• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

passaggio dalla vita in box alla vita da paddok

Aperto da iry92, Febbraio 16, 2014, 05:46:20 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Brava Shanna! Pero' vedere queste cose e' prerogativa non di tutti anzi....guarda io ho frequentato due maneggi di agonisti uno di salto e uno di monta western e I cavalli non uscivano mai....appena li tiravano fuori erano schizzati e in box erano pieni di tic di qualunque genere....quei cavalli li mi fanno una tristezza infinita. :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Shanna

sì certo, la mia prima di me non era mai uscita... ma non per questo bisogna generalizzare.
:ciao:

Kimimela

assolutamente si...mi fanno tanta rabbia le persone che per loro egoismo non fanno vivere i cavalli un po'meglio, all'aria aperta magari in compagnia dei loro simili...perche o si sporcano o si fanno male!
eh certo...son talmente per aria che quando assaporano la liberta non vorrebbero piu tornare indietro.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Citazione da: Kimimela - Febbraio 25, 2014, 01:13:30 PM
assolutamente si...mi fanno tanta rabbia le persone che per loro egoismo non fanno vivere i cavalli un po'meglio, all'aria aperta magari in compagnia dei loro simili...perche o si sporcano o si fanno male!
eh certo...son talmente per aria che quando assaporano la liberta non vorrebbero piu tornare indietro.

Condivido ogni singola parola. (ti ho pure messo un + )
Ho fatto tante di quelle discussioni su questo argomento che non le conto più, eppure ogni volta mi accaloro come la prima...
...ma come si fa ad essere così ottusi?!

Kimimela

Grazie fede!!! :horse-wink:
Comunque anche io mi imbestialisco proprio...sono cavalli cavolo...e facciamoli vivere il piu possibile da cavalli!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Citazione da: Shanna - Febbraio 25, 2014, 12:32:57 PM
sì certo, la mia prima di me non era mai uscita... ma non per questo bisogna generalizzare.
:ciao:

Veramente non esce neanche adesso, o hai cambiato maneggio?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

veramente esce libera due volte a settimana in campo.  :ciao:

Luna di Primavera

beh diciamo che è un "contentino" ecco. sempre meglio di nulla.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

Citazione da: Shanna - Febbraio 25, 2014, 05:28:38 PM
veramente esce libera due volte a settimana in campo.  :ciao:

Questa te la potevi risparmiare  :horse-embarrassed:

Se ti consola, sulla foto che hai pubblicato si vede che il cavallo è stato messo un momento in un paddock solo per fargli la foto, visto che ha indosso delle fasce da box che non potrebbe tenere, se uscisse veramente.

Siamo tutti a lottare con i compromessi. Gli spazi sono quelli che sono, le esigenze si devono conciliare, ma da qualche parte c'è un limite.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Nelle foto dei  cavalli dei "campioni" a paddock, hanno sempre le protezioni. Non vivono a paddock e sicuramente escono per un po', non per tutto il giorno così imbacuccati.

Bionda, anche tu potevi risparmiarti la frecciatina. Io sono molto contenta della gestione della mia cavalla.

alex

Nel centro ippico che ospita Asia, c'è una vasta esperienza di "messa al pascolo".

I cavalli non sono di grandissimo valore; molti sono cavalli di proprietari senza pretese; alcuni sono pensionati (nel maneggio i cavalli della scuola NON vanno via, restano lì finchè campano).

L'obiettivo è quelli di inserirli in un grande pascolo di circa 4 ettari; stanno tutti insieme (fino al numero di una trentina). Per cavalli particolari ci sono ampi paddock separati.

L'inserimento è lento, ci si mette settimane di progressivo avvicinamento e di verifiche; per parecchio tempo i cavalli nuovi stanno in recinti adiacenti al pascolo, le interazioni "oltre la staccionata" danno una precisa idea di cosa succederà el momento di liberarli in branco. L'importante è che possano toccarsi fisicamente oltre la staccionata (niente recinto elettrico).

Ovviamente gli stalloni e gli interi sono esclusi dal pascolo. Alcuni castroni hanno comunque abbastanza ormoni da provare vivo interesse per le femmine in calore, interesse che in genere viene ricambiato.  :horse-smile:

Succedono incidenti; ma a occhio direi che ne succedono circa nella stessa misura in cui ne succedono in box o in corridoio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Io invece sono contenta di avere trovato la soluzione dove sono ora...ogni cavallo ha il suo spazio, i paddock sono adiacenti a libero accesso 24h. Con box confortevole (e non capannina senza nemmeno lettiera ma un vero e proprio box), con trucciolo di 50 cm dove le mie cavalle si fanno delle ronfate incredibili....e si muovono.
Kawica che ha 24 anni e' tornata a respirare bene, non le do piu i vari sciroppi per liberare le vie respiratorie, e le sue gambe ne hanno tratto beneficio. Ha anche imparato a essere piu tollerante nei confronti degli altri cavalli.
Africa la trovo molto piu rilassata.
Io credo che ogni cavallo dovrebbe avere la possibilita di stare almeno qualche ora fuori tutti i giorni e possibilmente in compagnia dei propri simili, fa bene al fisico ma sopratutto al cervello!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

A proprosito di passaggio dalla vita di box a quella di box/paddock...le ie cavalle son sempore state scuderizzate per cui abituate a fare I bisogni in box.
Ora dal 30 novembre hanno a disposizione, oltre al box 3x3 un paddock di 150 metri per una sempre a libero accesso...ma loro tendono a fare i bisogno sempre e solo in box.
In maneggio le chiudono qualche ora fuori, senz apoter accedere al box, per cercare di far capire loro che i bisogno si possono anche fare fuori...Africa sta iniziando a capire mentre Kawica proprio no...c'e' un trucchetto?
Per carita'...o box e i paddock vengono pulitio due volte al giorno ma se imparassero a sporcare fuori starebbero sicuramente piu pulite...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anita

Per me non è proprio concepibile tenere un cavallo sempre chiuso nel box e tirarlo fuori solo quando lavora.
Il paddock e' fondamentale.

Sono una in po' ansiosa anche io e proprio poche settimane fa ho provato a mettere piccola G in un paddock a fianco di quello di grande Z per vedere di farle socializzare per poi metterle insieme ma poi ho desistito.
Non le posso sferrare e voglio stare tranquilla.
Per quanto riguarda fuori o dentro box, sicuramente starebbero meglio fuori con la capannina per la notte. Credo l'importante sia, una volta presa una decisione, mantenerla nel senso che se si comincia a fare un periodo sempre fuori e un altro la notte in box magari possono venire fuori dei problemi a livello di adattamento proprio fisici. La natura in genere e' perfetta ma se le confondiamo le idee .....
Ma probabilmente esagero.

Ora per esempio non so come fare con Ludwig. A giugno compirà 3 anni e dovrà essere separato dallo stalloncino arabo con cui sta ora prima che si fanno male e dovrà anche cominciare con doma e via di seguito.
Secondo me la cosa migliore e' tenerlo al paddock di giorno e in box di notte, anche perché altrimenti non si abituerà mai (già ho avuto problemi a suo tempo a farlo abituare) solo che credetemi mi piange il cuore ad una scelta del genere.
Non so cosa fare.

:dontknow:

Kimimela

Anita ma ti spiace separarli o chiuderlo in box di notte? La separazione è inevitabile come dici tu per evitare che si facciano male. Il fatto della scuderizzazione notturna non è così male, anche perché di giorno sta fuori.  Guarda i cavalli si adattano a tutto...o quasi....fai conto che kawica ha 24 anni ed è il primo anno che vive così, ma non ho notato particolari problemi anzi..mi pare molto felice.  :horse-smile:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"