• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un'altra opinione generalizzata... ma sbagliata: il passo.

Aperto da alex, Maggio 22, 2016, 07:33:07 PM

« precedente - successivo »

alex

Si afferma piuttosto comunemente che il passo ha un meccanismo tale, per cui tre piedi sono contemporaneamente a terra, mentre uno è sollevato.

Siete convinti che sia vero?

Accettereste la dimostrazione che è falso?

Qualcuno già sapeva che è falso?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Accetterei la dimostrazione dato che in una dimostrazione van fornite prove concrete! Non lo sapevo.

Jimmyhaflinger

e' una di quelle cose che secondo me non ha senso sapere... un po' come non vi interessa sapere l'ordine di apertura delle valvole mentre guidate l'auto  :icon_rolleyes:

carodubbio

Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 22, 2016, 09:09:50 PM
e' una di quelle cose che secondo me non ha senso sapere... un po' come non vi interessa sapere l'ordine di apertura delle valvole mentre guidate l'auto  :icon_rolleyes:

:perfect:

è bello quando diventi umano

raffaele de martinis

Se avresti seguito la "verticalità" con attentione, avresti visto che ho messo delle figurelle dove si fa vedere a Chiara e a Lettera che la base tripodale si intercala con la base la bipodale diagonale e  colla base bipodale laterale in maniera alternata...

Jimmi ha perfettamente ragione, oltre ad ignorare che nel motore ci sono le valvole, noi ragasse, non sappiamo/abbiamo dimenticato/non abbiamo mai saputo che nel motore ci va l'olio, l'acqua, il liquido dei freni, quello della batteria, che bisogna cambiare le cinghie ogni tot km, e siamo convinte che le pastiglie de  freni sono simili a quelle "valda"... per noi è sufficiente metter benzina o nafta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 22, 2016, 09:09:50 PM
e' una di quelle cose che secondo me non ha senso sapere... un po' come non vi interessa sapere l'ordine di apertura delle valvole mentre guidate l'auto  :icon_rolleyes:

:pollicesu:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

La dimostrazione ce l'avete sotto il naso, ogni volta che guardate le impronte del vostro cavallo che cammina allegramente. Se l'orma del posteriore supera quella dell'anteriore, come è giusto che sia: vorrà ben dire che per un attimo, mentre il posteriore sta per posarsi, l'anteriore è già levato... o no? Oppure credete alla compenetrazione dei corpi solidi?

Se guardate un cavallo al passo, i vostri occhi questa cosa non la vedono; siete vittime di un'illusione ottica,  di un'allucinazione collettiva, in cui sono cascati molti, prima di voi; eppure è falsa, com'è falsa qualsiasi magia fatta da un prestigiatore.

(bravo Raffaele, non ci avevo fatto caso).

Se poi pensate che riflettere sia inutile.....  :blob3:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

E' inutile, assolutamente inutile.

A meno che... a meno che... volessimo fare equitazione, sapendo quello che facciamo & capendo le ***te che ci dicono i  gambegambe e le cape della minchia.







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Maggio 22, 2016, 11:39:29 PM
Se l'orma del posteriore supera quella dell'anteriore, come è giusto che sia:

il mio mulo manda il posteriore molto oltre l'orma dell'anteriore... il mio TPR invece lo fa' di meno, di solito si limita a coprirla o a mandarla avanti di un paio di centimetri al massimo


alex

Risvolto pratico: se vi convincete di questa evidenza, capite anche la meraviglia di questa sincronizzazione, che avviene in centesimi di secondo, suppongo, ma che può non funzionare a dovere e fallire; e quando non funziona a dovere, quando l'anteriore ritarda un attimo, il cavallo si raggiunge.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Bella la dimostrazione!  Vista mille volte e mai collegata ai movimenti delle gambe.

Le sequenza pero' la sapevo. Dieci anni fa ho torturato un' amica per ore e ore facendole controllare wuando si alzano i posteriori. Lo so, Mazzoleni e' inviso a molti ma io sta cosa di sentire i posteriori l' ho trovata li'.
Qualcosa di buono c' e' :horse-embarrassed:

Io trovo interessanti queste " demolizioni" dei luoghi comunii, se ne dovessi trovare ancora mi farebbe piacere leggerle :horse-smile:

bionda

Scusate, ma io "che il passo ha un meccanismo tale, per cui tre piedi sono contemporaneamente a terra, mentre uno è sollevato" non l'avevo mai sentita o letta, oppure non ci ho fatto caso, perché è un'assurdità. Non riesco proprio ad immaginare come potrebbe avanzare muovendo un piede per volta  :dontknow:

In questo senso la riflessione è inutile.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Aska

Quoto bionda...
Che il passo sia un'andatura in quattro tempi si, siamo d'accordo, ma ciò significa semplicemente che appoggia un piede alla volta, non che ne muove uno alla volta.
Anche noi bipedi poggiamo un piede alla volta, ma i tempi di levata iniziano prima.

Kimimela

Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 22, 2016, 09:09:50 PM
e' una di quelle cose che secondo me non ha senso sapere... un po' come non vi interessa sapere l'ordine di apertura delle valvole mentre guidate l'auto  :icon_rolleyes:
:laughter-485: meraviglioso!
comunuque concordo.
...queste domande rendono l'idea che un cavallo diventi una "Cosa meccanica"
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Vedo dalle risposte che i partecipanti al topico si stanno dividendo in due schieramenti.... in due partiti; quello che mi domando è perchè coloro che ritengono la cosa indifferente e una perdita di tempo perdano tempo a dire che è una perdita di tempo.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.