• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Panoramica in diversi paesi riguardo la formazione equestre

Aperto da Wild, Agosto 10, 2017, 05:30:23 PM

« precedente - successivo »

Wild

Mi dispiace fare sempre domande su domande e non scrivere mai nulla di interessante, tuttavia, essendo molto molto curiosa, continuo su questa linea...scusate...

In altri topic si è accennato a realtà di formazione equestre estere, europee e non solo, molto diverse da quella italiana, mi piacerebbe che qui venisse approfondito questo argomento mediante il contributo degli utenti che, laddove conoscano una realtà italiana, ma non solo, anzi, ancor meglio se straniera, la potranno descrivere quanto più dettagliatamente possibile.

Grazie a chiunque avrà voglia di contribuire.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Bell'argomento! Spero vivamente che abbia successo e che vi siano vari contributi. Per leggerli, eh.... Non ne so nulla, ho idee estremamente vaghe perfino della situazione italiana!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Citazione da: Luna di Primavera - Agosto 10, 2017, 07:34:02 PM
Formazione di chi, degli istruttori?

Di chiunque sia interessato per lavoro, per agonismo o per semplice passione a raggiungere un ottimo livello di preparazione, istruttori in primis dato che poi sono loro che tramettono "alla massa"  la cultura equestre...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: alex - Agosto 10, 2017, 10:06:05 PM
Bell'argomento! Spero vivamente che abbia successo e che vi siano vari contributi. Per leggerli, eh.... Non ne so nulla, ho idee estremamente vaghe perfino della situazione italiana!

Anche io non ne so praticamente nulla per questo spero che gli interventi saranno tanti...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

Beh il percorso istruttori della fise è una combinazione di corsi di formazione a livelli progressivi e carriera agonistica, ed è ovviamente orientato agli sport olimpici - che però sono solo una minima parte delle attività che si possono fare a cavallo.

Sarebbe interessante sapere cosa fanno le altre federazioni ed enti.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

In Francia ci sono scuole di formazione triennali (più eventuale accademia ) per diventare istruttore o cavaliere. I due percorsi (istruttore e cavaliere) sono diversi. Poi si può anche diventare istruttori e cavalieri lo stesso, ex post, mostrando palmares e facendo corsi di formazione stile fise.

AnnaQ

Anche in Germania c'è la scuola professionale da tre anni, dopo la quale diventi Pferdewirt (letteralmente, esperto di cavalli) specializzato in "allevamento e gestione" oppure come cavaliere. Dopo puoi seguire i corsi e gli esami alla FN che come in FISE ti danno l'abilitazione a montare, insegnare, addestrare ecc, ma per lavorare ti basta fondamentalmente la qualifica di Pferdewirt. Poi ogni titolo in più è un bonus ovviamente.

La differenza grossa sta nel fatto che per passare di categoria non devi prendere i punti in gara, come in Italia, ma c'è un esame.
And but for the sky there are no fences facing

Miky Estancia

Io adoro la Francia. Mi piace il cibo, i paesaggi, la gente di cavalli francese, e, soprattutto uscendo dalla ristrettezza delle discipline olimpiche, si trovano delle persone che hanno una preparazione molto varia.
Gente che sa domare, addestrare, rieducare, in varie discipline. Gente esperta di attacchi da lavoro e sportivi, in lavoro circense e libertà, volteggio ed alta scuola. Esistono si, e sono anche umili e molto alla mano. Uno dei tanti, giusto per fare un nome: Benjamin Cannelle...o Guillaume Mauvais, Laurent Jahan, Guillaume Assire Becar, Pieric, i coniugi Gonzales...e si potrebbe continuare per un bel po'.
Alcuni di quelli che ho nominato, sono molto giovani, eppure molto ben preparati ed estremamente versatili. Considerato quello che riescono a fare, penso che siano un bell'esempio per capire quanto sia limitante dedicarsi ad una sola disciplina, e quanto sia limitata l'esperienza e la cultura derivante dal dedicarsi solo ad una cosa.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Noi in Italia non abbiamo scuole per l'equitazione simili al sistema dei conservatori per la musica, questo tratto ci distingue dagli altri paesi la maggioranza dei quali ne ha?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Citazione da: Miky Estancia - Agosto 11, 2017, 02:59:36 PM
Io adoro la Francia. Mi piace il cibo, i paesaggi, la gente di cavalli francese, e, soprattutto uscendo dalla ristrettezza delle discipline olimpiche, si trovano delle persone che hanno una preparazione molto varia.

Anch'io, solo via passaparola/riviste/web, conosco vari eccellenti cavalieri e uomini di cavalli francesi; ma la domanda è: provengono da istruzione formale e organizzata, o no?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fra287

Citazione da: Wild - Agosto 11, 2017, 03:34:19 PM
Noi in Italia non abbiamo scuole per l'equitazione simili al sistema dei conservatori per la musica, questo tratto ci distingue dagli altri paesi la maggioranza dei quali ne ha?

Credo sia una questione storica-politica. Negli stati con una forte impronta monarchica e unitaria, i regnanti hanno fondato scuole nazionali di equitazione con un percorso formativo specifico di eccellenza nell'equitazione (militare).
La Cadre Noir in Francia, per esempio, o la Scuola di equitazione spagnola di Vienna (allora Impero austriaco).
L'Italia è sempre stata divisa in stati e staterelli, si è unita tardi rispetto agli altri regni in Europa e il Regno d'Italia ha avuto una vita breve e travagliata, con ben due guerre mondiali nel mezzo, che hanno tra l'altro drasticamente modificato l'importanza dei cavalli in battaglia.

La cosa interessante da capire, è come mai in Inghilterra non ci sia un'accademia "centrale" di tradizione militare come negli altri due casi. O almeno, io non ne sono a conoscenza, magari esiste. Qualcuno ne sa qualcosa?  :horse-smile:

Miky Estancia

Citazione da: alex - Agosto 11, 2017, 03:42:14 PM
Citazione da: Miky Estancia - Agosto 11, 2017, 02:59:36 PM
Io adoro la Francia. Mi piace il cibo, i paesaggi, la gente di cavalli francese, e, soprattutto uscendo dalla ristrettezza delle discipline olimpiche, si trovano delle persone che hanno una preparazione molto varia.

Anch'io, solo via passaparola/riviste/web, conosco vari eccellenti cavalieri e uomini di cavalli francesi; ma la domanda è: provengono da istruzione formale e organizzata, o no?
Ognuno ha il suo percorso.
Ritornando a Benjamin ad esempio, lui è istruttore della FFE (la nostra FISE, tanto per intenderci), ma se si fosse limitato a quello, non sarebbe in grado di fare volteggio cosacco, lavoro in libertà, alta scuola in collare, attacco sportivo e da lavoro, lavoro circense, ecc....per quello, si è formato presso diversi artisti francesi e...suo papà, Jean Louis Cannelle, esperto di lavoro agricolo.
Ma quello che differenzia queste persone, non è solo il saper volteggiare/montare/attaccare, ecc, ma saper addestrare il cavallo a fare tutte queste cose. Persone che sono in grado di fare bene tante cose e sanno insegnare ai cavalli tante cose.
Noi qui, la maggior parte delle volte ci troviamo di fronte a persone titolate, che ad esempio, sanno solo saltare o insegnare alle persone a farlo, ma non sono in grado di insegnarlo al cavallo e sono completamente ignoranti (nel senso che non conoscono, non nel senso offensivo ovviamente) in tutto il resto. Trovo questa cosa molto limitante.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

A me non importa assolutamente niente di attacchi volteggio e lavoro in libertà.
Quindi non lo studio e non lo faccio.
Non è che un prof di matematica deve intendersi anche di musica o ginnastica.
Niente di male a specializzarsi. Basta che poi non fai il fico a insegnare o fare cose che non sai.

alex

Giusto poker, ma sia che tu insegni fisica, o latino, o scienze, comunque devi (dovresti) conoscere la pedagogia:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.