• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

passaggio dalla vita in box alla vita da paddok

Aperto da iry92, Febbraio 16, 2014, 05:46:20 PM

« precedente - successivo »

iry92

ciao a tutti sono nuova! Vorrei porvi una questione e sapere se qualcuno x caso ha avuto un' esperienza simile. Ultimamente mi sono documentata parecchio sui comportamenti dei cavalli proprio dal punto di vista etologico. Ho pensato che forse è arrivato il momento di fare un "regalo" al mio cavallo. Mi spiego meglio. Io ho un cavallo di 4 anni che viene montato da me 3 volte a settimana in cui facciamo lavoro in piano, barriere, raramente piccoli saltini e passeggiate, non ci dobbiamo preparare a gare o quant' altro. Il mio cavallo è scuderizzato sta in box ma esce praticamente tutti i giorni mezza giornata tra lavoro/ paddok tranne il giorno di chiusura del maneggio in cui sta in box tutto il giorno. Io però mi sto ponendo parecchie domande, il mio cavallo con questo tipo di vita sembra sereno...però non ha molto modo di socializzare perchè a paddok sta da solo o al massimo (non sempre) può annusarsi con la cavalla vicina. Io sto valutando di portare il mio cavallo in un posto dove i cavalli stanno liberi a paddok in gruppetti da 3- 4 cavalli e hanno a loro disposizione le capannine. Vorrei fare questa cosa nei mesi estivi tipo da maggio a settembre e poi per l' inverno preferirei gestirlo come ora cioè paddok mezza giornata e box...mi piacerebbe molto fare questa cosa perchè lui è molto giocherellone e propositivo a socializzare con gli altri quindi mi piacerebbe vederlo stare libero...però lui fondamentalmente ha sempre vissuto in box...quanto meno di notte...quindi la mia paura è...riuscirà ad adattarsi? riuscirà ad andare d' accordo con gli altri e a vivere fuori 24 h su 24 nonostante sia stato scuderizzato sempre in box fin ora??sono sicura che lui sarebbe contentissimo di stare libero però questi dubbi in un certo senso mi frenano....

Luna di Primavera

"riuscirà ad adattarsi?" risposta: SI

vai tranquilla, le eccezioni sono rarissssssssssssime.

l'unico dubbio che avrei è sull'aspetto socializzazione. non conosco il tuo cavallo, ma alcuni soggetti a volte sono parecchio attaccabrighe, e non è facilissimo trovare i compagni con cui vanno d'accordo.

fai delle prove, inseriscilo nel gruppo per gradi e vedi un po' cosa combinano. un pochino di baruffa iniziale va messa in conto, può succedere, ma in genere è una cosa breve e rituale, per stabilire i ruoli nel mini-branco. naturalmente tutti i cavalli sferrati dietro mi raccomando.

salvo complicazioni, che però sono piuttosto rare (perchè i cavalli amano stare in gruppo, alla fine), è un'ottima scelta di cui non ti pentirai!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

A settembre 2012 io ed il mio gruppo di amici abbiamo portato i cavalli in paddock con capannina (chiusa su tre lati), non vivevano insieme ma i paddock erano adiacenti e separati solo da filo elettrificato. Per motivi di gestione del cavallo a maggio l'ho spostato e scelto una gestione mista paddock di giorno e box di notte, ma sono l'unica ad aver avuto tali problemi e probabilmente se avessi avuto possibilità di montare costantemente e tenerlo in lavoro non mi sarei trovata in difficoltà.
I cavalli non hanno avuto problemi ad adattarsi alla nuova vita in libertà 24h su 24 semmai (il mio compreso) hanno avuto difficoltà al ritorno in box, alcuni anche solo per brevi periodi o trasferte in gara, perciò al rientro ti consiglio di optare per soluzioni dove sarà fuori tutto il giorno e venga ritirato solo la notte.
Per la mia esperienza si fa troppo presto a dire paddock, il cavallo per vivere bene davvero all'aperto deve avere determinate condizioni di terreno, di ricovero e di spazio e noi dobbiamo essere in grado anche di valutare la soluzione giusta per il nostro cavallo.

Ora come ora se dovessi ritornare ad una condizione libero 24h l'unica che troverei plausibile è quella che ha rhox.

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

iry92

il mio dubbio è anche questo!! in passato è stato con altri cavalli in paddock...il fatto è che lui non è un attaccabrighe...anzi proprio il contrario!! lui non fa male a una mosca...però appunto in passato le ha prese dagli altri cavalli...niente di grave però cmq si fa sottomettere parecchio dagli altri e ho paura che magari mettendolo in un gruppo da 3 magari ci siano degli attriti e che si possa far male...a meno che non trovi altri 2- 3 cavalli con cui va d' accordissimo...in passato stava sempre a paddock con una femmina con cui andava proprio d' accordo...però il mio dubbio è proprio...come inserirlo magari in un gruppetto da 3 o 4 cavalli che non conosce...

rhox

ah beh l'inserimento si fa man mano mettendolo prima nel paddock a fianco, poi in compagnia con il cavallo più amichevole del gruppo e quando sono affiatati si uniscono. in questo modo il cavallo nuovo ha già un riferimento e un amico che eventualmente lo può "proteggere".
si inizia con qualche ora assieme e quando si assesta un po' il tutto si lasciano assieme. è meglio se nel frattempo il cavallo è già abituato a dormire fuori in modo da non sommare più stress assieme
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Ciao iry  le tue domande me lo sono poste anche io a novembre quando ho spostato le mie cavalle nel maneggio dove sono ora...box 3x3 e un paddock a libero accesso 24h di 150 metri l'una...avevo diversi dubbi il primo riguardava kawica che ha 24 anni ed è sempre stata scuderizzata...il secondo dubbio era sulla socializzazione. infatti ogni cavallo interagisce con altre tre ma sono comunque divisi da un tubolare....ora come ora non cambierei più, le cavalle sono serene, si rilassano e interagiscono. Personalmente non amo molto i paddock comunitari perché non sai mai cosa può succedere ma magari sono io troppo apprensiva :icon_rolleyes: ...comunque i cavalli se sono liberi stanno benissimo :blob3:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

iry92

wow kimimela che bello!! dove sei tu deve essere proprio un bel posto...io la penso un pò come te...infatti i miei dubbi principali riguardano gli altri...in quanto il mio cavallino ha un carattere un pò debole...nel senso che si fa abbastanza sottomettere dagli altri -.- l' ideale sarebbe trovare una sistemazione come la tua cioè paddock singoli ma con i cavalli che possono lo stesso interagire con i cavalli vicini...però al momento non sono riuscita a trovare una sistemazione simile!

bionda

Per quanto riguarda la vita di branco suppongo che ci siano differenze a seconda di come viene gestita. Da noi su 120 cavalli ce ne sono una trentina che di giorno escono abitualmente nei paddock di gruppo. Si conoscono tutti, ma i gruppi non sono proprio fissi e ci sono poche coppie imbrancate. I cavalli sono quasi tutti ferrati. Cavalli nuovi si sono sempre inseriti senza particolari cerimonie. In 4 anni non ho mai visto o avuto notizia di baruffe degne di nota.

Non so se si vede, Iman il cosiddetto "cattivo stallone" della Silvia in paddock trova un nuovo amico: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202393737552081&set=a.1347471374153.49682.1452382013&type=3&theater
(cliccare su avanti)

Al mio non toglierei mai più la libertà di stare in branco, penso che "socializzare" attraverso uno steccato non sia sufficiente. Tra di loro si parlano muovendosi nello spazio, due costretti a fare su e giù attaccati allo steccato non si parlano veramente, ci provano, ma non possono esprimere quasi niente.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

fede.spin

Sono d'accordo con Bionda.
I cavalli, separati dallo steccato, socializzano in modo molto limitato.
Certo, sempre meglio che chiusi in box, però non penso che sia comunque la soluzione migliore per il loro benessere psico-fisico.

Personalemente sono un fermo sostenitore dei cavalli liberi 24/24, con spazi adeguati, tutti i giorni dell'anno e in gruppo.
Io ho due paddock grandi, uno di due ettari abbondanti, in cui vivono 8 cavalli, e uno di un ettaro, in cui ne tengo 4.

L'inserimento di un nuovo soggetto, non sempre è semplice.
Le femmine hanno pochi problemi.
Dopo una mezza giornata di corse ed inseguimenti, è facile trovarle a mangiare fianco a fianco degli altri.
Con i castroni, la situazione è un po' più difficile, specie quando tendono ad essere remissivi e poco attivi nell'integrarsi.
Bisogna avere pazienza, distribuire il cibo in modo che possano mangiare senza doversi avvicinare troppo agli altri, ma rimanendo comunque in vista.
Col tempo, le distanze si riducono, e il nuovo arrivato si integra

Kimimela

Mah...punti di vista.
Io son contenta di avere trovato questa soluzione perche le cavalle le vedo veramente cambiate, ho sempre voluto per oro un posto cosi...ora sono serene, e le vedo contente (son sempre fuori....spesso vicine agli altri cavalli col muso...a volte si fanno anche grooming).
E' vero che divisi da un tubolare non socializzano al 100% ma per me e' meglio cosi almeno si e' piu sicuri anche di quanto mangiano o di come e quanto sporcano....le feci per intenderci.
Da noi ogni cavallo ha una sua dieta, kawica per esempio deve prendere due integratori tutti i giorni nel mangime e siamo sicuri che e' lei a mangiarli.
E poi siamo sempre li...noi non siamo in maneggio tutti i giorni e chi ci puo assicurare che il nostro cavallo venga messo al paddock come da nostre richieste? Alcuni posti ti chiedono anche di piu per mettere il cavallo al paddock ma io non sarei cosi sicura che lo fanno.
Solo in un maneggio ne ero sicura perche la persona che lo gestiva era una sfegatata del cavallo al paddock...ma negli altri sinceramente non ero sicura che le mie cavalle venissero messe fuori e ne ho avuto anche la riprova...

Iry da noi ci son liberi 2 posti.... :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

Citazione da: iry92 - Febbraio 16, 2014, 06:20:02 PM
si fa sottomettere parecchio dagli altri e ho paura che magari mettendolo in un gruppo da 3 magari ci siano degli attriti e che si possa far male...a meno che non trovi altri 2- 3 cavalli con cui va d' accordissimo...in passato stava sempre a paddock con una femmina con cui andava proprio d' accordo...però il mio dubbio è proprio...come inserirlo magari in un gruppetto da 3 o 4 cavalli che non conosce...

beh, se fosse possibile puoi metterlo insieme a un gruppetto di sole femmine.
se è il solo maschio del gruppo automaticamente andranno tutti d'accordo, o al massimo le femmine faranno un po' casino fra loro perché se lo litigano  :mrgreen:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

fede.spin

Citazione da: Kimimela - Febbraio 17, 2014, 09:56:34 AM
Da noi ogni cavallo ha una sua dieta, kawica per esempio deve prendere due integratori tutti i giorni nel mangime e siamo sicuri che e' lei a mangiarli.

Anche da me.
A parte il fieno, che è sempre a disposizione per tutti, le razioni sono diverse sia come quantità che come tipologia di mangime.
Come facciamo a sincerarci che ciascuno mangi solo la sua?
Li portiamo fuori, li leghiamo alle poste e gli diamo da mangiare.

Kimimela

Si ma fede tu I cavalli ce li hai a casa, dubito fortemente che un maneggio con tot cavalli leghi I cavalli tre/quattro volte al giorno per farli mangiare.
Poi ripeto, punti di vista...io ho visto spesso brutti incidenti con cavalli messi al paddock assieme, soprattutto se ferrati. Io non starei tranquilla. E sai che non ho mai trovato un maneggio che lo fa? Ho sempre visto i paddock separati dove i cavalli raramente interagiscono tra loro, o lasciano un paddock vuoto oppure un corridoio tra un paddock e l'altro.
Discorso diverso se li hai tu a casa ovviamente.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

ma no dai Kim, magari può succedere che bisticciano un po' ma di norma non s'ammazzano mica.
buona norma è tenerli sferrati dietro così non succede nulla di grave anche nel caso del litigio peggiore.

scusate, io sono sensibilissima al benessere animale, al mio ciuco voglio un bene dell'anima... ma non è che i cavalli son di cristallo  :icon_rolleyes:


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Hai ragione luna , il problema e' il mio che sarei apprensivissima.
Anche io ho sentito che li sferrano dietro a volte...
Dove sono io vedo che i cavalli si cercano proprio, spesso li vedi in 4 all'angolo comune con le teste vicine vicine, son troppo buffi :horse-embarrassed:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"