• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli in libertà!

Aperto da Shanna, Maggio 15, 2012, 03:23:37 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

il mio cavallo di giorno sta a paddock.
è bravo, non corre quasi mai. più che altro bruca l'erba o dormicchia in piedi o si rotola.
stavo pensano di metterlo insieme a una puledra con cui va molto daccordo, appena sarà staccata dalla mamma. gli altri cavalli quando la vedono hanno reazioni strane, sgroppano, scappano, scalpitano. lui no, si fa correre tra le gambe e sopporta calci e morsetti senza fare scene.
infatti anche se non è vecchio in maneggio tutti lo chiamano "nonno".

qualcuno sa dirmi perchè tutti i cavalli si agitano quando c'è in giro la puledrina (5 mesi)?

Therow

Faranno come quando mia cugina porta sua figlia di 3 anni in casa e questa corre in su e giù e a me entra il panico!

Mollyladyruffian

Magari è una domanda sciocca ma quali sono gli atteggiamenti, sempre ammesso che ne esistano di cavalli così, che ci possono far capire che il nostro cavallo non gradisce stare fuori ma preferisce il box?

emma

io nonostante li abbia a casa liberi 24 h su 24, faccio distinzione tra "dentro e fuori".. (e mi sentirete parlare di questo nell album in futuro) ma in realtà non è inteso come dentro.. dentro alla scuderia o ai box, ma dentro a uno spazio piu limitato, seppur paddok.
perchè ho diviso la zona capanna-box e paddokkini annessi, con i paddok -pascoli veri e propri, che in totale fanno 10.000mq.

per cui.. i miei cavalli.. magari di notte o di mattina stanno "dentro" ai paddok piu piccoli che sono in sabbia-terra, e poi ad un certo orario li mando "fuori al pascolo".. ecco.. avete presente la carica dei 1000? uguale.. apro il cancellino e si fiondano in galoppate a pancia terra e sgroppatone ogni volta come se fossero stati in box 4 giorni! ahahahah.. poi dopo che si son fatti 2 minuti di corse si mettono a brucare.

poi dipende, se sono gasati, se c è vento, se han voglia, giocano.. se no.. stanno li quieti fino a che non gli viene fame.. e tornano dentro da soli :blob3:

Gibò

La piccirilla corre come una fuori di testa,fa tutti i versi possibli,sgroppa,salta..
..la cavalla cammina molto,mangia,si rotola,ogni tanto una bizzetta la fa.

Amaranth

CitazioneAndreaDonnaV talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; nonostante si voglia forzare una teoria per la quale tutti i cavalli stanno bene al paddock non si considera che non tutti i cavalli sono pronti per esser lasciati liberi in recinto.

Ho visto cavalli nevroticamente galoppare nel paddock e nitrire pur di essere rimessi in box, oppure cavalli che lasciati soli sono riusciti a farsi male agli alrti perchè abituati a terreni pari e lisci per la quale non sono mai chiamati a sapere dove mettere i piedi quindi in paddock è probabile che si muovano maledstramente e si faccio strappi o altro.

POi ci sono le casualità, ma quello è un'altro discorso è più sfrotuna direi.

concordo con Divinity. questi atteggiamenti che descrivete non credo siano "normali". un cavallo che fa di tutto per rientrare in un box 4 x 4, o che si fa male perchè perde il controllo del proprio corpo, o che sa camminare solo in terreni piani e lisci secondo me ha dei disturbi comportamentali. questi comportamenti secondo me sono dovuti probabilmente al fatto di essersi abituato ad una vita che non assomiglia affatto a quello che direbbe il suo codice genetico, il suo istinto, il suo essere cavallo. quindi se il mio cavallo si comportasse così ci penserei un pò, rifletterei se la gestione è adatta a lui, cosa c'è di sbagliato per farlo comportare in modo così innaturale e contro ragione.

che poi un cavallo si possa fare male anche se ci vive costantemente al paddock è un altro discorso, la sfortuna esiste...


(ps: non voglio assolutamente essere polemica, è che davvero mi colpisce questo argomento)

emma

sono d accordo anche io.. io a casa non ho un terreno regolare.. anzi.. ci sono zone davvero "impervie".. perchè d inverno fa fango, poi si secca, rimangono i buchi, le zone piu o meno brutte, ci sono a volte sassi grossi che escono ecc.. nessuno dei miei 3 cavalli si è mai fatto male.. anche quando partiva sparato sulla neve.. o nel fango alto.. mai visto scivolare, mettere un piede in fallo ecc.. sanno bene come destreggiarsi, dove mettere i piedi, quando rallentare e quando poter fare i matti.. ma sono abituati.. sicuramente qualsiasi cavallo chiuso sempre in box finisce per farsi male..
ma in natura i cavalli.. sono molto piu scaltri di noi.. :horse-smile:

Morina

Citazione da: emma - Maggio 16, 2012, 10:03:13 PM
sono d accordo anche io.. io a casa non ho un terreno regolare.. anzi.. ci sono zone davvero "impervie".. perchè d inverno fa fango, poi si secca, rimangono i buchi, le zone piu o meno brutte, ci sono a volte sassi grossi che escono ecc.. nessuno dei miei 3 cavalli si è mai fatto male.. anche quando partiva sparato sulla neve.. o nel fango alto.. mai visto scivolare, mettere un piede in fallo ecc.. sanno bene come destreggiarsi, dove mettere i piedi, quando rallentare e quando poter fare i matti.. ma sono abituati.. sicuramente qualsiasi cavallo chiuso sempre in box finisce per farsi male..
ma in natura i cavalli.. sono molto piu scaltri di noi.. :horse-smile:

I tuoi Emma sono allenati!! Lo vorrei anche io tutto quel bel terreno!!!  :-[ :-[ :-[ :-[

ofelia

aaaaaaaaaaaaaahhhh, che bell'argomento!!! a me piace metterla al prato... la metto spesso per tutta la bella stagione!vederla li in mezzo all'erbetta e ai fiori mi rilassa e sò che lei è rilassata, mangia robbbbabbbuona e può fare ciò che vuole.

arriva al prato tutta gasata, tipo toro, trotterellando sul posto. sembra dire "adesso spacco tutto io...". Entriamo nel prato e mi porta via per arrivare all'erba... e li parte il litigio perche io devo chiudere i due tronchi del recinto, che sono grossi e pesanti e lei mi tira verso il centro. Di solito vinco io.
Chiuso il paddock le levo la capezza e via due tempi di galoppo... poi STOP. BASTA. FERMA. IMMOBILE. mangia, mangia, mangia. Non le metto neache le protezioni tanto fa la statua. Unica eccezzione: il rotolamento nella zona più terrosa e fangosa del paddock. Con aggiunta del sonoro : "uuuuuuuuhhhhhhhh, uuuuuuuuuuuhhhhhh" ahahahaha, mi fa morir dal ridere. Lei è una di quelle che riesce a fare il rotolo completo. é troppo un'esperta di rotolamento!
Per il ritiro va a giorni, ci sono i giorni in cui riportarla in box è come distruggere i suoi sentimenti e devi portarla via di forza e i giorni che si stufa e si mette a trotterellare davanti alla porta sbauffando.


che tipa.

pantoufle

la mia ha modificato molto il suo atteggiamento al paddock, un pò per l'età che avanza (quest'anno mi sto accorgendo davvero che sta invecchiando) e un pò perchè nel tempo la gestione è cambiata e per fortuna riesce a passare quotidianamente molte più ore al paddock di quanto non facesse prima.
è passata dall'essere costantemente una mina anti-uomo alla pace dei sensi. l'unica cosa che detesta è star fuori da sola, senza neanche dei vicini di paddock, lì veramente impazzisce e tira giù qualsiasi cosa.
anche se...da brava 'femmena' rimane una spaccaballe, quindi la compagnia deve essere di suo gradimento e in base a ciò passa dall'essere estremamente morbosa alla modalità vipera. ricordo ancora quando è stata un mese in degenza in clinica per una riabilitazione ed è riuscita ad auto-attentare a nodello+garretto 3 giorni prima di rientrare a casa: quella mattina le avevano cambiato il vicino di paddock (il poverino doveva essere operato) sostituendolo con un buonissimo cavallone da tiro con un'osteosarcoma che gli aveva un pò deformato la testa, un vero tesoro. dopo avergli impedito di bere per mezza mattinata minacciandolo di morte, malgrado i rimproveri del personale che ogni tanto passava a controllarla, ha tirato giù a calci tutta la staccionata del suo paddock, poi quella del paddock di lui e per fortuna l'hanno acchiappata prima che potesse fare altro. ovviamente si è fatta anche male, per non farci mancare nulla, ma fortunatamente lui non ha riportato danni.
questa comunque è la modalità demente  :icon_axe::
http://www.youtube.com/watch?v=5nzAFFaCYoM&feature=plcp
la coperta naturalmente in partenza era integra..