• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Donne e cavalli

Aperto da alex, Agosto 07, 2017, 07:38:15 PM

« precedente - successivo »

alex

Vi propongo un antico proverbio, precedente la scuola napoletana - quindi, un documento che risale all'equitazione medioevale - lasciando a voi ogni commento.

L'ho trovato leggendo, nelle mie usuali fatiche wikisourciane, tutto il Decamerone, parola per parola.

«Buon cavallo e mal cavallo vuole sprone, e buona femina e mala femina vuol bastone»

Giornata nona, novella nona.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Della serie che siccome senti nostalgia di RDM sui Giri mentali assurdi su donne e cavalli ci dobbiamo sorbire i tuoi...poi uno si chiede perché sul forum tutto tace....forse perché personaggi polemici e volutamente fastidiosi anziché creare argomenti, creavano solo dinamiche antipatiche?!?
Preferisco un forum in letargo ad uno dove per dire la tua se non fai il saccente e l'arrogante non raccogli consensi...

alex

Grazie maya del tuo commento. Io non ne farò.

Vi ricordo solo che questo proverbio è un antichissimo documento storico, proprio come un antico quadro o un antico manufatto; poichè i proverbi non nascono dall'oggi al domani, era probabilmente già vecchio di secoli nel milletrecento.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

E quindi siccome è del 1300 dobbiamo seguirlo come fosse un oracolo...🤔...


Facciamo così apriamo una discussione su questo:

A caval Donato non si guarda in bocca

Facciamo una disquisizione su tutte le declinazioni possibili con cui vogliamo interpretarlo,così animiamo un po' il forum😉

alex

Grazie maya anche del commento alla mia osservazione.

Altri?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: maya - Agosto 07, 2017, 07:57:35 PM
Della serie che siccome senti nostalgia di RDM sui Giri mentali assurdi su donne e cavalli ci dobbiamo sorbire i tuoi...poi uno si chiede perché sul forum tutto tace....forse perché personaggi polemici e volutamente fastidiosi anziché creare argomenti, creavano solo dinamiche antipatiche?!?
Preferisco un forum in letargo ad uno dove per dire la tua se non fai il saccente e l'arrogante non raccogli consensi...
Ma dove le vedi tu la saccenza e l'arroganza?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Grazie Ranas, ma io suggerirei di non commentare i commenti; la mia idea era  di raccogliere riflessioni su quell'antico proverbio. Ricordandoci che siamo in un forum di cavalli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

La condizione della donna nel 1300 non la commento.
Pur essendo TOTALMENTE contraria alle follie del movimento femminista dei giorni nostri, chiaramente l'argomento è demente e non ha punti di saggezza, non in questa società, non oggi.
Salve le pagine dei giornali dove esseri umani di sessi variegati non fanno che accopparsi a vicenda.

Ma sul cavallo concordo.
Non posso immaginare con che mentalità sia stato scritto nel 1300... e che probabilmente non è quella che posso immaginare, essendo la mia visione così distante da quella originale.
Pianeti diversi, praticamente....vista anche l'irrisoria comprensione cosmologica dell'epoca.

Se però intendiamo lo "sperone" come "educazione", allora certo.
Il cavallo cattivo va educato e quello buono va tenuto educato.
L'educazione non è come un'operazione matematica, che ottenuto il risultato, bon, è fatta e giusta per sempre.

L'educazione di un animale è un po come... lasciamo perdere l'esempio che a volte mi fate venire in mente, vah.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Non commento il commento nemmeno quando il commento mi piace  :horse-wink:

Grazie Winter.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

In linea di massima sono d'accordo anch'io. L'importante è sempre saper usare lo "sprone", ovvero "educare"  nel modo corretto e solo quando serve e in  tempi utili (e ovviamente senza esagerare!).

Ieri ho visto una scena che non mi è piaciuta, soprattutto perchè l'ho trovata completamente inutile (appezzati eventuali commenti per confrontarci): cavallo con cavaliere in sella fa difesa in un punto della scuderia perchè non vuole passare. Alla fine (mi pare) ci passa. Ma se ci pssa o meno secondo me non è nemmeno troppo rilevante.
Dopo tipo 5 minuti, cavallo legato, cavliere da terra lo "spaventa" con la scopa di saggina...... ma a cosa diavolo serve?! Come può associare le due cose dopo 5 minuti?! Boh magari sono pazza io o non ho capito davvero nulla.

alex

#10
Bene, è il mio turno di dire un bel po' di pensieri che - anche grazie alla frequentazione di questo forum e dei suoi contributori presenti ed assenti - mi sono passati per la testa appena ho letto quel proverbio. Abbiate pazienza perchè sono tanti.

Primo: in quell'epoca sperone e bastone erano simili. Entrambi (entrambi!) erano usati per lo stesso scopo: a vostra scelta, per punire o per educare.

Secondo: in quell'epoca il cavallo era "roba da uomini"; al massimo per donne così forti e combattive da essere simili a uomini (le guerriere di alcuni poemi; Giovanna D'Arco)-

Terzo: in equitazione il medioevo sopravvive fino ad oggi - lo sperone esiste ancora.

Quarto: quanti cavalieri tolgono gli speroni se montano un buon cavallo e li mettono se il cavallo è cattivo? Nessuno o quasi nessuno.

Quinto: il proverbio fa vedere in una nuova luce affermazioni fatte secoli e secoli dopo - ricordo una in particolare, apparentemente innocua: "Anche se è maschio, il cavallo è femmina". Sottinteso: il cavallo quindi va trattato da femmina:horse-wink:

Sesto: gran parte dei cavalieri guarderebbero come a uno sciocco tenerone, un "lallista" classico, chiunque, oggi, proponesse di voler trattare veramente i cavalli come donne ossia: con pari gentilezza.

Conclusione: in equitazione il medioevo o è appena passato, o continua fino a oggi.

Non solo.... c'è una sentenza della corte di cassazione che recita q
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Agosto 08, 2017, 06:05:12 PM
Bene, è il mio turno di dire un bel po' di pensieri che - anche grazie alla frequentazione di questo forum e dei suoi contributori presenti ed assenti - mi sono passati per la testa appena ho letto quel proverbio. Abbiate pazienza perchè sono tanti.

Primo: in quell'epoca sperone e bastone erano simili. Entrambi (entrambi!) erano usati per lo stesso scopo: a vostra scelta, per punire o per educare.

Secondo: in quell'epoca il cavallo era "roba da uomini"; al massimo per donne così forti e combattive da essere simili a uomini (le guerriere di alcuni poemi; Giovanna D'Arco)-

Terzo: in equitazione il medioevo sopravvive fino ad oggi - lo sperone esiste ancora.

Quarto: quanti cavalieri tolgono gli speroni se montano un buon cavallo e li mettono se il cavallo è cattivo? Nessuno o quasi nessuno.

Quinto: il proverbio fa vedere in una nuova luce affermazioni fatte secoli e secoli dopo - ricordo una in particolare, apparentemente innocua: "Anche se è maschio, il cavallo è femmina". Sottinteso: il cavallo quindi va trattato da femmina:horse-wink:

Sesto: gran parte dei cavalieri guarderebbero come a uno sciocco tenerone, un "lallista" classico, chiunque, oggi, proponesse di voler trattare veramente i cavalli come donne ossia: con pari gentilezza.

Conclusione: in equitazione il medioevo o è appena passato, o continua fino a oggi.

Non solo.... c'è una sentenza della corte di cassazione che recita q
Ma tu lo sperone lo intendi necessariamente come strumento di punizione ?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Citazione da: Ranas71 - Agosto 08, 2017, 06:13:30 PM
Ma tu lo sperone lo intendi necessariamente come strumento di punizione ?

Che ne so io? Mai usati. Se li usassi, certamente no.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

anche se maschio il cavallo è femmina .

caro Alex , sorvolo su quanto mi siano scese le braccia leggendo questo post e i tuoi commenti , non vorrei apparire arrogante verso la di tua persona , e non voglio neppure giudicare o sforzarmi a pensare al moto provocatorio e verso chi era rivolto , o meglio , a chi era rivolta l'esca .
in ogni caso , tornando al punto sopra , ho letto tutte le tue e le Sue discussioni su donne e cavalli , e ben si possono racchiudere in due risultati :
sessuale
materno/crocerossino .
e tutto ciò viene crocifisso .
orbene , e per noi maschietti come funziona , cosa ci spinge a trattare e sentire  anche il più burbero stallone come una donna ?
dedicando ad esso le attenzioni rosee del innamoramento , scatenando focosa passione mista a soddisfazione nel dominare la sudante e ansimante bestia  sotto di noi fino a spingerla all'obbedienza.
la doma non è forse corteggiamento ?
il cavalcarlo agli ordini non è forse il premio più ambito , molto simile ad una prima notte di nozze ?

il cavallo è maschio per le donne e femmina per gli uomini , se tiriamo in ballo la psicologia spicciola , mentre il proverbio da te citato è una spacconata vera e giusta per il tempo , attuale ancora per molti e difficile da spegnere , non ha dietrologismi , e vuole indicare esattamente quello che li c'è scritto . a chiara lettera .

alex

#14
Grintoso come al solito  :horse-cool:

Maschi per le femmine e femmine per i maschi.... povere bestie, c'hanno il sesso incerto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.