• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

Dire che gli ammorbidimenti al cavallo non servono è come sostenere che io appena alzato dal letto possa tranquillamente mettermi a correre disinvolto.

Certamente se mi alzo e trovo un ladro che vuole farmi la pelle corro... eccome se corro... ma è un'altra cosa...

Come sempre si vanno a prendere brani di questo o quell'autore a sostegno delle proprie tesi. Ma non è detto che quello che uno trova nei libri sia verità assoluta. Se parli di Beudant o Fillis ad un preparatore anche solo un pochino colto ti chiude la porta in faccia, tanto è degenerata l'equitazione in quel periodo baucherista, perché come sempre il troppo stroppia ed i baucheristi esagerarono a voler essere "innovatori e stupefacenti"...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#3721
Ecco, l'hai detto, (ma io l'ho scritto ripetutamente prima) il lallo deve esser pronto a correr disinvolto senza fare  manco uno stretching, perché, ogni volta, la posta in giuoco è la pelliccia...

Attenzione, Sissy scrive quelo che io avrebbo scritto io fino a poco fa perché condizionato da bellille letture guardavo e non vedevo, poi ho scoperto JDO e ho visto i gauci in azione e ho avuto conferma della mia vecia convinzione di cavallaro: addestrare è semplice.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

La posta in giuoco quotidiana non è più la pelliccia oramai da innumerevoli seculi.

Se mi parli di pelliccia in gioco allora ti rispondo che in amore e in guerra tutto è lecito, dunque la discriminante diventa solamente quanto è disposto a rischiare, quanto pelo sullo stomaco ha il cavaliere. Salgo sulla cima del dirupo e mi lancio giù ad un galoppo furioso dimostrando che per fare quello non solo la riunione non serve, ma non serve nemmeno un cavallo addestrato...

Di cosa stiamo parlando?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Mi pare che stiamo parlando della fisiologia del cavallo, così come l'evoluzione lo ha modellato. Fino a tempi recentissimi (Rarey!) si immaginava che il cavallo fosse stato creato appositamente per servire l'uomo, e probabilmente i seguaci dell cosiddetto "intelligent design" ancora ne sono convinti.

In realtà, come dice Raffaele, l'uomo sta utilizzando ciò che l'evoluzione naturale ha prodotto per permettere al cavallo di sfuggire ai leoni :-)

In parte, nell'alta scuola, utilizza anche ciò che serve al cavallo per intimorire i competitori  con l'esibizione della propria prestanza fisica e di fare colpo sulle femmine. Ma lo fa raramente, e di certo non quando ci sono leoni in giro.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 23, 2017, 10:23:01 AM
Il mio lallo ha vent'anni ed è navicolitico, poco tempo fa lo feci sferrare (contro il parer del maniscalco) per meglio somministrargli un prodotto antitarlo.
Senza ferri il lallo ebbe difficoltà a deambular tanto che non camminava più, dopo due semane gli feci rimettere i suoi  ferri particolari, subito il lallo si riprese ma - per motivi personali sono stato fuori paese - peretanto, per una diecina di giorni, l'ho affidato al mio socio et il lallo è stato nella scatola tutto quel tempo, dunque, tra sferratura e socio il lallo è stato fermo quasi un mese.

Ritornato, mi proposi di farlo sgranchire un pò alla longia: ebbene, appena il Caimano ha capito che ci si muoveva, è partito come una scheggia saltando. scalciando e scorreggiando et lanciando gridolini di giuoia...

Ho cercato di rallentarlo dandogli il "cambio", risultato:  bei cambi alla gaucio e via di nuevo... al ché mi son detto: vediam dove vuol arrivar.

Avrà fatto almeno 60 giri panza a terra, dopo di ché - sbuffante - mi si è avvicinato a cercar delicatessen, sto fatto è avvenuto circa una semana fa et si collega a quanto sopra: vuoi veder che hanno ragione i gauci,  i lalli non si devono riscaldare?

Già, stranamente, il grande erbivoro per sfruggire i predatori, scappa a  razzo mica dicie: signori licaoni - aspettate un cicinin, faccio un pò di streccing, un pochin di allenamento per  riscaldarmi e poi partiamo per una bella corsetta di una diecina di km..
.

Lascio la parola agli sci sci scienziati, anzi alla sci scienziata maxima Sissy: come la mettiamo? I lalli non fanno ginnastica, non fano pieghi e riunion eppure se necessario fanno tutte le figure di alta squola per salvar la pelliccia, ono?
[/quote]

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 22, 2017, 09:32:36 PM
Seguendo i miei allegri gauci, ho visto che fanno 30 secondi di "riscaldamento" e poi partono a tutta birra coi loro lalli contravvenendo a tutte le indicationi dei nostri espertissimi gambegambe.
Lo stesso succede coi lalli da jinettada, li portano al palo e poi  quelli si scatenano in violentissimi salti e sgroppate... attenzione, non sono lalli che fanno una prova e poi vanno al macello ma delle vere e proprie star con le quali si misurano li mejo cavallari del sudamerica.

https://www.youtube.com/watch?v=o2qmB-y0O9U

A tutte voi sarà capitato di assistere alla sciena del il gambegambe che cazzìa l'aglievo o il grum in questa manera:  disgraziato !!! Non far girar quel lallo così stretto che si spalla!!!!

Per noi è normale, far fare il  riscaldamento al lallo, poi il labor e poi raffreddamento.
I gauci se ne fottono di tuto ciò, ma sopratutto se ne stracatafottono i lalli... penzateci un pò e poi ditemi quante volte il vostro lallo "ha fatto il pazzo" senza riscaldarsi affatto e sopratutto senza riportar nocumenta da questi atteggiamenti...

Pereché?

Forse a Max saranno sfuggite queste mie elucubrazioni, che sono estensibili a tutti gli animala prede.
Credo meritino atenzione a meno che non vogliam fare come Sissy, che crede che  quelo che è scritto nelle sue bibbie sia vero di per se collo innegabile vantaggio di non sciupare i suoi neuroni che - infatti - saranno come nuovi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

non mi sono affatto sfuggite ma non capisco come si possa restare invischiati in queste magne paludi di banalità

c'era un simpatico aneddoto che girava ai miei tempi al proposito: "il cavallo è capacissimo di scacciarsi col muso un tafano dal suo culo piegandosi di 180 gradi senza problemi salvo poi risultare rigido da montato", oppure: "il cavallo è capacissimo di prendersi col muso una carota piegandosi di 180 gradi senza problemi salvo poi risultare rigido da montato"

praticamente è lo stesso discorso che state facendo voi ora

non penserete vero che io non mi sia già interrogato su questi concetti, fatte le mie prove, in tutti questi anni, eh?

davvero se i sedicenti "big" che scrivono qua (che dovrebbero avere l'esperienza necessaria per saperlo ed esserne convinti) non si sono accorti, non sanno, del come e del perché necessiti comunque di "assouplissements" per assolvere a dovere le necessità dell'equitazione... torniamo indietro di secoli... quello che è peggio e che risulta parecchio difficile è dover spiegare l'ovvio...

tiri sempre in ballo JDO... ma non vedi che JDO piegava i cavalli come gamberetti? cosa credi che cercasse piegandoli? i gauchi pure, credi che non li pieghino? mah....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Infatti, è quelo che sostengo... i miei amici gauci piegano benissimo i loro lallini ignorando lietamente  s.i.d e riunion... a proposito, mi pare che JDO nel suo bellissimo "testamento" non citi affatto la s.id. ma forse mi sbaglio.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ok, la riunione (che non so più cosa sia) i gauchi non la fanno.

Fanno il ramener?

Di certo non si sognano minimamente di fare l'orribile trotto battuto di JDO.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ma diopecoraio, è solo questione di terminologia.
i gauci non piaffano, non fanno passage e pesade.
e quindi?
però però però... il ramer eccomissimo che lo fanno.
e fanno pure un sacco di esercizi su due piste.
e pure le loro belle pirouette alla gaucia.
e i cambi di galoppo al volo missilistici.
ok,  non parlano di riunione, non ci hanno mai ragionato su, ma empiricamente cosa fanno?
che esercizi sono? sono gli stessi, piu o meno. fatti alla gaucia, ok, ma il cavallo l'è semper quel.

raffaele de martinis

#3729
Ci sono centinaia, forse migliaia di specie di piante carnivore... già, per la giuoia di noi vegane, sappiamo che esistono  parenti stretti delle nostre carotine, insalatine e zucchine che si nutrono di carne cacciano, uccidono e si cibano di insetti, molluschi, rettili, anfibi e mammiferi perfino.

I loro sistemi di "caccia" sono tra i più atroci esistenti in natura, perché prevedono una lunga agonia delle vittime che finiscono divorate/digerite vive dal simpatico vegetale...vogliamo entrare nei lieti dettagli?

Vogliamo dire a Chiara e a Lettera che i "carnivori maximi" sono i vegetali?

Vogliamo stabilire che le piante - dalla rughetta alla sequoia - si cibano  della decomposizione di materiale organico ?

Diciamo che il lieto farro si pappa - come la vigorosa acacia -  indifferentemente l'azoto, il calcio, il fosforo, il potassio sia che venga dalla chimica sia  che provenga da materiale organico naturale sia esso di origine animala che vegetala.

Sangue, ossa, corna, zoccoli, frattaglie, da sempre compongono un ottimo fertilizzante per i nostri lieti orti vegani.... dove son presenti i lombrichi, che tanta parte hanno nel fertilizzar la terra, bene , i lombrichi, nascono si riproducono e  muoiono, che fine fanno le loro carcasse?

Vegane, siete sicure di non mangiar carne?

Come la mettiamo?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3730
Caro raffaele, la vita sulla terra è grossolanamente formata da due tipi soli di esseri viventi: i produttori e i consumatori.

I produttori sono gli unici che sanno sfruttare l'energia (di solito solare, talora chimica) per produrre materia organica. I consumatori non sono in grado di farlo, vivono a spese dei produttori oppure di altri consumatori, vivi o morti.

I vegetali "consumatori" sono delle eccezioni, delle aberrazioni adattative; vivono in ambienti poveri di energia o di sostanze minerali oppure hanno perso la loro capacità di essere produttori, es. hanno perso la clorofilla.

Tutti gli animali sono, per definzione, consumatori; dall'ameba all'ippopotamo e all'uomo. Nessuno sopravviverebbe se sparissero i produttori; qualche consumatore consuma vegetali, qualcuno animali, qualcuno entrambi in svariate proporzioni, cambia poco. Unico l'uomo, che - grazie al suo cervello e alla chimica organica - da poco è in grado di sintetizzare zuccheri, proteine o analoghi e grassi anche partendo da materia inorganica o da materia organica fossile (petrolio).

Lascia perdere il caso delle piante carnivore, che non fa testo, come non fanno testo le piante parassite, come la gialla cuscuta.

Due le leggi che regolano l'uso dell'energia e della materia in relazione alla vita: la degradazione dell'energia e la consevazione della materia. La vita è fatta in modo da riciclare continuamente la stessa materia, se vuoi puoi divertirti a calcolare quanti atomi di ossigeno, in un tuo singolo respiro, sono gli stessi che ha respirato Baucher, o Leonardo da Vinci.

Ma il ramener dei gauci? E il loro trotto sollevato alla JDO?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Dico solo che non "ho nessuna Bibbia",ciò che scrivo é  tutto provato .
Ci sono cose incompatibili le une con le altre, anche da un punto di vista fisico.

Ad esempio,non si può fare una volta senza che si abbassino (almeno un po') le articolazioni posteriori,non si può  fare un trotto allungato senza che il posteriore si impegni adeguatamente ecc...Non servono le "bibbie"per capire questo.
Sono "giochi articolari",in cui i movimenti sono scaturiti da una serie di "ingranaggi",se uno di questi si inceppa, il movimento non c'è.

É  come se io volessi girare  tenendo le gambe parallele...impossibile! E più  faccio un giro stretto e più  devo avere le articolazioni dell'anca ,del bacino e della colonna lombosacrale "sciolte".

C'è  un parallelismo notevole tra la fisiologia del movimento nell'uomo e nel cavallo,anche a livello rapporto fra mandibola, collo,schiena e bacino...

Proviamo a tenere la bocca serrata e a piegare il collo e vedremo la differenza rispetto a farlo con la bocca decontratta ...oppure a camminare con la testa rovesciata verso l'alto,la nostra schiena si "imbarca"e diventa rigida ...Proviamo a correre in questa situazione e vedremo le difficoltà...
Più la schiena diventa decontratta,elastica e più ci muoviamo meglio, figuriamoci se dovessimo farlo con un fardello sulle spalle!

Il massimo della "flessibilita" del cavallo si può anche non chiamare "riunione",si può anche non nominare,però  fisicamente esiste e rappresenta una serie di atteggiamenti tali da rendere migliori e talvolta possibili i movimenti.





alex

#3732
Cercherò di ritrovare la citazione precisa, ma ho letto che un ufficiale francese, confrontando le capacità equestri di cavalieri addestrati in maniera canonica, con quelle di cavalieri sbattuti in sella in fretta e furia senza alcun addestramento ed inviati alla campagna napoleonica di Russia, notava con sua stessa sorpresa che i secondi, arrivati a destinazione, cavalcavano ugualmente bene o addirittura meglio di coloro che avevano seguito l'addestramento formale dell'epoca.

Cosa si desuma da questa osservazione, lo lascio ai lettori; la mia idea è che i primi, quelli addestrati, avevano fatto più fatica a dimenticare ciò che gli era stato insegnato.

Anch'io, nella mia insignificante esperienza, ho fatto e faccio parecchia fatica a dimenticare, ma mi sforzo di farlo, con costanza. Ti leggo con interesse perchè tu mi ricordi per bene quello che devo ricordarmi di dimenticare.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Quando la Bambilla era ancora una  vergine pulzella  - 40 ani  fa - il vostro affetionatissimo rischiò delle coltellate intervenendo a difesa di un lallo maltrattato in una di quele infami corse clandestine, alla stessa maniera, ma ho sparato dietro l'orecchio un lallo che era moribobdo, e son convinto che uh onesto patto cogli animali debba esistere sulla falsariga di quelo stilato da Morris negli ani 70 del s.s.-

Ma la piega vegano animalista attuale è definibile con una sola parola: una cretinata contro natura.

Le piante carnivore, quele parassite, vedi il simpatico fico strangolator,  quele avvelenatrici, distruggitrici di propri congeneri nei paraggi, quele insetticide, quele armate di spine et di urticantilità dimostano che anche nella flora la battaglia per la soppravvivenza è quotidiana ma deve restare in limiti et in uno equilibrio ben precisi altrimenti si "taglia il ramo dove stiamo seduti"...

Avrò avuto 7 ani, quando mi domandavo, domandavo al profumato parroco: ma il buon pastore, gli agnelli li ammazza?
La risposta fu talmente confusa e cretina che fu allora che decisi di diventar ateo!

Citazione da: PokerFace - Giugno 13, 2017, 02:39:50 PM
ma diopecoraio, è solo questione di terminologia.
i gauci non piaffano, non fanno passage e pesade.
e quindi?
però però però... il ramer eccomissimo che lo fanno.
e fanno pure un sacco di esercizi su due piste.
e pure le loro belle pirouette alla gaucia.
e i cambi di galoppo al volo missilistici.
ok,  non parlano di riunione, non ci hanno mai ragionato su, ma empiricamente cosa fanno?
che esercizi sono? sono gli stessi, piu o meno. fatti alla gaucia, ok, ma il cavallo l'è semper quel.

Caro poker, te lo sto adì!

I lalli naturalemente si riuniscono, si allungano, si piegano,  si coricano nelle curve come Valentino Rossi
senza che la Sissy gli scassi i cabasisis per 3 ani cogli esercitii preparatori della riunion.

Per fare tutto ciò a comando è necessario il controllo della bocca (della incollatura) , i gauci usano il bocado e poi un morso assai convincente, e una grande spinta in avanti, i gauci usano il rebenque, quasi mai le gambe il resto è spostamenti di equilibrio a dx e a sx - in avanti e indietro... punto.

IDO da enorme uomo di lalli lo spiega bellillamente con alle spalle una solida cognoscenza della squola che tamto piace a Sissy, dimenticandosi però di mettere nel suo testamento la riunion e (forse) la sid

Dunque, collo ramenarro si allunga, si raccoglie, si bilancia lo lallo; collo spostamento di peso si sposta lo lallo, appunto.

https://www.youtube.com/watch?v=tf_FdKUyXyo

Ora la nostra esperta in riunion ci dirà che il lallo che abiam visto volteggiar nel breve filmatino sopra è riunito a sua scajola... già è riunito senza mai aver fatto una sid, senza mai aver avuto sollecitati cogli speroni i muscoli della panza cdputati - come dicie la Nostra - ala riunion...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

questo cavallo è semplicemente fantastico.
spettacolo!