• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Addestramento: chi deve farlo?

Aperto da alex, Luglio 24, 2017, 12:56:08 AM

« precedente - successivo »

Falada

Rendere abile in un'arte significa riuscire a fare le cose da "ambidestro".
I dubbi li ho per le cose che sono opinabili.per quello che concerne perimetri oramai tracciati no.
Ognino può  avere una propria opinione riguardo un aspetto ,ma per cose già stabilite no.
L'origine del dressage o addestramento è questa:render il cavallo privo di asimmetria e sarebbe la base per ogni cosa,dalla campagna al salto.
con il progredire del lavoro non accademico,più  sportivo,si sono accorciate le procedure addestratrice.si va in campagna ,si lavora comunente "alla bellemmeglio" e si chiama addestramento l'insegnare al nostro amico a fare qualcosa.
Ma addestramento  di per sé e il dresser.

alex

Mi sembrava di aver intuito che questa fosse la tua opinione.  :horse-cool:

Non mi resta che sottolineare che anche la distinzione delle affermazioni in obinabili e non opinabili è un'opinione. E' una distinzione opinabile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: Falada - Luglio 26, 2017, 12:37:47 PM
Rendere abile in un'arte significa riuscire a fare le cose da "ambidestro".
I dubbi li ho per le cose che sono opinabili.per quello che concerne perimetri oramai tracciati no.
Ognino può  avere una propria opinione riguardo un aspetto ,ma per cose già stabilite no.
L'origine del dressage o addestramento è questa:render il cavallo privo di asimmetria e sarebbe la base per ogni cosa,dalla campagna al salto.
con il progredire del lavoro non accademico,più  sportivo,si sono accorciate le procedure addestratrice.si va in campagna ,si lavora comunente "alla bellemmeglio" e si chiama addestramento l'insegnare al nostro amico a fare qualcosa.
Ma addestramento  di per sé e il dresser.

Si lavora sempre per rendere simmetrico il cavallo.. lavoriamo mai sul rendere simmetrici noi?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Se non sbaglio, ci sono tennisti mancini che si guardano bene dal diventare destri; eppure non è che gli manchi la destrezza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige.
chi deve addestrare ?
scegliete tra i 3 sopra

Falada

Citazione da: alex - Luglio 26, 2017, 12:42:26 PM
Mi sembrava di aver intuito che questa fosse la tua opinione.  :horse-cool:

Non mi resta che sottolineare che anche la distinzione delle affermazioni in obinabili e non opinabili è un'opinione. E' una distinzione opinabile.

No, non sono mie opinioni.Sono le basi dei vecchi ecuyers,i loro insegnamenti.

Falada

Noi dovremmo indirizzare il cavallo,dritti noi dritto il cavallo.
il tennis  e'uno sport "asimmetrico",non consigliabile per far un esempio,a bambini piccoli.non sviluppa nello stesso modo le due parti del corpo umano.

Tornando al cavallo,se si sviluppa più una parte dell'altra una di esse.rimarrà più  rigida,ci lavorera'malvolentieri,si sottrarra'al lavoro da quella parte,sarà  storto invece che dritto e si potrà azzoppare o avere disagi alle vertebre molto facilmente.

É  per questo.che per addestrare un cavallo ci si deve rivolgere a bravi professionisti.

Ranas71

Citazione da: Falada - Luglio 26, 2017, 04:40:11 PM
Noi dovremmo indirizzare il cavallo,dritti noi dritto il cavallo.
il tennis  e'uno sport "asimmetrico",non consigliabile per far un esempio,a bambini piccoli.non sviluppa nello stesso modo le due parti del corpo umano.
Si ma abile non vul dire ambidestro: ad esempio un tennista può essere abile nel tennis e tenere la racchetta nella mano destra.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

@ Falada: Esito ricerca della parola "addestrare" in Corte, Grisone, Fiaschi: zero risultati.
Esito ricerca della parola "ammaestrare" in Corte, Grisone, Fiaschi: parola presente in tutti e tre.

Si vede che al tempo non si cercava di rendere il cavallo "destro", ma di renderlo "maestro".

A quali vecchi ecuyers (ovviamente italiani, visto che stiamo discutendo di una parola italiana) ti riferisci, che ci diano lumi sull'origine e significato originario della parola "addestrare"?

Tieni conto che non stiamo discutendo degli obiettivi e requisiti di un buon addestramento, siamo tutti d'accordo sul fatto che "il cavallo dritto" è un elemento importante dell'addestramento: stiamo parlando dell'origine e significato della parola addestramento.

O forse "vecchi ecuyers" fa interpretato come "anziani ginecologi" (appassionati di equitazione classica)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Citazione da: Falada - Luglio 26, 2017, 04:31:53 PM
Citazione da: alex - Luglio 26, 2017, 12:42:26 PM
Mi sembrava di aver intuito che questa fosse la tua opinione.  :horse-cool:

Non mi resta che sottolineare che anche la distinzione delle affermazioni in obinabili e non opinabili è un'opinione. E' una distinzione opinabile.

No, non sono mie opinioni.Sono le basi dei vecchi ecuyers,i loro insegnamenti.

ciao sissy, come stai? c'eri mancata.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Luglio 26, 2017, 06:00:40 PM
ciao sissy, come stai? c'eri mancata.
Ma secondo te è davvero lei? (oppure intendevi che ha un modo di fare simile al suo...?)
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Poker è la prima cosa che ho pensato leggendo.
Se non è lei è il suo clone.
Guarda caso anche sull'altro forum ad un certo punto spuntò un "sosia".

grinta

non è la metà del corpo , quella in cui in noi uomini risiede il fegato che dà l'origine alla parola , ma viceversa .

la nostra mano destra si chiama cosi , perchè è , per la stragrande maggioranza dei casi , la più usata , quindi la più abile , la più operosa la più pronta la più industre , la più destra .

dal greco dexos , usato anche in nautica per indicare a dritta , al favorevole .
addestrare : render destro
DESTRO : vedi sopra
ammaestrare : esercitare uno in arti o qualsiasi altra cosa , per gli animali , cavallo compreso , sta ad indicare , fin dall'antichi , l'insegnarli a far qualcosa , dal tiro del carretto ecc ecc
addestrare è più specifico , ma anche più volgare per noi italici . ammaestrare è molto più romantico .

la storia dell'ambidestritudine   per citare un ragioniere a caso :   è una cagata pazzesca !!!.

PokerFace

Il 9 11 2016 falada scriveva per errore con tale nick dimenticandosi di uscire e riloggarsi come sissy.
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5277.msg147462#msg147462

Lux

Citazione da: PokerFace - Luglio 26, 2017, 09:13:25 PM
Il 9 11 2016 falada scriveva per errore con tale nick dimenticandosi di uscire e riloggarsi come sissy.
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5277.msg147462#msg147462

8) :o :o questa cosa mi fa un po' paura... cioè è un po' inquietante!

Comunque, tornando in tema... Non siete d'accordo sul fatto che ogni volta che si sale in sella si "trasmette" qualcosa al cavallo? Anche il semplice "premio" -tipo fermarsi- dopo aver eseguito bene una figura è addestramento! Se diamo per assodato che il cavallo ha una mente che associa i fatti e capisce il processo causa-effetto (il cavallo fa un errore, arriva la punizione, il cavallo fa l'esercizio bene, arriva il premio), allora anche noi ogni volta che montiamo in sella addestriamo.

In sintesi, secondo me, la questione non è tanto su chi DEVE, ma il punto è che chi effettivamente monta il cavallo, inevitabilmente, sarà addestratore. Forse la domanda è CHI va addestrato: il cavallo o il cavaliere? :D