• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Groom professionista

Aperto da Shanna, Marzo 18, 2013, 10:28:47 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Recentemente ho visto su FB che Le Jeune cercava due groom professionisti.

A novembre al Jumping Verona osservavo i groom in campo prova, tutti ragazzi/e apparentemente molto giovani...

così, per curiosità mi chiedo:
come si diventa groom professionista?
I groom sono anche cavalieri? montanto anche i cavalli dei "campioni"?

che vita fa un groom?

A me sembra un lavoro duro, ma che ti da esperienze bellissimi. Giri il mondo, per lavoro sì, ma se hai la passione per i cavalli sei a contatto con quello che ti piace sempre, vedi realtà diverse...

klystron

Io ho conosciuto un ragazzo che era groom per la Francia alle olimpiadi Pechino, si occupava dei cavalli nella ex scuderia di Oliver e ne aveva un paio in lavoro.....
Fa il preparatore di cavalli, quindi si, e' cavaliere e anche molto bravo (gareggia principalmente in salto e qualche cross), e da qualche lezione.
Non so se ci sono diversi tipi di groom che si occupano solo dei cavalli da terra!

rhox

una mia conoscente compagna di scuderia aveva lavorato per un po' di mesi da garcia..
in realtà faceva fasce, disfava fasce, faceva i box, puliva, sellava, medicava, puliva finimenti, ecc e stop..
niente lavoro a sella, niente contatto coi clienti, trasferte in gara per fare treccine e pulire...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roy

le figure del bereiter e del groom sono diverse.

il groom è quello che si occupa del grooming - come sono tautologica !- , quindi pulizia, vestizione cavallo, preparazione dei finimenti e del cavallo stesso per gare , cose così.

il bereiter è quello che monta per conto del cavaliere, ma non si occupa di mansioni tipiche del groom.

PokerFace

sa noi si dice home rider invece che bereiter ma penso sia uguale.

Laura

invece da noi si chiamava "monteur".


Anni e anni fa in Emilia R. la Regione organizzava corsi professionali per la figura dell'artiere ippico con tante ore di pratica di scuderia

Luna di Primavera

anche san rossore, ma in pratica si trattava di un avviamento alla professione di fantino (per il quale però c'era anche un corso apposta)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

ma all'estero invece esistono corsi appositi?

è pura curiosità, non è che sto pensando di mettermi a fare la groom  :horse-wink:

Ho letto spesso su riviste di cavalieri che iniziano anche come groom, mi viene in mente la Dujardin

Laura

è molto probabile che all'estero esista proprio la figura del groom professionista, con tanto di certificazioni, qualifiche, livelli ecc..... proprio come in italia già.... :icon_confused:

Laura

sicuramente in Gran Bretagna esiste qualcosa di simile... ricordo che quando montavo in una grande (e ricca) scuderia, tutti avevano la "groom inglese"

kitiara

si, all'estero esistono corsi appositi, una mia amica ha fatto appunto quello inglese. So che si occupano del "benessere" del cavallo dal grooming alle piccole medicazioni compreso come si fa un buon box, non sono certa però che comprenda anche il lavoro alla corda o del cavallo montato, dovrei chiedere. Credo però che all'estero facciano comunque distinzione tra groom e uomo di scuderia che si occupa semplicemente dei box.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

klystron

In Francia ci sono addirittura "licei ippici"....
non solo per il grooming, ma in teoria ti preparano anche per montare. Hai nozioni di base sui cavalli, veterinaria e mascalcia, grooming, e poi lavoro da terra e a sella.
ad esempio:
http://www.leboistillac.org/

ofelia

ma che figata!!!!! ad averlo saputo un decennio e qualcosa fà sarebbe stata la mia scuola, di sicuro!!!

Roy

Citazione da: PokerFace - Marzo 19, 2013, 09:44:14 AM
sa noi si dice home rider invece che bereiter ma penso sia uguale.


Grazie !! In italiano il termine è home rider ?  So che in UK lo chiamano stable jockey , ma bereiter ormai credo sia internazionale  hahah

Shanna

mentre navigavo su FB mi è uscito questo:
http://www.sef-italia.it/sefnav/corsi_Corsisti.asp?CF_ID=334

però non credo che tre giorni di corso possano essere equiparati a d una scuola...