• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domande generali per chiarirmi le idee

Aperto da Morilec, Gennaio 21, 2019, 02:41:17 AM

« precedente - successivo »

Morilec

Salve, ho varie domande e spero di trovare qui le risposte.

Allora, ho iniziato a cavalcare a monta inglese da circa 6 mesi, anche se gli ultimi due mesi sono stato fermo per via di un braccio rotto, inutile dire che amo i cavalli, perciò, pensavo di comprare un cavallo, naturalmente non ora, dopo che avrò imparato a cavalcare come si deve, perciò fra un anno o più, però sapendo che i cavalli non sono economici, mi volevo fare un idea del costo cosi da poter iniziare a mettere qualcosa da parte. Qui sorge il problema, non so che tipo di cavallo si adatti alle mie richieste, cioè, a me non interessa gareggiare o fare competizioni, non è cosa per me, il mio desiderio è fare passeggiate a passo o trotto e dove possibile, anche galoppo. Abitando a Catania, dov'è possibile trovare spiagge, campagne, boschi e sentieri in pietra lavica, che razze consigliate?
Per il sesso, non ci sono grandi differenze vero? Perché vorrei una giumenta
Poi non ho capito a che età i cavalli vengono addestrati(penso che il termine coretto sia domanti, ma non sono sicuro)? Esistono differenze di addestramento per i cavalli di monta inglese e quelli a monta western o sono addestrati allo stesso modo? Perché se devo compare un cavallo, vorrei un cavallo giovane, 3-5 anni(?), visto che non costano poco e non hanno un ciclo vitale lungo.
La marchiatura è praticata/consentita ancora in Europa? Mi sembra una pratica vecchia e barbara visto l'esistenza dei chip, oltre che antiestetica quella a freddo.
Quando uno compra un cavallo, cosa bisogna controllare prima di chiudere l'affare?
Conviene comprare un cavallo all'estero?
Un rimorchio per cavalli, con cavallo dentro, quanto può arrivare a pesare? Non penso che la mia attuale auto riuscirebbe a trasportarlo, ma boh

Mi pare di aver chiesto tutto, al massimo mando un messaggio se ho dimenticato qualcosa, grazie a tutti per il vostro tempo.


PICCOLO OFF TOPIC
Scusate, ma mi devo levare questo dubbio, l'utente raffaele de martinis è palesamene un troll/spammer, oltre a non parlare italiano, ma prevalentemente veneto (che è contro il regolamento), apre una miriade topic in successione, per esempio la sezione "Doma, Lavoro da Terra e alla Corda" è monopolizzata dalle sue discussioni aperte in giorni consecutivi e poche ore o minuti una dall'altra, inquinando il forum. Non capisco come mai gli amministratori non sono intervenuti per il ban. Scusate lo sfogo, ma cercando informazioni nel forum è frustrante trovare tutti i suoi topic senza senso.

alex

#1
Parti con il piede sbagliato, Raffaele può essere o non essere simpatico, ma è tutt'altro che uno spammer. E' uno dei maggiori esperti del forum, Anzi: se io stessi a Catania, cercherei di contattarlo personalmente di corsa. Aspettandomi però, dopo questo tuo post, una certa ruvidezza..... e la sopporterei con pazienza.

Per la razza: avete là i sanfratellani. Cos'altro cercare?

Domanda: perchè una giumenta? Mica ti passa per la testa la strana idea di fare puledri? Se ti è passata per la testa, cerca di sradicartela.

PS: siccome mi piace documentare le cose, leggi il secondo capoverso di questa pagina web: http://www.teatroequestrecimarosa.it/it/il-fondatore

E poi cerca qualcosa su Youtube sugli spettacoli di Cimarosa, tanto per farti un'idea. Così il "piccolo dubbio", almeno, è risolto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: Morilec - Gennaio 21, 2019, 02:41:17 AM
il mio desiderio è fare passeggiate a passo o trotto e dove possibile, anche galoppo.

per fare questo, che sembra una cosa facile ma non lo è per niente, ti serve prima un ottimo controllo del cavallo e ottimo assetto indipendente in sella. quindi, come hai già capito, devi prendere lezioni ancora per un bel po' e farti un po' di esperienza.

detto questo, per il tipo di equitazione che vuoi fare tu va bene qualsiasi razza: non cercando la performance sportiva la razza è ininfluente, ti serve però un cavallo di buon carattere, sicuro e affidabile, oltre che sano e in forma. non serve comprarlo all'estero a meno che non ti sei fissato, per gusto tuo, su una razza specifica e introvabile.

quando sarà il momento, se sei furbo, prenderai un cavallo adulto (no puledro), diciamo almeno 8-9 anni (considerando che se sani e ben tenuti possono essere montati tranquillamente fino a 20-25), e che fa già passeggiate e ha esperienza fuori. una femmina va benissimo, oppure un castrone (no intero).
e non ti fiderai dell'amico né dell'istruttore, ma farai una visita veterinaria ben approfondita e possibilmente proverai il cavallo qualche volta prima di decidere.

per la questione del peso del rimorchio non saprei, ma vedo chi gira coi trailer ha il fuoristrada o comunque macchine un po' potenti.

OT: riguardo raffaele de martinis, il suo atteggiamento è indubbiamente un po' naif, ma se continui a seguire il forum magari imparerai ad amarlo e a capirlo un pochettino :icon_pidu: in alternativa, puoi sempre bloccare i suoi messaggi così da non vederli se ti danno sui nervi.

continua con le lezioni e buon divertimento!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

In Sicilia avete dei bellissimi cavalli locali, io cercherei tra quelli una bella giù menta. Come dice Luna è meglio prenderla di 8-9 anni, in modo che abbia già un addestramento consolidato. I cavalli si domano a 3 anni almeno, non comprare un cavallo domato prima. Ho visto spesso annunci in Sicilia di puledri di 18 mesi già domati ma sarebbe come mettere a lavorare un bimbo piccolo, sicuramente avrebbe problemi fisici e/o psicologici.

Un trailer da 1 ha mediamente una tara di 4,5 quintali, più un cavallo di stazza media sei suo 9-9,5 quintali. Se non sei in una zona molto montuosa puoi trainarlo con una macchina anche non fuoristrada basta che abbia un po' di motore.
La marchiatura è consentita ma si tende ad utilizzare quella a freddo, è comunque una pratica effettuata da alcuni allevamenti ma di norma la maggior parte dei cavalli ha solo il microchip (anzi quando comprerai il cavallo accertati che oltre ad essere in buona salute sia a posto con tutta la documentazione di legge). Ma il braccio te lo sei rotto a cavallo?

alex

Citazione da: cilla - Gennaio 21, 2019, 10:25:37 AM
In Sicilia avete dei bellissimi cavalli locali, io cercherei tra quelli una bella giù menta.

Quanto mi piacciono questi errori da "indovinatore di parole!"  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Per le tue esigenze, riguardo alle razze scarterei sicuramente quelle con molto sangue, così come quelle utilizzate maggiormente per gli sport (tedeschi, olandesi, belga ecc,) ovviamente mi riferisco alle linee sportive. Non voglio generalizzare, ma si sa che notoriamente hanno magari delle caratteristiche in comune ed è quindi più probabile cadere in un soggetto particolarmente nevrile, guardone, ecc. Secondo me, più sono freddi, meglio è (per quel che vuoi fare tu). Oltre ad avere testa e buon carattere, come diceva Luna, ma quello varia da soggetto a soggetto, li trovi in qualsiasi razza.

Per quanto riguarda il sesso, come detto da Luna eviterei gli interi (si, ci sono interi bravissimi, ma comunque potendo scegliere, nel tuo caso eviterei); inoltre io (ma è una scelta molto personale) credo che non comprerò mai una femmina, nonostante abbiano un sacco di qualità, semplicemente per due motivi: 1. i calori, che possono essere quasi inesistenti oppure senza nessun sintomo, così come possono creare molti problemi (dolori forti oppure proprio nell'atteggiamento, e alcune cavalle vanno in calore molto spesso), il secondo motivo sembrerà forse una cavolata, ma se tu vorrai fare prevalentemente passeggiate, e vivi in una zona dove è facile vedere/incontrare altri cavalli, devi calcolare che potresti ritrovarti degli interi, sia che vengono in passeggiata con te sia in giro (altri gruppi di passeggiate oppure a pascolo) e quindi potresti avere dei problemi se la cavalla è particolarmente sensibile. Sembrano cavolate, ma io ho visto/saputo di vicende non proprio simpatiche. Per dire, un mio caro amico ha rischiato di morire, nonché smesso di montare per 20 anni dallo shock, perché mentre era in passeggiata si è beccato un intero fuggito da chissà dove che gli ha montato la cavalla mentre lui era in sella. Altra vicenda accaduta al mio compagno anni fa, un gruppo in passeggiata, un pony intero scappa dalla scuderia e si mette ad attaccare tutto il gruppo perché voleva montarsi una delle cavalle; gli interi del gruppo iniziano a imporsi e a furia di calci seccano il pony. Ah, tutti i cavalieri erano volati, ovviamente.

Anche a me in Maremma è capitato più volte di avere a che fare con cavalli scappati (a quanto pare accade spesso, da quelle parti), ma avendo un castrone bravissimo che non calcia e non litiga con gli altri cavalli, a parte la problematica di riuscire a liberarcene perché ci seguiva ovunque e ci sgalopettava intorno tutto il tempo, non ho avuto altri inconvenienti; se avessi avuto una femmina non so come sarebbe andata. Chiaro che sono cose che succedono in posti "di cavalli": dove vivo ora è raro incontrare altri cavalli in passeggiata o cavalli fuggiti, di conseguenza è difficile che possano accadere cose simili. Quindi se vivi in una zona dove ci sono in genere pochi cavalli, il punto 2 diventa irrilevante.

Per l'acquisto all'estero te lo sconsiglio più che altro per questioni burocratiche. Tanto non preoccuparti che anche in Italia è pieno di cavalli "stranieri".

Prima di concludere l'acquisto devi ovviamente fare una visita veterinaria (le lastre! fondamentali) e ti consiglio vivamente, come penso tutti gli altri utenti, di farti consigliare da persone esperte e che non abbiano nulla a che fare con venditore/commerciante; ovvero una tua persona fidata che non ha nulla da guadagnarci a farti prendere un cavallo piuttosto che un altro. Provare il cavallo tu stesso ma farlo provare anche da questa persona fidata (e competente). E soprattutto non avere fretta, non prendere il primo che trovi, te lo dico col cuore perché tutti noi ci siamo passati dalla fase "che bello lo voglio" e quasi tutti ci abbiamo sbattuto il muso. A maggior ragione quando si è principianti.

Per l'età come ti hanno detto, almeno 8/9 anni, e cercare di reperire più informazioni possibili su chi l'aveva prima di te e cosa ci ha fatto. In questo caso, un cavallo che sia già più che abituato ad uscire in passeggiata.

E poi il consiglio principale è quello di aspettare ancora un po', cercare di avere una certa sicurezza e dimestichezza, oltre che esperienza, prima di acquistare un cavallo tuo. Potresti anche iniziare con una mezza fida prima.

Buon lavoro!

maya

A piace da morire il circo...nel frattempo che assisto ai vari spettacoli in giro per l'Italia,sto prendendo contatti per acquistare un elefante,ma sono indecisa tra maschio o femmina...vabbè intanto che lo trovo ci ragiono su...🤦🏼‍♀️....



Tanto tempo fa nei forum ci scriveva gente normale....mi chiedo dove sia finita...probabilmente vive la realtà...o magari monta sul serio...invece di sparare minchiate....

cilla

Citazione da: alex - Gennaio 21, 2019, 10:41:42 AM
Citazione da: cilla - Gennaio 21, 2019, 10:25:37 AM
In Sicilia avete dei bellissimi cavalli locali, io cercherei tra quelli una bella giù menta.

Quanto mi piacciono questi errori da "indovinatore di parole!"  :occasion14:

Niente, gna posso fa'.... Non possiamo fare un forum con carta e penna? Giuro che non sono analfabeta   :angel5:

Miky Estancia

Citazione da: maya - Gennaio 21, 2019, 11:49:09 AM
A piace da morire il circo...nel frattempo che assisto ai vari spettacoli in giro per l'Italia,sto prendendo contatti per acquistare un elefante,ma sono indecisa tra maschio o femmina...vabbè intanto che lo trovo ci ragiono su...🤦🏼‍♀️....



Tanto tempo fa nei forum ci scriveva gente normale....mi chiedo dove sia finita...probabilmente vive la realtà...o magari monta sul serio...invece di sparare minchiate....

Io a volte mi chiedo chi ci sia dietro a nuovi nick...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 21, 2019, 12:24:53 PM


Io a volte mi chiedo chi ci sia dietro a nuovi nick...

me lo chiedo anche io, soprattutto quando si fanno riferimenti ad altri utenti...

maya

Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 21, 2019, 12:24:53 PM
Citazione da: maya - Gennaio 21, 2019, 11:49:09 AM
A piace da morire il circo...nel frattempo che assisto ai vari spettacoli in giro per l'Italia,sto prendendo contatti per acquistare un elefante,ma sono indecisa tra maschio o femmina...vabbè intanto che lo trovo ci ragiono su...🤦🏼‍♀️....



Tanto tempo fa nei forum ci scriveva gente normale....mi chiedo dove sia finita...probabilmente vive la realtà...o magari monta sul serio...invece di sparare minchiate....

Io a volte mi chiedo chi ci sia dietro a nuovi nick...

Te lo dico io:
Gente che non sta affatto bene e avrebbe bisogno di un TSO🙄

milla

Ragazze credo che gli ospedali psichiatrici siano strapieni  :laughter-485:

Idunas-Sanni

Ciao Roberto.
Ma vivi ancora in Germania?

Per le passeggiate cercherei un cavallo di indole calma di media stazza. Ma dipende anche molto da che stazza hai te, sei alto, magro, quanto pesi ... ? Insomma a base di quello e delle tue preferenze puoi scegliere un cavallo. Se sei tornato a casa tua opterei per un cavallo autoctono. Se sei ancora in Germania hai una scelta enorme di razze perché si alleva quasi tutto di là e per ogni razza trovi allevamenti seri. Ma per le tue esigenze potrebbe andare bene anche un incrocio.
Fai attenzione che le proporzioni siano adatte, dunque che con l'assetto corretto i tuoi polpacci sono nella posizione corretta. E se sei robusto il cavallo non dovrebbe essere né troppo corto, né troppo lungo.
Più che la razza è importante la morfologia, la qualità degli zoccoli e come è cresciuto. Mi spiego meglio, un cavallo che ha passato la sua infanzia allo stato brado o semi-brado con molta probabilità è molto più sano, robusto, longevo e sicuro in campagna come un cavallo che è cresciuto solo con la mamma tra box e un'oretta di paddock tutto in piano e senza stimoli. Dunque nel frattempo impara anche qualcosa sulla morfologia e come valutarla. Così dopo quando sarà ora sei ben preparato per fare scelte ponderate.

Anche perché un cavallo cresciuto come si deve, non domato troppo presto, gestito a modo e montato per bene arriva tranquillamente a 30 anni e sarà montabile quasi fino alla sua fine, ovviamente da una certa età con un po' di riguardo e magari limitazioni.
Calcola bene anche le spese vive, la spesa per l'acquisto hai ragione è già importante ma i costi mensili oltre ai inconvenienti lo sono di più.

Per il sesso ti dovresti orientare verso un castrone o una femmina. Con un maschio intero avrai solo grane. Intanto bisogna avere un bel po' di esperienza per gestirli. Ma a parte di quello è difficile trovare una gestione adeguata per loro perché tanti maneggi non li vogliono in scuderia o se ti li accettano li tengono abbastanza isolati. L'intero è sempre un cavallo e va tenuto come tale. Se non si ha le possibilità fi fa meglio prendere un castrone o una femmina. In più un intero può essere un pochino limitante anche in passeggiata soprattutto se ti piace uscire con altri cavalieri.

Un cavallo di tre anni per un principiante è decisamente troppo giovane. I cavalli vengono domati a circa tre anni, nella monta western anche a due. Purtroppo oggi non si ha più tempo a lasciar crescere i puledri, devono ripagare e dunque si comincia troppo presto. Fai conto che il cavallo finisce la sua crescita tra i sei e otto anni. Quando ero giovane io era ancora normale domare a quattro anni. Poi man mano i cavalli sono diventati un business. Ma purtroppo dopo li devi pensionare anche a otto o dieci anni e pagherai la nuova macchina al tuo veterinario che diventa il tuo migliore amico perché lo vedrai più di ogni altra persona. Il cavallo magari arriva comunque a 25 anni dunque gli pagherai la pensione per 15 anni ma montare non monti più.
Dunque se trovi un cavallo che è stato domato a quattro anni o appena appena a tre ed è ben confermato nel suo addestramento avrà sui otto anni. Che sarebbe ottimo e come ho scritto sopra ha buone probabilità che arriva a 30 anni.

Tra le due monte - inglese e western - ci sono ovviamente delle differenze. La monta western è un'equitazione che si basa su impulsi e il cavallo non dovrebbe cambiare atteggiamento fino al prossimo impulso (aiuto). In passeggiata è molto comodo. Nella monta inglese hai più comunicazione con il cavallo e in un certo senso più controllo. Comunque per fare semplice passeggiate è abbastanza uguale se scegli la monta western o quella inglese. Se vuoi orientarti verso la monta western visto che non ti interessano gare fai un po' di ricerche sul vecchio stile californiano.

La marchiatura a livello europeo non è vietato. Tra i singoli stati però vigono leggi diverse. In Germania è consentito e largamente praticato. In Danimarca p.e. mi sembra che sia vietato oramai.
Non è così barbaro come sembra e secondo me sono più efficaci degli microchip (che comunque non sono carini da mettere neanche quelli, visto che l'ago è abbastanza largo). Il problema degli microchip è che a volte si spostano, a volte dopo un po' non sono più leggibili e poi non sono visibili mentre un marchio normale è visibile per chiunque che per quanto riguarda cavalli rubati aiuta molto. Poi alcuni marchi ti raccontano mezza storia del soggetto in questione tipo i Lipizzani e molte altre razze.

Se compri all'estero o in Italia dipende tutto da ciò che cerchi. Diciamo se non vuoi un cavallo italiano ma un'altra razza potrebbe convenire. Perché all'estero hai più scelta, tanti allevatori che preferiscono qualità invece di quantità e che cercano di creare condizioni ottime per la crescita dei puledri che parte dalla gestione (fuori e in branco) ma a contatto con l'umano per garantire cavalli con un ottimo sviluppo fisico e mentale ma nello stesso tempo molto fiduciosi nell'uomo. Oltre a qualcuno che poi doma o fa domare i puledri solo a 4/ 5 anni. Ma questo ovviamente ha il suo prezzo che non può competere con un puledro nato allo stato brado e domato a tre anni o un puledro nato in casa del vicino, cresciuto in giardino, risparmiando pure i vermifughi o poi "domato" a due anni in un paio di giorni dal cugino coraggioso che da giovane aveva un cavallo anche lui.  :horse-wink:

Non dimenticare a far fare un visita veterinaria adeguata da un veterinario a tua scelta e possibilmente sconosciuto dal venditore. Vai a provare il cavallo in questione più di una volta, gestiscilo anche da terra (incluso grooming e sellarlo). E vai a vedere più di un cavallo. Insomma prenditi un po' di tempo per torvare il partner della tua vita.

Un trailer per due cavalli pesa circa sui 1150/ 1500kg a seconda del materiale poi ci sono anche più pesanti. Un cavallo di media stazza ha un peso sui 550/ 600kg. Ma intanto nel libretto della tua macchina c'è scritto la massa complessiva che può trainare. Te invece dovresti avere la patente BE.



Per quanto invece riguarda raffaele, non è un troll o spammer e sa scrivere molto bene l'italiano quando vuole. A volte sarà pure un po' pesante ma se leggi bene i sui commenti vedrai che spesso ha da dire cose assai interessanti. Dopo se non piace come sempre nei forum basta non leggere. Se devi fare ricerche su argomenti che ti interessano usa la funzione "ricerca".

E rivolgendomi alle care ragazze, non capisco perché bisogna sempre fare polemica. Queste sono domande da un profano non da uno stupido. No ha né scritto che domani volesse comprare il cavallo, né che deve essere lo stallone arabo nero, né che ha a disposizione solo 1000€ cercando però il cavallo fenomeno.
I forum ci sono anche per questo, per chiedere semplici informazioni o pareri oltre a discussioni più serie e profonde. Siamo già rimasti in quattro gatti qui ma sicuramente dubitando sempre dei nuovi arrivi non resterà nessuno a lungo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Miky Estancia

Le care ragazze non fanno polemica, ma, il "sesto senso" in alcune circostanze si sveglia e sente puzza di presa per il kulo.

Poi, si spera sempre di essere in errore, visto che, appunto, siamo in 4 gatte più 2 gatti.... :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

concordo con idunas; inoltre, anche nel caso che un autore sia un troll o prenda in giro, magari c'è qualcuno che legge e ha le stesse domande, e che può beneficiare da risposte interessanti e magari cordiali :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming