• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il peso sui talloni

Aperto da alex, Luglio 17, 2017, 01:35:18 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: max - Luglio 19, 2017, 10:06:58 AM
"Peso nei talloni", preso da solo, non vuol dire nulla e non porta a nulla.

:love4:
Sta il fatto che non siamo noi a dare moltissima importanza al "peso nei talloni".... quello su cui esprimevo le mie dilettantistiche riserve era l'enfasi su un'affermazione ben poco chiara.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

Per Alex.

Questo video  di Hervé Godignon forse ti può aiutare. Del tallone ne parla verso 6,50 min circa. Ci sono poi altri due video interessanti. I video pur essendo rivolti ad un lavoro del cavallo in funzione del salto ti potranno piacere..

https://www.youtube.com/watch?v=eVvaEZqD6Yk

alex

Ti ringrazio; tuttavia il mio problema è capire cosa intendeva esattamente JDO, non analizzare il problema "peso nei talloni" in sè. Il video mi può aiutare per questo?

Personalmente, il problema l'ho risolto: nella mia equitazione di "infima scuola bisiacca" il peso nei talloni non esiste proprio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

Il video è comunque interessante. Dirti se toglie ogni tuo dubbio mi vien difficile. Sei hai tempo guardali, fosse anche solo per curiosità.

Questo invece è PJDO altro francese con diverso uso della caviglia, ma sempre ben inforcato.

https://www.youtube.com/watch?v=bw6l1N9LX_4

come anche questo.

https://www.youtube.com/watch?v=HehsgU25zyM

Tutto per complicarti la vita    :horse-wink:

max

#19
In quel video si dice esattamente il contrario di cosa voleva JDO. L'istruttore del video vuole la caviglia come ammortizzatore, JDO la voleva bloccata.

Se devo considerare tutto il contesto (aiutato anche dalle decine di video in rete) e non la singola frase sul peso nei talloni, capisco che JDO voleva il cavaliere SBILANCIATO INDIETRO verso la paletta.

Per capire se un cavaliere sia centrato piuttosto che sbilanciato in avanti o indietro, dovete immaginarvi di far scomparire di botto il cavallo da sotto. Dove cadrebbe? Se cadrebbe dritto è centrato, se cadrebbe in avanti è sbilanciato in avanti e così per l'indietro.

Con il pretesto di evitare sia lo sbilanciarsi in avanti sia l'atteggiamento di chiusura (sapete, quando si monta con le spalle chiuse, le mani che hanno uno spazio ristretto di azione perché soffocate tra le spalle e il garrese: un atteggiamento contratto in generale) insisteva a sedersi indietro, con il busto dritto e le gambe avanti, insomma come si vede nelle foto e nei video.

Praticamente correggeva un difetto con il "difetto" opposto.

Un ruolo chiave in questa scelta secondo me lo ha giocato la SELLA DA SALTO.

Con una sella da salto è praticamente inutile cercare di mantenere l'appiombo classico centrato e dritto: se cerchi di stare centrato e dritto allineando staffe e testa devi sederti sul pomo della sella (le selle da salto, all'epoca ancora più di oggi, hanno/avevano l'attacco degli staffili molto avanti).

Anche per questo che dicevo ad Alex che se vuole capire deve PROVARE. Magari non saltare, ma prova una vecchia sella da salto. Probabilmente anche volendo non potrai fare a meno di montare alla JDO. Lotteresti sempre contro la tendenza degli staffili che ti riportano la gamba avanti.

Sedersi indietro poi, verso la paletta, è un modo per mettere velocemente il cavallo sulle anche (a patto che il cavallo accetti il nostro peso arretrato senza rovesciarsi, e qui avrei da ridire sui cavalli di JDO).

Sedersi verso il pomo, invece, se da una parte allevia le reni di cavalli che li hanno deboli, dall'altra il nostro peso messo lì tende ad affossare il garrese e la base dell'incollatura.

E' solamente con l'esperienza durante il lavoro di maneggio che puoi sentire, stabilire, quando sederti verso il pomo e quando arretrare.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

gi.

Si, è vero.

Infatti riguardo la sella da equitazione, da salto, già il Capitano Bacca nel libro Equitazione Italiana(ed.originale Dell'arte dell'Equitare,1937) descriveva una diversa linea di appiombo tra anca e tallone.Ora non per dire, nel mio libro credo di aver descritto abbastanza minuziosamente la motivazione di queste due diverse linee, che molto dipendono infatti dalla sella e dalla staffatura adottata.



alex

temo che le nostre discussioni su JDO si affievoliranno.

In breve: JDO afferma apertamente principi e tecniche molto, molto diverse da quelle correnti.

Per una volta che sembra dica una cosa condivisa (peso sui talloni), ho l'impressione che intenda comunque una cosa diversa....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Zarathustra

Citazione da: max - Luglio 20, 2017, 10:43:14 AM


Un ruolo chiave in questa scelta secondo me lo ha giocato la SELLA DA SALTO.

Con una sella da salto è praticamente inutile cercare di mantenere l'appiombo classico centrato e dritto: se cerchi di stare centrato e dritto allineando staffe e testa devi sederti sul pomo della sella (le selle da salto, all'epoca ancora più di oggi, hanno/avevano l'attacco degli staffili molto avanti).

Questa è una cosa che condivido molto, montando alternativamente con sella da salto e con sella da dressage.
E' capitato di dover fare lavoro in piano con sella da salto, e per "sentirmi" meglio ho trovato beneficio togliendo proprio le staffe, riportando così le gambe sotto di me.

PokerFace

ma no, tantissimi principianti con la sella da salto mandano troppo indietro le gambe, esattamente come tanti le mandano troppo avanti.
tutto sta nell'inclinazione che dai ai femori, secondo me. quanto inclini la coscia. io penso sempre "femore dritto" e così prendo una bella posizione delle gambe. inoltre ho il busto lungo (sono alto ma ho anche un po il culobasso) e l'unica via per stare in equilibrio sulle staffe per me è posizionare indietro le gambe. se le mettessi avanti sarebbe impossibile stare sull'inforcatura senza mettermi a uovo.

alex

Io intenderei il "peso sui talloni" di JDO come "spingere in basso le ginocchia". Sembra la stessa cosa ma non lo è: quello sì che si può fare anche se le gambe sono molto avanti. Sul fatto che i polpacci debbano essere rilassati o no, non so che dire, non riesco a interpretarlo; mi riesce difficile mettere insieme "polpacci rilassati" e "caviglia fissa".

Poker giustamente sottolinea che l'azione comunque parte dalle cosce; come parte dalle cosce, anzi dalle anche, la rotazione dell'intera gamba verso l'interno, che permette di tenere il piede parallelo al cavallo, "punte in avanti" piuttosto che paperescamente "punte in fuori".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

secondo me state facendo come sissy, cioè cercate di far dire a JDO qualcosa che corrisponda a teorie che vi piacciono o in cui vi riconoscete

JDO semplicemente la mena sullo stare DIETRO al cavallo e per farlo tira in ballo il vecchio modo di dire "peso nei talloni" (il capitolo dove ne parla è abbastanza chiaro)

cioè l'obiettivo è restare sempre dietro al cavallo, i talloni pesanti sono solo il mezzo secondo lui per ottenerlo

quindi vi state focalizzando sul dito che indica la luna insomma

e siccome essere DIETRO IL CAVALLO è un concetto comune a tutte le scuole, indipendentemente dall'assetto o dalla posizione, secondo me anziché prendersela con un modo di dire nato male, bisognerebbe analizzare la sostanza: cos'è che fa essere il cavaliere DIETRO il suo cavallo (per meglio dirigerlo)?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

si però cazzabubola JDO è sulle reni.
io in effetti non penso mai di stare dietro al cavallo, penso ad avere il cavallo davanti a me, che è un pò diverso.

alex

Alleluja, max. Un modo di dire nato male. Siamo d'accordo: è tutto qui; però ammetterai che dovendo capire quello che uno dice, e dovendo tradurlo fedelmente, trovare un modo di dire nato male dà un sacco di fastidio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

già...

difatti io avevo proposto di nazionalizzarlo con il nostro più generico "giù i talloni"!

che perlomeno non tira in ballo il termine di una forza fisica - un'unità di misura - ben precisa
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.