• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Beh milla, in realtà è  una scelta "pilotata", nel senso che, sentite le esigenze della persona, valutato il contesto dove il puledro andrà a vivere, capito il carattere di chi lo utilizzerà,  Tony va a vedere i puledri quando arrivano e solo se ce ne sono di idonei, facciamo venire a scegliere le persone, tra quelli approvati da Tony.

Questo giro, c'erano tre puledri buoni, ma solo uno era perfetto per loro. La famiglia è venuta, ha guardato e si sono resi conto, che no, non sono tutti da salvare (molti hanno caratteristiche fisiche o caratteriali che li rendono poco adatti al lavoro) e che dei tre, uno solo era buono per loro. Gli altri due, pur essendo comunque buoni, non facevano per loro.

Il brutto è quando ce ne sono due perfetti....in questo caso, diverse persone, invece di uno, se ne sono presi due, come la nostra amica Giulia (Fricoto e Flore de Sion) e i proprietari di Elsa e Falko  :pollicesu:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla


ros26

Oddio ho dato un'occhiata al sito...ma che bello!!  :love4:bello il progetto, belli i cavalli! fatemi capire, io vi chiamo e vi dico che sto cercando un cavallo per passeggiate (possono anche fare passeggiate e trekking giusto?) Quando ne trovate uno che secondo voi è adatto mi chiamate e...poi? resta da voi per per essere addestrato per quanto tempo? il futuro proprietario deve essere presente? scusate le tante domande ma è un bellissimo progetto, premesso che prima che io possa anche solo pensare di prendere un cavallo dovrà passare un bel pò di tempo (sono super principiante), guardo spesso i siti che riportano annunci di cavalli salvati dal macello o dalle corse, e sono sempre estremamente problematici, consigliati solo per esperti...i vostri sembrano decisamente più gestibili. ma quanto costa un cavallo del macello?
Ultima domanda: quanto durano i corsi di equi-addestramento? (io abito un pò lontano.. :icon_confused:)
grazie mille in anticipo per le risposte

Kimimela

Complimenti per questo nuovo salvataggio!!!  :blob3: :blob9: :blob9:
Anche io milla la penso come te, ma in questo caso il grosso lo fa tony...poi certo speri che ce ne sia solo uno...perche' se I soggetti adatti son due...li si che sono guai
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: ros26 - Marzo 21, 2016, 10:09:32 PM
Oddio ho dato un'occhiata al sito...ma che bello!!  :love4:bello il progetto, belli i cavalli! fatemi capire, io vi chiamo e vi dico che sto cercando un cavallo per passeggiate (possono anche fare passeggiate e trekking giusto?) Quando ne trovate uno che secondo voi è adatto mi chiamate e...poi? resta da voi per per essere addestrato per quanto tempo? il futuro proprietario deve essere presente? scusate le tante domande ma è un bellissimo progetto, premesso che prima che io possa anche solo pensare di prendere un cavallo dovrà passare un bel pò di tempo (sono super principiante), guardo spesso i siti che riportano annunci di cavalli salvati dal macello o dalle corse, e sono sempre estremamente problematici, consigliati solo per esperti...i vostri sembrano decisamente più gestibili. ma quanto costa un cavallo del macello?
Ultima domanda: quanto durano i corsi di equi-addestramento? (io abito un pò lontano.. :icon_confused:)
grazie mille in anticipo per le risposte

Ciao ros!
Il progetto funziona così : le persone ci contattano e magari vengono a conoscerci di persona.
Ci spiegano cosa vogliono (maschio, femmina, da attacco sportivo/agricolo, da sella per passeggiate/lavoro in piano, spettacolo, taglia normale o grande, ecc), ci illustrano il loro grado di esperienza e cerchiamo di capire che carattere hanno.
Quando arriva uno o più  puledri che rispondono alle caratteristiche richieste,  chiediamo loro di venire a scegliere. I puledri arrivano in genere il giovedì notte, quindi si sceglie il sabato e la domenica, perché il lunedì e il mercoledì, ripartono per la macellazione.
Scelto il puledro, il commerciante ci comunica il prezzo e se va bene, il puledro viene separato dagli altri e iniziano le pratiche burocratiche per potercelo consegnare.
Doma e addestramento da noi, durano da due a quattro settimane (sono puledri completamente sdomi, neanche capezzati) a seconda dell'età del puledro e del grado di addestramento richiesto (su youtube ci sono parecchi video di puledri domati da noi: Cyrus - due settimane di lavoro - ed Elan 6 - 26 giorni di lavoro-).

Tolti i primi giorni di lavoro, in seguito il proprietario del cavallo può venire ad affiancarci nel lavoro, in modo da apprendere il più possibile. Sono cavalli facili, adatti anche a chi non è molto esperto, tanto per farti degli esempi, la proptietaria di Golia avava iniziato a montare da tre mesi, mentre Virginia aveva 11 anni quando i genitori le hanno comprato Caresse e dopo un mese di addestramento hanno cominciato ad uscire in passeggiata alle tre andature con il papà che le seguiva in bicicletta (Caresse aveva 19 mesi).

Il vantaggio di scegliere uno di questi puledri, è che ci siporta a casa un soggetto giovane, sano, senza vizi o problemi.

I nostri stages durano due giorni e sono personalizzabili (quindi se si vogliono imparare più cose e ottimizzare i tempi di viaggio, si possono fare tre giorni o le settimane full immersion).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

ros26

Grazie mille per le info! Comunque è allucinante pensare che tutti quei cavalli giovani del video vengano macellati. Se mai prenderò un cavallo, sarà uno di questi!

Miky Estancia

Aggiornamento sull'ultimo puledro salvato.
Si chiama Fanion e....ed è proprio un piccolo fenomeno.
Dopo soli 6 giorni di lavoro, Tony lo ha già attaccato alle gomme in tondino.
Mai un cenno fuori posto, mai che opponga resistenza o che si opponga....è tutto attenzione e collaborazione.
Non è gregario, non è fifone, è curioso e coccoloso ma non appiccicoso. Un vero piacere stargli intorno e lavorare con lui.




La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

I proprietari avevano già un Comtois, che usavano sia a carrozza che a sella. Si sono trovati così bene con questa razza, che hanno voluto ripetere l'esperienza.
Quindi Fanion tirerà una bella wagonette e porterà in trek i proprietari a sella....quando sarà cresciuto abbastanza  :horse-wink:

Andrà a stare in un bel posto, con una bella famiglia, dalle parti di Cremona  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Fanion nella sua nuova casa


È un puledro molto fortunato: ha a sua disposizione un box enorme, fieno a volontà, un bel recinto grande e un paddok con tondino ombreggiato e....una bella cavalla grigia come gicina di paddok  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

ros26


Miky Estancia

Ieri sera, qualcuno ha vinto un ''segno della vita"  :occasion14:





La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

ma che bella/o!!
ha un'espressione meravigliosa  :wink2:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)