• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Relax?

Aperto da Shanna, Luglio 23, 2012, 09:04:32 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

io spessissimo vado a fare giri in bici col cavallo.
secondo me si rilassa.
va in giro a testa bassa, alza pochissimo le gambe, si trascina stancamente (ho idea che a seguire la bici divenga un pò pigro di cervello, spegne le sinapsi proprio, si attacca con la testa dietro alla bici e basta, cammina dormendo...)

però il vero relax ce l'ha quando lo si accarezza a lungo.
abbassa la testa fin quasi a terra, chiude gli occhi, tira fuori il pisellino, lascia il labbro pendulo.
sia che io sia in sella, sia a terra.

in questo periodo per esempio a paddock è un pò arrabbiato, ci sono molti insetti e non vuole stare fermo.
di solito invece, quando non ci sono insetti molestatori, se ne sta per delle mezzore spaparanzato a dormire sull'erba.

quando lo monto in campo non è mai veramente rilassato, perchè giustamente sa che è in campo per lavorare e sa che farà sforzi fisici e che deve stare attento alle richieste del cavaliere.
in passeggiata invece lui sa benissimo che si segue il sentiero al passo e che per il resto può fare quello che gli pare. e sembra contento, anche se non l'ho mai visto mangiare mentre cammina (di solito gli faccio fare delle soste dove c'è l'erba verde da mangiare).

ps: in passeggiata se vede una biciletta la segue. è troppo intelligente!!

Roy

Citazionequando lo monto in campo non è mai veramente rilassato, perchè giustamente sa che è in campo per lavorare e sa che farà sforzi fisici e che deve stare attento alle richieste del cavaliere.
in passeggiata invece lui sa benissimo che si segue il sentiero al passo e che per il resto può fare quello che gli pare. e sembra contento, anche se non l'ho mai visto mangiare mentre cammina (di solito gli faccio fare delle soste dove c'è l'erba verde da mangiare).

ecco esatto è quello che cercavo di dire anch io  :pollicesu:

Shanna

cioè scusa te vai in bici e lui libero dietro ti segue???

DivinityOfDarkness

Citazione da: PokerFace - Luglio 23, 2012, 03:27:52 PM
io spessissimo vado a fare giri in bici col cavallo.

...

ps: in passeggiata se vede una biciletta la segue. è troppo intelligente!!



cioè..tu pedali e tieni al guinzaglio un cane gigante erbivolo???
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia


alex

#20
Ho esplorato anche un'accoppiata diversa bici + cavallo: io in bici e lui che mi tira. Un esercizio interessante, c'è una ripresina youtube di pochi secondi della strana coppia.... molto divertente, e molto più facile a farsi che a dirsi.

Rhox, hai forse il linketto youtube sottomano? Nell'altro forum stento a entrare, in questo momento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io in bici, il cavallo lo tengo alla lunghina.
ormai ha capito come si va, sta sempre alla mia sinistra o dietro di me.
sono fortunato perchè non si spaventa mai ed è molto educato, non mi ha mai strattonato nè preso dentro. quando sente fischiare il freno rallenta di suo. è bravissimo insomma.

comunque è una cosa abbastanza normale, davvero non l'avete mai visto fare? certi cavalli li allenano anche col motorino (specie i trottatori)

bambolik

#22
--- ho un amico che allenava e si allevava per l'endurance col cavallo a mano in bici...
La fonte di "stress" se vogliamo attribuire un lato umano al cavallo è secondo la mia modestissima opinione un movimento che implichi sforzo eccessivo e "dolore". Piu naturale si lascia il sacallo, sollevandosi mollando la bocca ecc...piu esso si metterà comodo e nell'andatura che la sua età, allenamento energia indole lo portano ascoltando per "educazione" ed "addestramento" il cavaliere senza però sentirsi "stresato"..
Paddock brucate ecc sono spazi prori del cavallo ben gestito ma possono stressarsi pure li se hanno compagni o ancora gerarchie non stabilite ma certo non si creano ulcere...
La passeggiata anche li..dipende...se il cavallo è abitutato solo a box/campo/gare...puo essere stressantissima quale novità (rumori amimali terreni nuovi tutto puo essere "perocoloSo" ecc ecc) all'opposto per un cavallo abituato a stare fuori metterlo per giorni in box...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

carodubbio

IO + mio cugino, diversi anni fà, per i primi 4 mesi del nuovo cavallo PSI  da corsa, si faceva muovere al passo e trotto con il motorino anche  a canter.

Ci sono molte persone che usano automobili per far muovere i PSI da corsa, di solito i velocisti che hanno bisogno di poco lavoro, invece di usare la giostra noiosa .

In america  c'è un centro di recupero di cavalli, dove usano una auto fatta in maniera un po complicata da spiegare, tipo un carretto, il cavallo viene messo tra due stecche, e il guidatore della macchina sta dietro in piedi

carodubbio

http://youtu.be/Lu5kJJRZrl4

Si riesce, ma di sicuro non in questo modo, sull'asfalto e volocità

bambolik

 :icon_eek: e pensa che il Dro era piu o meno si questa "strada"...quello sarà un cavallo rilasatissimo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

è un classico nell'endurance allenare i cavalli attaccandoli alla macchina..
che poi sia un buon metodo è un altro discorso..

non concordo con bambolik sul fatto che lasciando naturale il cavallo questo si metta comodo e in una posizione che non gli crei danni..
lasciandolo fare è più probabile che prenda brutte posture che a lungo andare gli creino problemi, più che "insistere" a costuire postura e muscolatura adatta.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Luglio 24, 2012, 10:30:46 AM
è un classico nell'endurance allenare i cavalli attaccandoli alla macchina..
che poi sia un buon metodo è un altro discorso..

non concordo con bambolik sul fatto che lasciando naturale il cavallo questo si metta comodo e in una posizione che non gli crei danni..
lasciandolo fare è più probabile che prenda brutte posture che a lungo andare gli creino problemi, più che "insistere" a costuire postura e muscolatura adatta.

Aimè... com'è vero.... chi ha sotto mano un "pasture foot" lo sa bene. E mi avevano detto di non preoccuparmi...  :icon_axe:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Shanna - Luglio 23, 2012, 09:04:32 AM

Ma mi chiedevo... cos'è rilassante per il cavallo?
C'è una risposta univoca o per ogni cavallo è un po' a se?
Alla fine per loro è sempre lavoro quando siamo in sella?

Ieri ad esempio dopo un po' di giri di galoppo era ancora bella attiva (non agitata) e facevo fatica a tenerla al passo (sentivo che voleva andare), così mi sono messa sollevata e l'ho lasciata "correre" un po'... mi sembrava si stesse "sfogando".
Poi tanto passo... alla fine mi sembrava "contenta" anche lei.

Penso che per ogni cavallo ci sia una risposta diversa.
Questa mattina Prince mi ha dato un paio delle sue. Mentre pulivo il paddok, lui come al solito è venuto a pretendere la sua dose di grattini: ti si avvicina da dietro, ti tocca piano piano col naso e se non gli si dà retta, col testone ti prende da sopra la spalla e ti tira sotto di lui...allora mi giro, lo abbraccio e gli faccio i grattini e lui si appoggia sulla spalla rilassato e beato.

Finito le pulizie, l'ho attaccato all'erpice e abbiamo spianato la sabbia del campo. Ogni tanto, pausa, raccolgo le guide sulla groppa e mi metto davanti a lui che....si riappoggia alla spalla e si rilassa coi grattini... :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bambolik

Citazione da: rhox - Luglio 24, 2012, 10:30:46 AM
è un classico nell'endurance allenare i cavalli attaccandoli alla macchina..
che poi sia un buon metodo è un altro discorso..

non concordo con bambolik sul fatto che lasciando naturale il cavallo questo si metta comodo e in una posizione che non gli crei danni..
lasciandolo fare è più probabile che prenda brutte posture che a lungo andare gli creino problemi, più che "insistere" a costuire postura e muscolatura adatta.

certamente non deve essere il "lavoro costante" altrimenti il cavallo si laterallizza ma un a tantum proprio per rilassarli, poi certamente se il lavoro è stato fatto bene e il cavallo è simmetrico anche in questa fase si raccolgono i frutti credo.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).