• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domande generali per chiarirmi le idee

Aperto da Morilec, Gennaio 21, 2019, 02:41:17 AM

« precedente - successivo »

segreto

Non lamentiamoci di chi scrive proponendo domande strane: non avete idea di quante domande cretine si sentono in certi maneggi.
Incontro quotidianamente tre categorie di esternatori:
1 - Quelli che montano ma sono alle prime armi
2 - Quelli che hanno accompagnato qualcuno che è alle prime armi
3 - I genitori dei ragazzini del Pony club e "che sanno andare a cavallo" (dicono).

Mi è persino capitato di sentire le positive riflessioni di una che una volta in Egitto era salita su un cammello; e di vedere (settimana scorsa) una signora che si abbassava sotto ogni shetland per vedere se fosse maschio o femmina.

Quindi un troll in più o un troll in meno non fa la differenza. Meglio rispondere a tutti, come dice Luna.

Segreto

Miky Estancia

Uuuuuh segreto, un idea delle domande "cretine" ce l'ho eccome....la cosa più comica è quando il "sapientino" di turno risponde... magari tutto bello tappato modadecathlon, con cipiglio esperto e savoirfaire da istruttore plurimedagliato...forte Delle sue quattro lezioni, infinite ore di navigazione su forum e gruppi social e...innumerevoli cagate fatte col cavallo....
Eh sì... è divertente ascoltare le risposte  :blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

segreto

L'altr'anno ne è arrivato uno che ha fatto un tesserino da dieci lezioni. Montava girando in circolo intorno all'insegnante con una tartaruga blu da cross sopra la polo, il caschetto dechatlon, quello economico, e un paio di braghette un po' troppo aderenti sul davanti (sospetto fossero un modello da donna). Perdeva un colpo di trotto ogni tre, rimbalzando sull'arcione (stava straordinariamente in avanti).
Finito il tesserino ha salutato dicendo che andava a dirigere un allevamento di cavalli a Dubai (sic!).
E' partito e non si è più visto.

Segreto

Morilec

Citazione da: alex - Gennaio 21, 2019, 08:54:12 AM
Parti con il piede sbagliato, Raffaele può essere o non essere simpatico, ma è tutt'altro che uno spammer. E' uno dei maggiori esperti del ......... tanto per farti un'idea. Così il "piccolo dubbio", almeno, è risolto.
Anche volendo, non potrei, attualmente sto in Germania e sto imparando a qui, per questo non conosco le razze italiane, infatti il Sanfratellano non l'avevo mai sentito prima.
Una giumenta, principalmente per gusto personale, ho sempre avuto animali da compagnia di sesso femminile e maschile mi sono sempre trovato meglio con i primi. Non avevo intenzione di usarla per fare puledri, ma ora sono curioso, perchè consigli di no?
Scusa, ma non ho capito il sito e gli spettacoli cimarosa, anche se penso c'entrino con raffaele.

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 21, 2019, 09:08:04 AM
per fare questo, che sembra una cosa facile ma non lo è per niente, ti serve prima un ottimo controllo del cavallo e ottimo assetto indipendente in sella.......non vederli se ti danno sui nervi.

continua con le lezioni e buon divertimento!!
Lo so, l'istruttore già mi aveva avvisato.
Grazie per i consigli all'acquisto

Citazione da: cilla - Gennaio 21, 2019, 10:25:37 AM
In Sicilia avete dei bellissimi cavalli locali, ......... sei rotto a cavallo?
Immaginavo che era quello il motivo per cui consigliava un cavallo di quell'età, ahi ahi, la Sicilia è sempre uguale... Quando sarà cercò qualcuno di veramente serio. Grazie
Mh... Probabilmente la mia attuale auto non ci riesce, dovo controllare nel manuale per sicurezza, grazi mille.
No, il braccio me lo sono rotto a lavoro, proprio il giorno in cui il pomeriggio avevo lezione :(

Citazione da: BigDream - Gennaio 21, 2019, 11:46:53 AM
Per le tue esigenze, riguardo alle razze scarterei sicuramente quelle con molto sangue, così come quelle utilizzate maggiormente per gli sport (tedeschi, ....... Potresti anche iniziare con una mezza fida prima.

Buon lavoro!
Cavalli freddi, ricevuto.
Senza offesa, i racconti li ho trovati comici/terrificanti, comunque è una cosa che non avevo miniante pensato, avevo pensato ai problemi derivanti dal calore, ma solo quelli del punto uno... Ora, non so com'è messa Catania sul punto due, mi dovrò informare.
Grazie mille per i consigli, iniziare con una mezza fida è un idea, però non mi piace il dovermi mettere d'accordo per l'utilizzo, vedremo.

Citazione da: Idunas-Sanni - Gennaio 21, 2019, 03:01:50 PM
Ciao Roberto.
Ma vivi ancora in......nuovi arrivi non resterà nessuno a lungo.
Ciao, si, vivo ancora in Germania, ma nel 2020 mi scade il contratto lavorativo e l'attuale idea è quella di tornare a Catania, la mia città natale, per quanto stupida secondo molti.
Capito, devo cercare il cavallo adatto alla mia stazza, ok, il problema è mantenere la mia stazza uniforme ahahahah.
Ma come faccio a capire a che età è stato domato? Perchè se non c'è un certificato, mi posso solo basare sulle parole del venditore e non è detto che siano veritiere.
Dove sto io insegnano solo monta inglese, al massimo quando mi sposterò in italia potrei impararla, visto che è molto praticata rispetto alla germania.
Grazie mille per gli altri consigli


Di nuovo grazie a tutti, chiedo scusa a raffaele de martinis, mi state dicendo che è una persona ok, mi fido, per quanto trovo comunque fastidioso il dover aprire topic in continuazione.

Potrei sapere quali sono queste domande "cretine" che avrei fatto? Che vi fanno pensare che sono un troll?
Che comunque, se mi permettete, io penso che non esistono domande cretine o stupide, per porre una domanda significa che c'è un incomprensione/dubbio dietro, per quanto per voi la riposta possa essere ovvia e di facile intuito, per chi porge la domanda no, se no, avrebbe evitato di chiedere.

cilla

Per me non esistono domande stupide, nessuno è nato saputo e tutti abbiamo iniziato da qualche parte, anche ponendo domande stupide a chi ne sapeva più di noi.

Se fino a tutto il 2020 sarai in Germania hai tutto il tempo di prendere lezioni e di farti un'idea più precisa di che cavallo vorrai. Ottima l'idea della fida, così potrai anche renderti conto dell'effettivo impegno che comporta avere un cavallo di proprietà.

Riguardo al tipo di monta, per le passeggiate è una questione soggettiva, io ad esempio mi trovo più comoda con la sella americana, una mia amica preferisce la sella inglese, dice che la stanca meno.

alex

Citazione da: Morilec - Gennaio 21, 2019, 10:05:45 PM
Scusa, ma non ho capito il sito e gli spettacoli cimarosa, anche se penso c'entrino con raffaele.

Viene nominato, nel secondo paragrafo della pagina. Solo per confermare quello che ti dicevo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: cilla - Gennaio 21, 2019, 10:50:44 PM
Per me non esistono domande stupide, nessuno è nato saputo e tutti abbiamo iniziato da qualche parte, anche ponendo domande stupide a chi ne sapeva più di noi.



Un conto è il "non sapere", tutt'altro è il non azionare il cervello su cose elementari, ed è in questi casi che nascono le domande stupide.
Ne ho sentite talmente tante che vien quasi voglia di aprire un topic, così,  giusto per ridere un pò. ...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Per me dare questo genere di risposte in un forum lascia il tempo che trova,abbassa il livello della conversazione,come si può notare da alcuni interventi...se questo ragazzo/uomo/adulto/vecchio boh nemmeno sappiamo con chi stiamo parlando,frequenta un maneggio,può tranquillamente rivolgere questo tipo di domande a persone che lo conoscono e sanno chi hanno davanti,poi se vorrà potrà venire qui dentro e confrontarsi per le eventuali soluzioni che nella realtà gli saranno state proposte,ma così mi meraviglio di quelle 2/3 utenti che hanno abbastanza esperienza ed intelligenza da fornire risposte così esaustive ad un tizio che ancora distingue a malapena tra testa e coda di un cavallo...🤦🏼‍♀️

Scusate ma a me il buonismo fa salire la glicemia,sarò un'acida antipatica,per fortuna è pieno di Amazzoni buone,carine e gentili, auguro al tipo in questione di relazionarsi con persone altrettanto carine anche nella vita reale e soprattutto in grado di fornire le giuste risposte alle sue leggittime lacune🤔

maya

Ps:Luna sembra che tu abbia ricoperto il ruolo di Sissi😂😂...ci mancano solo i copia incolla😂😂😂🤪🤪🤪

cilla

Va beh dai però il forum assolve alle chiacchiere da scuderia, chi di noi dopo 6 mesi che montava non fantasticava di avere un cavallo suo? Anche io ho visto degli obbrobri in giro ma sono frutto di ignoranza, la stessa ignoranza per cui il 90% dei propetari di cavalli non ha la minima nozione di anatomia del piede, di anatomia interna ecc.

Se uno si pone delle domande per lo meno dimostra curiosità di sapere, sono peggio quelli che vanno avanti a caterpillar perché "me l'ha detto l'istruttore" - "l'hanno detto in televisione" - "me l'ha detto miocugginochesonocent'annichevaacavallo" ;-)

BigDream

Io vi assicuro che vedo una marea di ignoranti in giro che montano da 20, 30  anni e fanno cose che A I U T O .

Detto questo, ho risposto alle domande perchè, rispetto ad altri post, non mi è sembrato né un troll né un ragazzetto "ignorante"; e alla fine della mia risposta, ho sottolineato che comunque consigliavo di prendere prima una mezza fida, o comunque di aspettare ancora parecchio prima di acquistare un cavallo proprio.

Mi pare che in passato abbiamo risposto a domande  ben più ... banali, per non dire altro

Morilec

Citazione da: alex - Gennaio 22, 2019, 08:32:58 AM
Viene nominato, nel secondo paragrafo della pagina. Solo per confermare quello che ti dicevo.
Ho letto ora, grazie.

Citazione da: maya - Gennaio 22, 2019, 12:41:11 PM
Per me dare questo genere di risposte in un forum lascia il ....anche nella vita reale e soprattutto in grado di fornire le giuste risposte alle sue leggittime lacune🤔
Ti basterebbe premere nel mio profilo ed andare a leggere la mia presentazione, per sapere qualcosa in più su di me, poi, si frequentato un maneggio, ovviamente, domande simili le ho poste anche al mio istruttore, ma primo, loro fanno anche allevamento di cavalli, perciò hanno tutto l'interesse a vedere i proprio cavalli, secondo, sto in Germania e quando ho chiesto per cavalli da usare in italia mi hanno dato risposte vaghe dicendo di chiedere ad italiani, naturalmente. Che poi non è nemmeno detto che avrò mai un cavallo di proprietà, infatti, l'idea era di prenderlo fra 2-3 anni, quando ne saprò di più sull'equitazione, dove quella maggiore conoscenza forse mi avrebbe fatto cambiare idea o no, ma comunque, sapendo già ora la spesa da affrontare, mi troverò già dei risparmi messi da parte, che male non fanno a prescindere se comprerò o no un cavallo.
Non sei acida, sei solo ignorante, volgare e presuntuosa, penso sia troppo complicato pensare un pochino prima di spare sentenze, potevi benissimo tenertele per te certe considerazioni, i forum in italia piano a piano stanno morendo tutti, poi uno ci trova persone del genere e la gente scappa.




Tornando a noi, qualcuno mi sa indicare dove poter vedere cavalli in vendita? Eventualmente tramite PM, cosi mi faccio l'idea della spesa. Cioè se io cerco in tedesco o inglese, trovo una marea di allevamenti che mettono foto, video, caratteristiche per ogni esemplare in vendita e alcuni perfino i prezzi, cosi non c'è bisogno di contattarli privatamente, mentre gli allevamenti italiani a malapena hanno un email, figuriamoci un sito internet.

maya

Ciao Morilec
La volgare ignorante e presuntuosa ti augura tanta felicità e di trovare L'unicorno alla fine dell'arcobaleno,se lo trovi avvisa sul forum,sia mai che qualcuno che vale la pena di ascoltare possa essere interessato :ciao:

segreto

Pace fratelli, non litighiamo.
Al giovine espatriato dico che per avere un cavallo ci vuole gran condizionamento (automatismo nelle reazioni), grande esperienza e grande scuola. Se no, povero cavallo.
Io monto da cinquantaquattro anni e stamattina c'è voluta un'istruttrice (professionale e professionista dell'esseò) per illuminarmi in merito al fatto che la mia giovane cavalla soffriva la barriera a terra (messa per educarla alla battuta corretta). E per spiegarmi che un conto è volare di là da un fosso o oltre un tronco in campagna e un altro entrare decentemente sulle barriere in campo.
Ci vogliono tempo e umiltà, perché leggere dell'esperienza degli altri serve a una cippa: bisogna farsela da soli, a suon di ore in sella, con occhi feroci che guatano.

Segreto

Idunas-Sanni

Morilec c'è il portale del cavallo dove si trovano annunci di vendita. Se no nei gruppi di facebook. Ma hai ragione i venditori italiani danno poche informazioni sia privati che commercianti o allevatori.
Poi c'è ehorses.de o ehorses.com che è un portale tedesco ma oramai ci sono annunci internazionali.
CitazioneMa come faccio a capire a che età è stato domato? Perchè se non c'è un certificato, mi posso solo basare sulle parole del venditore e non è detto che siano veritiere.
Ovvio che per questo dovrai in grande linea fidarti del venditore. Siccome non si trovano tutti i giorni questi cavalli, non credo che sia un argomento con il quale si cerca di truffare gli acquirenti. Almeno per adesso, in un futuro chi sa.

Miky a me non sembra una presa per c..o. Si è pure presentato nell'apposita sezione quando si è iscritto a settembre, con nome, età e che abita all'estero.

CitazionePer me dare questo genere di risposte in un forum lascia il tempo che trova,abbassa il livello della conversazione, come si può notare da alcuni interventi [...] ma così mi meraviglio di quelle 2/3 utenti che hanno abbastanza esperienza ed intelligenza da fornire risposte così esaustive
Maya scusa eh, lo sai che normalmente mi sei simpatica ma il tuo intervento lo trovo un po' fuori luogo.
Intanto deciditi se questi argomenti sono così banali che abbassano il livello qui o se sono così complessi che bisogna essere un olimpionico o veterinario per poter rispondere con tutta questa esperienza ed intelligenza.  :horse-wink:
L'utente ha fatto domande da profano, pure banali se vuoi ma come dice BigDream abbiamo trattati argomenti ben più banali in questo forum. So what? Non ti interessa, non leggi e non rispondi! Questa è buona regola da forum.
Lui quando si è iscritto si è presentato. Possiamo credere a quello che scrivono gli utenti o meno e quello vale anche per utenti di vecchia data, ma dubitando e soprattutto esprimerlo con delle offese mi sembra fuori luogo.
Spero che hai avuto solo una giornata no.  :occasion14:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)