• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paura delle ombre

Aperto da Angeletta85, Luglio 03, 2018, 10:15:53 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Ormai è assodato....la mia cavalla ha paura delle ombre sul terreno.... esiste una soluzione al misfatto?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Legale una torcia al naso  :chewyhorse:
Scherzi a parte non è una cosa di facile soluzione... Potresti provare una desensibilizzazione alle ombre da terra, un po' come si fa con il telone di plastica hai presente? Però creando un'ombra fissa e anche in movimento e chiedendo alla cavalla di passarci sopra.

PokerFace


Zarathustra

Infatti........non saprei fare un elenco delle cose che nel tempo hanno spaventato i cavalli che ho montato. Ombre, margherite, capanni, stracci, oggetti già presenti ieri ma oggi spostati, porte che sbattono......se stiamo dietro a queste elucubrazioni equine non se ne esce.
Una volta, in un maneggio coperto, filtrava un raggio di luce, lavorando c'era un pò di polvere, che veniva illuminata da quel raggio.....galoppando sul lato lungo improvvisamente il cavallo saltò il raggio di luce, sarà stato più di 1,20.....  :icon_rolleyes:

monique

Concordo con l'uso della gamba in senso lato, avanzare dovrebbe essere la parola d'ordine.
Per inciso, ho risolto brillantemente i tentennamenti equini di fronte all'acqua.

Angeletta85

La gamba ovvio,e se non basta anche il frustino,ma sempre aldisponibile secondo terzo tentativo, al primo quando si pianta si pianta.....

Esempio lampante...domenica tre percorsi di salto ostacoli con altezze diverse e orari diversi...solito ostacolo ripetuto diverse volte ..... si è fermata solo nell ultimo percorso perché ormai erano le due passate e il sole era proprio a picco...l unica cosa diversa appunto le ombre sotto il salto....

Idem quando il campo viene mosso,salta le fosse del trattore...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace


Corla

Citazione da: cilla - Luglio 04, 2018, 08:46:32 AM
Potresti provare una desensibilizzazione alle ombre da terra, un po' come si fa con il telone di plastica hai presente? Però creando un'ombra fissa e anche in movimento e chiedendo alla cavalla di passarci sopra.


concordo. L'ho visto fare su di un cavallo particolarmente pauroso verso le ombre. Da sella. Ha funzionato......

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Luglio 04, 2018, 03:41:07 PM
più gamba.

... mi sa di sì.
non è che la cavalla "ha paura" delle ombre. se fosse inseguita da un puma non ci penserebbe neanche a fermarsi a guardare le ombre in terra.

anche "desensibilizzare" alle ombre per me serve a poco, comunque puoi provare, male non farà  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Se è per quello se fosse inseguita da un puma non si curerebbe neanche del telone di plastica o della pozza d'acqua  :horse-wink: desensibilizzare come dice Luna male non fa, dovrebbe anche aumentare l'autostima in genera del quadrupede e renderlo meno spaventevole....da quel che dicono eh

Io ho un mio vicino che passa a cannone più volte al giorno con la bici raso paddock, le prime volte il cavallo si spaventava (non lo può vedere arrivare perché sbuca da un boschetto) poi ha smesso  e ora devo dire che quando troviamo le bici in giro,  a meno che gli picchino proprio addosso,   le accusa molto meno

BigDream

Concordo col più gamba. Quando il cavallo avanza ed è concentrato sulla richiesta non pensa/vede nient'altro. Il mio a volte lo vedi dubbioso prima del salto (se ci sono cose strane intorno) e senza gamba si fermerebbe sicuramente, ma con la gamba va di là in qualche modo. Idem col lavoro in piano.
Anche la desensibilizzazione male non fa, ma visto che un cavallo che guarda le ombre guarda sicuramente anche altre mille cose, non é così evidente desensibilizzare, e ci vuole tempo e comunque non sempre è sufficiente

Angeletta85

Il problema che spesso si pianta da lontano e non c è gamba o frustino che tenga.... avvolte svicola all ultimo.... poi al secondo tentativo decide di ascoltare la gamba e allora va.....
Proverò con la desensibilizzazione.... con tante cose ha funzionato,rispetto all inizio ha decisamente meno paure.....

...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

il lavoro è l'unica cosa che raddrizza i cavalli.
quando un cavallo lavora sodo, poi i grilli per la testa non li ha piu.
quindi perchè no, anche lavorare alla corda, desensibilizzare, quello che volete, purchè sia lavoro.

Luna di Primavera

Citazione da: cilla - Luglio 05, 2018, 11:08:55 AM
Se è per quello se fosse inseguita da un puma non si curerebbe neanche del telone di plastica o della pozza d'acqua 

certo. era per dire che si ferma e si mette a guardare e a farsi venire i dubbi sulle ombre per terra perchè non è concentrata sul suo principale problema, che è, o dovrebbe essere, il percorso di salto e la richiesta del cavaliere.

Citazione da: BigDream - Luglio 05, 2018, 11:58:35 AM
Quando il cavallo avanza ed è concentrato sulla richiesta non pensa/vede nient'altro.

esatto, detta in altre parole.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

poi va beh... questo principio è universalmente applicabile... anche se c'è l'annosa questione: chi doma al passo, chi doma al trotto (e galoppo, se va).
io sono di quelli che NON domano al passo.
:horse-cool: