• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

ma che dici, cosa ne sai come hanno preparato quel cavallo?

non avranno fatto delle s.i.d. classiche come ce le mostrano i puristi nei loro maneggi dorati, ma santocielo pure in quel parapiglia il cavaliere, per rimetterselo negli aiuti, approfitta di brevi momenti per eseguire dei passi indietro e altre volte dei passi laterali... li vedo io non li vedi tu?

ancora una volta concordo con Poker: è solo questione di semantica e di vari livelli di purezza nell'eseguire gli esercizi, di certo quei cavalli vengono accuratamente preparati per quelle gare e se non chiamano quello che fanno per prepararli "la spalla in dentro" lo chiameranno "ceder a la pierna", ma sempre della stessa cosa si tratta
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Io invecie ho notato che quel lallo  - perfettamente in mano - aspettando di lanciarsi dove il cavalier avrebbe  comandato, non piaffava ...
Il piaffero, una delle figure più amate dalle nostre Sissy, può diventar facilemente una difesa, infatti, i lalli spagnuoli - riuniti per vocazione, - se troppo trattenuti - si mettono subito a piaffeggiare (esperientia personal).

Loso loso è una magna delusion...

Io la vedo difficile impostare le sid et la  riunion il lallo colle gambe tutte in avanti, mentre quella position è la più vantaggiosa per sicurezza del cavaliere e per mandare il lallo anco contra bufali inferociti.

JDO - coi medesimi principi -   invece che contra i vitelli, mandava i suoi lalli contra gli ostacoli con risultati strabilianti.
Lovvio che sia i gauci che JDO insegnassero ai loro lalli i passi laterali per semplicie utilizzo pratico,


Appena rientro in possesso di "Addestrere è semplicie" sarò più preciso.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

A pagina 66 JDO fa l'apologia della spalla in dentro... e comunque anche ben prima di quella pagina si capisce che i piegamenti e i riporti di pesi che descrive altro non sono che una sua descrizione semplificata della s.i.d.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Strano, pensavo che JDO avesse  superato le liturgie alla Sissy sulla riunion e dunque, sulla sid.
Questa convintione mi deriva dal fatto che ricordo ben che -  pur essendo un post baucherista - JDO scrive più  meno questo:

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 31, 2016, 04:01:18 PM
Se per un miracolo Baucher tornasse tra di noi, gli potremmo mostrare molti procedimenti, differenti e migliori dei suoi per ottenere la decontrazione, la scioltezza e il controllo del cavallo.
Questo non diminuisce affatto l'importanza della sua ricerca e delle sue scoperte hanno fatto da apripista a noi suoi posteri.

Ipse dixit JDO

Vederlo nelle vesti di apologeta della sid, parmi strano, molto strano, per ora, prendo per buono quelo che dici, ma questa la voglio verificar.

Alle amiche vegane dico: non esiste alcun prodotto vegetale naturale che non sia cresciuto  "nutrendosi" - direttamente o indirettamente - di materia organica animale, facilissimo dimostrarlo.
Loso loso, i teologhi del movimento animalistavegan hanno pronti tremendi pipponi per dimostrar il contrario, ma c'è una cossa che ha spiazzato la suffragetta onorevolessa Brambilla che infatti non rispose alla precisa domanda della Gruner: come la mettiamo coi topi? Li possiamo sterminar?

Io ho in campagna un piccolo magazzino dove son libero di trafficare, con colori, colla, gesso senza che mia moglie mi uccida.
Ci sono i topi, che da quando non ho  più gatti son aumentati a dismisura e, malgrado  i veleni che copiosi ho somministrato, son sempre là...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Raffaele qui ti sbagli.
Per riunione mezze fermate spalle in dentro ecc non importa la posizione delle gambe.
I karlisti, noti smanaccioni senza gambe, sono i massimi fautori mondiali di riunione e sid e il tutto solo con le mani.
Pranoterapeutici

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 14, 2017, 02:37:56 AM

Alle amiche vegane dico: non esiste alcun prodotto vegetale naturale che non sia cresciuto  "nutrendosi" - direttamente o indirettamente - di materia organica animale, facilissimo dimostrarlo.

Caro Raffaele immagino la tua dimostrazione e ti avviso che sei sulla strada giusta per dimostrare, con il tuo ragionamento, che la formula della Consacrazione del pane e del vino c'è un frammento di verità. Potrai anche dimostrare che tu stesso sei cannibale, della peggiore specie: hai mangiato i tuoi genitori e stai mangiando i tuoi figli  :blob3: Vuoi proseguire con la tua dimostrazione?

Ti avviso anche che i vegetali (tranne le eccezioni nominate) NON sono in grado di assimilare sostanza organica, ma unicamente sostanze inorganiche - e sono pienamente indifferenti alla loro storia, che siano passate. o meno, all'interno del corpo di un essere vivente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

@Poker: interessante la nota sui Karlisti "senza gambe". Mi viene da pensare ai cosacchi senza speroni (ma con un particolare frustino); una piccola smentita al famoso proverbio, citato anche da Raffaele, "Cavalier senza speroni ecc". Ok all'equitazione gaucha, ma l'equitazione cosacca...? E tutte le liturgie sull'importanza fondamentale dello sperone...?

Quanto a me, sono confuso e attonito dalla conversione di Raffaele, che ho conosciuto come accanito sostenitore dell'equitazione classica, e che adesso non riconosco più. Sono in uno stato confusionale. E se cercherà di dimostrarmi che in fondo sta dicendo da sempre la stessa cosa, allora la mia confusione aumenterà.... la tentazione di ridurre, per quanto mi riguarda, l'equitazione al mio personale e unico rapporto con Asia, 'fanculo a tutto il resto: libri, maestri, web ecc., si sta irrobustendo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

karletto, buon cavallerizzo, si è convertito  alle "nuove tendenze" per vile dané, ha capito che per noi ragassebisognava  adattar  la sua sci sci scienza al nostre esigentie, stendiamo un velo pietoso sulle sue riunioni, sulle riunioni delle sue aglieve.

I gauci, portano quasi mai speron, ma hanno con se quasi sempre il rebenque che è un frustaccio largo che non deve far molto male, ma che usano immediatamente se serve.

Poker, quì stiamo parlando di una che afferma che ci voglion 5 ani di messe cantate per riunir il lallo, contra i gauci che manco si pongono il ploblema e in 60 giorni di doma vanno a far queste garette:

https://www.youtube.com/watch?v=8W0YMXO1zFU

loso loso, griderete ai maltrattamenti di polledri, che in questa maniera si rompono i lallii che i cavallari son brutal, ma questo é.

Attenzione: i principi equestri sono gli stessi a qualsiasi latitudine, chi lo nega lo fa solo per partito preso o per interessi di squola (L'Hotte)

Prima di affrontare il ploblema della contro-consustantazione vegana, alimentare le piante col sangue di bue non è peccato. parliam dei topi.
Dato che devo lasciar l'amato casolare, ho deposto le armi  e  convivo lietamente con un numero imprecisato di topi.

Qual'é l'animale più odiato dalle donne. a parte il serpente che nelle nostre città è raro ?
Sappiamo tutte chi é,  a volte questa nostra repulsione raggiunge la fobia, con attacchi di panico e manifestazioni di ingiustificato terrore che ho visto coi miei oculi in più di una occasione, bene, si pone un ploblema...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ma per l'appunto!!

vediamola cosi. per avere un cavallo super maneggevole, leggero, negli aiuti e in equilibrio (ma si, chiamiamolo riunito, per semplificare) è NECESSARIO ammazzarlo di spalle in dentro, groppe in dentro ecc?
no. mi pare chiaro che non è NECESSARIO.
con certi cavalli non serve granchè, son nati gia riuniti.
con altri, haimè, li devi ammazzare di spalle in dentro, groppe in dentro, pieghi ecc e magari faran sempre un pò schifo lo stesso.
ma non solo. gli strumenti (e l'abilità di chi li maneggia) hanno anche loro il loro impatto su tempistiche e tipo di lavoro.
è ovvio comprendere la scelta di un morso (magari con le sue belle leve bastarde) piuttosto che un filetto. la differenza tra i due strumenti è abissale. i cavalli cambiano completamente con su l'una o l'altra imboccatura.
e chiaramente viene in rilievo anche il pelo sullo stomaco del cavaliere e la sua capacità di usare gli aiuti e spingerli, all'occorrenza, sino ad un impiego forte, fortissimo.
chiaro che se la preoccupazione è fare bella figura davanti al pubblico pagante europeo (animalista, etico, lallista ecc) certe costrizioni le DEVI levare. nella pampas argentina non ci sono di questi problemi. però tutto influisce anche sul metodo addestrativo e sui suoi tempi ed è normale che le nostre dressagiste della domenica stiano anni e anni a fare la spalla in dentro, per altro male, senza cavare un ragno dal buco.
è anche meglio così. meno male che ci sono istruttori che insegnano che si devono passare 21 anni al passo sulla pista a fare spalle in dentro. così le liete dressagista fanno le E dei puffi tutta la vita.
se trovassero un istruttore gaucio che dopo 3 mesi le mette a spinnare, appoggiare a 300 all'ora, ecc probabilmente avremmo i reparti di ortopedia pieni.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 14, 2017, 09:59:25 AM
Qual'é l'animale più odiato dalle donne. a parte il serpente che nelle nostre città è raro ?
Sappiamo tutte chi é,  a volte questa nostra repulsione raggiunge la fobia, con attacchi di panico e manifestazioni di ingiustificato terrore che ho visto coi miei oculi in più di una occasione, bene, si pone un ploblema...

Mica sempre. Conosco bene una signora che, trovato un topolino in una balla di fieno appena trasportata da chissà dove, l'ha delicatamente preso in mano (i topolini molto giovani sono confidenti), l'ha messo in tasca e l'ha portato a casa; lì l'abbiamo fatto crescere un po', e appena si è dimostrato stufo della cattività, l'abbiamo liberato.

Mi raccomando quindi di non farne un assioma.... un assioma NON ha eccezioni, alla prima eccezione frana insieme a tutte le sue conseguenze logiche. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

No, non tutte, ma la gran parte di noi ragasse si comporta così:

_


Anche se - per dire lo vero - il vero terrore dei topi l'ho visto in un uomo, anzi, questo personaggio, alla sola parola "topo" si sbiancava/si sbianca... sarà forse perché è omosessuale? E' ghei? E' frocetto?

Mah!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Allora forse si terrorizzava alla sola parola "topa"  :chewyhorse:

PokerFace


alex

#3748
Ordine di grandezza del numero di Avogadro: 10^23
Ordine di grandezza dei grammi totali di carbonio circolanti nella biosfera: 10^18

Conclusione: diluendo un grammo di carbonio nell'intero carbonio della biosfera, ogni grammo di carbonio della biosfera conterrà migliaia di atomi del grammo che è stato diluito.

Guardando il corpo di Laura - una bella dinosaura ben conservata, fino a poco tempo fa esposta a Trieste - potete legittimamente pensare che molte, molte migliaia di atomi del carbonio di cui siete fatti sono i suoi; proprio gli stessi.

In pratica, a vostra insaputa, avete mangiato dinosauri, anche se siete vegani  :blob9:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma... allora, trasormiamo cento grammi di calamaretti fritti in una sapida goduria, trasformiamo due fettine di Sandaniele in trasporto estatico, trasformiamo due scheggie di Parmigiano Reggiano in momenti di gioia, trasformiamo una bistecca alla fiorentina nel trionfo del sollazzo... fanculo le carotine, il farro e il tofu con tutti i tofulisdei !!!! 
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...