• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Troppo costosi da mantenere:nel 2012 abbattuti in Portogallo 2.800 cavalli

Aperto da Shanna, Dicembre 18, 2012, 01:12:43 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

La selezzione è spietata, si fanno nascere troppi cavalli perche non è detto che 1+1= 2,

nel senzo che anche se la fattrice è di buona categoria e lo stallone anche , non per questo nasce un campione, nasce di sicuro un cavallo buono di qualità, da dopo non tutti nascono sani, non tutti si adattano alla vita di atleta, e molti cavalli si fanno male , riassumendo si salvano in pochissimi, i piu fortunati finiscono in mano a piccoli appassionati , ma il mercato ne produce troppi perche l'unica soluzione che funziona è sulla quantita , su 10 magari nessuno diventa un numero 1 , ma su 100 cavalli forse lo trovi il fenomeno

raffaele de martinis

Una volta scrissi che un vero amante dei lalli deve mangiare carne di cavallo e promuovere l'ippofagia.

Solo grazie a questo sbocco, sono sopravvissuti alla meccanizzazione: il TRP, il sanfratellano, il murgese, l'aveglinese, il bardigiano ecc.

Certo non mangerei mai la carne di un mio cavallo, ma di tanto in tanto compro al supermercato il carpaccio di cavallo, gli sfilacci e le fettine.

La crisi si sente, sapete quanti cavalli ci vogliono dare in affidamento ? Alcuni ce li offrono in regalo.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Mario Biserni

E pensate, che in Portogallo secondo me, c'è la più illuminata e completa cultura del cavallo in modo particolare del Lusitano. Quindi se mandano i capi al macello è perchè non riescono più a mantenerli o a piazzarli da nessuna parte...
Da fonti certe esistono scuderie con più di 200 300 cavalli che non sono stati venduti e che anche se poco mangiano tutti i giorni...
E' forse orribile scriverlo, ma se devo scegliere se mangiare io e la mia famiglia o i miei cavalli mangio io con la famiglia ai cavalli ci penseremo in momenti migliori...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Mario Biserni - Dicembre 19, 2012, 05:03:42 PM
E' forse orribile scriverlo, ma se devo scegliere se mangiare io e la mia famiglia o i miei cavalli mangio io con la famiglia ai cavalli ci penseremo in momenti migliori...

Non è orribile..e tantomeno è ippocrita.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

La situazione puo solo che peggiorare, per il semplice motivo che oggi lavorare un terreno agricolo significa solo rimettere soldi, per questo vengono lasciati in sodo, su una propietà dove una volta  hanno affittato la casa per tenere in cavalli 3 box+ un paio di paddok piccoli, lasciato il posto adesso il terreno sono diversi anni che non viene piu lavorato, e ci vanno a girare con la moto da cros, il fieno e le granagli e mica nascono in CIELO, la gente di oggi vive nell'illusione che la vita e solo rose , invece ci sono anche le spine

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Dicembre 19, 2012, 06:46:45 PM
Citazione da: Mario Biserni - Dicembre 19, 2012, 05:03:42 PM
E' forse orribile scriverlo, ma se devo scegliere se mangiare io e la mia famiglia o i miei cavalli mangio io con la famiglia ai cavalli ci penseremo in momenti migliori...

Non è orribile..e tantomeno è ippocrita.


Purtroppo quoto...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Ho citato, nel topic Libri, "La Via", di Edgar Morin: uno sguardo sul futuro. Può indurre al pessimismo per l'enormità delle cose da fare, ma anche all'ottimismo, perchè può essere che l'uomo cambi strada e il futuro sia diverso da quello che sembrerebbe, considerando i segnali negativi che si moltiplicano.

In questo futuro possibile, se e quando l'uomo riacquisterà il senno, c'è posto anche per gli animali da lavoro, che Morin nomina di sfuggita. Teniamo duro...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Spiegami Divinity...Come si può fare a mantenere i cavalli quando non percepisci lo stipendio da qualche mese perchè la ditta non và bene e devi pagare le bollette il mutuo e naturalmente devi mangiare e fare in modo che mangi anche la tua famiglia...
Ti sembra così strano sacrificare per prima cosa il cavallo, che visto non si usa più per lavoro, ma per divertimanto è un di più come la settimana bianca, o la settimana al mare..
Ora è toccato al Portogallo, anno scorso parlavano dell' Irlanda...e dei molti cavalli abbandonati per strada ma credo di poter assicurare che succederà anche in Italia vedi la situazione degli ippodromi e vedi la sitauazione degli allevatori...
Due conoscenti hanno portato via da 2 allevamenti in maremma 10 cavalli con il certificato e tutti i documenti in regola (c'è anche uno stallone a cui manca l'approvazione) per 10.000 €uri... Fino a pochi anni fà con quella cifra non prendevi nemmeno un castrone...
Quindi non è ipocrisia è la cruda realtà...Nei momenti di carestia e crisi anche gli indiani d'america grandi estimatori del cavallo se ne nutrivano per soppravvivere.

carodubbio

Un allenatore professionistà che  ha fatto il viaggio sul comion con me, ha detto che se non riesce a riscuotere qualcosa chiude la scuderia, manda via i cavalli e vai a sapere dove li metti chi ci passa da mangiare, manda via chi lavora per lui che si troveranno a spasso, avendo un certa età meno di 60 chi ti piglia? per fortuna la moglie ha un laboratorio di pasticceria, solo che manderà via l'unico operaio che ha per fare posto al marito, per questo un'altra perso si troverà a spasso.

Ora il suo debito da riscuotere è diventato corposo per il solo fatto che i cavalli che allena hanno vinto diversi soldi, solo che l'unire non paga i premi hai propietari.
I soldi non ci sono perche le entrate provenienti dalle scommesse sono molto scese per un mare di motivi, ma le uscite aumentano l'unire si mangia un mare di soldi con stipendi e affitti di locali, anche per fare la fiera i soldi ci vogliono, hanno sistemato un mare di parenti amici  conviventi in posti publici anche se non erano in grado di svolgere il lavoro, con il risultato che l'ente non funziona e si mangia tutto , inutile starvi a raccointare gli scandali basta cercare su google che trovate tutto

Wild

Citazione da: Mario Biserni - Dicembre 20, 2012, 10:33:45 AM
Spiegami Divinity...Come si può fare a mantenere i cavalli quando non percepisci lo stipendio da qualche mese perchè la ditta non và bene e devi pagare le bollette il mutuo e naturalmente devi mangiare e fare in modo che mangi anche la tua famiglia...
Ti sembra così strano sacrificare per prima cosa il cavallo, che visto non si usa più per lavoro, ma per divertimanto è un di più come la settimana bianca, o la settimana al mare..


Ma, gaurda che lei ti stava dando, giustamente, ragione!!!
Non per tutti il cavallo è un divertimento: alcuni col cavallo ci mantengono la famiglia, alcuni vivono con, grazie e per il cavallo, per alcuni è un divertimento, per akltri una necessità e generalizzare in questo modo è potrebbe risultare quasi offensivo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

DivinityOfDarkness

Citazione da: Mario Biserni - Dicembre 20, 2012, 10:33:45 AM
Spiegami Divinity...

-.- ma guarda che ti davo ragione! E' crudo... e anche non ippocrita (l'ippocrita direbbe "nooo, piuttosto non campo la famiglia per mantenere il cavallo).

Se persino gli allevatori (che di cavalli e puledri ci campano) sono costretti a macellare soggetti che, magari qualche anno fa sarebbero stati cavalli discreti con buone potenzialità, vuol dire che siam proprio al dessert. A vedere il bicchiere mezzo pieno uno direbbe "beh, quando l'economia si riprenderà, ci saranno davvero solo cavalli meritevoli, perchè son rimasti solo quelli che valeva davvero la pena preservare"..ma sarebbe un punto di vista davvero molto molto molto ottimistico e roseo.
Quel che si vede è che non si campa più.

La notizia non è "cavalli allevati per la carne vanno al macello" ma "cavalli allevati e selezionati per essere sport e atleti fruttano di più come carne".

Mai come ora nei maneggi si vedono cavalli "abbandonati" lì dai proprietari che non possono più permetterseli. E i commercianti, che già prima facevano storie per ritirare cavalli non DPA, ora non ne vogliono nemmeno sentir ragionare...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

carodubbio

In un articolo un pò esagerato dava per  certo che i cavalli a rischio in Inghilterra sono 6.000mila , sempre per colpa della crisi, e da noi trovati in un agriturismo in fallimento 4 cavalli denutriti in provincia di Sondrio.

Stiamo superando il detto; un tozzo di pane.

Se tutti insieme non si fa la nostra parte la situazione puo solo che peggiorare