• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cambio gestione : dal box al paddock

Aperto da Niki, Gennaio 03, 2013, 11:06:32 AM

« precedente - successivo »

Niki

Ciao a tutti,

ho bisogno di un po' di pareri per valutare che fare.. :dontknow:

Ho un cavallo di quasi 9 anni, sempre gestito in box  e montato almeno 3 volte a settimana in lezione.
Ora per motivi personali sto valutando di metterlo a paddock con capannina ma... è tosato .
L'ho tosato ad inizio inverno perchè monto almeno 3/4 gg a settimana e gli altri giorni (oltre al paddock 2/3 volte a settimana) viene mosso alla corda o fa esercizi in libertà.. secondo voi se decidessi di metterlo a paddock ora ( con le adeguate coperte ovvio) avrebbe problemi dato che è tosato?

Ah , non è tosato alle gambe e alla testa...

Io abito al Nord e ora non c'è proprio il grande freddo ma dovrebbe arrivare a breve...

Grazie a chi vorrà esprimere un suo parere o raccontare la sua esperienza..


Luna di Primavera

ciao, non sono un'esperta ma a occhio e croce e per buonsenso direi di aspettare la bella stagione.
un cavallo sempre tenuto in box penso abbia bisogno di un periodo di adattamento alla vita all'aperto... adattamento fisico e anche psichico.

se oltre a questo passaggio delicato ci metti il freddo, la pioggia, il terreno magari fradicio (= piedi umidi)... non so, magari non ci saranno problemi e non prenderà nemmeno un raffreddore, ma se fossi io aspetterei ancora qualche mese. umilmente penso che se lo metti a prato a primavera, per lui sarà più semplice adattarsi e avrà a disposizione diversi mesi prima di incontrare di nuovo la brutta stagione.

lo terresti solo o insieme a un altro cavallo? il paddock è abbastanza grande da consentirgli di galoppare? il mio cavallo, che è abituato a vivere all'aperto, ha pelo lungo e sta con una compagna, ogni tanto si fa una galoppata "riscaldatrice". inoltre possono mettersi vicini vicini. la capannina la usano poco, ci dormono e basta, il resto del tempo stanno per lo più fuori (anche quando piove). 
non li capisco ma è chiaramente una loro scelta dunque va bene così!

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Niki

I dubbi che hai posto sono esattamente quelli che mi pongo io, il cavallo comunque verrebbe spostato a fine febbraio nel caso decidessi...

Il paddock dove andrebbe è abbastanza grande da galopparci ( beh, oddio, non chissà che sgaloppazzate ovvio) e il terreno per ora è ottimo(naturalmente con la pioggia/neve un po' peggiorerà ..)..

uff... non so che fare

Luna di Primavera

fine febbraio a volte è stato più freddo che a novembre, però almeno va migliorando!
potresti metterci un altro mesetto di pazienza e ai primi di aprile vai :)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Niki

eh lo so hai ragione, il problema non è la pazienza... comunque grazie per le dritte :)

rhox

la problematica del paddock con le coperte è limitare l'umidità. perchè qualsiasi coperta da paddock dopo un paio di giorni di pioggia o dopo sane rotolate nel fango si bagna.. un cavallo con il pelo lungo sotto può tentare di proteggersi lo stesso, se è tosato no..

io sinceramente attenderei un po'.. conta che un cavallo ci mette del tempo a digerire il trasferimento, la vita a paddock, il clima e i ritmi differenti.. inoltre spesso per un po' non si coricano e si muovono molto di più per cui possono scendere di peso.. che non aiuta col clima..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Io concordo con Rhox e Luna

Benchè le pubblicità mostrino cavalli che placidamente si rotolano nella neve con le loro coperte, le coperte da paddock son fatte per esser messe sul cavallo quelle ore in cui vien messo fuori, per poi esser rimesso in scuderia con la sua bella coperta da box.
Quindi io farei di tutto per assicurarmi che il cavallo possa stare in box con la sua coperta almeno fino a marzo (semprechè non faccia come l'anno scorso in cui il caldo s'è fatto aspettare parecchio). In caso contrario, mettere un cavallo tosato al paddock 24/24h sarebbe un azzardo per la sua salute, alla quale mesi prima abbiamo anteposto una nostra comodità personale.

Ma se non si può fare altrimenti, è bene muoversi subito e tentare di ristimolargli la crescita del pelone.
Ossia, puoi metterlo nel paddock nelle ore più calde della giornata senza coperta o con una coperta leggera (dipende da com'è tosato), provando poi a tenerlo in box senza coperta di giorno e mettendogliene una da mezza stagione per la notte.
Nella migliore delle ipotesi, da qui a fine febbraio metterà un po' di pelo.

Ma la vedo dura perchè, vuoi che le giornate si stanno anche se solo impercettibilmente allungando, vuoi perchè magari arriva quella settimana tiepida, vuoi perchè il suo corpo dice "Aho, ma che stai a fà? Prima te mi depili, mo mi vuoi orso??", il pelo potrebbe non crescere a sufficienza. E lì..... non ci puoi fare nulla e devi trovare il modo di tenerlo ai patti attuali.

Inoltre..la capannina come sarà? Un bel box coibentato con la porta che si apre su un paddock, o una tettoia con 2 o 3 pareti alla buona? E' rivolta a sud?
E ora il cavallo sta in scuderia chiusa o in fila all'aperto?
Perchè se fosse in scuderia chiusa, già domani lo sposterei nelle file di fuori con la coperta attuale..

Insomma, la vedo dura, ma puoi tentare, cercando di non at-tentare alla sua salute ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Niki

Grazie Rhox e Div  :ciao:
Allora in merito al box/capannina avrei due possibilità :
- capannina chiusa su tre lati che viene spostata nel punto più caldo del paddock in inverno e all'ombra in estate
- box aperto grazie al quale il cavallo può fare dentro/fuori quando vuole...

Mi sa che comunque farò così, fino a marzo (compreso) lo tengo in box  poi lo sposto.. così riesco a dare anche il giusto preavviso ..

Grazie per i consigli, cambiare non è mai facile..