• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rallentare il galoppo

Aperto da milla, Maggio 31, 2017, 05:29:51 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Ritornando all'argomento di base, volevo precisare che dipende molto dal cavallo:

Se supponiamo che la cavalla del mio istruttore acceleri sempre di più il galoppo, il cavaliere dovrà ben sapere che tirare sulle redini, portare il peso all'indietro etc. servirebbe a poco, l'unico strumento utile in questo caso è la voce, alla quale lei è stata addestrata.

Se supponiamo invece, che acceleri al galoppo la Chicca (una doppia pony) la voce servirà solo a comunicare con gli uccellini, perché con lei l'unica soluzione è tirare, tirare, tirare, "giocando" con la redine esterna, buttando indietro il peso e gambe leggere ma presenti.

Se accelera al galoppo uno come Crono (ormai parlo dell'anno scorso) e fa una delle sue vecchie sfuriate, devi solamente pregare che non investa gli altri e, qualora tu ne abbia la fortuna, devi imbucarti nel primo circolo disponibile così da farlo rallentare, ma sempre con peso all'indietro e gamba vicina.

Instagram @thelittlehooves

sissy

Per chiudere il mio "excursus"sulla diagonale,posto un video di una diagonale al trotto,al rallentatore, il binomio (e non parlo solo di cavallo,perchè il movimento è fatto dall'insieme cavallo/cavaliereche si muove in sincrono) cambia la direzione alla lettera K ,va dritto sulla diagonale e arrivato alla M (non si nota la lettera,ma è alla fine della diagonale) si "appoggia" con il cavallo leggermente flesso nella direzione che deve seguire, opposta a quella iniziale .Non ci sono azioni vistose ,è uno "spostarsi insieme".

Lo posto come esempio di ciò ch eho detto prima,non per altro.

https://youtu.be/3qf7n8i9fEc

linx_queen

il galoppo io l'ho sempre rallentato con interventi intermittenti. Mi spiego meglio, per evitare di appendermi e quindi perdere qualsiasi assetto decente, faccio tanti piccoli interventi con la redine esterna con intensità crescente finchè il cavallo non rallenta e contemporaneamente rallento il movimento del mio bacino e in questo modo la mia energia. Mi sembra piuttosto inutile un solo intervento forte perchè se fatto male il cavallo alza la testa va in difesa e scappa comunque e in più se ti finisce fuori dalla mano non hai neanche più direzione. Per quello penso sempre a decontrarre e tenerlo in ordine prima di rallentare. Tutto nel giro di secondi però eh
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Luna di Primavera

Citazione da: Ranas71 - Giugno 01, 2017, 11:27:12 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 01, 2017, 08:52:15 AM
a me il pleasure fa venire sonno
Ma cos'è questo pleasure
Guarda il video a pagina 1 o cerca western pleasure su youtube
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Il pleasure è quella pratica equestre MW in cui il cavaliere appare molto orgoglioso di montare un cavallo che appare seriamente malato nel fisico e nella mente; un  cavallo prostrato, in profondo stato di learned helplessness. Probabilmente non lo è, ma ne dà l'immagine plastica.

Cos'è la learned helplessness? Quella condizione mentale in cui un aspetto simile a quello di un  bravo cavallo da pleasure esprime la condizione psicologica reale, e non artefatta, del cavallo. Un cavallo lobotomizzato, consapevole di essere stato lobotomizzato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 31, 2017, 10:31:31 PM
Ma come vedi da alex non per tutti si intende l'impulso definito in senso dressagistico. Riapriamo la querelle "i galoppini lanciati non hanno impulso"?

Tornando alle gambe, scusa, intendevo "dovrebbero essere così" nelka circostanza (rallentare il cavallo senza che scenda al trotto), non intendevo "così" tout court  :blob3:


Ho letto ora questa risposta,e bhè,si,l'unica definizione di "impulso" codificata è quella del lavoro in piano e sicuramente i cavalli che corrono nei Pali non ce l'hanno,su questo non ci piove,hanno la "velocità " che aggiungerei " molto indotta",ma non voglio uscire dal seminato.

Invece, ho pensato al modo di rallentare "al di fuori del lavoro in piano" (io,però nell'endurance rallento sempre allo stesso modo),potrei portare un esempio di un galoppo "rallentato" (relativamente,ma più lento di quello standard per la situazione) che è quello tenuto dai fantini durante le prove del paliohttps://youtu.be/4koWxqwIZ2A?t=298

tirano sulle redini in maniera diversa dal tirare (perchè sempre di tirare si tratta) di quando vogliono che il cavallo accelerihttps://youtu.be/dpqd6qhCJmU?t=7


Nel primo caso tirano e mettono le mani ferme, come cemento,nel secondo (oltre l'uso di speroni e frustino che fa "fuggire" il cavallo),fanno prendere un appoggio forte sull'imboccatura,accompagnando fino ad un certo punto la bocca.

Questo è un esempio di come si possa rallentare il galoppo senza tener conto dei principi del lavoro in piano.

Senza polemica,eh!


RoyalIsabella

Mio padre mi porto a vedere il palio di Siena del 2015.
Che brutto
Che brutto
Che brutto
Non smetterò mai di dirlo, già non sopporto le corse classiche dei purosangue con tutte quelle frustate (i quali traumi si rivedono nello stallone purosangue del maneggio, il famoso Champagne Toast), ma in più qui i cavalli si uccidono.
Mi rimarrà sempre impressa l'immagine del cavallo che scivola e si rabalta sulla curva dove ero affacciata io  :horse-scared: sono ancora traumatizzata soprattutto  dalla risata compiaciuta e villana degli spettatori vicino a me. *ORRIBILE* e senza alcuna utilità a mio avviso :dontknow:
Instagram @thelittlehooves

nyna

Tanto per puntualizzare: il numero massimo di frustate consentite durante la corsa sono 7. Oltre quel numero c'e la sanzione al fantino, che va da una multa all'appiedamento per un periodo più o meno lungo.
È abbastanza evidente che conosci molto poco il mondo delle corse, se non per sentito dire. Ti posso assicurare che i cavalli non riportano assolutamente traumi dovuti dalla frusta.
Ah, in allenamento non si usa tranne in rarissimi casi di cavalli particolarmente pigri. Una o due volte sono più che sufficienti. Usata sulla spalla e mai dietro.
Credimi, ne so qualcosina  :horse-wink:

sissy

Citazione da: nyna - Giugno 03, 2017, 09:53:35 PM
Tanto per puntualizzare: il numero massimo di frustate consentite durante la corsa sono 7. Oltre quel numero c'e la sanzione al fantino, che va da una multa all'appiedamento per un periodo più o meno lungo.
È abbastanza evidente che conosci molto poco il mondo delle corse, se non per sentito dire. Ti posso assicurare che i cavalli non riportano assolutamente traumi dovuti dalla frusta.
Ah, in allenamento non si usa tranne in rarissimi casi di cavalli particolarmente pigri. Una o due volte sono più che sufficienti. Usata sulla spalla e mai dietro.
Credimi, ne so qualcosina  :horse-wink:


Nuyna, stavo parlando di Palio!!! hai letto tuttoil mio post e guardato i video??

sissy

...di corse di cavalli e di Palio ne so e come...ci sono sempre vissuta in mezzo!

Ranas71

Citazione da: nyna - Giugno 03, 2017, 09:53:35 PM
Tanto per puntualizzare: il numero massimo di frustate consentite durante la corsa sono 7. Oltre quel numero c'e la sanzione al fantino, che va da una multa all'appiedamento per un periodo più o meno lungo.
È abbastanza evidente che conosci molto poco il mondo delle corse, se non per sentito dire. Ti posso assicurare che i cavalli non riportano assolutamente traumi dovuti dalla frusta.
Ah, in allenamento non si usa tranne in rarissimi casi di cavalli particolarmente pigri. Una o due volte sono più che sufficienti. Usata sulla spalla e mai dietro.
Credimi, ne so qualcosina  :horse-wink:
Primo sette frustate mi sembrano già tante, secondo vengono date proprio in maniera violenta :deadhorse:...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

nyna

Sissy stai calma. La mia risposta era per royalisabella.
Lo so che ci sei nata nel palio ecc ecc. lo hai raccontato più volte. Io comunque parlavo di corse in ippodromo


Sono andata a curiosare su quel famoso "champagne toast". Non è uno stallone, ne tantomeno è famoso. È stato un cavalluccio da corse di minima che ha corso solo corse riservate ai dilettanti, con risultati che lasciano molto a desiderare.

sissy

altra cosa, il Palio potrebbe essere  portato ad esempio anche a Pokerface che ritiene che "non facendo nulla",ovvero "guardando avanti" il cavallo "fa tutto da sè"

Nel Palio il fantino pensa solo a mandare avanti il cavallo ed infatti si vede come vanno "calmi,dritti e avanti"!

sissy

Citazione da: nyna - Giugno 03, 2017, 10:04:12 PM
Sissy stai calma. La mia risposta era per royalisabella.
Lo so che ci sei nata nel palio ecc ecc. lo hai raccontato più volte. Io comunque parlavo di corse in ippodromo


Sono andata a curiosare su quel famoso "champagne toast". Non è uno stallone, ne tantomeno è famoso. È stato un cavalluccio da corse di minima che ha corso solo corse riservate ai dilettanti, con risultati che lasciano molto a desiderare.

sono calmissima, ma anche Roysabell  aveva iniziato a riferirsi al palio...