• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Groom professionista

Aperto da Shanna, Marzo 18, 2013, 10:28:47 AM

« precedente - successivo »

kitiara

Si son ruoli differenti ed è ovvio, ma almeno io mi stavo riferendo al "corso base di operatore di scuderia" che a occhio sembra formare un uomo di scuderia (non un groom)  con un minimo di coscienza in più.
E' vero che un groom si occupa prevalentemente del cavallo, ma se un uomo di scuderia non ha idea di come riconoscere certi campanelli di allarme si rischiano di avere brutte sorprese.
Non so se il costo sia un vero problema almeno nei vari giri di maneggi quello più costoso si è rivelato quello con gli uomini di scuderia peggiori.  :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Ungarina

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 19, 2013, 04:47:43 PM
ma se il 99% degli uomini di scuderia è composto di extracomunitari che a mala pena parlano l'italiano..........................................  :icon_rolleyes:

scusate se riprendo questa frase ma mi è venuto in mente quando ho conosciuto il nostro groom, credo romeno, che parla bene italiano coniuga pure tutti i verbi nei giusti tempi, ho chiesto come mai non parlasse dialetto (cosa che purtroppo facendo i lavori più umili ed essendo a contatto con gente meno istruita imparano per prima) oh...fra poco mi strigliava uahuahauaha
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

madamen67

 :laugh3: :laugh3: ecco, appunto.  Alla fine forse l'ostacolo vero sta tra la voglia di imparare e la voglia di insegnare: cioè, se io mi prendo una persona per insegnarle il mestiere nel mio maneggio è un investimento di denaro e tempo ma poi dovrei raccogliere i frutti. E per questa persona è pure un investimento per il proprio futuro, se ha davvero voglia di imparare e restare.   

ma se un uomo di scuderia non ha idea di come riconoscere certi campanelli di allarme si rischiano di avere brutte sorprese.
Ecco, da quel punto di vista siamo fortunati, i nostri fratelli polacchi hanno imparato molte cose: è stato quello che ora mi mette la cavalla in giostra ad avvisarmi che Angelz non aveva mangiato e non respirava bene, e infatti era la pleurite. Vedendo i cavalli tutti i giorni si accorgono quasi sempre che c'è qualcosa che non va e avvisano i proprietari del maneggio che poi si attivano per chiamare noi. E so che ha già dato istruzioni a suo fratello su cosa fare con la cavalla adesso che si daranno il cambio.
Avranno sicuramente i loro difetti ma direi che non ci può lamentare...con 40 privati che hanno le loro esigenze sono anche troppo bravi ( e qualche mancia ci scappa spesso, l'ho fatto pure io).
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ofelia

io ho conosciuto qualche groom nella mia vita, ho girato un paio di scuderie... e i migliori sono quelli d'esperienza.

Sembrerà scontato ma anni passati tra i cavalli danno una competenza e una formazione che nessuna scuola può fornire.

C'era un signore sardo nel maneggio dove comprai la Kyrella, e dove restammo qualche anno, che faceva il groom da un millenio.

Avrebbe potuto fare il veterinario dalle mille conoscenze che aveva... gli saranno passati sotto mano un miliardo di cavalli, con un miliardo di problemi e un miliardo di situazioni.

Forse sarebbe stato più competente di un veterinario...


Non ho mai più incontrato un groom del genere.

Shanna

risollevo questo topic... se a qualcuno interessa ho visto su FB che Ben Maher cerca un groom, deve avere almeno 23 anni, molta esperienza con i cavalli (precisa ad alti livelli), e la patente dei camion...

mi manca giusto l'esperienza e la patente del camion...  :firuu: