• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il reining, "il dressage della monta western"

Aperto da Wild, Gennaio 20, 2016, 12:14:37 AM

« precedente - successivo »

Wild

Mi capita di riflettere spesso riguardo alla definizione del reining come "dressage della monta western", mi chiedo perché sia stata scelta proprio questa disciplina per paragonarla al dressage e non, ad esempio, il pleasure o il trail.

Istintivamente mi sarebbe venuto da paragonare il pleasure al dressage e non il reining, almeno fino a che non ho conosciuto meglio quest'ultima disciplina e quanto sia tecnica e complessa. Tuttavia continuo a chiedermi quanto abbia senso il paragone reining-dressage e se sia realmente possibile confrontare le due discipline.

Nel dressage mi sembra, ad esempio, che il numero delle figure da eseguire sia quasi il doppio rispetto al reinig, senza contare il ruolo importantissimo rivestito dalla musica nel dessage, cosa che nel reining non avviene, inoltre c'è da considerare l'origine differente delle due discipline...insomma, mi sembrano più le differenze delle somiglianze...

Voi che ne pensate?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

Per me son due cose diverse.
Credo che la frase sia nata anni fa, quando se montavi w ti guardavano dall' alto in basso.
Probabilmente han tentato di " riabilitare" la disciplina e darle una patina di dignita'.
Ma onestamente non mi sembrano paragonabili.


Angeletta85

per quello che ne so io di rening è comunque lavoro in piano....come lo è il dress...
ovviamente fatto in una certa maniera,con certi criteri.....

no!?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

FedeCege

Non credo abbiano molto in comune...
Nel dressage il cavallo viene "spinto" per fare movimenti e azioni innaturali... nel reining anche (vedesi lo spin, back roll, stop).. forse questa è l'unica cosa che li accomuna..
Ma comunque ritengo siano due disclipine proprio diverse!

Kimimela

Si discipline molto diverse ma accomunate dalla grande tecnica che sta dietro ad ogni esercizio.
La cosa piu difficile della mw per me e' fare dei bei cerchi con il giusto impulso del posteriore, senza accelerare ne' diminuire l'andatura e mantenendo il cerchio il piu possibile perfetto, senza far cadere il cavallo di spalla o peggio fare uscire il posteriore.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Io l'avevo già visto! Mi sembra chiaro che un buon cavaliere non si fa fermare dalle differenze di monta! :horse-wink:

Wild

Riesumo questo topic. Il reining e il dressage credo siano le discipline più complesse e complete delle due monte, sbaglio se dico che il dressage ha più figure del reining?
Inoltre é più semplice valutare un lavoro ben fatto o meno nel reining che nel dressage o é questione di farci l'occhio?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ranas71

Scusate l'ignoranza ma nel reining cosa si fa esattamente?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Secondo me il punto comune fra pleasure, reining e dressage (+ spettacoli di alta scuola) è la ricerca del controllo, della sottomissione del cavallo.

Molto diverse sono le discipline in cui il cavallo partecipa a un lavoro, in cui conta più il risultato che il controllo; in questa circostanza al cavallo viene lasciato un certo grado di autonomia e di iniziativa. Ci metto non solo tutte le competizioni "da lavoro", ma anche la corsa, gli ostacoli, il cross.

Sono rimasto impressionato da un video di scuola spagnola, cavallo con toro; tenderei a mettere anche questa pratica nel secondo gruppo, nonostante le figure di alta scuola che il cavallo eseguiva con straordinaria leggerezza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: Ranas71 - Agosto 11, 2017, 01:07:36 PM
Scusate l'ignoranza ma nel reining cosa si fa esattamente?

Una serie di figure alle varie andature, come per le riprese di dressage. I "pezzi forti" sono spin e sliding stop. Cerca un qualsiasi video su youtube per farti un'idea.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Citazione da: Ranas71 - Agosto 11, 2017, 01:07:36 PM
Scusate l'ignoranza ma nel reining cosa si fa esattamente?

Un pattern di reining si svolge quasi interamente al galoppo. Esso é composto da differenti figure in ordine variabile a seconda del pattern: cerchi grandi e veloci, cerchi piccoli e lenti, stop, sliding stop, roll back, spin, back. Dimentico nulla?
Il cavallo non deve dimostrare difese e si valutano disciplina e precisione.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Lux

Citazione da: Wild - Agosto 11, 2017, 03:29:05 PM
Citazione da: Ranas71 - Agosto 11, 2017, 01:07:36 PM
Scusate l'ignoranza ma nel reining cosa si fa esattamente?

Un pattern di reining si svolge quasi interamente al galoppo. Esso é composto da differenti figure in ordine variabile a seconda del pattern: cerchi grandi e veloci, cerchi piccoli e lenti, stop, sliding stop, roll back, spin, back. Dimentico nulla?
Il cavallo non deve dimostrare difese e si valutano disciplina e precisione.

A parte l'entrata, che in quasi tutti i pattern è al passo, l'andatura è solo il galoppo. Non c'è trotto, anzi, ogni volta che si rompe al trotto vengono date delle penalità.

Wild hai dimenticato i cambi di galoppo al volo ;)
Purtroppo di dressage invece non ne so un tubo! Qualcuno che ci illumina sulle figure del dressage?

Citazione da: alex - Agosto 11, 2017, 01:30:49 PM
Secondo me il punto comune fra pleasure, reining e dressage (+ spettacoli di alta scuola) è la ricerca del controllo, della sottomissione del cavallo.

Molto diverse sono le discipline in cui il cavallo partecipa a un lavoro, in cui conta più il risultato che il controllo; in questa circostanza al cavallo viene lasciato un certo grado di autonomia e di iniziativa. Ci metto non solo tutte le competizioni "da lavoro", ma anche la corsa, gli ostacoli, il cross.

Sulla ricerca del controllo sono d'accordo, ma non riesco a capire dove sta l'iniziativa e l'autonomia nel s.o. e nel cross... L'autonomia e lo spirito di iniziativa invece lo colgo per esempio mentre il cavallo "catta" (che brutto inglesismo perdonatemi!) il vitello.

Winter Mirage

#13
Secondo me esistono grandi similitudini e grandi differenze.
Ma sono nell'addestramento del cavallo più che tutto: un buon cavaliere, umile, tranquillo e senza idee di gloria per la testa, probabilmente potrebbe passare da uno all'altro senza lo shock che sarebbe per un dressagista buttarsi in cross.

Tra le similitudini ci sono la volontà di mostrare un cavallo atletico ma sottomesso, potente e sotto controllo.
Entrambe le gare vogliono mostrare movimenti complessi e precisi, eseguiti con eleganza e fluidità.
Entrambi vogliono anche mostrare un cavallo il meno possibile "aiutato",  creando l'illusione di una perfetta comprensione attraverso movimenti e correzioni minime.

Inutile poi evidenziare le differenze.
Prima fra tutti, tipologia di cavallo, altezza, forza, resistenza.
(Nessuna critica, sono solo innegabilmente diversi)
Le manovre... che (anche qui, zero critiche, solo osservazioni) nel reining sono pochissime rispetto al dressage.
Le redini ed il contatto, che proprio non sono nemmeno da paragonare.
E la voce.

Se io fossi la regina del mondo, prenderei il dressage, il reining e li pigerei forte forte insieme.
Probabilmente verrebbe fuori una disciplina migliore e più sana (per le bestie soprattutto) della somma delle due.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Wild

Citazione da: Lux - Agosto 11, 2017, 04:26:42 PM
Citazione da: Wild - Agosto 11, 2017, 03:29:05 PM
Citazione da: Ranas71 - Agosto 11, 2017, 01:07:36 PM
Scusate l'ignoranza ma nel reining cosa si fa esattamente?

Un pattern di reining si svolge quasi interamente al galoppo. Esso é composto da differenti figure in ordine variabile a seconda del pattern: cerchi grandi e veloci, cerchi piccoli e lenti, stop, sliding stop, roll back, spin, back. Dimentico nulla?
Il cavallo non deve dimostrare difese e si valutano disciplina e precisione.

A parte l'entrata, che in quasi tutti i pattern è al passo, l'andatura è solo il galoppo. Non c'è trotto, anzi, ogni volta che si rompe al trotto vengono date delle penalità.

Wild hai dimenticato i cambi di galoppo al volo ;)
Purtroppo di dressage invece non ne so un tubo! Qualcuno che ci illumina sulle figure del dressage?

Citazione da: alex - Agosto 11, 2017, 01:30:49 PM
Secondo me il punto comune fra pleasure, reining e dressage (+ spettacoli di alta scuola) è la ricerca del controllo, della sottomissione del cavallo.

Molto diverse sono le discipline in cui il cavallo partecipa a un lavoro, in cui conta più il risultato che il controllo; in questa circostanza al cavallo viene lasciato un certo grado di autonomia e di iniziativa. Ci metto non solo tutte le competizioni "da lavoro", ma anche la corsa, gli ostacoli, il cross.

Sulla ricerca del controllo sono d'accordo, ma non riesco a capire dove sta l'iniziativa e l'autonomia nel s.o. e nel cross... L'autonomia e lo spirito di iniziativa invece lo colgo per esempio mentre il cavallo "catta" (che brutto inglesismo perdonatemi!) il vitello.

Accidenti, Lux, é vero!!! Li ho.dimenticati!!! E pensare che ci ho lavorato secoli e mi divertono da morire!!! Grazie!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli