• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Circoli e volte

Aperto da alex, Luglio 31, 2017, 06:56:13 AM

« precedente - successivo »

gi.

Citazione da: alex - Luglio 31, 2017, 06:56:13 AM

Oltre alla posizione dell'incollatura e alla distribuzione del peso, quindi anche i circoli e volte sono pratiche che chiedono al cavallo un movimento innaturale; eppure sono importanti per l'equitazione. Mi domando se questa innaturalità, attentamente e diligentemente ricercata, ha un senso; forse potrebbe facilitare il controllo del cavallo, tanto più facile quanto più il tipo di movimento che gli è richiesto è innaturale.

...inoltre se si osseva un cavallo che galoppa scosso in maneggio,o in un tondino, se per esempio è a mano destra con il piede giusto, noteremo che l'incollatura volge all'esterno, a sinistra. Noi invece perchè non stringa all'interno, per farlo entrare bene negli angoli ecc, gli chiediamo la flessione verso l'interno. Poi in pratica, magari in una categoria a tempo, nel barrage, per guadagnare terreno invece lo assecondiamo. Sarebbe allora opportuno, almeno con i giovani cavalli, quelli che hanno ancora difficoltà nell'equilibrarsi,  compiere un paio di giri di galoppo lasciandoli liberi di tenere la testa rivolta in fuori, in modo da dar loro il tempo necessario, nel modo più naturale, di equilibrarsi con il cavaliere in sella a quell'andatura.

Scusate, prima ho fatto casino con la citazione.

Zarathustra

In realtà Basili scrive che i circoli ripetutamente eseguiti con gamba e redine interna tendano ad IRRIGIDIRE il cavallo, il che è abbastanza intuitivo.
Intanto la redine interna dovrebbe semplicemente "suggerire" con un'azione di apertura momentanea e decontrarre con rilasci, e poi i circoli sarebbe bene farli in flessione e in controflessione, in spalla in dentro e in groppa in dentro, in cessione a spirale, con transizioni, etc.......mentre spesso si vedono cavalieri fossilizzati

Ranas71

Citazione da: Zarathustra - Agosto 06, 2017, 03:50:34 PM
Intanto la redine interna dovrebbe semplicemente "suggerire" con un'azione di apertura momentanea e decontrarre con rilasci
Beh, penso che  qualsiasi esercizio faccia male al cavallo se la redine interna rimane sempre tesa...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Zarathustra

Infatti lo pensa e lo scrive anche Basili.

Ranas71

Citazione da: Zarathustra - Agosto 10, 2017, 10:36:36 AM
Infatti lo pensa e lo scrive anche Basili.
Sì, ma è un principio base dell'addestramento: chiedo la flessione con la redine interna, il cavallo cede e si flette e anche io cedo con la mano.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Fra287

Citazione da: alex - Luglio 31, 2017, 01:14:33 PM
Non ho mai sentito, invece, la raccomandazione di "risparmiarlo sui circoli e volte".


Risparmiare su circoli e volte non l'ho mai sentita neanche io, però mi è sempre stato detto da istruttori diversi di iniziare con circoli e volte solo quando il cavallo è ben scaldato, o comunque di fare figure molto ampie a inizio lavoro. Accortezza ancora maggiore con i cavalli lunghi e di struttura.