• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

Non cominciamo tropi discorsi... interessanti si, ma troppi.

Ripeto (per la milionesima volta?) che è questione di finalità e/o cultura locale.

Se devo far punti per prendere il primo grado e diventare istruttore io le tecniche dei gauchi è meglio che manco le veda, nemmeno per sbaglio, idem il modo di montare alla JDO se no se per disgrazia mi metto anche solo per sbaglio in sella a quel modo mi sbattono fuori dal corso.

Se invece voglio provare a vincere una gimkana, magari mi passo le settimane prima a guardarmi e studiarmi i gauchi, che sicuramente qualcosa di utile imparo.

E quindi?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Curioso. Stai dicendo che i nostri "federali" non darebbero il primo grado a JDO, al quale altrove - se non ricordo male -  è stata data la responsabilità di preparare la squadra olimpionica? Curioso, veramente curioso. Ma possibile, non lo nego; in equitazione se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: max - Giugno 20, 2017, 05:39:51 PM
Non cominciamo tropi discorsi... interessanti si, ma troppi.

Ripeto (per la milionesima volta?) che è questione di finalità e/o cultura locale.

Se devo far punti per prendere il primo grado e diventare istruttore io le tecniche dei gauchi è meglio che manco le veda, nemmeno per sbaglio, idem il modo di montare alla JDO se no se per disgrazia mi metto anche solo per sbaglio in sella a quel modo mi sbattono fuori dal corso.

Se invece voglio provare a vincere una gimkana, magari mi passo le settimane prima a guardarmi e studiarmi i gauchi, che sicuramente qualcosa di utile imparo.



E quindi?


Io le gimkane le faccio ,in Monta da Lavoro o Doma Classica  si chiamano anche "prove di attitudine" (ci sono anche quelle cronometrate),ma in queste prove viene valutata anche la fluidità dei movimenti,la regolarità delle andature,la precisione dei movimenti.

Se affronto le varie prove con il cavallo controflesso,che si oppone all'imboccatura e uso smodatamente gli aiuti,vengo stangata...
un po' meno nella "gimkana veloce",ma le regole sono le stesse del lavoro in piano,un po' riviste ,caso mai per la velocità.


raffaele de martinis

I cauboi - da tempo - son diventati delle fighette che fanno plesciur, reining e barrelli adornati di paiette e lustrini... così come i vaqueri&C. che hanno i campionati di monta da lavoro impestati di vecchie carampane e fanciulle in fiore, anco i gauci son su questa strada... chi ci resta?

I mongoli? Gli afgani?

https://www.youtube.com/watch?v=-FHcWu_uj6s&t=2s

Vi immaginate la Sissy che indefessa, da letioncine  di assetto et di riunion del lallo - col ditino alzato - a questi personaggetti?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

il fine .
che giustifica i mezzi .
Sisssy con i suoi , è appagata .
don Raffaè appiedato pure . i gauci , i butteri e pure i mongoli , tu pensa anche jdo !! ( tralascio il buon Alex che forse gradualmente passerà dal trotto rallentato al trotto immaginato )
è l'indole umana , fare sbagliare riuscire , ma sopratutto sfruttare .
ognuno sfrutta il modo migliore per arrivare al risultato .
e il cavallo ci rimette ? pazienza , poteva andargli peggio .

max

E' probabile che i federali non darebbero il brevetto nemmeno a Karl se è per questo...

Come vado ripetendo: paese che vai, usanze che trovi... ambiente che frequenti, "codici" da rispettare che trovi....

Una volta, andando a trovare Melis che stava montando, parlando mi vennero in mente le flessioni laterali quindi le chiesi se le faceva. Lei mi rispose "ah si certo, queste" e in un nanosecondo gira la testa nel culo del cavallo. Ora, io avevo in mente tutt'altro gesto meno crudo, ma la sostanza era quella quindi non mi sono scomposto.

In giro si sacrifica semplicemente troppo spesso la sostanza in favore della forma.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 20, 2017, 10:01:37 PM
I cauboi - da tempo - son diventati delle fighette che fanno plesciur, reining e barrelli adornati di paiette e lustrini... così come i vaqueri&C. che hanno i campionati di monta da lavoro impestati di vecchie carampane e fanciulle in fiore, anco i gauci son su questa strada... chi ci resta?

I mongoli? Gli afgani?

https://www.youtube.com/watch?v=-FHcWu_uj6s&t=2s

Vi immaginate la Sissy che indefessa, da letioncine  di assetto et di riunion del lallo - col ditino alzato - a questi personaggetti?

Io non di lezioni a nessuno.
Riguardo il video no comment

raffaele de martinis

Sissy - indefessamente, in questo inclitio foro - stai dando letioni a destra e a manca, ponendo la riunion come lo imprescindibile presupposto per maneggiar un lallo.

Voi che siete appena arrivate nel mondo del lallo, cioé da soli quindici/vent'ani, non potete ricordar che i distruttori militari ci inzegnavano che: il lallo va assecondato nella sua statione naturale in ogni situescion (sopratutto nel salto), che il filetto è la sola, la UNICA imboccatura consentita, il contatto colla bocca del lallo deve esser continuo, leggiero ma consistente;  tutti i pieghi di ogni genere erano vietati, qualunque flessione era bandita.

Oggi, schiere di Sissy, classiche, leggiere, dressagiste naturali e non, accademiche di ogni religione sono alle prese con flessioni, pieghi, acculamenti, aggroppamenti, sid, 2/3/4/5 piste ma senza sapere cossa minchia stanno facendo...

Ogni gesto che non sia ragionato produce solo confusione

Questa è la mia traduzione di una delle 2 massime fondamentali di JDO... l'altra è:

Nous qui toujours voulons raison garder!

Lascio a Sissy - che leggie Raabe in originale - il piacere di tradurre la breve frase altrettanto basilare ad usum nostrprum ma sopratutto a favor di Poker ...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 22, 2017, 10:16:57 PM
Sissy - indefessamente, in questo inclitio foro - stai dando letioni a destra e a manca, ponendo la riunion come lo imprescindibile presupposto per maneggiar un lallo.

Voi che siete appena arrivate nel mondo del lallo, cioé da soli quindici/vent'ani, non potete ricordar che i distruttori militari ci inzegnavano che: il lallo va assecondato nella sua statione naturale in ogni situescion (sopratutto nel salto), che il filetto è la sola, la UNICA imboccatura consentita, il contatto colla bocca del lallo deve esser continuo, leggiero ma consistente;  tutti i pieghi di ogni genere erano vietati, qualunque flessione era bandita.

Oggi, schiere di Sissy, classiche, leggiere, dressagiste naturali e non, accademiche di ogni religione sono alle prese con flessioni, pieghi, acculamenti, aggroppamenti, sid, 2/3/4/5 piste ma senza sapere cossa minchia stanno facendo...

Ogni gesto che non sia ragionato produce solo confusione

Questa è la mia traduzione di una delle 2 massime fondamentali di JDO... l'altra è:

Nous qui toujours voulons raison garder!

Lascio a Sissy - che leggie Raabe in originale - il piacere di tradurre la breve frase altrettanto basilare ad usum nostrprum ma sopratutto a favor di Poker ...


Io credo che non venga letto quello che scrivo,perchè altrimenti non ci sarebebro queste conclusioni che fai,che non corrispondono  a nulla di quanto ho riportato.

Inizio da un fatto:Non ho mai insegnato nulla nè tantomeno voglio farlo! Ho solo riportato le spiegazioni logiche,fondate su principi equestri le cui basi sono state gettate da Senofonte... e dè proprio così,in quello che riporto:"ogni gesto che non sia stato ragionato produce solo confusione",questa è una massima sacrosanta...

Altro puntoil dressage e quindi anche la riunione (sia dal suo primitivo abbozzo,che nella sua massima espressione vogliono riportare alla luce le caratteristiche naturali del cavallo montato,sì,è proprio così...fa ri che il cavallo sia valorizzato nei movimenti nonostante il cavaliere sulla groppa e ti dirò che filetto,morso,briglia.ecc... sono "animati" dalla mano,è la mano la protagonista...sai perchè uso il morso,talvolta?

perchè facciamo monta maremmana, buttera, da lavoro e in alcune gare non è ammesso altro...ma non ho problemi a passare da una all'altra,perchè quella che agisce è la mano...dipende se si sanno usare...

e potrei scrivere un libro 8anzi,in realtà qualcosa di simile sto facendo),sul contatto e appoggio (tra l'altro non ho mai detto che il contatto debba essere incostante!

Altra cosa ,dipende da coaaa intendi per "flessioni" (flessione del corpo?,dell'incollatura',l "flessioni di Baucher? ) io quest eultime non le uso mai..per "flettere" il cavallo uso le gambe,il peso e l'assetto, per il "piego" non sono io a darglielo direttamente...è caso mai il cavallo che si appoggia sull'imboccatura,cedendo con la mascella e non sono io che gli piego il collo!

L'appoggio è il frutto dell'impulso e non certo della trazione della mano!

SU JDo ti dico che non ci trovo niente di "strano" in quello che dice,anzi! Per molti apsetti mi sembra di rivedervi il mio istruttore!

sissy

Altra cosa, so benissimo quello che faccio,dietro ogni azione c'é  una  spiegazione logica e scientifica,quindi dimostrabile,non farei mai una cosa che non so perché  debba essere fatta!

alex

#3805
Bene, oltre alla tremenda nebbia già caduta sul concetto di riunione, adesso la stessa nebbia aggredirà inesorabilmente flessioni, pieghi, impulso, contatto e appoggio.
Che bellezza.

Per ognuno dei termini citati qua si rischiano paginate di discussione....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Ahahah è proprio vero!!!
Io il manuale di sissy lo compro.
È veramente strano l ambiente dell equitazione.r

milla

Un manuale? ??? Cosa mi sono persa!!!! Speriamo che ci sia la traduzione a fronte  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

sissy

Citazione da: alex - Giugno 23, 2017, 01:01:08 AM
Bene, oltre alla tremenda nebbia già caduta sul concetto di riunione, adesso la stessa nebbia aggredirà inesorabilmente flessioni, pieghi, impulso, contatto e appoggio.
Che bellezza.

Per ognuno dei termini citati qua si rischiano paginate di discussione....

Io di "nebbia" non ne vedo assolutamente, sono concetti chiarissimi che si possono "schematizzare" in due parole ciascuno, ovviamente vanno correlati gli uni con gli altri,ma concettualmente non hanno nulla di complesso.

Basta usare la logica e un pizzico di buon senso,non mi sembrano difficili da comprendere.


sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 23, 2017, 06:35:38 AM
Ahahah è proprio vero!!!
Io il manuale di sissy lo compro.
È veramente strano l ambiente dell equitazione.r

Io non ho parlato di "manuale"...