturo ed in self carriage,vada iniziato il lavoro in distensione per poi arrivare a lavorare in riunione  a cui seguirà nuovamente il lavoro in distensione.

Quello che "spacca" la schiena ai cavalli è lavorargli con la schiena affossata in poche parole

alex

#3611
Cosa intendi per self carriage? Temo di intendere  una cosa assolutamente diversa, che non c'entra nulla con la riunione  nè con l'addestramento superiore - semplicemente la capacità del cavallo di proseguire nell'azione che sta eseguendo  senza alcun aiuto da parte del cavaliere. Sei d'accordo con l'articolo di McLean che ne parla?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Cara Sissy, il ploblema è: i gauci certamente non fanno esercitii per ottener la riunion, tantomeno seguono progressioni sci sci scientifiche, eppure addestrano un lallo in tre mesi, e in un anno lo portano al virtuosismo come Torito; sti besti si raccolgono e scattano come molle, sono agili come faine e forti come bufalotti, non  fanno sollazzo ma duro lavoro colle mandrie, non mi risulta che si rompano più dei lalli da dressaggio o da sport equestri...

Sto rivedendo tutto il mio "sapere" equestre inquinato da decenni di sapienti letture, e bastato riaccendere il mio oculo da cavallaro per vedere le grandi ***te che diciamo.

Ragasse - per la ragione di cui sopra - facilemente troverete contraddizioni con quanto dico et dirò con quello che ho affermato a Chiara e a Lettera in precedenza.

Per poker: ho trovato una famiglia di cercopitechi tra la sudadera et il pelero del mio recado, ho dovuto cacciarli a calci in culo...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3613
Cara Sissy, digita nella striscia di gugle "Rassembler" e sortiscono una marea di siti, blogghi e fori che ciacolano della riunione.

Ogniduno da la sua versione a seconda della squola o setta di appartenenza, tutti noi le abbiamo lette, dunque evita le solite letioncine e cerca di seguire il discorso.

Concesso alla priora che per fare l'alta squola i salti di squola ci vole il rassembler, per tutto il resto non serve, infatti, la cavalleria francese prima della Grande Guerra aveva circa tre miglioni di lalli, la Germania poco meno, l'Inghilterra quasi  5 miglioni, la Russia tre miglioni  e mezzo e così via, infatti, in quella lieta guerricciola, furono fatti a pezzi oltre 12 miglioni di bellicosissimi lalli.

Ora,  a partire dai tempi di Napo fino a L'Hotte, la cavalleria francese era temutissima, cioé perfettamente addestrata... quanti lalli tra quei tre miglioni in servitio erano preparati col rassembler?
200? 500? 1000? 10,000?  Niente in proporzione alla massa di lalli che comunque facevano bellillamente il loro servitio: caricavano, dietrofrontavano, piroettavano, scartavano di lato colla massima prontessa e velocità, inoltre manovravano a ranghi aperti o chiusi colla massima precisione, dunque, i lalli erano "messi in mano", come?
Basta leggiere  i vari "regolamenta di cavalleria" da Aubert a Ducroc de Chabannes a Dutilh  a d'Aure.
Anche Rousselet, che niente di scritto ha lasciato, doveva esser contra la riunion anche se sapeva praticarla meglio di tutte noi...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

Citazione da: sissy - Giugno 02, 2017, 08:41:55 PM

I muscoli devono  allungarsi prima di contrarsi.

Il cavallo montato in natura ha un suo equilibrio,montato ne ha un altro,la riunione serve a equilibrarsi con il cavaliere sopra la schiena!

Un cavallo che fa un sliding stop può essere considerato riunito!

Ma nessuno legge la bestemmia secondo la quale i muscoli della schiena devono contrarsi?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso