• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalla con carattere troppo forte

Aperto da Vex, Giugno 05, 2014, 07:23:04 PM

« precedente - successivo »

Vex

Buonasera, come spiegavo nella presentazione ho una cavalla molto vivace, paurosa e capricciosa. Ha paura di oggetti voluminosi come buste, cassoni, armadi, in passeggiata se passa qualche volatile o scoiattolo fa i salti mortali, se vede macchine agricole e non (anche ciclisti, soprattutto ciclisti) cammina di appoggiata finchè, una volta sull' "ostacolo", non scarta velocemente. A capezza, se è eccitata o impaurita tira tantissimo, indietreggia, accenna minime impennate. Nel paddock, se avverte un pericolo, alza la coda e trotta, soffiando e guardandosi intorno terrorizzata. Inutile dire che prima di un raduno o di una passeggiata, o addirittura di montarla semplicemente, abbiamo bisogno di farla lavorare nel tondino per almeno venti minuti. Se sta un paio di giorni chiusa nel box, al momento di farla uscire e metterla nel paddock è una catastrofe naturale. Ora grazie al bel tempo, ho la possibilità di girarla nel tondino tutti i giorni, ma dopo la calma apparente, anche senza nessun evento "pauroso", di botto inizia a galoppare all'impazzata, scalciare e sgroppare, tagliando il tondo e molte volte puntando addosso alla persona. Tutto ciò succede tutti i giorni. Cosa posso fare?  Grazie dell'attenzione

rhox

senza vedere il cavallo difficile darti una mano..
sicuramente chiederei una mano a chi ha esperienza nel lavorare cavalli problematici. sicuramente lei non vive bene, quindi almeno per il suo bene vedrei di fare qualcosa di serio prima possibile.
iniziare magari intanto col farla vivere sempre fuori e se possibile con una compagnia mansueta che la tranquillizzi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Giusto, non si può dir niente di serio sapendone così poco.
Però il quadretto sopra non dipinge necessariamente una cavalla problematica, può essere anche solo vivace in misura normale e lavorata troppo poco.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

ciao, ho letto nella tua presentazione che la cavalla non ha avuto un vero e proprio addestramento.
cosa intendi?
non è semplice fare una buona doma, è facile far pasticci.
l'addestramento poi.. è una storia infinita  :horse-wink:

Vex

#4
In risposta a rhox: la cavalla gode di ottima salute, il carattere che manifesta è lo specchio di quello della madre e degli "antenati" da parte di madre. Il padre è il QH Hubba Hubba Solano, campione di Reining dal carattere definibile "pecorone". E' una cavalla dominante, a cui non piace troppo lavorare. C'è anche da dire che nel circolo dove sta a pensione, 9 rotoballe su 10 sono di erba medica, più mangime (non fioccato ) annesso. Se possibile vi posterò dei video.
Per Bubba, è stata semplicemente addestrata a portare persone a sella. Ha predisposizione naturale al salto, come abbiamo notato nei raduni, ed ha un ottimo "stop". Però rompe molto tardi al galoppo e le piace molto fare il comodo suo. E' testardissima, a costo di stare ore ed ore a tirare e scapocciare vuole averla vinta. Inutile dire che noi non cediamo, ma certe volte diventa davvero estenuante uscire in passeggiata.

Bubba

nel senso portava la sella e cavaliere? e basta?

se fosse così, probabilmente il problema è quello.
Dovreste trovate una persona competente (auguri) che finisca l'addestramento.
Sarebbe più corretto dire inizi.

Convincere un puledro  a portare sella e cavaliere è questione di giorni, il lavoro che utile è tutto quello che viene dopo (almeno nella mia esperienza).
MI è capitato di vedere cavalli gentili con un addestramento simile a quello della tua. Sono gentili e tranquilli di carattere (uno lo conosco da quando aveva sei mesi.. buonissimo) ma in sella hanno difese anche forti.
Hano provato a "farseli " i proprietari. Il puledrotto di cui sopra ha pure il classico cavaliere "che non gliele da vinte". QUindi ne prende un sacco anche quando non dovrebbe. IL puledro sbaglia perchè non sa e le prende. Non ha ancora ammazzato nessuno perchè  di base è buonissimo, ma un altro probabilmente ci avrebbe pensato..

Secondo me dovreste portarla due tre mesi da una persona seria (come riconoscere un addestratore serio?  :horse-scared:)

alcuni comportamenti che hai descritto invece sono normali, che corrano e soffino in paddock è più che naturale. Anche che si scateni in tondino. E' giovane? mangia tanto (troppo) mangime? Lavora con costanza?
IL fatto che in tondino ti punti è un'altra cosa. Addestramento carente. Anche il fatto che si alzi quando è a mano.
UN cavallo addestrato anche se carico riesce a contenersi fino al paddock ed esplode poi.

Spero riusciate a risolvere il tutto in breve, così potrete passare assieme tante ore serene!

Vex

La cavalla ha 7 anni, e si, l'abbiamo portata da un addestratore competente. Nei mesi in cui è stata con lui è diventata davvero una cavalla diversa, lavorava tutti i giorni su sentieri sconnessi di montagna, tra pendenze, fiumi, campi, insomma un vasto repertorio di paesaggi. Tornata nella pensione attuale, ha ricominciato. Si fa molto condizionare dagli altri cavalli, (hanno i box a galleria, vedono solo i propri dirimpettai ) da quando è li ha "imparato" a mordere assi di legno e porte per il nervoso o l'eccitazione, e diventa mordace quando le si tocca il secchio del mangime. Il mio compagno pensa che è il luogo che la innervosisce, perchè effettivamente prima non era così. Fino ai 3 anni è cresciuta in paddock, sotto tutte le intemperie. L'abbiamo salvata in estremis da tre coliche forti, notti e giorni a passeggiare o buttati nel box per farla rialzare. Cura ne abbiamo, anche molta, ma probabilmente dovrei farla lavorare di più. Per quanto riguarda l'addestramento si, è stata addestrata a portare a sella, ma di base è rispettosa della gamba. Se ha paura però, preferisce prendersi le peggio mazzate piuttosto che attraversare un ponto od una strada con oggetti ai lati.

Bubba

Probabilmente qualcosa non la fa star bene nella nuova casa.
Rhox suggeriva di metterla fuori e probabilmente la aiuterebbe davvero.

Sai cosa mangia?

Se posso permettermi, se lei ha paura delle cose " a lato" e quando e' spaventata la prendete con le dure forse fate peggio.
Io non ho mai fatto corsi parelli ma chi li ha fatti dice aiutino a creare le condizioni per affrontare le novita' assieme.
Magari potresti informarti e vedere se trovi qualcosa di interessante.

Nel frattempo potresti muoverla di piu'. Passando piu' tempo assieme magari puoi coniscerla meglio e scoprire cosa la disturba cosi' tanto.

In bocca al lupo!

Vex

Lei ora vive in paddock, rientra solo per dormire, perchè chi la tiene a pensione non vuole cavalli fuori durante la notte...
Per quanto riguarda il cibo, mangia fieno mattina e sera (purtroppo molto spesso pieno carico di erba medica) e due "sesole" di mangime con un pò d'olio (ha avuto una costipazione da poco).
Per le passeggiate andiamo sempre io a piedi e lui a cavallo, lei ha bisogno di un riferimento. Se passo io prima, passa lei. Se rimango dietro si gira a guardarmi e non passa. Se si blocca la porto vicino al "pericolo" e glielo faccio guardare a tutto tondo, ma è inutile. Le botte le prende quando si arriva al limite.
Vi ringrazio infinitamente per i consigli e la pazienza comunque, e crepi  :horse-embarrassed:

Kimimela


Da quanto scrivi non e' tanto questione di addestramento ne di carattere ma di esperienze passate, mi spiego: se ha paura di tutto significa che nessuno mai l'ha un minimo desensibilizzata o peggio ha cercato di farlo con metodi coercitivi.
Un cavallo che ha paura di tutto e' pericoloso perche diventa ingestibile e qui rientra l'educazione: un cavallo di 7 anni non esiste che ti strappi la longhina di mano o che si impenni.
Andrebbe "resettata" a mio parere e rifatto tutto da capo. Questo e' un iter molto lungo e molto difficile  e non sempre porta a buoni risultati. Gli addestratori dicono che e' di granh lunga Meglio fare un puledro da zero che riprendere un adulto proprio perche' ha gia  subito trauma e ha gia il carattere formato.
Anche io ti consiglioo di provare a darla in mano a una persona competente che non usi assolutamente la violenza, la cavalla va desensibilzzata a tutti praticamente, prima da terra poi da sella.
Io la lascerei resettarsi da sola in un bel prato per qualche mese prima di iniziare di nuovo...darle il tempo di capire e di rlassarsi un attimo.
E proverei a toglierle il  mangime visto che non lavora, ma darle solo fieno, con poca medica.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba


elleon

Da quel poco che ho capito di questa cavalla è che bisogna ristabilire un rapporto con lei partendo da zero. Se il suo carattere è dominante bisogna lavorare su quello e fare tanto lavoro da terra per stabilire la sua fiducia nei tuoi confronti, questo la farebbe anche attraversare il fuoco se tu ce la mandi. Come dice Bubba il metodo Parelli potrebbe aiutarti molto. Io sto cominciando adesso a intraprendere gli esercizi base sul mio cavallo anch' esso dominante anche se a differenza della tua non ha paura neanche del diavolo, ma sto vedendo i primi risultati. Incredibile. Non ci credevo. L' ideale sarebbe trovare un istruttore qualificato Parelli ( che costano un botto) che ti segua nel percorso.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..