• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto, appoggio, leggerezza

Aperto da alex, Luglio 15, 2017, 06:15:28 PM

« precedente - successivo »

Bubba

#30
Citazione da: sissy - Luglio 17, 2017, 07:50:57 AM
Citazione da: Bubba - Luglio 16, 2017, 11:18:04 PM
Citazione da: sissy - Luglio 16, 2017, 07:47:27 PM
Citazione da: Lux - Luglio 16, 2017, 03:37:52 PM
Citazione da: sissy - Luglio 16, 2017, 12:15:05 PM
Io faccio anche Monta da Lavoro in un maneggio la cui attività principale è la Monta Maremmana e il contatto c'è eccome!!,senza contatto non si fa niente,in questi termini,cioè lavorando anche con le redini.

La Monta da Lavoro è tutta basata sul contatto/appoggio,sia che si lavori con le redini in una mano e in entrambe.
Lavorando anche con il morso (briglia completa o solo morso) il contatto c'è,magari il cavaliere ha la sensazione di "non aver quasi niente " nelle mani,ma il cavallo si deve appoggiare,eccome! Altrimenti manca la comunicazione per tantissime cose e ne va anche dell'equilibrio del cavallo.

Non voglio entrare in particolari molto tecnici, ,ma il cavallo dritto è un cavallo che si appoggia ugualmente su ambedue i lati dell'imboccatura,cioè tende le redini ugualmente e nelle figure dette genericamente "curve",come si dice in gergo il cavallo gira sulle barre,cioè deve trovare un appoggio costante (ma elastico) anche nelle girate,in quanto la nuca deve flettersi.

Della monta maremmana conosco poco e niente, ma ti devo contraddire sul fatto che se non c'è appoggio manca la comunicazione e l'equilibrio del cavallo.
Se hai mai visto una gara di reining di un certo livello ti sarai di certo accorta che le redini sono più che a festone, il cavallo non si appoggia, eppure c'è comunicazione e equilibrio del cavallo. Il cavallo si deve portare da se, e il continuo contatto in bocca non è necessario.
Poi magari il reining ti farà schifo...


A me il "reining non fa schifo",ma dire che nel reining non ci sia il contatto mi sembra eccessivo!

Se non ci fosse il contatto non ci sarebbe bisogno dell'imboccatura e tantomeno dei morsi (e che morsi!


Non c' è.
Infatti a volte per gioco si tolgono le testiere e si monta senza. Anche cavallini da regionale, mica fenomeni.

Per arrivare lì l' imboccatura la usi.
A volte ti tocca usarla anche in gara. Più sei dilettante più richiami con l' imboccatura. Ma ci son gare che iniziano e finiscono senza mai toccare la bocca.
Freestyle dove la gente gareggia senza testiera. A volte senza collare. Regionali, mica special events.


Della serie: non avendo letto il libro non avevano capito che fosse impossibile. E quindi lo hanno fatto.

No imboccatura, zero contatto, cavallo perfettamante in mano. Ah no. Scusa. Perfettamente sotto controllo.

Esatto,è proprio qui che volevo arrivare:

Quando usi l'imboccatura,il contatto con la bocca c'è (Il contatto in equitazione classica è considerato anche il contatto con ogni parte del corpo che si trova in relazione con il cavallo,per la precisione);

quando non la usi,logicamente,il contatto con la bocca non c'è!

Forse mi sbaglio, ma mi pare tubtibsia contraddetta con quello che hsi detto sopra
" A me il "reining non fa schifo",ma dire che nel reining non ci sia il contatto mi sembra eccessivo!

Se non ci fosse il contatto non ci sarebbe bisogno dell'imboccatura e tantomeno dei morsi (e che morsi!"

PokerFace

ho capito raga.
per sissy c'è contatto se l'imboccatura sta a contatto con la bocca del cavallo.
cioè se ce l'ha in bocca.
e essendo le redini attaccate all'imboccatura... c'è contatto anche tra le redini e la bocca del cavallo, per la proprietà transitiva.

non fa una grinza

alex

#32
Di più, è stato anche affermato che basta il contatto psicologico, mentale (la "gabbia mentale"). Ne prendo atto: prendo atto che fra una trazione zero e una trazione sulle redini di vari kg non c'è alcuna differenza; l'importante è che ci sia il contatto.

E' un bel concetto, ma non mi aiuta.

Prendo anche atto del fatto, relativo ai giudici di dressage, che avviene il curioso fenomeno per cui i giudici delle categorie bassine sono molto più intransigenti, e quindi probabilmente competenti, di quelli delle massime categorie.

L'Equitazione è bella perchè è varia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Infatti a tutti i puledri in doma si insegna filosofia perchè chiaramente per capire cos'è sto contatto servono delle basi metafisiche...

Ma anche nella monta inglese è pieno di ragazzine (e non, tipo Telatin) che saltano o dressano in collare.
Il vero discrimine sta secondo me nel fatto che nel SO il cavallo entra in campo e non sa cosa deve fare. Cioè il percorso è tutte le volte diverso, a differenza dei pattern di reining/riprese di dressage/sbrancare un vitello ecc dove il cavallo può ricordarsi i vari movimenti. Quindi nelle discipline sportive (2 min in sella) hai bisogno di più controllo e di una comunicazione costante. Per questo= imboccatura che dà meno fastidio possibile e azioni continue.

Se devo stare in sella 8 ore e alla fine trovo la madria di mucche e devo separare i vitelli, è chiaro che non posso pretendere che il cavallo tenga la testa esattamente come voglio io. Per cui gli insegnerò a lavorare senza contatto e all'occorrenza avrò il morso per le richieste più precise. IMHO
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

non so se sono io (può darsi), ma non sto capendo assolutamente nulla.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Vi ripeto la raccomandazione (che resterà certamente inascoltata) di misurare il peso del vostro personale contatto "normale". Sarebbe fantastico poterne fare una tabellina.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Dipende dai cavalli.
Baio 6 anni... Peso delle redini e basta
Griglio 9 anni... Peso delle redini e basta
Griglio di 6 anni... 1 bottiglia di acqua circa (penso 1,5 kg)
Baia 6 anni... Sui 500 grammi
Baia di 4 anni... Sui 500 grammi
Morella di 4 anni... Sui 500 grammi
Baio di 7 anni... Penso sui 3 kg
Baia di 7 anni... Sui 500 grammi
Griglio di 7 anni... Sui 500 grammi

Zarathustra

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 16, 2017, 08:58:06 PM

Il nostro ploblema è che i lalli non capiscono ma si adeguano alla qualunque, tutto dipende dal rilascio della pressione della minchia, che tradotto per i non lallisti vuol dire: smettere di far male quando il lallo risponde correttamente alla richiesta della cavaliera.

In quest'ottica entra il concietto del lallo che si porta da se, che fa da lui, sembra che faccia da lui (aiti talmente leggieri da esser invisibili - generale L'Hotte)... in questo caso l'appoggio c'è ma non si vede, da costrizione delle redini diventa "gabbia mentale".

Mi associo a questa affermazione, che è sintetica ed esaustiva.
Riuscirci sempre, poi, è altra questione.
Rispondendo ad Alex, posso affermare che anche in MI, "quando si monta bene" c'è leggerezza. Ci sono resistenze momentanee anche robuste (cavallo che tenta di uscire dalla mano), e persino trazioni (cavallo che inizialmente non "scende"), ma sono momenti episodici seguiti dal rilascio. Il problema per molti di noi è capire (ricordarsi) di rilasciare (si ottiene e si pensa di mantenere lo statu quo), e anche di rilasciare nel modo giusto (non mollare tutto).
E' un pò il gioco della frizione col gas.

alex

Citazione da: PokerFace - Luglio 17, 2017, 11:15:44 AM
Dipende dai cavalli.
Baio 6 anni... Peso delle redini e basta
Griglio 9 anni... Peso delle redini e basta
Griglio di 6 anni... 1 bottiglia di acqua circa (penso 1,5 kg)
Baia 6 anni... Sui 500 grammi
Baia di 4 anni... Sui 500 grammi
Morella di 4 anni... Sui 500 grammi
Baio di 7 anni... Penso sui 3 kg
Baia di 7 anni... Sui 500 grammi
Griglio di 7 anni... Sui 500 grammi

:love4: Grazie.... anche se ho un piccolo dubbio: hai misurato o hai valutato "a occhio"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

No non ho misurato. Sto prendendo in mano oggetti per sentire il loro peso e trovare quello giusto. Ho una bottiglia grande da un litro e mezzo, quella piccola da mezzo litro, ecc

Winter Mirage

Io sono poco più del peso delle redini... ma all'occorrenza, al litigio imme**ante quando io dico pesca e lei risponde albicocca, arrivo a 1 kg tutto (ho fatto il gioco della bottiglia pure io).
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

sissy

Citazione da: Bubba - Luglio 17, 2017, 09:30:59 AM
Citazione da: sissy - Luglio 17, 2017, 07:50:57 AM
Citazione da: Bubba - Luglio 16, 2017, 11:18:04 PM
Citazione da: sissy - Luglio 16, 2017, 07:47:27 PM
Citazione da: Lux - Luglio 16, 2017, 03:37:52 PM
Citazione da: sissy - Luglio 16, 2017, 12:15:05 PM
Io faccio anche Monta da Lavoro in un maneggio la cui attività principale è la Monta Maremmana e il contatto c'è eccome!!,senza contatto non si fa niente,in questi termini,cioè lavorando anche con le redini.

La Monta da Lavoro è tutta basata sul contatto/appoggio,sia che si lavori con le redini in una mano e in entrambe.
Lavorando anche con il morso (briglia completa o solo morso) il contatto c'è,magari il cavaliere ha la sensazione di "non aver quasi niente " nelle mani,ma il cavallo si deve appoggiare,eccome! Altrimenti manca la comunicazione per tantissime cose e ne va anche dell'equilibrio del cavallo.

Non voglio entrare in particolari molto tecnici, ,ma il cavallo dritto è un cavallo che si appoggia ugualmente su ambedue i lati dell'imboccatura,cioè tende le redini ugualmente e nelle figure dette genericamente "curve",come si dice in gergo il cavallo gira sulle barre,cioè deve trovare un appoggio costante (ma elastico) anche nelle girate,in quanto la nuca deve flettersi.

Della monta maremmana conosco poco e niente, ma ti devo contraddire sul fatto che se non c'è appoggio manca la comunicazione e l'equilibrio del cavallo.
Se hai mai visto una gara di reining di un certo livello ti sarai di certo accorta che le redini sono più che a festone, il cavallo non si appoggia, eppure c'è comunicazione e equilibrio del cavallo. Il cavallo si deve portare da se, e il continuo contatto in bocca non è necessario.
Poi magari il reining ti farà schifo...


A me il "reining non fa schifo",ma dire che nel reining non ci sia il contatto mi sembra eccessivo!

Se non ci fosse il contatto non ci sarebbe bisogno dell'imboccatura e tantomeno dei morsi (e che morsi!


Non c' è.
Infatti a volte per gioco si tolgono le testiere e si monta senza. Anche cavallini da regionale, mica fenomeni.

Per arrivare lì l' imboccatura la usi.
A volte ti tocca usarla anche in gara. Più sei dilettante più richiami con l' imboccatura. Ma ci son gare che iniziano e finiscono senza mai toccare la bocca.
Freestyle dove la gente gareggia senza testiera. A volte senza collare. Regionali, mica special events.


Della serie: non avendo letto il libro non avevano capito che fosse impossibile. E quindi lo hanno fatto.

No imboccatura, zero contatto, cavallo perfettamante in mano. Ah no. Scusa. Perfettamente sotto controllo.

Esatto,è proprio qui che volevo arrivare:

Quando usi l'imboccatura,il contatto con la bocca c'è (Il contatto in equitazione classica è considerato anche il contatto con ogni parte del corpo che si trova in relazione con il cavallo,per la precisione);

quando non la usi,logicamente,il contatto con la bocca non c'è!

Forse mi sbaglio, ma mi pare tubtibsia contraddetta con quello che hsi detto sopra
" A me il "reining non fa schifo",ma dire che nel reining non ci sia il contatto mi sembra eccessivo!

Se non ci fosse il contatto non ci sarebbe bisogno dell'imboccatura e tantomeno dei morsi (e che morsi!"


Non sono contraddizioni! il reninig ,il contatto,il morso non sono cose negative,non l'ho mai detto! Anch ei morsi con leve lunghe,se saputi usare,non sono negativi di per sè!

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 17, 2017, 09:35:11 AM
ho capito raga.
per sissy c'è contatto se l'imboccatura sta a contatto con la bocca del cavallo.
cioè se ce l'ha in bocca.
e essendo le redini attaccate all'imboccatura... c'è contatto anche tra le redini e la bocca del cavallo, per la proprietà transitiva.

non fa una grinza


Poker ,Non è un pensiero mio,bensì la definizione dell'Equitazione  ufficiale,chiamiamola così.

Il Contatto è la leggera ma continua connessione fra le mani del cavaliere e la bocca del cavallo,dovuta all'appoggio,cioè al posarsi leggero del cavallo sull'imboccatura grazie agli aiuti ptopulsivi del cavaliere che portano il cavallo a cercare l'imboccatura,questo è

sissy

Citazione da: alex - Luglio 17, 2017, 09:39:23 AM
Di più, è stato anche affermato che basta il contatto psicologico, mentale (la "gabbia mentale"). Ne prendo atto: prendo atto che fra una trazione zero e una trazione sulle redini di vari kg non c'è alcuna differenza; l'importante è che ci sia il contatto.

E' un bel concetto, ma non mi aiuta.

Prendo anche atto del fatto, relativo ai giudici di dressage, che avviene il curioso fenomeno per cui i giudici delle categorie bassine sono molto più intransigenti, e quindi probabilmente competenti, di quelli delle massime categorie.

L'Equitazione è bella perchè è varia.


Alex,Il contatto non è tirare,il contatto è la sensazione del cavaliere che ha sulla mano r,data dal fato che il cavallo si appoggia sull'imboccatura e per appoggiare si intende proprio appoggiare delicatamente la bocca sul ferro e non pesare.

Sui giudici in generale non mi esprimo,però nella mia esperienza- e parlo anche di giudici internazionali di dressage,che tra l'altro vanno a giudicare in varie federazioni  (tipo il giudice fise va a giudicare la doma classica ecc.),il regolamento viene rispettato e se il cavallo v anche un minimo "contro la mano",penalizzano e parecchio e non parlo certo di rollkur!)

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 17, 2017, 08:51:25 AM
Bene ora sissy riesce a far dire a jdo quello che vuole lei, in modo che siano d'accordo su tutto.
Ci mancava solo il glossario.
eh,no.ti posto il video,è in francese,ma con un po' di attenzione si comprende!https://youtu.be/Hxa_i2ElB1A