• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda a sissy

Aperto da alex, Luglio 12, 2017, 08:37:22 PM

« precedente - successivo »

alex

In altro topico mi hai detto che hai provato a montare in collare, e hai provato a montare bitless. Non con il tuo cavallo personale, ma con altri cavalli.

Dimmi: come hai ottenuto, e come hai verificato che ci fosse, la morbidezza della mascella, che hai più volte sottolineato come essenziale, "conditio sine qua non"  per una buona equitazione, in accordo con quanto dicono moltissimi autorevolissimi autori? Proprio non riesco ad immaginarlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Ho montato in collare con uno scopo ben preciso del mio istruttore:"guidare il cavallo con le gambe",fatto basilare.
Togliendomi le redini, (montavo anche a pelo) e senza il supporto della sella ,voleva farmi apprendere che il cavallo fa le stesse cose che avendo questi finimenti,naturalmente si trattava di un esemplare addestratissimo,una maestra (era una cavalla),che aveva un'innata capacità di portare sotto i posteriori e di riunirsi,quasi da sè!(logicamente non disturbandola con richieste inopportune).

Per quanto riguarda la bitless l'ho usata solo per i primi tempi che lavoravamo una puledra,nei primisimi approcci al lavoro montato,quindi ancora prima del lavoro vero e proprio.

alex

#2
Non mi hai risposto: io ti ho fatto due domande precise: come hai ottenuto la morbidezza della mascella,. e come hai verificato che ci fosse.

Che si possa montare in collare e in bitless lo so già. Ne ho esperienza personale. Ma io della morbidezza della mascella francamente me ne frego. Checchè ne dicano manuali e maestri.  Tu invece ci tieni e ci credi e quindi mi interessa molto la tua esperienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Ho risposto implicitamente,pensavo si capisse,entro più nei dettagli.

1)montare in collare in quel caso specifico,cioè con una cavalla che era completamente addestrata e quindi non aveva bisogno,soprattutto in quei frangenti, di decontrarsi, di essere invitata a portare sotto i posteriori ecc..perchè era in self carriage,lo faceva da sola se non contrastata.
Dovevo solo montare e indirizzare i suoi movimenti usando sologambe ed assetto,è stata la mia maestra epr apprendere che con le gambe si guida il cavallo e che le redini, sono secondarie.

A questo proposito mi riaggancio al discorso dell'altro topic:se il cavallo sa usare bene i posteriori,si flette,curva, gira ecc.. senza nessun bisogno di usare le redini.Altro che "illusione"!

A me insegnano a fare tutto o quasi con le gambe e con lo spostamento del peso...


Per quanto concerne la bitless,la usavo su una puledra in fase "prelavoro",quindi in un momento in cui la decontrazione non era prevista,insomma,doveva ancora essere "avviata"alla conoscenza dell'imboccatura.

Mario Biserni

In collare non hai nessuna percezione che la mascella sia decontratta senti solo attraverso la schiena del cavallo come si sta muovendo .. Se monti la mia in collare gira a testa dritta come una giraffa perché è il suo modo di muoversi... e comunque per montare in collare e riuscire a fare qualcosa di decente occorre dal mio punto di vista montare come minimo dalle 4 alle 6 ore al giorno come faceva Pedrelli.. Ha scritto anche un libro senza redini, ma era un altro mondo... leggerlo per credere..