• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rallentare il galoppo

Aperto da milla, Maggio 31, 2017, 05:29:51 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: sissy - Giugno 04, 2017, 05:10:15 PM
in pratica l'equitazione finirebbe e cambierebbe il destino dei cavalli,nel bene ma anche nel male.

Perchè mai un'iniezione di onestà intellettuale dovrebbe far finire l'equitazione? Non penserai che l'equitazione sia necessariamente fondata sulla disonestà intellettuale? E' un giudizio molto duro sull'equitazione, quello che fai; nemmeno io, che sono piuttosto critico, lo condivido.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Perché, Ortachis te l'ha chiesto lui di essere convertito al dressage?
Non è che magari fai equitazione e hai addesyrato Ortachis al dressage perché ti piace?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Quando penso al mio cavallo, che coi suoi 500 kg potrebbe tranquillamente ammazzarmi e invece SCEGLIE di collaborare con me e di fare quello che IO gli chiedo di fare, mi sento così grata, così privilegiata della sua amicizia, così fortunata di poter godere di tanta generosità che mi pare mi debba scoppiare il cuore.

I cavalli sono animali buoni. Troppo spesso lo diamo per scontato, troppo spesso ci dimentichiamo che quel che fanno lo fanno per accontentarci, perché sono collaborativi.
E bisogna invece rammentarselo e riconoscerlo sempre. Questa è l'onestà intellettuale di cui parlo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 04, 2017, 06:21:29 PM
Quando penso al mio cavallo, che coi suoi 500 kg potrebbe tranquillamente ammazzarmi e invece SCEGLIE di collaborare con me e di fare quello che IO gli chiedo di fare, mi sento così grata, così privilegiata della sua amicizia, così fortunata di poter godere di tanta generosità che mi pare mi debba scoppiare il cuore.

I cavalli sono animali buoni. Troppo spesso lo diamo per scontato, troppo spesso ci dimentichiamo che quel che fanno lo fanno per accontentarci, perché sono collaborativi.
E bisogna invece rammentarselo e riconoscerlo sempre. Questa è l'onestà intellettuale di cui parlo.

Condivino in pieno. Ogni tanto, invece di focalizzarci su quello che i cavalli fanno, occorrerebbe considerare quello che potrebbero fare, e non fanno (tipo tentare di ucciderci). Non lo fanno perchè quando ci hanno provato sono stati puniti? Non ci credo. Non è così. Quello che i cavalli non fanno non lo evitano per paura di una punizione; non lo fanno perchè non vogliono farlo.
Ecco perchè non ci ammazzano, ecco perchè un puledro, che non è mai stato punito per aver cercato di disarcionare il cavaliere, spesso non ci prova. per lunghi anni, talora per tutta la vita.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Concordo con Luna e Alex.
I cavalli sono un dono per l'umanità, anche se oggi aiutano "solo" lo spirito.
Circa i cavalli scossi che non fanno gli esercizi, o li fanno male, non so se avete visto questo divertente video:
https://www.youtube.com/watch?v=JmtbtMPBI9c

RoyalIsabella

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 04, 2017, 06:21:29 PM
Quando penso al mio cavallo, che coi suoi 500 kg potrebbe tranquillamente ammazzarmi e invece SCEGLIE di collaborare con me e di fare quello che IO gli chiedo di fare, mi sento così grata, così privilegiata della sua amicizia, così fortunata di poter godere di tanta generosità che mi pare mi debba scoppiare il cuore.

I cavalli sono animali buoni. Troppo spesso lo diamo per scontato, troppo spesso ci dimentichiamo che quel che fanno lo fanno per accontentarci, perché sono collaborativi.
E bisogna invece rammentarselo e riconoscerlo sempre. Questa è l'onestà intellettuale di cui parlo.

Parole sante  :horse-smile:
Instagram @thelittlehooves

milla

Tutto molto interessante, giusto ecc. ma come caspita lo rallentiamo questo galoppo? ??

alex

Smettendo di spingere inconsapevolmente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Ok Alex ma poniamo che un cavaliere galoppi sull'inforcatura (meno facile spingere inconsapevolmente) o che un cavallo sia caldo e tenda a correre, non sempre è questione di non spingere, molte volte proprio si deve fare qualcosa per insegnare al cavallo a galoppare tranquillo e non stile Palio di Siena questo intendevo.

PokerFace

tirare le redini.
se tiri troppo si ferma
se tiri troppo poco continua a fare i peni suoi.
trovi la giusta via di mezzo
ovviamente appena rallenta, smetti di tirare, se riaumenta, ritiri, finchè capisce che si sta meglio quando si tiene l'andatura che gli hai messo tu.

alex

ORRORE! TIRARE le redini!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Poker però ci sono cavalli che, se tu tiri le redini, si attaccano all'imboccatura e accelerano ancor di più e inizia un tiro alla fune deleterio, poi ovvio che alla fine in qualche modo il cavallo lo fermi ma la mia curiosità era COME insegnare al cavallo che deve rallentare l'andatura. Tu con i puledri, per es., come fai?

PokerFace

no, non possono appendersi.
per appendersi, pesarsi ecc, i cavalli devono avere qualcosa a cui appendersi.
se la mano, come ho già detto, chiede e poi smette, cioè chiede a piu riprese, non si può appendere.
si appende se c'è una mano fissa. se no no.
comunque mi piacerebbe un domani fare un esperimento. posto un cavaliere che sa stare sulle staffe senza appendersi alla bocca ovviamente.
vorrei misurare la trazione sulle redini imposta a galoppo seduto e a galoppo sollevato, stesso cavallo, stessa velocità (piu o meno).
e poi vorrei misurare la trazione sulle redini per fare una transizione galoppo / passo o galoppo / trotto dal suddetto galoppo, sia con cavaliere sollevato che con cavaliere seduto.

empiricamente posso dire che.... il "peso" sulla mano (o sulla bocca, a seconda di come lo si vuol vedere) è sensibilmente maggiore a galoppo seduto.


milla

Ah ecco adesso mi torna, non avevo capito che la richiesta fosse intermittente, avevo inteso che tu parlassi di una mano fissa e mi pareva strano.

carodubbio

E solo questione di ADDESTRAMENTO,  con i galoppini sia per rallentare che per aumentare l'andatura si devono fare una certa pressione sull'imboccatura, un cavallo addestrato in maniera approssimata non risponderà agli ordini del cavaliere.

Un paio di giorni fa un puledro di 3 anni in una corsa di livello molto alto ha preso una andatura eccessivamente all'egra per andare verso le gabbie di partenza , il fantino anche se professionista non è riusci a tenere sotto controllo il cavallo , avendo il fantino una staffatura corta da corsa nel cercare di rallentare il cavallo si è messo a tirare troppo con il risultato che il cavallo attaccandosi all'imboccatura continuava a aumentare la velocità , fino a che il fantino in crisi di forza per lo sforza fisico e caduto.

Resta solo una questione di ADDESTRAMENTO, che naturalmente da spiegare come si fa .

Serve un istruttore.