• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rallentare il galoppo

Aperto da milla, Maggio 31, 2017, 05:29:51 PM

« precedente - successivo »

milla

Visto che c'è già un interessante e divertente topic su "riunire" il galoppo, io che sono terra, terra propongo invece il banalissimo problema di RALLENTARE il galoppo, il tutto senza alcun riferimento al dressage, alle gare alle riprese ecc.ecc.ecc.
Quindi: come rallenta il galoppo un cavaliere che NON fa dress?

Luna di Primavera

Deh, ma allora vuoi la guerra???  :icon_pidu:

Per Etrillo che si gasa abbestia e va a mille all'ora su cavalletti di 30 cm l'istruttrice dice: redine esterna ("vai più piano") e gambe leggere ma presenti tipo asciugamano bagnato ("però resta in galoppo"). Ovviamente spalle indietro, peso indietro, respirare, non appendersi, meno energia etc..
Alla disperazione buttarlo in circolo, anche stretto, finché non torna a una cadenza accettabile e poi riprendere l'esercizio.

Per noialtri funziona.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Io faccio come luna ,mi metto indietro,contengo con le redini però sempre la gamba vicina..
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Un asciugamano bagnato appoggiato sul cavallo lo avvolge, aderendo al corpo, ma senza fare pressione, strizzare o muoversi.

Così dovrebbero essere le gambe.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sissy

 e per aumentare l'impulso come fai?

alex

Giusto, è anche il mio problema; non so mai come aumentare l'impulso mentre rallento, e diminuire l'impulso mentre accelero.

Dopo molte esitazioni, mi decido ad agire non in modo riflessivo, ma in modo impulsivo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: sissy - Maggio 31, 2017, 09:46:36 PM
e per aumentare l'impulso come fai?

Si sta parlando grezzamente di rallentare il cavallo, non mi frega niente ora dell'impulso (che tu intendi come energia in avanti E verso l'alto), voglio solo che vada più piano. Che esca dall'idea "corriamo a tutto fuoco" e che ascolti il cavaliere.

Quando avrò trovato un ritmo attivo ma regolare ed elastico potrò anche pensare, se mi interessa, a convogliare l'energia anche verso l'alto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sissy

lImpulso non ha niente a che fare con la velocità, trattasi di unaspinta in alto ed in avanti (nel piaffe è in alto essenzialmente), ed è propria delel andaturesaltate,come trotto e galoppo,nel passo l'impulso è sostituito dall'attività..., comunque la mia domanda era inerente alla risposta di Luna riguardo alle gambe,quando ha scritto"...si devono tenere così",come se fosse una conditio sine qua non e non ci fosse la possibilità di "modularle" con la reattività del cavallo  e le esigenze del momento.

sissy

PS:"non è che io intendo l'impulso così,questa è la definizione.

Luna di Primavera

Ma come vedi da alex non per tutti si intende l'impulso definito in senso dressagistico. Riapriamo la querelle "i galoppini lanciati non hanno impulso"?

Tornando alle gambe, scusa, intendevo "dovrebbero essere così" nelka circostanza (rallentare il cavallo senza che scenda al trotto), non intendevo "così" tout court  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Rallentare per me è una piaga. Sono rigida come il pilastro di cemento armato in una casa antisismica  :dontknow: l'unica cosa con cui sono trovata bene è l'intervento immediato e "forte" cioè rallento di colpo e poi appena la velocità diminuisce rilascio, non so se sia molto corretto ma almeno mi impedisce di sballonzolare sulla sella, che è anche peggio.

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=OnCD-yN4aTQ&t=144s

Vediam cossa ci dicie la Sissy... prevedo che le verranno grosse emicranie e maldicape.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele il video non si vede. :icon_neutral:

alex

Io il video l'ho visto; ok che tutti i gusti sono gusti, ma il video mi conferma che il pleasure è quasi peggio del dressage.  Che orrore!  :horse-scared:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.