• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il peso sui talloni

Aperto da alex, Luglio 17, 2017, 01:35:18 PM

« precedente - successivo »

alex

Come dice giustamente L'Hotte, in equitazione si usano metafore più che affermazioni fisicamente corrette.

Cosa significa "peso sui talloni" se i talloni, in qualsiasi staffatura immaginabile (tranne forse delle staffe assolutamente primitivo-esotiche), sono sospesi in aria? E' chiaro che è una metafora, un "modo di dire".

Per arrivare al piede nel suo insieme, il "peso" (meglio sarebbe dire "la spinta") deve per forza passare dal ginocchio, poi viene trasferito da tibia e perone alla caviglia, di qui viene trasferito al punto del piede che appoggia sulla staffa. Fine; l'unica possibile "variante" è data dalla contrazione del polpaccio che sorregge eventualmente la punta del piede; forte contrazione = tallone alto; contrazione debole o nulla = tallone basso.

Quindi "peso sui talloni", tenuto conto di cosa si intende, significa: spinta delle ginocchia verso il basso/peso sulle ginocchia, + polpaccio rilassato; risultato: talloni bassi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Quindi "peso sui talloni", tenuto conto di cosa si intende, significa: spinta delle ginocchia verso il basso/peso sulle ginocchia, + polpaccio rilassato; risultato: talloni bassi.

Questo secondo la tua/nostra culutura, secondo il conformismo vigiente... ma vallo a spiegar a questi cavaglieri:



https://www.youtube.com/watch?v=p_l4qtr4Za0

e a quest'altri:



https://www.youtube.com/watch?v=h_1OeQav2PA

Comunque l'hai detta male, il Nostro marca come fondamiento dell'equitation la caviglia bloccata e  per bloccarla la carica di peso ergo il peso nel tallon.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#2
Non mi riferivo affatto a JDO, ma a quello che usualmente si intende con "peso nei talloni".

Quello che intende JDO, ossia "caviglia bloccata", non capisco cosa c'entri con il "peso nei talloni"; l'unico modo di bloccare un'articolazione è quello di far contrarre fortemente i muscoli agonisti e antagonisti, ma sono certo che non è questo che intende JDO; so che l'uomo vorrebbe dirmi qualcosa, ma non capisco cosa.

Da te mi basta che ammetti che l'espressione "peso nei talloni" è una minchiafora (minchiata + metafora) perchè una cosa sospesa in aria senza appoggio non può ricevere peso. Lo è anche se la pronuncia JDO.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Uno che ha per motti:

qualsiasi azione non preceduta da un ragionamento fa solo confusion.

et:

mi sono sempre attenuto ai fatti.


ma sopratutto ha quei incredibili curricula come:

cavagliere agonista vincente ai più alti livelli.
Formatore di generazioni di giovini.
Tecnico vincente a livello internazionale.
Scrittore chiaro e documentato.

Che ha influenzato, ha cambiato la maniera attuale di andar sugli ostacoli, merita almeno l'attenzione di noi ragasse che - pur essendo solo delle passeggiatrici  :icon_eek: - vogliam capir anco come fanno i grandi, e non può esser liquidato come minchiator...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Sarà chiaro per te. Il capitoletto sul "peso nei talloni" è chiaro solo per un innamurato.

Rispondi a me:
1. è vero o non è vero che ciò che è sospeso nel vuoto non può sostenere alcun peso?
2. è vero o non è vero che un'articolazione in una situazione di possibile mobilità può essere bloccata solo con una contrazione dei muscoli agonisti e antagonisti?

Mi basta una coppia di si/no.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

No
No

FaroVVi allegro disegnino...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Anche tu hai bisogno del guard raison....

Non c'è disegno al mondo che possa smentire il punto 1, e nemmeno il punto 2.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

#7
scusa alex ma io posso bloccare il tallone, bloccare l'articolazione proprio usando il peso e nient'altro.
se metto tutto il peso, l'articolazione arriva a fine piego, a fine corsa. non può piegarsi di più. può solo eventualmente piegarsi di meno se io sottraggo peso. ma se continuo a tenerci tutto il peso (es: monto sull'inforcatura/fantino ecc) allora essa non si muove, è effettivamente bloccata.

riguardo all'altro punto, il cavaliere non è affatto sospeso nel vuoto. è sopra il cavallo, il quale è appoggiato a terra. certamente se sono su una scala non sono sospeso nel vuoto. certamente non posso sostenere, tenere sospesa, la scala stessa, però posso tranquillamente tenere un secchio in mano. certo il peso, in definitiva, mio e del secchio lo tiene la scala, se è questo che vuoi dire.

alex

#8
Hai perfettamente ragione: una caviglia piegata fino a "fine corsa", con il tallone bassissimo come fanno molti saltatori, è bloccata dal peso (sulla caviglia, non sul tallone!). Ora, tenendo le gambe in avanti come fa JDO, chiaramente seduto sulla sella, è possibile mettere sulle caviglie tutto quel peso, al punto di bloccare la caviglia perchè il tallone arriva a fine corsa verso il basso? Secondo me si può fare solo nella posizione "canonica" di allineamento verticale baricentro del cavaliere - piede. Solo così il peso effettivamente agisce verso il basso, si trasferisce alla caviglia (non al tallone) e la caviglia spinge in basso quello che può muoversi del piede, ossia il tallone (la punta "fa da perno", abbassarsi non può poverella, è appoggiata sulla panca della staffa...)

Riguarderò le foto di JDO; se il suo tallone è sempre a "fine corsa", bassissimo, come quello di un saltatore, effettivamente la sua caviglia è sempre bloccata dal peso. Se non è a "fine corsa", o c'è poco peso o la caviglia è bloccata da una attiva forza muscolare.

Quindi il "peso sui talloni" è una metafora. Di cosa?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Io trovo semplicemente che sia una metafora figurativa....
A livello solo di immagine, una cosa che pesa, scende.

Si dice all'allievo di mettere peso sulle tallone perché possa bloccare la caviglia ed imparare a portare peso sulle panche delle staffe e non sul seggio.

Dire, pesa sul tallone, a me personalmente crea l'immagine di un tallone che scende.
Mi invoglia a mettere peso lì e a toglierlo dalle chiappe.
Sbaglio?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

C'è poco da fare: se il peso si porta sul piede, e il polpaccio è rilassato, il tallone certamente scende, fermandosi nella discesa solo nel momento in cui l'elasticità dell'articolazione della caviglia crea una contro-spinta esattamente corrispondente. Se il peso resta esattamente lo stesso, la caviglia è ferma; ma se il peso varia, la caviglia si muove "elasticamente" fino al nuovo equilibrio. Per bloccare una caviglia con il peso, se il polpaccio è rilassato, occorre che il peso sia sempre identico; cosa praticamente impossibile. Nemmeno se si sta sull'inforcatura, con tutto il peso sulle staffe, il peso resta identico; ad ogni falcata e a ogni corrispondente sobbalzo, il peso varia; e la caviglia ammortizza le variazioni muovendosi.

Aspetto il disegnino che dimostra il contrario e giustifica i due no....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#11
Et le cheval devant soi, c'est cette assiette" naturelle" assis "dans" la selle et légèrement reculé, aucunement en équilibre sur les ischions,  le bas de jambes tombant verticalement depuis le genou, donc a la sangle,
mais aussi et surtout le poids dans les talons,  la cheville FIXE ainsi que le genou plaqué (mais non serré)  sur le quartier de la selle

https://www.youtube.com/watch?v=Zmo0ss3P4ks
 
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#12
Ecco il bloggo:

http://www.equi-midi.fr/tag/la%20position%20du%20cavalier.../

Dove, sovratutto, ho rivisto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Zmo0ss3P4ks

Ora, come si fa a non innamorarsi di un "simpatico vecchietto": allora 83 anni, che fa scendere la ragassa da sella: stivali firmati, chep tecnologico, maglioncino griffato, guanti e speroni, e sale in groppa al lallo monello: blugins, scarpette da tennis, manco un berretto per proteggersi il capoccione rasato dalla "acquazzina" e in pochi minuti lo sistema?

Mettete il volume al maximo, sentirete le urla del Nostro alla ragassa, ma sovraditutto la sua terribil voce allo lallo... già, JDO mette la voce come un fondamentale dell'addestramento, cossa che noi cavallari sappiamo da tempo, mentre i gambegambe ci cazzìano al nostro minimo sussurro allo lallo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#13
Guarderò il prezioso video e chiarisco: ho una sconfinata ammirazione per tutti i "paroli contrari", e soprattutti per quelli che accettano di essere perdenti, unica ricompensa, in genere, che ricevono. Se mai mi venisse in mente di provare a saltare, JDO sarebbe il saltatore che studierei.

Quello che mi deprime, con conseguente critica, è che JDO non mi spiega bene come fa. Ora, quando uno ha la sensazione che le cose non gli vengano spiegate bene, in modo convincente, ha diritto di protestare anche se è un idiota; ritengo che sia dovere di chi spiega esprimersi in linguaggio "idiot-proof", "a prova di idiota". Nel mio caso, JDO fallisce.  :dontknow:

Aspetto sempre il disegnino, mi raccomando: che sia idiot-proof.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#14
Vi state fissando sui singoli dettagli, come quelli che si fissano su una tecnica che dovrebbe migliorare il cavallo, quando è sempre tutto l'insieme che fa la differenza. Non sarà solo la decontrazione della mascella a migliorare il cavallo e non sarà solo il peso nei talloni a migliorare un cavaliere.

I cavalli discoli che montati dal cavaliere tal-dei-tali cambiano radicalmente nel giro di qualche minuto non sono altro che la conseguenza di un cavaliere che fa male nel suo insieme, sostituito da un cavaliere che fa bene nel suo insieme.

Poi il cavaliere che fa bene nel suo insieme smonta e PARLA: ecco vedete l'importanza della decontrazione? Oppure ecco vedete l'importanza delle flessioni? Oppure della fissità in sella? E tutti a credere che sia questo o quello...

In quel video si punta l'accento sulla fissità ma si potrebbe usare per qualunque altra cosa: fare mezze-fermate, fare flessioni, usare la calma del passo, la mascella...

Più vado avanti e più mi rendo conto che si discute quasi sempre del nulla...

"Peso nei talloni", preso da solo, non vuol dire nulla e non porta a nulla.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.