• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto, appoggio, leggerezza

Aperto da alex, Luglio 15, 2017, 06:15:28 PM

« precedente - successivo »

cilla

Poker ma non potrebbe essere qualche problema di bocca/denti? Non è strana tanta sproporzione tra destra e sinistra?

PokerFace

si, potrebbe, ma che ne soooooooooo.
in teoria ha fatto i denti a novembre isieme agli altri, però chissà boh.

max

ti è semplicemente capitato un cavallo di qualità zero, come capitano sempre a me
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

che vita triste e infame che hai max ahahahahahahahah

max

i cavalli storti non sono un problema, il problema spesso è il proprietario
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Winter Mirage

...che è sempre storto più del cavallo!!
Non c'è dubbio, sono stessa una rappresentante della categoria.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

JDO fa una gran polemica sulla leggerezza; in particolare sottolinea che lui non sa come "arrivare" alla leggerezza, perchè ritiene che la leggerezza debba essere utilizzata sistematicamente fin dall'inizio dell'addestramento. Quindi non ci si arriva: si usa e basta.

Il patto che gli serve per usare la leggerezza da subito è: caro cavallo, tu prova a tirare sulle redini e io ti stacco quattro denti: OK?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

...che è poi in effetti quello che facciamo anche noi rozzoni quando siamo di umore assassino.
Altrimenti a volte sì può pazientare e vedere se si riesce a veicolare l'istruzione altrimenti.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

max

Citazione da: alex - Luglio 21, 2017, 12:02:03 PM
JDO fa una gran polemica sulla leggerezza; in particolare sottolinea che lui non sa come "arrivare" alla leggerezza, perchè ritiene che la leggerezza debba essere utilizzata sistematicamente fin dall'inizio dell'addestramento. Quindi non ci si arriva: si usa e basta.

Il patto che gli serve per usare la leggerezza da subito è: caro cavallo, tu prova a tirare sulle redini e io ti stacco quattro denti: OK?

Esatto, ed è anche giusto.

Perché se hai un cavallo il cui istinto è quello di appoggiarsi troppo, di tirare e tu lo accetti, avrai molte difficoltà nell'uso della mano per dirigere il davanti.

Anzi non avrai nessuna chance di insegnargli qualcosa con la mano, perché quella tensione continua farà da ostacolo a qualsiasi pressione/rilascio che possa insegnare qualcosa.

Quindi lo devi dissuadere prima di tutto a forzare la mano. Dunque poi ad "ascoltarla".

Ma staccare il cavallo se si appoggia troppo non è che un dettaglio iniziale, poi c'è tutto il resto...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

AnnaQ

Ma non c'è un controsenso nella "leggerezza attraverso i tironi"?
And but for the sky there are no fences facing

max

E' il concetto della "mezza fermata":

https://youtu.be/p61NdyJw5Yg

La mezza fermata è un tirone?

E' meglio una serie di mezze fermate subito per poi lavorare più leggeri o accettare una pesantezza perenne che rende il cavallo impermeabile alla mano?

C'è chi preferisce, addirittura vuole, il cavallo pesante. E qui le strade si dividono e non si incontrano.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

AnnaQ

ma la leggerezza come fine, la capisco. Leggerezza come mezzo.. non vedo come possa passare dai tironi.

Citazione da: max - Luglio 21, 2017, 01:35:52 PM

E' meglio una serie di mezze fermate subito per poi lavorare più leggeri o accettare una pesantezza perenne che rende il cavallo impermeabile alla mano?

C'è chi preferisce, addirittura vuole, il cavallo pesante. E qui le strade si dividono e non si incontrano.

io nella mia ignoranza non so dire quale sia la via migliore in assoluto. Insegnare ad un cavallo ad appendersi è controproducente, rischi che ti prenda la mano e ti spacchi le braccia ecc; d'altronde quando un cavallo vive col naso per aria se mi va a pesare un po' sulla mano la considero una cosa positiva. 
And but for the sky there are no fences facing

alex

Con gran fatica mi son fatto un'idea di cosa significa cavallo indietro alla mano. Per alcuni è un difetto, per JDO è non solo l'obiettivo lontano, ma una delle  prime cose che si insegna al cavallo.

Non l'unica immagino: bisogna che il cavallo sia pronto, prontissimo  ad andare avanti.... ma questo è un altro discorso.

Quindi per JDO la leggerezza non è nè un obiettivo nè un mezzo; semplicemente, per lui,  è l'unico modo di fare equitazione. Una base, un punto fermo su cui si costruisce. Almeno così lui dice, se non abbiamo capito male. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

per lui leggerezza non è quella degli aiuti. è quella del cavallo.
tu puoi essere PESANTISSIMO nei confronti del cavallo, ma lui deve essere LEGGERISSIMO nei tuoi confronti.

io sono uno di quelli che vuole il cavallo davanti alla gamba e anche davanti alla mano, seve essere sempre davanti a me. mettere è così difficile ripetto che togliere. io amo il cavallo che appena può allunga il naso e distende il collo, appena apri le dita sulle redini. amo il cavallo che si poggia sulla mano tirando le redini (ovviamente non tanto e soprattutto non verso il basso). forse perchè la mia posizione è diversa dalla sua, lui è fisicamente dietro al cavallo e rimane dietro al cavallo anche se questo (per essurdo) è sottratto o incappucciato, perchè è seduto praticamente sulla coda del cavallo.
io no, monto in avanti, per lo più sull'inforcatura, se mi sparisce il collo sono fottuto. fottuto.
ecco perchè, rispetto alla mia, vince l'equitazione dei gauchos e di JDO.

max

Tu stai ipotizzando JDO lo voglia "dietro la mano e davanti alle gambe" come alcuni del passato han detto lo volessero.

Attenzione che non credo lo voglia "dietro la mano"... perché poi in alcuni video mostra la tecnica di come metterlo "sulla mano".

Credo semplicemente e con buon senso che non voglia che si metta a forzarla attivamente (la mano).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.