• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I luoghi da visitare della nostra meravigliosa Italia

Aperto da lavy91, Ottobre 05, 2012, 02:46:17 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

Secondo me l'Italia andrebbe visitata in lungo ed in largo, ovunque sarà magnifica  :love4:

ot, battutaccia per Laura, "per nulla si chiama il giardino dei Tarocchi?!  :vergogna:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

lavy91

Salve!
Avvicinandosi il Natale, mi è venuto in mente che mi piaceva andare a visitare i mercatini di Natale. Quelli veri però, su in Trentino, meglio a Bolzano.
Qualcuno di voi ci è già stato? Sapete di qualche agenzia che fa offerte per il viaggio (vorremmo fare tutto in un giorno, stiamo a circa 3 ore e mezzo di distanza in auto) ? O consigli su quali visitare?  :horse-smile:
Per me in realtà è anche una scusa per passare una giornata in Trentino... ci son stata una volta da piccola, e ci ho lasciato il cuore!  :love4:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

#32
http://www.visittrentino.it/it/cosa_fare/eventi/dettagli/dett/mercatino-natale-trento

http://www.suedtirol.info/it/Scopri-lAlto-Adige/Mercatini-di-Natale.html

questi sono praticamente i siti ufficiali dei mercatini; le agenzie della tua città sicuramente ti possono segnalare viaggi organizzati con i pullman, da Milano partono anche dei treni speciali se non erro con biglietto a costo contenuto. I mercatini belli alla fine sono quelli più "lontani" dai grossi centri: Levico, Rango-davvero bello- (http://www.visittrentino.it/it/cosa_fare/eventi/dettagli/dett/mercatini-natale-rango) Arco in Trentino; Bressanone e Brunico in Alto Adige. Prova a fare un giro per questi siti magari trovi qualcosa di interessante. MAI nei fine settimana, MAI durante il ponte dell'Immacolata. A volte mi è capitato di girare per quello di Bolzano quando ci lavoravo e scoprivo che la tal casetta del mercatino offriva gli oggetti di un negozio che stava due vie più in là... ovvio che andavo nel negozio  :horse-wink: c'è un'organizzazione accoglienza camper molto buona con bus navetta e magari questo per i mercatini più piccoli non c'è  (sinceramente non lo so ma ormai sono organizzatissimi ovunque). Non posso non citare quello di Rovereto, che da qualche anno va sempre in crescendo come gradimento ma qui sono di parte  ;)!     
Mi fa piacere che tu abbia lasciato per così dire il cuore dalle mie parti  :occasion14:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Dai ma vivi in Trentino?? Io lo adoro! Insieme alla mia Toscana credo sia l'unico posto dove vorrei vivere!  :horse-embarrassed:

Ora me ne hai detti troppi e non so quale scegliere!  :laugh3:
Sicuramente ci andremo durante la settimana, perchè il we lavoro. Volevo andare proprio tra fine novembre (tipo quello di Bolzano mi pare inizi il 29) e inizi Dicembre.
Io sto in provincia di Firenze, volevamo vedere se trovavamo offerte con partenza da Firenze, gradiremmo il treno ma anche il bus va bene.
Il problema ora, è decidere a quale andare!  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Ebbene sì, sono trentina e vivo in Trentino grazie per le belle parole sulla mia terra  :azn3: ma direi che la Toscana...magnifica!!
Se punti sull'Alto Adige credo che ci siano proprio dei "pacchetti" organizzati a tappe per visitare in serie un po' di mercatini...cerca qualcosa che non sia un tour de force perchè oltre ai mercatini vale la pena tirare anche un bel respiro e rilassarsi. Anzi, una capatina alle terme di Merano ci starebbe proprio! 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Si in effetti credo che nei prossimi giorni sentiremo qualche agenzia, giusto per avere un'idea dei prezzi!
Altrimenti potremmo puntare su Frecciargento, ho visto che il biglietto se fatto A/R (però ordinato la sera prima per il giorno dopo) viene sui 65 eurini.
Altrimenti un'occhiata la vorremmo dare anche a siti tipo Groupon.
Avevo trovato un'offerta che mi piaceva: viaggio in pullman e tour dei mercatini di Trento e Bolzano, a soli 59 euro...peccato che fosse del 2011!  :horse-scared:


Se riuscirò ad andare poi posterò qualche foto!  :horse-wink:
E se ci sei anche te passo a salutarti!  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

In ogni caso, se vuoi trovare ancora offerte di viaggio convenienti dovrai decidere in poco tempo perchè poi...non ce ne saranno più o quasi.
Credo di essere un po' al di fuori dei tuoi possibili itinerari di viaggio, ma se alla fine farai una bella gita...le foto ci stanno bene  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Peccato! Ma va beh, ci saranno sicuramente altre occasioni!  :horse-wink:
Per il momento siamo decise per quello di Bolzano, è quello che ci torna più comodo!

Sto cercando su Google maps le indicazioni, per essere sicure che dalla stazione riusciamo ad arrivare a piedi al mercatino in Piazza Walther. Pare che ci vogliano circa 4 minuti a piedi. Solo che non vorrei sbagliare con la stazione Bolzano Sud! Su Goggle maps c'è scritto stazione di Bolzano e basta, mi posso fidare? :3
Non vedo l'ora!! Domani il meteo mette anche neve! Respiro già l'atmosfera magica del mercatino, le luci e le bevande calde. Spero passi presto questa settimana e mezzo!  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

La stazione di Bolzano è Bolzano-Bozen non puoi sbagliare, al massimo chiedi al controllore. La stazione precedente è Laives-Leifers ma lì si fermano solo i regionali.
Dalla stazione a piazza Walter: attraversi la rotonda uscita dalla stazione e vai dritta...secondo me ci vogliono anche meno di 4 minuti! 
Se passi col treno, tra le stazioni di Rovereto e Trento vedi una collina con un castello grande e lungo: ai piedi di quella collina c'è il mio maneggio
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Eccoci qua, tornata ieri sera alle 22 circa dal Mercatino di Bolzano.
Alla fine siamo andate in auto (folli!!!), ci siamo sparate 800 km fra andata e ritorno ma abbiamo risparmiato un po' (la mia va a diesel) e tra pieno e autostrada abbiamo speso una trentina di euro a testa (siamo andate in 3 dividendoci le spese).  :horse-smile:
Partite la mattina prestissimo siamo arrivate alle 10, parcheggiato e preso il bus fino a Piazza Walther. Mi ha stupito subito l'ordine (strade perfette, marciapiedi pulitissimi) e la gentilezza dei trentini (o bolzanesi?). Siamo salite sul bus chiededo come fare per il biglietto e sono "accorsi" in tre. A Firenze ci avrebbero mandate a cagher...  :icon_rolleyes:
Arrivate in Piazza giro veloce fra i banchi e in centro. Proprio carino come posto! Io ci sarei stata mooolto di più, ma la mia amica doveva tornare a casa e quindi non me lo sono potuto godere appieno, ma va beh, ci tornerò!  :occasion14:
Ho comprato praticamente tutte cibarie da regalare (biscotti di panpepato, succo di mele e mele secche e altro), noi abbiamo mangiato solo i classici pretzel ma spero che qualcuno mi faccia poi assaggiare i "regali".  :laugh3:
Ecco qualche foto!  :horse-smile:



Le abitazioni poi erano bellissime!  :icon_eek:




Mercatino








Immancabili gli equini (poveri però..  :icon_confused:)


Spero di poterci ritornare presto!  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Alla fine ce l'avete fatta! E ve la siete cavata pure bene...ci tornerete  e magari allargherete gli orizzonti  :horse-wink:  siamo trentini qui (roveretani, arcensi, rivani, perginesi etc. etc.) , sudtirolesi (o altoatesini) più in su e bolzanini, meranesi etc. etc. a seconda ovviamente del paese dove si abita così come è ovunque, credo! Riconosco nelle foto di una bella e fredda giornata anche gli "Erker" (i balconi sporgenti chiusi) di piazza Erbe   :azn3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Citazione da: madamen67 - Dicembre 03, 2013, 02:45:33 PM
Alla fine ce l'avete fatta! E ve la siete cavata pure bene...ci tornerete  e magari allargherete gli orizzonti  :horse-wink:  siamo trentini qui (roveretani, arcensi, rivani, perginesi etc. etc.) , sudtirolesi (o altoatesini) più in su e bolzanini, meranesi etc. etc. a seconda ovviamente del paese dove si abita così come è ovunque, credo! Riconosco nelle foto di una bella e fredda giornata anche gli "Erker" (i balconi sporgenti chiusi) di piazza Erbe   :azn3:

Allora si chiamano Erker? Sono una delle cose che adoro di più di queste case! Ma amo tantissimo anche quelle in legno e pietra.  :love4:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Proprio ieri mentre tornavamo sentivamo in radio che Trento, secondo la classifica del "Corriere della sera", è la città in cui si vive meglio. E ci credo!! Quassù funziona tutto alla perfezione (anche secondo quanto diceva appunto un trentino, trasferitosi in un'altra città più a sud)... e come dargli torto!
Oltre all'aria che si respira, sono anche le persone che hanno tutt'altra educazione!  :pollicesu: O magari è solo "cultura" diversa.
Il Trentino mi rimane nel cuore con la mia Toscana. Se mai mi dovrò comprare casa da adulta sarà o nelle campagne toscane o nelle valli trentine (a mangiare mele)!  :horse-cool:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Sì, è praticamente l'equivalente del "bow window" inglese e "bovindo" in italiano. Alcuni sono davvero splendidi.
Sì ieri ho pubblicato l'agenzia dell'Ansa appena uscita su FB  ;) ; non è tutto oro quel che luccica, anche qui ci sono tante cose che potrebbero andare meglio e meno sprechi però sentendo tanti amici e amiche che vivono in altre zone...sì, stiamo bene.
...la Toscana è meravigliosa, vivi in una terra meravigliosa però l'idea del rifugio "meloso" non è male!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Molti comuni dovrebbero prendere spunti dalle città in cui le cose vanno meglio.
Sì sì... magari quando farà più caldo mi voglio organizzare una gita di più giorni. La prossima volta però il giro lo faccio sulle montagne!  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.