• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Osservazioni sul passo (umano)

Aperto da alex, Agosto 06, 2014, 07:30:13 PM

« precedente - successivo »

alex

Perchè metto qui - e non altrove -questo post che riguarda il passo umano? Perchè mi interessa scovare quello che il passo umano ha in comune con quello del noto quadrupede.

Io sto "guardando me stesso" mentre cammino, e quello che sto osservando non è banale anzi: mi ha sorpreso.

La prima cosa che mi è stata evidente è che non so come cammino - ossia: non ho alcuna consapevolezza di come si muovono, veramente, le mie gambe, di quali sono i movimenti delle articolazioni, di quali sono le azioni dei muscoli.

Facendoci attenzione, e sapendo cosa cercare, ho avuto una "conferma" e vi invito a ripetere l'osservazione. State attenti al momento in cui la gamba avanza, fino all'attimo in cui tocca terra. Senza che la vostra gamba se ne accorga  :horse-wink:, guardate verso il basso e concentratevi sul ginocchio. Quand'è che il ginocchio si flette, rispetto almomento in cui il piede tocca terra? Ebbene: il ginocchio si flette PRIMA che il piede tocchi terra. E si flette perchè i muscoli flessori si contraggono PRIMA che il piede tocchi terra: lo potete verificare facilmente palpeggiadovi i muscoli posteriori della coscia,dove stanno i flessori della gamba: sentirete una netta contrazione PRIMA che il piede tocchi terra. Perchè? A voi la ripetizione dell'"osservazione" e, se confermate, l'ipotesi perspiegare questo fatto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.