• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Implacabile test per valutare un uomo di cavalli

Aperto da alex, Novembre 17, 2012, 09:32:10 AM

« precedente - successivo »

rhox

un cavallo che parte al galoppo appena molli un po' la lunghina è maleducato. non ci sono altre cose da dire..
un cavallo deve essere condotto a mano senza grossi problemi, corda lunga o meno (e qua si sta parlando in realtà di tenere una mano vicino al muso o meno perchè non ce lo vedo raffaele a viaggiare con la corda in costante tensione). se non lo sa fare glielo si insegna con tempo e pazienza
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kaya

Test infallibile è il primo approccio con il cavallo, l'approccio base e quindi anche come si conduce con la lunghina. Ma bisogna sempre stare in sicurezza! Perchè il margine tra sicurezza e stoltezza, molte volte, è veramente sottile!
Quindi, secondo il mio parere, l'uomo di cavalli lo può riconoscere solo un cavallo!! ;) !!

alex

#32
Intanto una conclusione: condurre un cavallo alla longhina, in sicurezza e senza timore, è una cosa veramente difficile. Seconda conclusione: nessuno insegna come farlo in modo ragionato, "ben fatto"; la regola standard "mano a 20 cm dal moschettone" è grossolana, una semplificazione che denota solo il disinteresse per questa pratica. Diciamo la verità: Parelli, in questo e pure altro, giganteggia; e pure la Tellington ci tiene moltissimo. Spiegare bene queste cose, e dimostrare con i fatti che sono piccole cose possibili,ma che nessuno ha mai spiegato per bene, è forse la chiave del loro (in gran parte meritato) successo. 

Ricordo, del libro della Tellington, di come spiega che man mano che il controllo del cavallo si basa su "altro" rispetto alla fisica della corda e degli attrezzi, la longhina può essere tenuta sempre più lunga; e questo corrisponde perfettamente alla mia esperienza, in passeggiata spesso allungo e allungo la corda, sempre chiedendo (e ottenendo) al cavallo di restare "con la spalla all'altezza della mia spalla", fino a due metri e più; so che chi è veramente bravo potrebbe ottenere questo risultato senza longhina. L'ho fatto perfino in bicicletta! Pensate voi che controllo posso avere del cavallo, con la forza fisica, guidando la bici con una mano e tenendo la longhina nell'altra, con il cavallo a due metri e più di distanza.... ottenendo che il cavallo stia sempre alla mia altezza.... se il cavallo volesse, quando ci metterebbe a farmi volare miseramente o a costringermi a mollare? Uno strattoncino, e sarei a terra....

Anche condurre un cavallo alla longhina è una piccola arte difficile; poche storie. C'è da qualche parte un post in cui chi è passato dalla monta inglese (che prevede un contatto continuo e rassicurante fra mano e bocca) alla monta western (che questo contatto non lo prevede affatto, o quasi) ammette una certa preoccupazione, all'inizio; stessa identica cosa vale per la conduzione alla lunghina "cn contatto" o "senza contatto".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

conta che però in parelli e in tellington quello che vedi normalmente è lavoro, non semplice conduzione. che poi questo lavoro si rifletta anche sulla semplice conduzione è in secondo momento..
sono esercizi che il lavoro impara e poi riflette nel quotidiano, quando non hai lo stick sempre in mano (perchè tutti e due richiedono negli esercizi uno stick, usato in modo molto diverso)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Citazione da: kaya - Novembre 19, 2012, 11:08:02 PM
Test infallibile è il primo approccio con il cavallo, l'approccio base e quindi anche come si conduce con la lunghina. Ma bisogna sempre stare in sicurezza! Perchè il margine tra sicurezza e stoltezza, molte volte, è veramente sottile!
Quindi, secondo il mio parere, l'uomo di cavalli lo può riconoscere solo un cavallo!! ;) !!

Quoto! :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: rhox - Novembre 20, 2012, 08:10:55 AM
conta che però in parelli e in tellington quello che vedi normalmente è lavoro, non semplice conduzione

E chi dice che le due cose siano diverse? Il principio della coerenza non dovrebbe stabilire che il tipo di relazione con il cavallo sia sempre quella, coerente e costante, "lavoro" o "non lavoro"? Le cose non si semplificano? Vale anche per la conduzione dei cani: la "passeggiata", equivalente alla "semplice conduzione", secondo alcuni addestratori è nè più, nè meno che lavoro. Eseguire una "semplice conduzione" è una cosa che faccio con interesse, e con molta, molta concentrazione; se il cavallo non lo conosco, è attraverso la conduzione che "prendiamo le misure" e, se le cose vanno bene, ci "accordiamo". Insisto... la "semplice conduzione" è un'attività estremamente sottovalutata. E' un peccato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Se mi farai l'onore di venirmi a trovare, ti farò fare un corso fullimmerscion di conduzione da Oddo.

Si passa dallo chifney, alla testiera con catenella al barbozzale, alla capezzina fatta all'uncinetto e addirittura a: senza testiera, senza longhina il Caimano va da solo, è condotto senza nulla addosso.  :icon_eek:

Tra questi due estremi ci sono tante sfumature, tra le quali lo: stai lì parcheggio alla cauboi, sta fermo con la longhina penzolante.

Oddo ed io abbiamo deciso di fare un clinic di handhorseconduscion :icon_eek:, il costo - per tre giorni f.i. - è di soli 1800 euri + IVA  :icon_eek:.

Ça va sans dire, che per il mio amico Alex il corso è a gratis.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Mario Biserni


rhox

Citazione da: alex - Novembre 20, 2012, 04:38:17 PM
Citazione da: rhox - Novembre 20, 2012, 08:10:55 AM
conta che però in parelli e in tellington quello che vedi normalmente è lavoro, non semplice conduzione

E chi dice che le due cose siano diverse? Il principio della coerenza non dovrebbe stabilire che il tipo di relazione con il cavallo sia sempre quella, coerente e costante, "lavoro" o "non lavoro"? Le cose non si semplificano? Vale anche per la conduzione dei cani: la "passeggiata", equivalente alla "semplice conduzione", secondo alcuni addestratori è nè più, nè meno che lavoro. Eseguire una "semplice conduzione" è una cosa che faccio con interesse, e con molta, molta concentrazione; se il cavallo non lo conosco, è attraverso la conduzione che "prendiamo le misure" e, se le cose vanno bene, ci "accordiamo". Insisto... la "semplice conduzione" è un'attività estremamente sottovalutata. E' un peccato.

sono esercizi che vanno affrontati nel tempo, non è che prendi la bacchetta o lo stick, la capezza o la lunghina messa giusta e il cavallo si sa condurre. inizialmente c'è la bacchetta/stick che serve a eseguire meglio l'esercizio e questa non ce l'hai sempre quindi almeno parzialmente c'è una differenza tra quando lavori e quando conduci.
per lo meno per il metodo tellington ogni modo di condurre il cavallo ha uno scopo ben preciso nell'ambito di un lavoro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Ho un libro di Bea Borelle di soli esercizi di conduzione alla lunghina. Non usa stick e neanche capezze strane o altra attrezzatura firmata. E' propedeutico all'altro libro di esercizi da circo. Alla fine di ogni capitolo c'è una specie di "ripresa" per mettersi alla prova. L'ho trovato carino, a me è stato utile come introduzione al lavoro da terra, uno stimolo giusto per me per cominciare a ragionare sull'addestramento e il cavallo ha imparato cosine che tornano utili nel quotidiano.
Rhox, Per un certo periodo ho portato spesso il frustino con me, quando dovevo portare il cavallo da qualche parte, p.es. per portarlo in  doccia, non vedo dove sta il problema, meglio avere il frustino in mano, che fare delle sceneggiate.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Ecco che la cosa si fa interessante.

Intanto, mi rammarico di non aver potuto provare a condurre Oddo (io l'ho buttata.... aveva bisogno di camminare un po', ci ho provato ma non ho insistito: se chi faceva passeggiare, che non era Peppino, me l'avesse concesso, sarei stato felicissimo ma avrei considerato chi me lo dava un pericoloso sventato... non si dà in mano uno stallone come Oddo a uno sconosciuto!  :icon_rolleyes:); poi arriverei a una conclusione: conduce bene un cavallo chi, nonostante condurlo bene sia difficile, lo conduce, lunga o corta che si tenga la longhina, dando l'impressione che sia facile, e fatto quasi senza pensarci, chi ha letto qualcuno dei miei post più recenti sa che è una citazione generale che si riferisce a tutte le arti, e vale anche per quell'arte minore che è condurre un cavallo.

Il nostro ponetto Spirit, che si crede feroce e grossissimo stallone, mi sta insegnando molto e mi sta dando grandi soddisfazioni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: bionda - Novembre 20, 2012, 11:45:09 PM
Rhox, Per un certo periodo ho portato spesso il frustino con me, quando dovevo portare il cavallo da qualche parte, p.es. per portarlo in  doccia, non vedo dove sta il problema, meglio avere il frustino in mano, che fare delle sceneggiate.

certo si può, non è comodissimo..
e il frustino non servirebbe a parare le scenate, ma a fare gli esercizi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Se trasformo in "esercizio" il movimento che il cavallo non vorrebbe fare, evito la sceneggiata, perché l'esercizio l'ha imparato e me lo fa sempre e comunque. Inoltre il cavallo vedendomi il frustino in mano si pone mentalmente in modalità "lavoro" e aspetta le mie richieste, invece di prendere iniziative.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Novembre 21, 2012, 09:12:59 AM
Inoltre il cavallo vedendomi il frustino in mano si pone mentalmente in modalità "lavoro" e aspetta le mie richieste, invece di prendere iniziative.

Hai detto due cose interessanti e da sviluppare! Grazie! Spero che venga fatto in topic dedicati. Modalità lavoro e iniziative.

Esiste la "modalità lavoro"? E' necessario evitare le "iniziative"? E' giusto che nella modalità lavoro le iniziative siano azzerate (in termini assoluti)?

In un mio vecchio post riferivo di una serie di articoli da Rivista di Cavalleria, dove si parla della "autonomia e iniziativa degli squadroni". Nella scienza della guerra a cavallo, gli squadroni in combattimento dovevano fare una sola cosa: eseguire gli ordini. Piccolo svantaggio: se avevano difficoltà a sentire, o capire, gli ordini, restavano confusi e incerti. Quegli articoli discutono il principio, e propongono invece di aumentare notevolmente autonomia e iniziativa. Mi pare che l'analogia sia interessante, e da sviluppare.... anche perchè proprio in quel tempo Caprilli raccomandava di permettere al cavallo una certa autonomia e iniziativa nel modo di eseguire i compiti che gli vengono affidati dal cavaliere (soprattutto nel salto).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Per me non è scomodo avere la bacchetta in mano...Io la uso sempre di bambù e anche abbastanza lunga più di un frustino da dressage..e anche più spessa..