• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto, appoggio, leggerezza

Aperto da alex, Luglio 15, 2017, 06:15:28 PM

« precedente - successivo »

sissy

https://youtu.be/6tI4zEIiObc anche in questo video spiega molto bene quello che lui intende per contatto e per "redini tese".
Il contatto è il "nostro" appoggio e le "redini tese" sono per lui "redini tirate"

PokerFace

ma se stacca continuamente i cavalli dalla mano...

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 17, 2017, 03:30:56 PM
ma se stacca continuamente i cavalli dalla mano...
Certo! Il cavallo non deve stare attaccato,cioe'non deve pesare sul ferro,deve "appoggiarsi delicatamente",se si "attacca,va staccato".
Infatti ,JDOparla di "contatto"e "cessione della mascella",intendendo con contatto ciò  che in Italia si intende con appoggio (giusto).

Se non ci dovesse essere "nessuna relazione" tra bocca del cavallo e mani del cavaliere, JDO dovrebbe montare senza imboccatura!invece la usa ,parla anche di dare (se occorre) una trazione forte di redini per far capire al cavallo a non "attaccarsi" all'imboccatura...tutto questo prevede  una "relazione" tra bocca e mani,cioè  un "appoggio"da parte del cavallo che si traduce  in  percezione di questo (contatto) nelle mani del cavaliere.

milla

Se non sbaglio la moderazione era già intervenuta (purtroppo invano ) per invitare l'indefessa  sissi a non postare messaggi a raffica uno dopo l'altro, lei è per me un utente ignorato ma trovo fastidioso, leggendo un topic come questo, trovare ben  6 suoi interventi consecutivi, sarebbe cosa buona e giusta scrivere tutto in un unico intervento come fanno tutti gli altri utenti e come gentilmente chiesto da Rhox (non ti invidio, santa subito ahahah )

PokerFace

propongo di cambiare nome in SISSY PLANET, visto che ha invaso il forum e che continua indiscriminatamente a sparare le sue... ca..rtucce.

mi son stufato.
non ho tempo da perdere. perchè adesso è veramente tempo perso.

avete perso un altro utente del forum, addio, vi lascio alle dottrine sissiane e alla bella equitazione.

Winter Mirage

#52
Poker, aspetta un momento, per favore.
Prendi la decisione tra un paio di giorni, please.

Tu ed io non saremo sempre andati d'accordo e certo rappresentiamo i poli opposti del forum, ma sei un utente importante per noi, come max e come tutti gli altri che sono qui da tempo.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Sono desolato dell'esito infausto del topico (possibile abbandono di Poker). Chiedo alla moderazione la sua chiusura immediata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ma no ma no scusate è colpa mia.
risolvo anche io con il tasto IGNORA UTENTE.

rhox

#55
Citazione da: alex - Luglio 17, 2017, 05:59:09 PM
Sono desolato dell'esito infausto del topico (possibile abbandono di Poker). Chiedo alla moderazione la sua chiusura immediata.

Topic riaperto. Sissi non è più parte del forum.
Continuiamo please
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

ieri ho montato un 6 anni assurdo.
sulla redine sinistra avevo una cosa come 10 kg. sulla destra un peso irrisorio.
a sinistra facevo fatica a girare (anche solo a fare un cambiamento diagonale, per dire), fare volte era assolutamente impossibile.
a destra faceva tutto.
a sinistra digrignava i denti sul filetto. a destra no.

l'ho montato per un'ora intera, in cui ha tirato fuori il carattere e mostrato serie difese a mano sinistra quando lo volevo flettere e tenere leggero (anche a mano destra quando lo controflettevo senza pietà a sinistra), ma alla fine ha fatto 10 minuti in cui c'era un contatto umano, in cui facevo piccole volte dal piccolo diametro (digrignava lo stesso però). l'ho messo via su quello.

è incredibile di come la natura a volte faccia dei casini inenarrabili, perchè mi rifiuto di pensare che sia un problema di lavoro, deve essere per forza che c'è qualche problema di assemblaggio del cavallo. è dritto come un fuso, si muove molto bene a vedersi ma è proprio strano.

alex

Questo è un caso in cui mi sarebbe piaciuto vedere all'opra il "vecchietto", JDO. Mi immagino che avrebbe risolto in fretta,  ma che il cavallo avrebbe perso un paio di denti e sarebbe rimasto sordo per un po'....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Il cavallo dell'ultimo intervento di Poker puoi correggerlo in due modi a seconda di quale scuola o quale modo di fare preferisca il cavaliere: o cerchi di staccarlo dalla redine su cui pesa di più, oppure cerchi di appoggiarlo sulla redine che senti che manca. Il risultato finale non cambierà e sarà un cavallo più leggero. Si, anche se si lavorerà ad "appesantirlo" sulla redine più molle, perché quello che si "sente" sulle redini è dovuto a cosa fa tutto il corpo e dunque che si lavori prendendo di mira un lato o un'altro alla fine, se ristabilisci l'armonia tra i due lati, il risultato sarà il medesimo. Beninteso se si lavora bene. Se si lavora male sarà un pasticcio o un cavallo ingranato in entrambi i casi.

Dunque... almeno fino a quando l'amata sissy non verrà riammessa sotto le pressioni dei più radicaldemocratici, provo a farvi vedere la cosa in modo piuttosto semplice... perché è davvero semplice!

Contatto: la tensione che diamo noi alle redini, per i nostri più reconditi motivi

Appoggio: la tensione che da il cavallo alle redini, per i suoi più svariati motivi

Leggerezza (in questo caso alla mano): il giusto rapporto tra contatto/appoggio che permetta di dirigere almeno la parte davanti, il cosiddetto cavallo che segue la mano in tutte le direzioni

Ora è chiaro che se il cavaliere si mette a tirare e questa tensione non produce nulla di buono se non nella sua fantasia, diventa un tirare a vanvera continuo, deleterio, da proscrivere.

Allo stesso modo se un cavallo, per i più svariati motivi, tenta continuamente di forzare la mano tirando, sussiste una tensione continua altrettanto deleteria e da far cessare in qualche modo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ranas71

Citazione da: rhox - Luglio 17, 2017, 07:42:28 PM
Citazione da: alex - Luglio 17, 2017, 05:59:09 PM
Sono desolato dell'esito infausto del topico (possibile abbandono di Poker). Chiedo alla moderazione la sua chiusura immediata.
Sissi non è più parte del forum.
Perché?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".