• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I lalli: animali senza decisione ?

Aperto da raffaele de martinis, Giugno 25, 2014, 01:41:55 PM

« precedente - successivo »

alex

#30
L'aneddoto di Indelicato lo conoscevo; ma diffido delle dimostrazioni aneddotiche. Con gli aneddoti (casi veri, ma isolati) si può sostenere qualsiasi tesi.

Guardando Débourrage sulla wikipedia francese, voce molto povera ma comunque interessante, la pratica viene classificata in due modalità:
1. il metodo per "domptage" (rapida riduzione all'obbedienza con specifica citazione del rodeo come sport ispirato a questa metodica); mi par di poter dire che il termine inglese "to break" allude a questa modalità;
2. il metodo progressivo

Non cito i vantaggi/svantaggi elencati dalla voce di wikipedia perchè non mi fido, la voce non è qualitativamente delle migliori; tuttavia è interessante il fatto che ci siano due metodi molto diversi, ognuno dei quali, com'è logico, avrà i suoi estimatori/i suoi entusiasti e i suoi detrattori; e chi ne parla deve, per forza, chiarire di cosa sta parlando, altrimenti non si capisce più nulla.

Per inciso: mi sono convinto che il Join up di Roberts è una pratica del tipo 1. Idem per la doma di Rarey. Idem, probabilmente, per ogni doma rapida, dolce o amara che sembri.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#31
Siccome conoscevo direttamente Indelicato (esperto uomo di cavalli) e la lalla (una bambolina), mi son lanciato in una ippotesi che tenta di spiegare il fatto: Indelicato, non doveva esser lì, ma sopratutto lalla non avrebbe dovuto scalciare.

Quanto a debourrer, sarebbe meglio consultare gente del mestiere:

http://www.archive.org/stream/dictionnairerai01baucgoog#page/n90/mode/2up

oppure: http://www.cheval-haute-ecole.com/

Débourrage : Faire accepter au cheval : de porter le cavalier, de se porter en avant, de répondre aux aides élémentaires en confiance.

E' perfettamente emblematico il senso figurativo di scozzonare, da Treccani:  far apprendere i primi elementi di una disciplina, di un'arte, di un mestiere; rendere più esperto e capace; far diventare meno rozzo e impacciato: ho mandato mio figlio da un mio amico pittore perché lo scozzoni nella tecnica dei colori; gli apprendisti, prima di lasciarli lavorare da soli, vanno un po' scozzonati; volgarizzamenti, che tanto conferirono a s. la favella e scaltrirla (Carducci).

Su uichipidia c'ha scritto una ragassa molto giovine che segue le nuove mode, dompter ha un altro significato: http://www.archive.org/stream/dictionnairerai01baucgoog#page/n100/mode/2up.

Come vedi anche Baucher era per la doma "dolce".


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Scusate per le ragasse giovani ed inesperte una chiara definizione anche del termine DOMA ed AMMANSIMENTO?
Perchè io non riesco a vedere la differenza tra scozzonatura-doma ed ammansimento.
Perdonate eh ma visto che state a fare divulgazione...

raffaele de martinis

Hai ragione, voi ragasse giovini non riussite a differenziare ma noi - ragasse stagionate - sapevamo qual'era un lallo ammansito, uno domato, un altro scozzonato.

Forse perché si partiva da polledri foresti o poco maneggiati dunque non davano li pedi, non si facevano bardare men che meno si lassiavano montare.

Dunque, ci poteva essere un lallo ammansito: si faceva strigliare, portare a spasso, ecc. ma che non era stato ancora montato, non era stato ancora domato.
Una volta domato, accettato il cavagliere, si passava allo sgrossamento/scozzonatura, la la squola elementare dopo di ché o proseguiva gli studi - volendo - fino all'accademia universitaria o restava un semianalfabeta per tutta la vita.

Trovo che la maggior parte dei nostri lalli, siano soltanto scozzonati più o meno bene ma fanno s.o. tanto s.o. a volte con viva e vibrante soddisfazione dei loro cavaglieri che fanno s.o. tanto s.o. ma non sono in grado di impostare correttamente una volta sulle anche.

So che tu sei una ragassa che hai preso un'altra strada, tempo al tempo, ti farai

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele tu sei peggio della Sibilla Cumana!

Provo a dare delle rozze definizioni (poi lor signori le correggeranno) sulla base del poco che ho capito:

AMMANSIMENTO: potrebbe essere sinonimo di addomesticamento, con l'ammansimento si mira ad ottenere che il cavallo si faccia semplicemente maneggiare, quindi si tratta solo di lavoro da terra. Il termine per noi ragasse moderne risulterebbe desueto perchè praticamente i nostri lalli nascono già ammansiti, non avendo noi alcun contatto con i cavalli selvaggi (a parte i film di Gion uaine)

DOMA: ha l'obiettivo di far accettare al lallino il cavaliere (e basta? Boh)

SCOZZONATURA: mira a far conoscere al lallino i rudimenti, quindi gli aiuti del cavaliere, le tre andature, gira di qua, gira di là e poco più.

E' più o meno così?

Bubba

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 27, 2014, 09:36:04 PM


Trovo che la maggior parte dei nostri lalli, siano soltanto scozzonati più o meno bene



:perfect:

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Giugno 27, 2014, 10:08:52 PM
Raffaele tu sei peggio della Sibilla Cumana!

Provo a dare delle rozze definizioni (poi lor signori le correggeranno) sulla base del poco che ho capito:

AMMANSIMENTO: potrebbe essere sinonimo di addomesticamento, con l'ammansimento si mira ad ottenere che il cavallo si faccia semplicemente maneggiare, quindi si tratta solo di lavoro da terra. Il termine per noi ragasse moderne risulterebbe desueto perchè praticamente i nostri lalli nascono già ammansiti, non avendo noi alcun contatto con i cavalli selvaggi (a parte i film di Gion uaine)

DOMA: ha l'obiettivo di far accettare al lallino il cavaliere (e basta? Boh)

SCOZZONATURA: mira a far conoscere al lallino i rudimenti, quindi gli aiuti del cavaliere, le tre andature, gira di qua, gira di là e poco più.

E' più o meno così?

A me sembrano delle chiarissime ovvietà, voi giovini pulzelle tendete ad unificare il tutto in una sola palabra: doma, OK, va benissimo; ci rassegneremo a cancellare i termini : ammansimento e scozzonatura e ci limiteremo a gestire la doma.

A proposito di doma etologica, della deviazione dell'imprinting, ho parlato di Rigoletto e del povero Indelicato, ecco un altro episodio: stavo discutendo con Ignazio (il nostro artiere già citato) lui teneva alla longhina una polledra di meno di un anno...o ero io a tenerla non ricordo, comunque la bestiola mi era stata appena affidata da un mio carissimo amico, Mimiddu; anch'essa nata in casa e tirata su a puccipucci, stava brucando l'erbetta a qualche passo da noi, ad un certo punto mi son trovato a terra rantolando cercando disperatamente di prender aria...Ignazio, cercava goffamente di fare qualcosa, mi son ripreso anche perché in lontananza vedevo la R4 rossa di mia moglie che arrivava coi bambini, non volevo farmi trovare in quelle condizioni.

Non ho visto niente, plobabilmente la pulledrina considerandoci consimili ci ha invitato a giocare con lei, e non ricevendo risposta a cominciato con una doppietta, che mi ha scaricato all'altezza dello sterno, meno male che era scalza e piccolina altrimenti il vostro beneamato cavallaro, non sarebbe quì a raccontarvi il fatto.
.
Ora, Alex dirà che tutto ciò scientificamente non prova niente, può darsi, ma si dice che tre indizi fanno una prova, per quello che mi riguarda mi fido di più dei lalli che da giovini hanno fatto i lalli piuttosto che dei lallosetti morbidosi che da giovini sono stati nostri giocondi compagnucci di  sollazzi.







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

C' e' differenza tra il manipolare un puledro e trattarlo come un cucciolo di cane.

Da quel poco che ho.visto io le fattrici vengono messe in box quando e' prossimo il parto. Nasce il piccolo, si controlla che sia ok, se sono in forma tornano nel grande paddock assieme alle altre mamme.
A sei mesi si separano, restano qualche giorno in box con un compagno, mettono la capezza,tornano liberi

Poi si separano in due gruppi, maschi e femmine. Per due anni giocano, le prendono, imparano a vivere.
Sono ammansiti, sono socievoli, sanno di esser cavalli.

I cavalli nati e cresciuti in giardino effettivamente spesso son problematici.
Hanno provato a " giocare" con le uniche presenze che c' erano ( i proprietari) e ben 3 persone che conosco si son trovatecon la clavicola danneggiata da una rampata del loro puledrotto.

Ma come sempre, sono errori.di gestione ( seppur fatti in buona fede).

Quando si prende un cane lo si deve socializzare con gli uomimi e con gli altri cani, pena ritrovarsi un cane disadattato ( pauroso e/o aggressivo).
Secondo me e' lo stesso con i cavalli.
Non credo che il vero problema sia la manipolazione precoce, bensi' la mancanza di un branco che insegni la disciplina.

Non l' ho visto di persona, ma a volte i cavallini interi.che cominciano a sentirsi " grandi" e fanno i.prepotenti vengono messi in paddock con un grosso castrone. Che  ricorda loro le basi del vivere civile
Secondo me il brutto dei puledri di casa e' proprio che non hanno avuto i due anni formativi con dei loro simili

raffaele de martinis

#38
Forse non hai seguito il mio linco che ti avrebbe portato ad: imprinting, alla cosidetta doma etologica basata sulla deviazione precoce dell'imprinting, appunto.

https://www.youtube.com/watch?v=ygDsYMcMjdQ

Questo è un terribile errore fatto scientemente, l'infante - nel periodo critico - si affamilia alle creature e perfino agli oggetti  che gli sono accanto, facendone - in seguito - addirittura materia di attrazione sessuale; gli studi di Lorenz, a tal proposito, sono straordinari.

Nei casi che ho citato, l'impregnazione è stata casuale, non voluta, così come quella di Ofelia una asinella che mi è nata in casa e che per strane circostanze credeva di essere un furgone...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Solo Raffaele poteva avere un'asinella che credeva di essere UN FURGONE. :icon_eek:

raffaele de martinis

Ofelia era un'asinella "sardignola", che mi nacque in casa anni fa.
Avevo acquistato la madre: Margherita II, per il sollazzo dei bambini, non sapevo fosse gravida.

Una sera d'estate, ero proprio quì al computer, sento dei rumori strani, dei guaiti del cane - un cucciolone di cane corso - esco e intravedo Margherita nella grande aiuola di fronte l'edificio e più in là Bullo che giocava con qualcosa, mi avvicino e vedo l'orecchiutissima Ofelia per terra ancora bagnata, in quel posto non arriva la luce, scaccio il cane, prendo il furgone e faccio luce coi fari.

Accompagnato dalla madre prendo la puledrina e la sposto nel raggio di luce dei fari e l'asciugo e la pulisco e la faccio attaccare alle mammelle ben turgide dell'asina.

Crescendo, Ofelia cominciò a dimostrare un particolare interesse per il mio furgone (tutti i furgoni) specialmente se si muoveva, specialissimamente di sera con le luci accese.

Mi trottava vicino, cercando di afferrare il furgone per la pelle  :icon_eek: si strusciava, si impennava, si abbassava per mordicchiare le ruote...la cosa era divertente ma anche imbarazzante, mettiamo che avevo fretta dovevo sopportare quel rituale o scappare a tutto gas...lei mi inseguiva fino ad un certo punto poi tornava dalla mamma.

Eravamo di fronte ad un evidente caso di imprinting multideviato, perchè un comportamento simile lo aveva coi "cristiani"...ci seguiva fin dentro casa, non potevamo picchiarla o punirla...troppo piccina, ed era cocciuta come un asino  :icon_rolleyes: mio figlio doveva portarla fuori di peso in braccio a prezzo di starnuti e pruriti perchè lui è allergico alla forfora del cavallo ma - evidentemente - anche a quella dell'asino.

Purtroppo, Ofelia è morta, per la nostra distrazione, la nostra/la mia imprevidenza. Ho lasciato aperto il box dove erano custodite le granaglie, siccome come avrete già capito la piccola girava libera per la proprietà, si è abbuffata fino all'inverosimile fino ad un blocco intestinale...mese d'Agosto non si trova un minchia di veterinario, per telefono mi danno una "cura"...che pena!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...