• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sulla violazione di proprietà privata e danni AI cavalli

Aperto da lavy91, Aprile 17, 2013, 07:54:43 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Dunque, non so se ho postato nella sezione giusta, se così non fosse spostatemelo....  :horse-embarrassed:

Comunque... Oggi in maneggio da noi sono tornate (come ormai tutti i giorni da almeno 2 settimane) un gruppetto composto da nonna, ragazza e i suoi due bambini (sui 5 anni).
Ora, nel nostro centro NON si fa lezione, son tutti privati con ognuno il proprio cavallo, quindi teoricamente gli estranei non potrebbero entrare, visto che prima del cancello c'è un bel cartello con su scritto "Divieto di accesso - Proprietà privata".
Di solito tolleriamo pacificamente la gente che porta i bimbi a vedere i cavalli, gli diciamo di non dargli il cibo dalle mani ma buttarglielo nel pascolo (ognuno ha il suo box con paddockino annesso) e cose così.
Ecco, il gruppetto di cui sopra sta diventando molto fastidioso. A parte uno dei due bambini che è un gran urlatore (la prima volta ho creduto se lo stesse mangiando un cavallo), questi vengono regolarmente e stanno a ore a girellare dando cibo qua e là.
Gli è stato fatto notare da una ragazza di non dare cibo ai cavalli perchè questi si mettono - ovviamente - a raspare (cibo gratis!!!), e gli ha detto che possono farsi male. E questi hanno risposto pure maleducatamente che non gli sembra di fare nulla di male.
Oggi, li ho beccati mentre sbarbavano erba dal campo vicino al nostro (dove hanno dato il diserbante e il proprietario ce l'ha pure detto per evitare di portarci i cavalli a mangiare) e la davano alla nostra mucca, al che gli ho detto di non dargliela perchè ci avevano dato il diserbante e questa molto scocciata mi ha risposto "sì ora viene di qua, qui vu siete tutti della solita razza!!" (riferendosi all'altra ragazza.
Al che, visto che tollero poco le persone arroganti, gli ho risposto a tono dicendogli che non potrebbero nemmeno venirci perchè è proprietà privata e via dicendo.

Ora, a parte la gente maleducata... vorrei sapere, se a un cavallo viene fatto un danno (perchè appunto mangia erba "diserbosa" xD, o altra roba che magari gli fa male) chi paga? Se il cavallo fa danno (tipo staccare un dito) noi abbiamo l'assicurazione, e immagino che in questo caso a pagare siano gli "estranei" che hanno violato la proprietà...  :icon_neutral:
Per non parlare dei ragazzini che venivano quando non c'era nessuno e tiravano i pietroni ai cavalli (abbiamo trovato anche pezzi di mattone nei paddock). :vfncl:
Comunque sia, se loro violano la nostra proprietà e fanno dei danni come ci tuteliamo?
Se il cavallo va in colica (esempio estremo) immagino che il vet tocchi pagarlo a noi.
Illuminatemi!  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Mario Biserni

Se il cavallo va in colica o stà male il veterinario lo paghi tu di sicuro...faresti molto fatica a dimostrare che sono stati i fili d'erba che gli ha dato il passante...
Come se un cavallo stacca un dito a uno che gli allunga un po' d'erba paga l'assicurazione...se l'ha fatta se no ti metti le mani in tasca...
Perchè non entri nessuno non servono solo i cartelli serve il cancello chiuso e la rete alta che non si possa scavalcare...
Qundo avevo i cavalli a casa lo saiquante volte mi son otrovato con gente nell'aia anche se la strada finiva lì e c'erano tutti i cartelli...
Poi abbiamo iniziato a chiudere la sbarra mentre erano dentro e siccome era lunga andare a casa a piedi piano piano non siè più visto nessuno... :blob3: :blob3: :blob3:

lavy91

Eh il problema è che il nonnino che c'è lì non vuole chiuderlo perchè c'è chi viene a prendere il concio, chi a portare il fieno, etc. etc.
:dontknow:
E' quello che vorremmo fare infatti...  :icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

cilla

Secondo me li potete mettere alla porta serenamente, è vostro diritto fare entrare solo chi ritenete.
Altrimenti un bel cane inc*****o, dopo ripetuti inviti ad andarsene e a portare i nanetti al maneggio invece che nella mia proprietà, il mio urlo "ora apro al cane!" di solito causa la sparizione delle tribù indesiderate  :horse-wink:

Laura

invece di mettere un cancello potete mettere una catena agganciata ad un paletto: si apre e si chiude senza chiave ma allo stesso tempo obbliga gli aspiranti intrusi a sganciare la catena per entrare, cosa che di solito funge da deterrente