• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Addestramento: chi deve farlo?

Aperto da alex, Luglio 24, 2017, 12:56:08 AM

« precedente - successivo »

alex

Tempo fa sono stato abbastanza malmenato (senza spargimento di sangue) per la mia idea che è assolutamente necessario che qualsiasi cavaliere conosca i principi base dell'addestramento. L'obiezione era che l'addestramento è cosa delicata e complessa, cosa da esperti/da professionisti, altrimenti sono disastri.

OK, non ho insistito più di tanto.

Poi però ho visto discussioni in cui dressage viene considerato pressochè sinonimo di addestramento. E anzi, a livello medio-basso, ho sentito dire che in pratica il dressage equivale a lavoro in piano.

Si dovrebbe concludere che il lavoro in piano è, in pratica, addestramento.

Ma allora, visto che moltissimi fanno tranquillamente lavoro in piano, ossia fanno addestramento: perchè sono stato malmenato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Dai anche tu non fare superca**ole.
Addestramento inteso come doma e primo addestramento del puledro appena messo a sella.
È ovvio che va fatto dal professionista.

alex

#2
CitazioneDai anche tu non fare supercazzole.
Vedete il grande vantaggio dei forum...? Nei forun ti cazziano (amichevolmente, logico), ma gratis.  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: alex - Luglio 24, 2017, 07:07:26 AM
CitazioneDai anche tu non fare supercazzole.
Vedete il grande vantaggio dei forum...? Nei forum ti cazziano (amichevolmente, logico), ma gratis.  :occasion14:

(scusate, manca mezza battuta.... "contrariamente a quello che spesso avviene durante una lezione in campo")
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

#4
Almeno almeno la prima sella, voce e tre andature (magari brutte, magari non precise, magari non rifinite) andrebbero fatte da un professionista.

O anche solo da uno bravo che lo fa spesso e ci piglia bene.

O lo può fare un disgraziato qualsiasi, perché no... c'è pieno così di cavalli assurdi con dome allucinanti. Devi solo sperare che non capitino a te... o poter spendere per rimetterli a posto.

Poi, in effetti, il pirla che fa lavoro in campo comunque alla fine inpirlisce anche il cavallo.

Da cose sceme tipo: voglio fare alt-galoppo, so che in quell'angolo la cavalla è a suo agio, e allora ci martello sopra per mezz'ora al giorno per due settimane.
Poi da quell'angolo lì ci passi solo più trottignando per sei mesi...

A cose più gravi del genere, tengo giù il cavallo con le redini fisse ogni volta che monto perché è più facile e non so come altro fare... e poi gliele tolgo per andare in concorso ed il cavallo A mi sta in rollkur perenne, o B pianta il naso per aria e viva la libertà, fa le peggio menate.

Direi che ogni cosa che insegni ad una qualsiasi bestia è in parte addestramento ed è un terno al lotto se non sei esperto: a volte insegni quello che volevi in modo furbo e veloce, a volte ciucchi e insegni involontariamente delle grandi stupidaggini.

E poi, la differenza, la fa il carattere della bestia.
Il professionista, si suppone sappia gestirlo consapevolmente, il dilettante può essere aiutato o ostacolato... a seconda dei casi.


Non dimenticherò mai un conoscente che aveva un dobermann quando io avevo la mia.
Ma la mia era santissima, fatta per stare con le persone. E non solo era bella nel suo colore tartufo, ma era dolce, intelligente, e mi guardava con l'occhio adorante del devoto servo.
Tempo zero e faceva anche il caffè con lo zucchero girato dentro.
Ma io due cose le sapevo, tre le ho sempre azzeccate per istinto... e tutto il resto lo ha messo lei di suo.

Il conoscente, aveva un enorme maschio colore classico, molto fuori misura, che probabilmente non era purissimo.
Lo ha preso cucciolone, e lo ha trattato come un qualsiasi cane.
Poi, al primo sgagno serio si è cacato sotto e lo ha portato ad addestrare... ma era già grande, già con certe idee da yorkshire viziato... e non ne più uscito.
Tempo un paio d'anni ed è diventato un assassino di cani e pericoloso per le persone.
Però credo fosse l'unico dobermann di mia conoscenza che sapeva riportare la pallina da campione mondiale.

Ossia... tutto dipende da quello che vuoi fare e che cosa pensi sia importante ottenere.
:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

"Impirlire"..... quanto mi piace, questo verbo"nuovo", almeno per me, fantastico!  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Luglio 24, 2017, 06:49:53 AM
Dai anche tu non fare superca**ole.
Addestramento inteso come doma e primo addestramento del puledro appena messo a sella.
È ovvio che va fatto dal professionista.

certo, ma è anche ovvio che persino il cavaliere più imbranato e pirla, quando impara qualcosa su pressione rilascio e premio, migliora subito.

Citazione da: Winter Mirage - Luglio 24, 2017, 07:23:08 AM
Direi che ogni cosa che insegni ad una qualsiasi bestia è in parte addestramento ed è un terno al lotto se non sei esperto: a volte insegni quello che volevi in modo furbo e veloce, a volte ciucchi e insegni involontariamente delle grandi stupidaggini.

esatto, ma per fortuna normalmente si può correggere e questo insegna moltissimo (al cavaliere)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Citazione da: alex - Luglio 24, 2017, 08:50:13 AM
"Impirlire"..... quanto mi piace, questo verbo"nuovo", almeno per me, fantastico!  :horse-smile:

Oh, voglio come minimo le royalty!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Falada

Bah...credo che tante volte si confonda la doma con l'addestrare, e alcune volte  l'addestramento con altre cose,tipo l'ammaestramento o l'allenamento.
Addestrare , un fondo vuol dire rendere destro un cavallo,cioè togliere la dominanza di un lato ,l'asimmetria,farne un cavallo dritto,muscolarmente e psicologicamente portato al lavoro richiesto.

Alla fine dei salmi "calmo,avanti e dritto".

Luna di Primavera

ma io direi di no
addestrare in senso moderno significa associare a una certa richiesta dell'uomo una certa risposta dell'animale, e codificare un linguaggio comune intraspecie.

rendere destro non vuol mica dire togliere l'asimmetria, e destro qui non è inteso come destra e sinistra ma come abile.

http://www.treccani.it/vocabolario/addestrare/
http://www.treccani.it/vocabolario/destro1/

no?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Falada

Mi riferisco al significato del dressage.
rendere destro  significa rendere abile a sinistra come a destra,cioè "dritto",usare la parte sinistra del corpo come la destra.
Infatti gli esercizi vanno fatti alle due mani anche per questo motivo.

Se per dressage si intende ammaestrate non ne afferriamo il senso originario,cioè  quello dello sviluppo muscolare adeguato e della calma mentale nell'eseguire un lavoro.

Gli stereotipi dei movimenti non sono dressage (addestramento), sono ammaestramento

Winter Mirage

Io concordo con Luna.
Non sempre l'etimologia delle parole dá una chiara definizione del significato corrente o gergalmente noto ed universalmente accettato in un dato ambiente
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Citazione da: Falada - Luglio 24, 2017, 12:59:53 PM
Mi riferisco al significato del dressage.
rendere destro  significa rendere abile a sinistra come a destra,cioè "dritto",usare la parte sinistra del corpo come la destra.
Infatti gli esercizi vanno fatti alle due mani anche per questo motivo.

Se per dressage si intende ammaestrate non ne afferriamo il senso originario,cioè  quello dello sviluppo muscolare adeguato e della calma mentale nell'eseguire un lavoro.

Gli stereotipi dei movimenti non sono dressage (addestramento), sono ammaestramento

Quella del "rendere ugualmente abile dai due lati" per la parola "addestramento" è una definizione fra le tante, non diamola per "certa" (secondo me è fra le meno probabili).
Sulle definizioni "ammaestramento" e "addestramento" abbiamo già approfondito a suo tempo; in euitazione ritengo che sia meglio limitarsi a "addestramento" altrimenti la confusione, che è già notevole, cresce ulteriormente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

che poi ovvio, se il cavallo è tuo puoi farci quello che ti pare, anche domartelo da solo, prenderlo dal branco di mustang selvaggi e sellarlo al volo e via per le praterie del montana.
però se uno chiede una opinione io dico la mia.
se mi consegni un cavallo solo incapezzato (che non sa girare alla corda, non ha mai messo una coperta, la sella, una stinchiera, nulla) io in un mese/due te lo do che lavora in piano e fa due saltini anche con un amatore.
poi chiaro, se dopo che te lo consegno lo lasci sempre fermo, non lo lavori mai, quando lo tocchi lo confondi, quando lo monti ti fai portare al traino fino alla rotoballa, sono affari tuoi.
purtroppo andrebbe addestrato anche il cavaliere, che mica sempre è docile e addestrabile come il suo cavallo aahahahhah

Ranas71

Ma se io facessi addestrare un cavallo da un altra persona, potrei comunque decidere come farlo addestrare ( es. nel circolo peso all'interno o all'esterno) oppure no?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".