• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto, appoggio, leggerezza

Aperto da alex, Luglio 15, 2017, 06:15:28 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

ma questo non lo vuole nessuno, porcapuzzola.
il cavallo che ti strappa le redini e ara il campo con il naso e ti spacca le mani e le spalle non lo vuole nessuno.
però io vedo un continuo di staccarsi i cavalli.
e le cose sono due.
o son tutti porci aratori di campi, oppure lui proprio non vuole peso sulla mano.

alex

Citazione da: PokerFace - Luglio 21, 2017, 03:33:00 PM
per lui leggerezza non è quella degli aiuti. è quella del cavallo.
tu puoi essere PESANTISSIMO nei confronti del cavallo, ma lui deve essere LEGGERISSIMO nei tuoi confronti.

Non sono convinto; letto quello che dice ma soprattutto il suo modo di tenere le redini "con due dita", ritengo che quello che scrive vada interpretato come vera leggerezza della mano, con la testa del cavallo che segue indicazioni di pochi grammi date in punta di dita. Immagino che comunque l'impugnatura sia tale per cui in un millisecondo può diventare una terribile morsa capace di uno strattone cavadenti. Naturalmente il cavallo non deve sottrarsi completamente; ma questa è un'altra questione (delicata).

Quell'impugnatura delle redini  è del tutto diversa da quella che vuole chi apprezza un certo appoggio/contatto": "Stringi i pugni!!!!". Io non ho mai obbedito e gli istruttori mi cazziavano sempre. Ficnhè ho semesso di pagarli per farmi cazziare....  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: max - Luglio 21, 2017, 03:36:25 PM
Tu stai ipotizzando JDO lo voglia "dietro la mano e davanti alle gambe" come alcuni del passato han detto lo volessero.

Attenzione che non credo lo voglia "dietro la mano"... perché poi in alcuni video mostra la tecnica di come metterlo "sulla mano".

Credo semplicemente e con buon senso che non voglia che si metta a forzarla attivamente (la mano).
Ma per " cavallo dietro la mano" si intende un cavallo incappucciato?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

#78
Assolutamente no! Come la indende JDO (se ben ho capito) è un cavallo che modifica la posizione dell'incollatura alla minima tensione della redine, senza "resistere", e lì rimane; la difficoltà, ovviamente, è quella di essere capaci di fargli allungare l'incollatura se la redine cede, riposizionando l'incollatura in modo che la tensione sia veramente minima.

A dire il vero, questo sarebbe impossibile se l'appoggio fosse veramente nullo; come farebbe il cavallo a sentire che la redine cede?
ma può essere veramente quasi nullo. Non chili, ma grammi.

Vi assicuro, per esperienza personale, che la prima parte (spostamento dell'incollatura in risposta a una  tensione veramente minima) può essere ottenuta anche senza imboccatura; non sempre però, ma abbastanza a lungo per "assaggiare la vera leggerezza". Sulla seconda parte ci sto lavorando....  :icon_rolleyes:

L'imboccatura invece (o altri strumenti altrettanto convincenti: serreta... hackemore a leve... capezzina sottile con nodini al punto giusto....) è invece un'ottima scorciatoia per "staccare" il cavallo dalla mano, volendo andare per le spicce.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: Ranas71 - Luglio 21, 2017, 06:25:45 PM
Ma per " cavallo dietro la mano" si intende un cavallo incappucciato?

Devo smentire Alex. Si, solitamente un cavallo dietro la mano è incappucciato.

Si incappuccia perché alla minima tensione di redine viene indietro con la bocca per EVITARE quella tensione, per EVITARE la pressione dell'imboccatura (quella che vorrebbe dare dei comandi).

JDO a parte rari casi non solo non ha i cavalli incappucciati, li ha addirittura aperti apertissimi. Anche per questo ho detto attenzione che non credo affatto volesse cavalli dietro la mano.

Un cavallo che non tira e che nemmeno è dietro la mano è quindi leggero il giusto, come li voleva JDO. Quindi in teoria nel giusto rapporto tra contatto/appoggio.

Purtroppo però oltre a cosa sente il cavaliere nelle mani, bisogna considerare anche com'è messo il cavallo: l'atteggiamento di come lavora. Perché nel caso di JDO abbiamo forse cavalli leggeri alla mano, ma rovesciati nell'atteggiamento d'insieme.

Il fatto che Poker lo veda continuamente cercare di staccarselo, nonostante siano già belli aperti, è per via di un'altro suo postulato: quello del rilevamento dell'incollatura col pretesto di metterlo sulle anche.

Non gli basta dunque fare eventualmente mezze fermate per riaverlo leggero sulla mano se pesa, ma continua anche dopo ad usarle per metterlo sulle anche. Ne risultano cavalli molto Baucher seconda maniera: forse leggeri alla mano, forse sulle anche nei movimenti, ma molto discutibili come correttezza e qualità di lavoro.

Non mi stupisco che, nonostante le vittorie, qualcuno ai piani alti ad un certo punto gli abbia detto stop.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ok  :dontknow:

.... Tanto, anche se ci capisco poco, Asia non mi pare scontenta della "infima scuola bisiacca" e io, che sono assolutamente negato per il ballo, tanto oltre non andrò più.

Ho notizia che il lavoro di traduzione del libretto di JDO va avanti; vediamo se dalla traduzione capirò qualcosa di più, nella ricerca (del tutto teorica) di qual è lo  sfuggente, misterioso "elemento comune di ogni buona equitazione", inglese, mongola o pellirosse che sia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

allevare e comprare il cavallo "buono"

il cavallo buono lo puoi montare come ti pare che va sempre bene

l'elemento misterioso è quello
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#82
A seguito delle discussioni nel forum, poi nei miei soliti percorsi penso e ripenso e osservo me e Asia. Mi era rimasto il dubbio: ok, Asia risponde spostando l'incollatura in alto (non tanto, niente a che fare con Baucher 2, figuriamoci!) e di lato con minimissime tensioni in punta di dita; eppure io non sento alcun appoggio. Ma se non sento appoggio, dovrebbe essere indietro alla mano; e invece, se allungo le redini, l'incollatura si abbassa; perchè? Come fa a sentire il rilascio della redine che è già rilasciata quasi completamente e panciuta?

Finalmente ho capito; l'"appoggio" è una leggerissima tensione alternata che avviene ad ogni passo con i naturali movimenti dell'incollatura, io tengo braccio e la mani rilassate, redini praticamente solo appoggiate alla punta delle dita,  ma una minimissima tensione nella fase del passo in cui Asia allunga un pochino l'incollatura effettivamente c'è; poco più che una "riduzione della pancia" delle redini. Se le allungo, quel minimo segnale manca; e Asia tende a riprendere la sua posizione più comoda, a incollatura quasi orizzontale ed estesa.

In conclusione: anche la "infima scuola bisiacca" prevede l'appoggio e quindi il cavallo tecnicamente non è "indietro alla mano".

Beninteso.... niente a che fare nè con le andature, nè con le prestazioni che vuole Poker.... :horse-scared: me ne rendo conto; io e Asia procediamo "passo passo".... :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Luglio 22, 2017, 07:23:17 PM
A seguito delle discussioni nel forum, poi nei miei soliti percorsi penso e ripenso e osservo me e Asia. Mi era rimasto il dubbio: ok, Asia risponde spostando l'incollatura in alto (non tanto, niente a che fare con Baucher 2, figuriamoci!) e di lato con minimissime tensioni in punta di dita; eppure io non sento alcun appoggio. Ma se non sento appoggio, dovrebbe essere indietro alla mano; e invece, se allungo le redini, l'incollatura si abbassa; perchè? Come fa a sentire il rilascio della redine che è già rilasciata quasi completamente e panciuta?

Finalmente ho capito; l'"appoggio" è una leggerissima tensione alternata che avviene ad ogni passo con i naturali movimenti dell'incollatura, io tengo braccio e la mani rilassate, redini praticamente solo appoggiate alla punta delle dita,  ma una minimissima tensione nella fase del passo in cui Asia allunga un pochino l'incollatura effettivamente c'è; poco più che una "riduzione della pancia" delle redini. Se le allungo, quel minimo segnale manca; e Asia tende a riprendere la sua posizione più comoda, a incollatura quasi orizzontale ed estesa.

In conclusione: anche la "infima scuola bisiacca" prevede l'appoggio e quindi il cavallo tecnicamente non è "indietro alla mano".

Beninteso.... niente a che fare nè con le andature, nè con le prestazioni che vuole Poker.... :horse-scared: me ne rendo conto; io e Asia procediamo "passo passo".... :horse-wink:
Ma se nella fase della bascula la mano seguisse la differenza di tensione non ci sarebbe più, giusto?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Vero; e un pochino la mano segue; ma di certo non riesco a sincronizzare la mano tanto da impedire piccole variazioni di tensione. Probabilmente sonmo quelle piccole variazioni a "dare il messaggio".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

E nel trotto , dove il cavallo non bascula?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

max

Mi assento due giorni e qua siamo a ragionamenti da sangue dal naso... : D
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.