• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sistema francese di valutazione del cavaliere

Aperto da segreto, Agosto 20, 2016, 09:55:36 PM

« precedente - successivo »

segreto

In Francia, dal 2012, usano qualificare i livelli del cavaliere con il termine "galop" seguito da un numero progressivo.
Mi pare di capire, ma forse sbaglio, che "galop 5" più o meno corrisponda al nostro brevetto.
A volte usano questa scala anche per indicare a quale livello di cavaliere è indicato un cavallo offerto in vendita.
Qualcuno sa come vengono attribuite le qualifiche? Per esame federale (non credo per pratica agonistica)?

Grazie
Segreto

klystron

C'è un esame teorico e uno pratico. Le sessioni di esame avvengono in alcuni centri in determinati periodi, ci si può iscrivere anche da esterni e passare l'esame.
Comunque un galop 5 su carta forse equivale a un brevetto, ma posso assicurare che non tutti i nostri brevetti passerebbero l'esame.

segreto

Grazie Klystron,
hai dei dati tipo percentuali dei vari segmenti sul totale dei tesserati?
Inoltre: allora fanno lezioni a livelli differenziati e non i nostri calderoni per i principianti dove gli ultimi stanno in mezzo al maneggio mentre i meno principianti galoppicchiano sulla pista?
E in germania, come funziona?

Segreto

klystron

No mi spiace non ho dati, non so se in rete si trova qualcosa.
Le lezioni sono sempre separate, al massimo raggruppano galop 1-2 e 3-4 , questo in tutti i maneggi che ho conosciuto.
Della Germania non so....

alex

Qualcuno ha sottomano i link dei programmi di esame teorici e pratici per i vari livelli? Sarebbe molto interessante (e meno ostico da leggere di analoghi programmi, se esistono, in tedesco.... a meno che qualche buon'anima traduca....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Prendete le mie parole con le pinze

A me han detto che in Germania funziona in modo molto diverso rispetto a qua. A quanto ho capito non c'è nessun "grado" da prendere per il cavaliere, che se vuole può partecipare tranquillamente ad una 115 senza mai aver fatto altri concorsi prima (mi pare funzioni così anche in svizzera)
Diverso é per i cavalli, se fai una certa categoria con il cavallo, non puoi scendere di categoria

L'unica vera differenziazione consiste, quando si é già a buon livello, in una qualifica che da amatore ti fa passare a professionista e pare che i concorsi degli amatori e dei professionisti siano diversi

Mi é stato spiegato così, magari é una valanga di cavolate, nel caso qualcuno mi corregga!

aDy_90

... Se va così, l'è un po'una cavolata per me. Se perdi fiducia nel cavallo? Se si fa male e deve riprendere dal basso? Se devi declassarlo per QUALSIASI motivo? Bah

nyna

#7
Citazione da: segreto - Agosto 20, 2016, 09:55:36 PM
In Francia, dal 2012, usano qualificare i livelli del cavaliere con il termine "galop" seguito da un numero progressivo.
Mi pare di capire, ma forse sbaglio, che "galop 5" più o meno corrisponda al nostro brevetto.
A volte usano questa scala anche per indicare a quale livello di cavaliere è indicato un cavallo offerto in vendita.
Qualcuno sa come vengono attribuite le qualifiche? Per esame federale (non credo per pratica agonistica)?

Grazie
Segreto

Io ho iniziato a montare nel 89 a Parigi e i famosi "galops" esistevano già. Ho montato in Francia fino al 95, ero molto piccola percui non mi sono interessata a capire realmente come funzionasse il tutto, ma mi ricordo di aver fatto in quegli anni due o tre esami pratici e teorici, e dopo mi hanno dato degli attestati.
Anni dopo che vivevo in Spagna tornai in Francia in vacanza e feci gli esami per conseguire il galop 9 direttamente senza fare quello dal 5 al 8...ma ero ancora ragazzina e mi ricordo solo di aver dovuto studiare parecchio.. Poi non ho più fatto esami perché in Francia non ci sono più tornata e la Spagna e l'Italia avevano un altro sistema di qualifica. Da pochi anni gli esami dei "galops" sono stati introdotti anche in Spagna, la trovi una cosa intelligente.
Come curiosità vi dico che in Francia, almeno quando io ho iniziato, la sella era un lusso che ti guadagnavi dopo aver dimostrato di meritarla..almeno noi bambini con i pony. Ho iniziato e montato diversi anni a pelo, facendo lezione regolarmente due volte a settimana. A 7 anni mi hanno messo la sella per la prima volta sul pony.

alex

#8
Ecco il link con tutte le spiegazioni. In francese, ovvio.... a voi trovare, se esiste, una traduzione. http://www.ffe.com/ffe/Metiers/Diplomes-de-cavalier-de-la-FFE/Les-Galops-R

Sono certo che, siccome non siamo provinciali ed è importante conoscere cosa fanno negli altri paesi di lunga tradizione equestre, sul sito FISE, ben nascosta, c'è l'esatta traduzione; però non la trovo.  :dontknow:

Per un'estrema sintesi la solita wikipedia: https://fr.wikipedia.org/wiki/Galop_(dipl%C3%B4me)

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

In Germania esiste eccome la patente del cavaliere, devi fare un esame (teoria, salto e dressage) prima ancora di poter fare una b80. In pratica prima dimostri all'esame che puoi partire in quelle categorie, e poi puoi uscire in gara. La differenza è che non devi fare la carriera agonistica per forza, ma anche se fai solo gli esami acquisisci lo stesso una qualifica per montare che certifica a che livello sei e cosa sai fare.

Per i cavalli invece si va a piazzamenti, per cui se un cavallo arriva tra i primi 10 o 5 (a seconda dei partenti) si dice che è piazzato, e dopo 2 piazzamenti può solo fare quella categoria o successiva, in modo che uno non vada a rubare le caramelle in 100 col cavallo da GP. Ovviamente i piazzamenti non sono a vita ma scadono, per cui se il cavallo è infortunato o altro, basta che aspetti tot mesi e le qualifiche si annullano.
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

comunque anche in italia è cosi, con le gare a montepremi.
c'è la computer list.

se uno vince tutte le 30 con un dato cavallo, a un certo punto è escluso dal montepremi.
se vuole entrare a soldi deve andare a saltare la 35.