• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Richiesta recensioni

Aperto da alex, Gennaio 28, 2017, 06:15:20 PM

« precedente - successivo »

alex

Richiesta minirecensione  su "La gloria del cavallo", di Pasquale Caracciolo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

sei serio ?

quest'importantissima opera racchiusa in dieci libri è l'enciclopedia equestre italiana per eccellenza . approssimativamente 1000 pagine vergate in un delizioso carattere italico . fu scritta durante il regno di Federico II di Spagna dal nobile napoletano Caracciolo , contemporaneo del notabilissimo Grisone , e racchiude tutto ciò che c'era da sapere a quei tempi sui cavalli , dalla cura delle loro malattie al loro allevamento , passando per la descrizione dei mantelli fino al loro addestramento . Caracciolo non tralascia la mitologia , e si denota la sua massima conoscenza dei maestri equestri  Greci e Romani . stranamente la sua opera si rivela utilissima ancora oggi agli appassionati e agli addetti ai lavori .

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#4
Un esempio di "auto-organizzazione" del web: grazie alla revisione dei testi per la Giumenta, ho ritrovato il mio vecchio caricamento "monco" di Dell'obbedienza del cavallo di Rosselmini, pisano. Il caricamento era incompleto, il testo non aveva le caratteristiche per passare al visualizzatore di IA e per essere inserito nella Giumenta - un lavoro di due minuti, e IA ha terminato la derivazione, e adesso il caricamento è completo.

Quindi, IA ha già ricevuto un piccolo contributo, frutto dei lavori sull'embione Giumenta.

Altro esempio: ho ritrovato l'URL perduto del gruppetto di opere digitalizzate nella biblioteca della facoltà veterinaria di Lione: http://www2.vetagro-sup.fr/bib/fondsancien/bibvirt.php da cui si accede sia alla raccolta delle opere complete che alla raccolta di illustrazioni

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

mi ricordo che scrissi due righe definite inaccettabili :

Secondo lo statuto di questo sito , la sezione si propone di diventare il più completo catalogo di testi a tema equestre . Questa biblioteca sarà in continua evoluzione e crescita. In breve tempo ci promettiamo di diventare la  culla della rinascita culturale nel mondo equestre ,semplificando le ricerche all'utilizzatore e garantendogli il più vasto ed efficiente vaso  dove attingere


invece non mi sbagliavo

buon lavoro Alex , è un augurio ed un affermazione !