• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rallentare il galoppo

Aperto da milla, Maggio 31, 2017, 05:29:51 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

nel senso che, intervenendo, scende al trotto? non ascolta la mano e l'assetto?
se lo fletti e metti in circolo che fa?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sissy

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 04, 2017, 05:49:50 PM
Perché, Ortachis te l'ha chiesto lui di essere convertito al dressage?
Non è che magari fai equitazione e hai addesyrato Ortachis al dressage perché ti piace?


infatti,io so che  montando faccio solo quello che piace a me e il giorno che fossi veramente decisa a fare ciò che più piace al mio cavallo lo terrei al pascolo  con gli altri cavalli,senza entrare a far parte della loro vita.


Se amassimo veramente i cavalli senza egoismo, li lasceremmo alla loro natura e non li condizioneremmo con la nostra presenza,questa è una delle prime cose che mi è stata insegnata.

Mi riallaccio anche al discorso di Alex sulla preda/predatore,senza entrare nel vivo della questione:

l'uomopuò mangiare il cavallo
ilcavallo non può mangiare l'uomo

Quindi,in natura, non vi è uno spirito di amicizia,per così dire, fra loro e noi, cioè il cavallo non si fida istintivamente dell'uomo.

So benissimo che montando il mio cavallo è lui che sta facendo un enorme piacere a me,se lo amassi veramente lo lascerei al pascolo (cosa che non è detto che non faccia),ma decidendo di montarlo ,mi hanno insegnato a cercare di essere il più rispettosa possibile e quindi a far sì che lui lavori bene,faccia una ginnastica adeguata.

Tornando al titolo del topic,se vogliamo rallentare un galoppo dovremo mettere in atto tutti gli aiuti che glielo facciano rallentare rispettando la sua fisiologia e locomozione,detto in un parola "mezzafermata", che lo riequilibri ,sia che si faccia una gara di dressage o una corsa nei campi.


Già un cavallo che "parte come una sassata" è un cavallo che prende il galoppo senza "presa di equilibrio" e quindi ,più che rallentato dovrebbe iniziare a partire correttamente, magari rivedendo il lavoro a monte.

A me hanno sempre detto che ilgaloppo è la cartina tornasole del lavoro precedente e che porta alla luce tutte le pecche dell'addestramento o dell'assetto del cavaliere.

Oh,con questo non voglio criticare chi ha problemi al galoppo e dire  che io lo faccio benissimo,non passi,per favore,questo messaggio,a me succede spesso di dover tornare indietro e di rivedere il lavoro fatto,anche perchè i cavalli "maturano" e ciò che prima andava bene dopo va rielaborato e perfezionato.





milla

Sì Luna, intervenendo scende al trotto o al passo o addirittura si ferma, anche mettendolo in circolo scende al trotto.
Ovviamente ,ripeto, lo fa con il proprietario che è un amatore e l'ha fatto con me (che sono un amatore pippa) quelle due o tre volte che l'ho montato

Luna di Primavera

Il quadro generale è parecchio curioso. Preferisce partire dal passo, ma basta toccarlo col frustino una volta che poi parte anche dal trotto, però galoppa veloce, però cade facilmente al trotto e se capisco bene non tiene il circolo.

Ma 'sto cavallo è in buona forma fisica, allenato, in accettabile equilibrio? Non è mica tutto sulle spalle, per caso? Chiedo perché magari ci potrebbe essere una componente di allenamento e ginnastica da valutare, che gli rende faticoso cadenzarsi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

oppure è semplicemente furbo e lazzarone, non ha molta voglia di galoppare quindi sia il fatto di partire a fuoco sia il fatto di fermarsi subito appena si interviene possono essere viste come sirta du difese, sperando di smettere subito di dover galoppare... non è poi così curioso perché il mio fa le stesse identiche cose (ovviamente con noi amatori, coi profi è un soldatino, galoppino perfetto)

Zarathustra

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 07, 2017, 10:49:54 PM
Il quadro generale è parecchio curioso. Preferisce partire dal passo, ma basta toccarlo col frustino una volta che poi parte anche dal trotto, però galoppa veloce, però cade facilmente al trotto e se capisco bene non tiene il circolo.

Ma 'sto cavallo è in buona forma fisica, allenato, in accettabile equilibrio? Non è mica tutto sulle spalle, per caso? Chiedo perché magari ci potrebbe essere una componente di allenamento e ginnastica da valutare, che gli rende faticoso cadenzarsi.
A leggerlo così, il cavallo prende bene equilibrio per la partenza dal passo, mentre dal trotto o mente galoppa è sulle spalle (fuori equlibrio), pertanto ha difficoltà a mantenere il galoppo se rallentato o se messo in circolo.
Magari, provo a fare l'indovino, partendo dal passo dà una bella testata in avanti ed in alto per aiutarsi a partire.
Se così fosse, va messo al galoppo con calma e ci va tenuto abbastanza a lungo, riprendendolo ogni volta che cade al trotto, poi va lavorato in circolo flettendo l'incollatura lateralmente e mettendo gambe in modo che si tolga dal ferro e prenda equilibrio.
Ma siccome non sono indovino, è probabile che sia tutto sbagliato.

milla

Mah io propendo più per la fancazzite; il cavallo parte molto bene sia dal passo che dal trotto senza dare nessuna testata, non è sulle spalle, visto montato del ragazzo "che sa" è perfetto, bello rotondo, in mano, con un galoppino bello tranquillo, tra l'altro ho saputo che, prima che lo prendesse questo signore, il cavallo gareggiava in dress in gare di medio livello con discreti risultati. Ne deduco che il bestio fa il furbo approfittando del fatto che il proprietario non è un "manico".
Comunque la penultima volta che l'ho montato partiva perfettamente dal trotto: mi sedevo, gamba esterna indietro e oplà.
L'ultima volta trottavo seduta e ho fatto fatica a farlo partire quindi (visto che il proprietario aborre il frustino, gli speroni ecc.) approfitterò del fine settimana che il proprietario non c'è e mi ha affidato la bestiola per fare una "lezione al frustino" anche per le partenze dal trotto seduto e sono quasi certa che poi il bestio capirà l'antifona.
Altra cosa che mi è capitata è che cercavo di fargli capire di rallentare già dal passo e dal trotto, quindi mezza fermata (che il bastardo sicuramente già conosce benissimo) associata al comando "piaaanooo" e, quando rallentava, braaaavooo e carezza. Ad un certo punto al trotto faceva finta di non capire, mi si è tappata la vena e gli ho dato un mega tirone con le redini dicendo PIAAAANOOO (mi perdonino i puristi del dress. ed i lallisti) ed ha funzionato a meraviglia.
Ergo il bestio in oggetto è un gran figlio di...però è bravo, non fa difese, è bello come il sole e confido che il mio metodo montessoriano  :horse-wink: funzioni.   

alex

#97
Dopo queste precisazioni, ci sono due strade.... addestrare il cavaliere/i cavalieri  o disaddestrare il cavallo. Quale sia la migliore, è a vostra scelta. Non condivido - soprattutto nel caso in questione - l'idea che il cavallo "fa il furbo"; Rashid dice "Horses never lie", non sanno mentire, e "fare il furbo", "far finta di non capire", significa attribuire al cavallo un'intelligenza probabilmente eccessiva.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Ovviamente va addestrato il cavaliere ma se il suo cavallo fa un po' troppo il furbo non si può lasciar correre perchè se questo poveraccio non riesce neanche a fare una transizione al galoppo è difficile che possa migliorare il suo assetto non ti pare?

alex

Citazione da: milla - Giugno 08, 2017, 07:49:27 PM
Ovviamente va addestrato il cavaliere ma se il suo cavallo fa un po' troppo il furbo non si può lasciar correre ...

:dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Alex credo che a tutti, ma veramente a tutti noi, sia capitato almeno una volta un cavallo che fa il furbo, che fa finta di non capire per non lavorare, usa il termine che vuoi. Hai presente i cavallini da scuola che si portano in giro i principianti per tutto il maneggio pur di non lavorare mentre sono dei soldatini una volta che li monta l'istruttore?
Come spieghi che sia bastata UNA sola volta col frustino (e ti assicuro che l'ho appena appoggiato alla spalla, non l'ho certo menato di brutto ) per farlo partire dal trotto al galoppo? Forse è un cavallo particolarmente intelligente.

alex

Potrebbe essere anche che finalmente gli hai permesso di capire cosa volevi; che tu gli abbia dato un aiuto intelleggibile. "Ah, questo voleva! Poteva ben dirmelo prima!"

Pensare che un cavallo "faccia il furbo" secondo me è un'eccessiva antropomorfizzazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Citazione da: alex - Giugno 08, 2017, 11:57:53 PM
Potrebbe essere anche che finalmente gli hai permesso di capire cosa volevi; che tu gli abbia dato un aiuto intelleggibile. "Ah, questo voleva! Poteva ben dirmelo prima!"

Pensare che un cavallo "faccia il furbo" secondo me è un'eccessiva antropomorfizzazione.
Non sottovalutare la capacità di adattamento dei cavalli: i "furbi" li fanno eccome, imparano, annotano, ricordano ciò che funziona e ciò che non paga. Non voglio tirare in ballo la solita novella dei cervelli sinistri e destri, ma è un fatto che NON TUTTI sono "maligni" (nel senso di attenti a studiare i dettagli e trarne le debite conclusioni), c'è chi lo è di più, chi lo è di meno, ma accade.

Melis

Guarda.
io ho un cavallo che prende in giro. Sali, ti studia, prova a far di testa sua, lo punisci, riga dritto.
TUTTI I SANTI GIORNI.

Fine della storia.

I cavalli son furbi, eccome.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Poi quando scoprite come si rallenta il galoppo fatemi sapere che mi serve.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com